15 piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti

Piante ricadenti o rampicanti
piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti

Che le piante arredano ormai lo sappiamo. La capacità che hanno, soprattutto le piante ricadenti e le rampicanti, di dare un tocco esotico all’ambiente è sorprendente. Senza considerare tutte le proprietà intrinseche che il verde ha sul nostro benessere. Le piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti possono essere poste su mensole, ceste appese, nella parte alta dei mobili, sopra gli scaffali. Renderanno l’ambiente fresco, esotico, elegante.

La maggior parte delle piante rampicanti da interno è originaria delle regioni tropicali ed esotiche, si tratta generalmente di piante a crescita rapida, facili da coltivare. Si può scegliere tra una vastissima gamma di specie: il pothos, il filodendro, la tradescantia solo per citarne alcune.

Ecco quindi un elenco di piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti che renderanno la vostra casa il vostro spazio “restorativeness”.

Begonia rex

Begonia rex
Begonia rex

Specie che appartiene alla categoria delle Begonie rizomatose e particolarmente apprezzata per il suo fogliame. Le foglie, ricoperte da una sottile peluria, si fanno notare dei piccoli fiori di colore bianco o rosa (poco appariscenti e che sbocciano raramente).

Non sono i fiori a rendere questa Begonia così amata, ma le sue grandi foglie con bellissime sfumature di colore. La specie può raggiungere i 30/40cm di altezza e svilupparsi in larghezza fino a raggiungere il diametro di circa 50cm. Quando coltivata in vaso in appartamento è consigliato sistemarla in un ambiente luminoso dove è possibile controllare il livello di umidità (sempre abbastanza alto).

Cisso (Cissus)

Cissus antarctica
Cissus antarctica – grazie per la foto a http://floradania.dk

I Cissus sono piante rampicanti, sempreverdi, con fusti sarmentosi, legnosi o semilegnosi, ad eccezione di una decina che presentano fusti succulenti: accumulano, cioè, acqua nel fusto.

È una pianta rampicante a tralci delicati, sottili, talvolta pelosi facili a spezzarsi, muniti di viticci con cui si attacca ai sostegni.

Edera

Edera piante d'appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti
Edera

É la pianta rampicante per eccellenza; è comune su facciate e muri, ma si trova anche in piccoli vasi interni. Esistono numerose varietà a foglia verde, con variegature bianche, color crema e nei toni gialli. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

Tutte sono resistenti e molto facili da coltivare. Così come tutte le piante rampicanti, le edere regalano molteplici possibilità: è possibile rivestire pareti, o addirittura intere abitazioni, è possibile rivestire gazebo, strutture, pergoli, tronchi degli alberi, con l’edera è possibile mascherare le zone antiestetiche del vostro giardino ma si possono usare anche negli ambienti interni per dare un tocco esotico alle nostre case.

Ceropegia

Ceropegia woodi piante d'appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti
Ceropegia woodi manuel m. v. CC BY 2.0

La Ceropegia è una pianta succulenta erbacea o semiarburstiva caratterizzata da rami lunghi e flessibili che tendono a salire avvinghiandosi a sostegni o ad altre piante; le Ceropegie possono essere coltivate anche come specie ricadenti. Hanno radici sono a forma di tubero e foglie ovali o a forma di cuore, carnose, di colore verde, talvolta maculate in porpora, in marrone o bianco. È tra le più curiose, interessanti e resistenti specie da appartamento; purtroppo, però, non è facilmente reperibile presso i floricoltori.

Dischidia nummularia

Dischidia nummularia
Dischidia nummularia – foto di Leaf – annemarieah CC BY-SA 4.0 Deed

Chi ama le piante d’appartamento, certamente resterà colpito da questa succulenta che sfoggia un aspetto unico. Il suo nome scientifico è Dischidia nummularia ma viene comunemente chiamata String of Nickels (collana di nichel), collana di monete o formica vegetale. Si tratta di una rampicante originaria delle regioni tropicali dell’India, dell’Australia e dell’Asia, nel suo habitat naturale cresce su tronchi d’albero, rami e terreni rocciosi.

Ficus pumila

Ficus pumila

Il Ficus pumila, noto anche come ficus rampicante, o come ficus repens o anche come ficus stipulata, è un arbusto rampicante sempreverde originario dell’Asia tropicale. Ha dimensioni ridotte e utilizza le sue radici aeree per attaccarsi ai supporti pensili.

Filodendro (Philodendron)

Philodendron melanochrysum
Philodendron melanochrysum

Il filodendro appartiene alla famiglia delle Aracee e il genere comprende quasi specie originarie delle regioni tropicali dell’America, in particolare del Brasile, della Colombia, della Macrinica e della Guyana.

