Una casa senza piante e un giardino in disordine sono come un quadro senza cornice. Ci vuole poco per creare angoli fioriti o semplicemente verdi sia negli spazi interni che esterni.
L’ingrediente principale è la fantasia, un minimo di creatività che tutti abbiamo, per cui se ti stai chiedendo come rendere più aggraziata la veranda o come arredare il tuo giardino, qui troverai gli spunti che ti servono per cominciare.
Ovviamente devi avere il pollice verde, almeno il minimo sindacale, in alternativa potrai provare ad allestire un angolo con piante grasse, ce ne sono di molto decorative e che richiedono pochissime cure.
1. Cosa serve per cominciare
Generalmente si parte dallo spazio a disposizione e in base a quello ci si regola.
Nessuno però ti vieta di partire dai tuoi gusti personali, da quello che vuoi realizzare, ma non è sbagliato nemmeno iniziare dal budget a disposizione, del resto non c’è niente di più deludente che buttare giù un progetto e scoprire che è ben al di là delle proprie possibilità economiche.
Se invece quello non fosse un problema, allora via libera alla fantasia.
Da qualsiasi punto tu decida cominciare però dovrai necessariamente aver chiaro quali supporti utilizzare per le tue piante. Se vuoi creare solo degli angoli verdi o fioriti, molto probabilmente quello che ti occorre son dei vasi da giardino. Ne esistono una miriade quindi per scegliere devi basarti sui parametri che abbiamo già visto: spazi a disposizione, il tipo di effetto che vuoi ottenere, budget e, non ultimo, quali piante intendi interrare.
2. Ogni pianta ha un suo vaso
In realtà potresti benissimo mettere qualsiasi pianta in qualsiasi vaso, in effetti non c’è una regola scritta. Se vuoi fare le cose con un certo stile però dovrai per lo meno avere una cognizione delle tipologie di vaso, almeno per evitare di mettere un albero di limoni in un vasetto di 20 cm di diametro.
Ci sono poi piante che hanno bisogno di un vaso appositamente piccolo, come i bonsai, proprio per evitare che crescano eccessivamente, o piante che hanno bisogno di un drenaggio particolare per cui un vaso potrebbe andare meglio di un altro.
Infine puoi puntare sulle forme e sui colori, e quelle te le puoi gestire tranquillamente in base agli ambienti che andrai ad arredare.
Iniziamo quindi a vedere quanti vasi da giardino si trovano in commercio suddividendoli tra vasi adatti agli esterni e interni.
3. Arredare uno spazio esterno: la veranda, il giardino, il balcone
Che sia uno spazio grande o piccolo non importa, se hai deciso di mettere colore in quell’angolo triste e sconsolato ci riuscirai!
Del resto basta davvero poco, una pianta, anche solo verde, ingentilisce perfino l’ambiente più austero. Certo se hai un grande giardino potrai permetterti interessanti combinazioni, lasciando correre libera la tua creatività.
Anche sulla veranda potrai osare abbastanza, a meno che non si tratti di una veranda su un attico dove dovrai calcolare anche il peso che andrai a caricare.
Questo discorso vale soprattutto per i balconi che non solo hanno degli spazi contenuti ma anche un carico massimo tollerato, quindi se stai pensando a un baobab, a meno che tu non abbia un giardino, dovrai rinunciarvi.
Ecco invece qualche suggerimento utile per quanto concerne la scelta dei vasi. In esterno potrai tranquillamente optare per quelli in terracotta, plastica, cemento e se trattati in modo adeguato anche in ferro, acciaio e ceramica.
3.1 Vasi da giardino in cemento
I vasi da giardino in cemento sono vasi da esterni per antonomasia.
