Russelia

Russelia

Chiamata anche Pianta di Petardo regala fioriture spettacolari.


Consigli per la coltivazione della Camassia

Camassia

Tra le bulbose primaverili la Camassia si fa ben notare con i suoi bellissimi fiori a forma di stella. Una pianta facile da coltivare e ampiamente diffusa per la realizzazione di grandi aiuole o eleganti bordure in giardino. Può essere coltivata anche in vaso e con le giuste accortezze si possono ottenere risultati straordinari.


Echinocactus

Echinocactus

Andiamo a conoscere queste piante grasse, longeve e resistenti, comunemente conosciute come “Cuscino della Suocera”.


Cosa fiorisce ad aprile? Tutte le piante che fioriscono in primavera.

Cosa Fiorisce ad Aprile

Quali sono le piante fiorite di aprile? Piccole piante, alberi ornamentali e da frutto: la primavera è una stagione ricca di colori. Una stagione profumata. Fantastica. Scopriamo quali sono le piante più belle, da coltivare in vaso o in giardino, che ad aprile diventano bellissime.


Graminacee ornamentali

Le Graminacee ornamentali possono avere un ruolo di primaria importanza in giardino. Decorative, a bassa manutenzione e utili per creare delle scenografie sensazionali che richiamano la bellezza dei paesaggi d’oltremanica e americani. Sono tantissime le specie e le varietà che fanno parte di questa grande famiglia, utili per creare aiuole o bordure in giardino, ma adatte anche alla coltivazione in vaso. Poche cure per un mirabile risultato. Basta un leggero soffio di vento per vederle ondeggiare leggere e sognare ad occhi aperti di essere nel bel mezzo di una prateria del Nord America, in Scozia o… nessun limite all’immaginazione.


Pilea

Pilea

Una pianta che richiede poche cure e regala tante soddisfazioni


Tasso

Tasso (Taxus – Albero della morte)

Il Tasso (genere Taxus), conosciuto anche come Albero della morte, è ampiamente utilizzato per impreziosire giardini di diverso genere. Facile da coltivare come pianta isolata, perfetto per la realizzazione di siepi di medie e grandi dimensioni. Le caratteristiche più interessanti del Tasso sono la facilità di coltivazione e di contenimento. Nessuna cura particolare e con mirati interventi di potatura si possono ottenere delle vere e proprie sculture di arte topiaria. Il Tasso è una conifera dai mille volti: pianta ornamentale di valore, pianta tossica, pianta utile nella cura dei tumori. Insomma, un genere tutto da scoprire.


Salvia Splendens

Salvia Splendens

La Salvia splendente o splendida è una bella pianta annuale che decora terrazzi, balconi, aiuole e giardini.


Vriesea

Vriesia

Vediamo le peculiarità di questa pianta epifita così particolare


Rebutia

Rebutia

Una piccola pianta grassa, facile da coltivare e dai colori sgargianti


Amarine

Amarine (x Amarine)

Un bellissimo ibrido ottenuto dall’incrocio tra Amaryllis belladonna e Nerine.


Stella di Natale

Stella di Natale

Come prendersi Cura della Stella di Natale (nome scientifico Euphorbia pulcherrima) per mantenerla a lungo.


trinidad scorpion

Peperoncino Trinidad Scorpion

Il Trinidad Scorpion rientra nel gruppo dei peperoncini super hot, tra i quali si fa notare per il suo sapore leggermente fruttato. Sulla Scala Scoville occupa posizioni molto alte, ma basse sulla scala delle difficoltà di coltivazione. Questo “piccante scorpione” può essere facilmente coltivato in ogni parte del mondo e non necessità di particolari attenzioni. Un frutto dal sapore unico e dalla forma aggressiva: questo è il Trinidad Scorpion.


Amaryllis

Chi non ha mai sentito parlare di Amaryllis belladonna? La specie appartiene ad un genere di bulbose che spesso viene confuso con l’Hippeastrum. Coltivare l’Amaryllis non è difficile, ma un po’ più complicato è riuscir a far chiarezza dal punto di vista tassonomico. Differenze a parte, il genere di riferimento raggruppa poche specie in grado di incantare con i loro bellissimi fiori.


Ciclamino

Ciclamino (Cyclamen)

I ciclamini sono tra i fiori più diffusi nel nostro Paese. I loro fiori colorati rendono l’inverno un po’ più allegro, ma ci sono specie anche primaverili.