Vi sono delle specie di filodendri rampicanti, altre invece sono a portamento eretto. Quelli rampicanti hanno bisogno di un supporto per permettere alla pianta di arrampicarsi. Quelli invece non rampicanti sono molto larghi e hanno bisogno di spazio adeguato.

Hoya carnosa

Hoya carnosa
Hoya carnosa- foto di Yvan leducCC BY-SA 3.0

L’Hoya carnosa, nota anche come pianta della cera o pianta del miele, è una perenne rampicante o strisciante coltivata come pianta da appartamento. È originaria dell’India, della Cina e dell’Australia.

Arriva a misurare una lunghezza di alcuni metri, per questo necessita di un sostegno a cui aggrapparsi. Gli steli si arrampicano in senso antiorario attorno a fili di ferro o ad altre strutture sottili. È caratterizzata da lunghi fusti volubili, flessibili, erbacei, sui quali si sviluppano grandi foglie lucide, ellittiche, carnose, di colore verde scuro.

Monstera

Monstera
Monstera

È una delle piante da interni più coltivate per il suo portamento, la sua attrattiva principale sono le foglie a forma di cuore, le più vecchie mostrano fenditure molto decorative. Alcune varietà sono imponenti e possono superare i 2 metri. È una pianta rampicante perenne e sempreverde.

Peperomia

Peperomia
Peperomia

Piccola pianta sempreverde erbacea annuale o perenne, rigogliosa e compatta, coltivata in casa principalmente per il suo fogliame ornamentale e le dimensioni ridotte. Ha steli spessi (succulenti) su cui crescono foglie carnose o coriacee, grandi e piatte , dai colori e forme variegate. Comune è la varietà di peperomia con foglie a forma di cuore, con margine liscio, raccolte a ciuffi e profondamente solcate da nervature; la pagina superiore è coperta da una fitta peluria che dà un tono vellutato al colore verde scuro.

Potos o Pothos (Epipremnum aureum)

Pothos ricadente

Pianta rampicante molto decorativa e resistente che tollera bene la poca luce e la mancanza d’acqua.

Si tratta di una pianta d’appartamento molto diffusa che cresce con rapidità. Può essere coltivata come rampicante, se fissata a un tutore, o come ricadente se coltivata sospesa. Il potos appartiene alla famiglia delle Aracee e il genere comprende una quindicina di specie originarie delle forete tropicali del sud-est dell’Asia, dell’Australia, delle isole del Pacifico.

Scindapsus pictus

Scindapsus pictus
Scindapsus pictus – per la foto grazie a Floradania

Scindapsus pictus, chiamato comunemente anche pothos satinato o pothos argentato, è una delle piante d’appartamento più diffuse e facili da coltivare. Originaria del sud-est asiatico, nel suo habitat nativo, si arrampica sui tronchi degli alberi tramite a delle radichette aeree. È una rampicante tropicale sempreverde che non tollera il freddo e che, per questo motivo dai noi è coltivabile in appartamento.

Senecio rowleyanus

Pianta del rosario Senecio rowleyanus-

Pianta del rosario Senecio rowleyanus- foto di CillasCC BY-SA 4.0 Deed

Un nome particolare per una pianta particolare che vanta un potere decorativo pazzesco.

La Senecio Rowleyanus, nota come Pianta del Rosario è indubbiamente una delle piante grasse pendenti più belle e particolari. Conosciuta con il nome di collana di perle, si tratta di una pianta grassa originaria dall’Africa Meridionale e diffusa in Europa, in Asia e nel continente nord americano. Viene allevata soprattutto come pianta da interno. Presenta steli che si sviluppano generalmente lungo il terreno assumendo portamento tappezzante.

Syngonium

Syngonium (Foto concessa da Floradania)

È una pianta sempreverde, spesso sarmentosa, con foglie rette da lunghi peduncoli, di colore verde intenso e lucenti, di una certa consistenza e divise in rte o cinque lobi, di cui quello centrale è solitamente più grande. I fiori, piuttosto insignificanti e privi di effetto decorativo, appaiono soltanto sulle piante coltivate in serra, e vengono generalmente recisi per dare maggior sviluppo alle foglie.

Tradescantia fluminensis

Tradescantia fluminensis
Tradescantia fluminensis in vaso con portamento ricadente di LucaLuca, CC BY-SA 3.0

La Tradescantia fluminensis è una specie che appartiene al genere Tradescantia (Erba Miseria), originaria delle foreste pluviali. Cresce lungo le rive dei fiumi e non necessita di particolari accorgimenti per quanto riguarda la coltivazione.

Visto quanto verde possiamo portare nelle nostre case?


Se conosci altre piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti scrivilo nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.