Se ne trovano in commercio di tantissime forme, misure, spessori, insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Solitamente son anche tra i più utilizzati per le aiuole di spazi pubblici urbani, anche se in questi casi le due principali tipologie che ti può capitare di trovare sono quelli lineari, geometrici e spartani, fatti in cemento grezzo e graniglia, che hanno poca grazia ma sono molto funzionali, oppure quelli con motivi neoclassici e che generalmente rendono più decorativo uno spazio pubblico quali piccoli giardini e angoli urbani fioriti.
- 3.1.1. Giardino geometrico
Aiuole ben curate e con forme ben definite, ampi spazi e pochi fronzoli, potrai optare per dei vasi in cemento semplici, che si armonizzino col contesto. Interessanti quelli lavorati con pietre, in cemento e graniglia anche policroma, o tinta unita.
Potrai alternare i vasi a base circolare con quelli a base quadrata per creare ulteriore movimento mantenendoti però sempre nel tema geometrico del tuo giardino.
Perfette le piante senza troppi orpelli, in stile orientale, come i bonsai o delle semplici canne di bambù.
Se alterni i vasi alle siepi, fai in modo che queste siano tutte di una stessa qualità, al limite potrai cambiarne la forma con una potatura decorativa. Ottimo per questo scopo il Bosso che ha una crescita molto lenta e quindi non necessità di una manutenzione frequente. Interessante anche il Ligustro che potrai interrare facilmente nei tuoi vasi in cemento e ottenere un effetto ricercato e al contempo naturale.
- 3.1.2. Giardino romantico
Se vuoi creare un suggestivo angolo romantico nel tuo giardino, il primo consiglio è quello di optare per piante da fiore che ingentiliscono l’ambiente.
In questo caso potrai scegliere tra i diversi vasi artistici in cemento che si trovano in commercio. Varie forme, ma soprattutto varie decorazioni, dalle foglie d’acanto in rilievo, ai volti dei quattro venti che soffiano, ma anche un trionfo di grappoli d’uva e fiocchi.
Oppure semplici vasi con bordi in rilievo o sapientemente incisi.
Con questa tipologia di vasi è possibile ottenere davvero un’infinità di combinazioni.
Puoi sceglierne uno ampio e tondo da mettere al centro del giardino e dove interrare delle piante a “cascata” o “piangenti”, come per esempio l’Aubrezia, una stupenda pianta perenne che diventerà come un cuscino di fiorellini indaco-viola o rosa-lilla, e avendo cura di posizionarla alla luce o a mezza ombra. L’effetto è garantito.
Se poi nel giardino hai degli alberi come dei salici, puoi posizionare dei vasi in cemento decorati e interrarvi dentro dei Delfinium colorati che creeranno favolosi contrasti con le fronde degli alberi. Se dovessero avere problemi di sostegno puoi interrarli alternati con delle rose.
Altra soluzione molto molto romantica sono le Petunie. In questo caso puoi scegliere sfumature dal lilla al viola e interrarle in vasi in cemento anche da forme bizzarre, come cigni, sedie, trenini, insomma, potrai veramente spaziare e scegliere combinazioni ricercate ma che si rifanno al classico, oppure originali e ardite.
3.2. Vasi da giardino in terracotta
Anche questi sono dei vasi perfetti per gli esterni e che ben si sposano sia con l’ambiente del giardino che con quello della veranda e del balcone.
I vasi in terracotta sono molto versatili, per cui si possono tenere tranquillamente anche all’interno della casa, sebbene per questo utilizzo siano da preferire i vasi in plastica, più leggeri e facili da spostare in caso ce ne sia bisogno.
Ma torniamo al giardino. I vasi da giardino in terracotta sono praticamente un classico intramontabile.
In commercio si trovano tantissime forme e misure, per cui l’unica difficoltà è quella di scegliere quelli giusti per il tuo spazio. Possono avere un ruolo da protagonista, oppure essere affiancati ad altri elementi decorativi come balaustre o siepi.
I vasi in terracotta più rinomati sono quelli realizzati con l’argilla toscana e che sono quelli che si è abituati a vedere un po’ ovunque, quelli color mattone per intenderci.
Le forme più tradizionali sono quelle semplici, quindi il classico vaso con base stretta e che va allargandosi verso la bocca, liscio e minimale.
Diciamo che questa tipologia rende di più in un balcone dove le protagoniste assolute sono le piante, anche perché dal basso sarebbe difficile vedere i vasi, per cui ottima soluzione per minimizzare l’ingombro e lasciare ampio spazio a piante e fiori, o perché no, a erbe aromatiche per la cucina.
Potresti anche scegliere dei vasetti in terracotta da tenere in giardino raggruppati assieme accanto alla casa e dove, appunto, coltivare le erbe aromatiche e gli odori per la cucina, così potrai averli sempre freschi, inoltre sono abbastanza decorativi.
Vantaggi: scegliere un vaso di terracotta significa aderire a una soluzione estetica classica, quindi ideale per un giardino con spazi ben definiti, ordinato e accogliente.
La terracotta regala una nota calda, colorata e versatile, per cui è una scelta d’arredo da esterni sempre ben riuscita.
Il punto di forza di questi vasi è che puoi trovarne davvero di tantissime tipologie per cui potrai studiare le combinazioni che più soddisfano i tuoi gusti e le tue esigenze. Sono abbastanza economici. Assorbono perfettamente l’acqua in eccesso.
Svantaggi: il vaso in terracotta, sebbene abbia una parvenza di grande robustezza, se colpito accidentalmente, si rompe.
Non è facile da spostare poiché una volta riempito di terra e col peso della pianta richiede un certo sforzo. Se decidi di metterlo in giardino devi decidere bene quale sarà lo spazio a lui dedicato, diversamente potresti ritrovarti a doverlo svuotare per rimuoverlo.
La terracotta a lungo andare si rovina, umidità e troppo sole possono alterarne la superficie modificandone l’estetica e la funzionalità.
- 3.2.1. Giardino mediterraneo
Questa tipologia di giardino è molto pratica, facile da realizzare e ideale soprattutto per le case in prossimità del mare. Se ti piace svegliarti al mattino col profumo del ginepro e del rosmarino e perderti tra le note del mirto, procurati dei bei vasi di terracotta. Ideali quelli quadrangolari che sono molto più capienti rispetto a quelli circolari.
Puoi anche sceglierli leggermente lavorati, ma non eccessivamente, perché un giardino mediterraneo non ha bisogno di troppi fronzoli. Crea secondo il tuo gusto degli angoli verdi, aggiungi sentieri di ghiaia, pietre calcaree o di basalto come decorazione, il risultato sorprenderà anche te.
- 3.2.2. Giardino roccioso e con piante grasse
Questo è un giardino molto facile da curare, che richiede poco impegno e può facilmente essere gestito anche se non lo vivi quotidianamente, quindi perfetto per una seconda casa.
Se pensi di non poterlo curare più di una o due volte alla settimana, opta per il giardino roccioso di tipo desertico.
Naturalmente potresti interrare le piante direttamente sul suolo, ma utilizzando dei vasi in terracotta potrai sempre e in ogni momento cambiare la disposizione delle tue piante e avere nuove combinazioni.
Puoi scegliere tra e varie specie di cactus, inserendo qua e là qualche fico d’india. Ottime per il vaso le Lophophora williamsii, una pianta grassa di origine messicana conosciuta come peyote. Va bene alternare anche delle piante di Aeonium le cui foglie polpose contrastano con le forme tondeggianti e allungate dei cactus.
Una pianta non solo decorativa, ma anche molto utile, è l’Aloe vera. Mettila in giardino e utilizza all’occorrenza le sue foglie lenitive.
3.3. Vasi da giardino in ferro
I vasi da giardino in ferro sono un complemento d’arredo molto particolare. Così come per gli altri materiali, anche per questa tipologia di vaso, potrai scegliere tra differenti misure e modelli.
Questi sono oggetti di design oltre che funzionali, perfetti in un giardino moderno o contemporaneo o perché no, con richiami country.
Attenzione però perché il ferro deve essere appositamente trattato per esterni, meglio non andare a risparmio se opti per questa tipologia di vaso perché potresti doverlo sostituire in breve tempo.
Umidità e intemperie rischiano di formare ruggine, invecchiando anzi tempo il tuo vaso.
Stesso discorso vale per i vasi da giardino in acciaio che, a differenza di quelli in ferro, hanno una durata maggiore e una resa estetica più contemporanea.
- 3.3.1. Giardino country
Il giardino country è un’ottima soluzione anche se non hai molto spazio a disposizione. Puoi arredare anche solo un angolo della veranda o un balcone, ma se metti i vasi e le piante giuste sarà di grande effetto. Quello che più affascina del giardino country è quell’atmosfera romantica e al contempo malinconica, calda e accogliente che ti fa quasi fluttuare nel tempo.
Deliziosi gli arredi liberty in ferro battuto che ben si sposano con dei vasi da giardino in ferro, sia semplice che lavorato, dove potrai interrare diversi tipi di piante. Ricorda però che se lo spazio te lo consente non dovresti privarti di un’amaca o di un dondolo vintage.
Se hai poco manto erboso rispetto all’area mattonata, crea angoli verdi e fioriti. Disponi i vasi con i più grandi dietro e i più piccoli avanti.
- 3.3.2. Giardino moderno
Per arredare questo giardino puoi optare sia per i vasi da giardino in acciaio, che sono perfetti anche per gli interni, che per quelli in ferro, l’importante è che siano molto semplici e senza troppe decorazioni.
Linee rigorose e poco appariscenti, che lascino il giusto spazio alla pianta protagonista.
Vanno bene quelli a base quadrata, capienti e perfetti per piante a fusto legnoso, ma anche i vasi cilindrici sia in ferro che in acciaio possono creare un angolo moderno nel tuo giardino.
Le piante più adatte sono quelle verdi, quindi via libera alle siepi tagliate con motivi geometrici, magari alternati con delle piante di ortensie bianche a cui dare una forma tondeggiante.
Se lo spazio a disposizione non fosse tanto, puoi optare per una soluzione convincente e funzionale: i vasi da giardino angolari che aiutano a ridurre l’ingombro e a compattare lo spazio, in ferro poi sono assolutamente piacevoli. Vedi anche l’articolo: Vasi Moderni
4. Arredare spazi interni con le piante
Come il giardino, anche il resto della casa assume un aspetto più accogliente e sofisticato con la presenza di piante che fungono come complementi d’arredo.
Oltre a scegliere la pianta giusta e a collocarla nel giusto posto, devi scegliere con attenzione il supporto, e quindi il vaso che la conterrà.
Puoi ottenere ottimi effetti con dei vasi da giardino in plastica, oppure in ceramica, legno, acciaio.
In generale i vasi per gli interni dovrebbero essere più leggeri e maneggevoli rispetto a quelli da giardino e puoi optare anche per dei modelli molto particolari e rifiniti.
4.1 Vasi in plastica
Con questi vasi puoi creare angoli verdi anche molto articolati. Il vantaggio che ti offrono questi supporti è che potrai variare la combinazione senza difficoltà o spostare le piante se dovessi aver bisogno di liberare quell’angolo.
Non solo, potrai trasportare agevolmente le piante da un ambiente all’altro. Per gli interni ci sono dei bellissimi vasi anche molto elaborati che riprendono le fattezze di quelli in terracotta, ma anche di design.
- 4.1.1. Angolo ricercato
Per un angolo ricercato il vaso in plastica non sembrerebbe proprio il massimo, invece no, basta semplicemente coniugare una forma particolare e un colore interessante a una pianta d’impatto, come un’Orchidea o un Anthurium.
Lucidi e colorati per una resa davvero unica, modulata secondo i tuoi gusti, darà un tocco di grande originalità anche a quell’angolino nascosto che non hai mai saputo come arredare.
4.2 Vasi in ceramica
Questa tipologia di vaso può essere tranquillamente utilizzata all’esterno, meglio in veranda, sebbene essendo delicati potrebbero essere rovinati dalle intemperie. In casa invece riescono a conferire all’ambiente un tocco di gran classe.
Possono essere semplici, oppure lavorati, decorati, insomma, alcuni vasi da giardino in ceramica sono molto preziosi, come quelli in ceramica sorrentina o sarda giusto per fare qualche esempio.
- 4.2.1. Angolo etnico
Un angolo etnico è davvero quello che ci vuole se vuoi creare un ambiente intimo, accogliente e caldo. Naturalmente se il resto degli arredi della tua casa ben si sposano con questo, diversamente rischieresti dai fare un’accozzaglia di stili poco coerente.
Per creare un angolo etnico via libera alla tipologia di piante, privilegiando però quelle dal mood orientale, come per esempio il Papiro o i bonsai.
Per quanto riguarda i vasi come già citato, puoi scegliere quelli in ceramica artistica. Puoi decidere se puntare sulle forme o sulle decorazioni, l’importante è non eccedere con entrambe. Gioca con i colori, accostali anche osando. Puoi anche farti realizzare meravigliosi vasi in ceramica da artisti locali.
4.3. Vasi in legno
Come abbiamo già visto i vasi da giardino in legno possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno, l’importante è che siano trattati appositamente in modo da non rovinarsi. Possono essere molto ampi, ma anche di dimensioni contenute per meglio integrarsi in un ambiente chiuso.
Molto piacevoli quelli realizzati con intarsi o in legno lavorato, inciso plasmato artigianalmente. Anche con questa tipologia di vasi può creare un angolo etnico di grande risalto.
- 4.3.1. L’angolo zen
Rilassante, ordinato, discreto. Un angolo zen può facilmente essere ricreato nell’ambiente interno della tua casa con una composizione di vasi in legno.
Scegli piante semplici, ideale il bambù che anche solo con le radici a bagno nell’acqua vive a lungo, ma anche i bonsai. Puoi trovarne di tantissime varietà, tra cui abbastanza semplice da coltivare è il Ficus ginseng. (Vedi anche la scheda sul ficus bonsai).
Puoi posizionare i bonsai componendoli direttamente con il loro vasetto in uno più grande di legno, senza bisogno di interrarli, così potrai facilmente variare la loro disposizione e sostituire quelli che, eventualmente, dovessero seccarsi.
5. Alcuni consigli pratici per non fare errori
Se pensi di volerti avventurare nell’arredo del giardino di un angolo di casa, prima di fare acquisti avventati tira giù uno schizzo dell’ambiente e prova alcune soluzioni. Poco importa se non sei un’artista della matita, ti serve solo per farti l’idea. In alternativa, se sei pratico, puoi fare una simulazione online con uno dei diversi programmi d’arredo che trovi gratuitamente.
Non abbandonarti solo al piacere dell’estetica, fai il passo della lunghezza della tua gamba. Non piantare mille piante nel giardino se viaggi spesso e se stai poco tempo a casa, a meno che tu non abbia un vicino molto compiacente.
Le piante hanno bisogno di cure costanti. Lo stesso discorso vale se stai pensando di sistemare il giardino o un angolo interno di una seconda casa.
Se vuoi ottenere un effetto sorprendente spendendo poco acquista dei vasi da giardino colorati, soprattutto quelli in plastica o resina sono molto facili da maneggiare e hanno una resa davvero interessante a costi assolutamente contenuti.
Prima di comprare una determinata pianta informati bene sulla sua manutenzione, sul posto ideale nel quale interrarla, se ha bisogno di luce, mezza ombra, ombra, che tipo di terreno occorre e solo dopo procedi con la spesa, in caso contrario potresti non far sopravvivere la piante per più di qualche settimana.