Dischidia nummularia

Dischidia Nummularia
Dischidia nummularia – foto di Leaf – annemarieah CC BY-SA 4.0 Deed

Chi ama le piante d’appartamento, certamente resterà colpito da questa succulenta che sfoggia un aspetto unico. Il suo nome scientifico è Dischidia nummularia ma viene comunemente chiamata String of Nickels (collana di nichel), collana di monete o formica vegetale. Si tratta di una rampicante originaria delle regioni tropicali dell’India, dell’Australia e dell’Asia, nel suo habitat naturale cresce su tronchi d’albero, rami e terreni rocciosi.

La Dischidia nummularia è caratterizzata da piccole foglie rotonde che ricordano delle monete che penzolano su una corda e che possono essere in varie tonalità di verde chiaro, argenteo o bronzo.

Fioritura

La fioritura avviene ad inizio estate, il fiore ha la stessa consistenza del fiore di Cera (Hoya carnosa).

Consigli per la coltivazione della Dischidia nummularia

Dischidia Nummularia
Dischidia nummularia-foto di Habit – Peter Schmitz CC BY-SA 4.0 Deed

Come si coltiva la collana di nichel? Questa succulenta è facile da coltivare, questo la rende un’ottima scelta per una pianta d’appartamento.

Coltivazione in vaso

È perfetta in un cesto appeso.

Coltivazione in terrazzo

Le piante allevate in vaso, quando le temperature lo consentono possono essere portate in terrazzo.

Temperatura

La Dischidia Nnummularia cresce al meglio tra i 15 e 29°C. La pianta tollera anche temperature più basse, ma non dovrebbero scendere al di sotto dei 13°C.

Luce

La Dischidia nummularia prospera in una luce luminosa e indiretta. La posizione ideale è dietro una tenda su una finestra esposta a sud. Se si coltiva questa pianta in un giardino all’aperto, è meglio scegliere una zona ombreggiata che protegga la pianta dall’intensa e calda luce del sole pomeridiano.

Terriccio

Per coltivarla è fondamentale utilizzare un terreno di coltura ben drenante e arieggiato, ricco di materia organica. L’ideale è un terriccio leggero e arioso che contenga una combinazione uguale di perlite, muschio di torba e/o compost.

Annaffiatura

Dischidia Nummularia
Dischidia nummularia

La collana di nichel prospera anche in presenza di umidità elevata, quindi è bene nebulizzare regolarmente le foglie ma è importante evitare di annaffiare troppo questa pianta, poiché è soggetta a marciume radicale.

Durante i mesi invernali si deve ridurre la frequenza delle annaffiature, lasciando asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Moltiplicazione

La propagazione della Dischidia nummularia può essere fatta tramite talee di fusto prelevate da una pianta sana e ben consolidata.
Le talee vanno messe a radicare nel muschio di sfagno umido.
Dopo 2-3 settimane le radici iniziano a emergere e la pianta si stabilisce.
Una volta che le talee di fusto hanno radicato correttamente si devono metterle subito in vaso.

Concimazione

Dischidia Nummularia
Dischidia nummularia

Questa succulenta non richiede molto fertilizzante. Per stimolare la crescita si può usare un fertilizzante liquido bilanciato, diluito a 1/2 della sua forza, una volta ogni 5-6 settimane. Durante l’inverno la pianta non andrà nutrita.

Potatura

Non necessita di potatura, ma può essere tagliata per controllare la crescita e ottenere talee.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Tra i nemici della collana di nichel ci sono le cocciniglie che si nutrono di foglie e steli. Possono essere trattate con un insetticida. Anche gli afidi possono attaccare la pianta
Un problema piuttosto diffuso è il marciume radicale che si può prevenire assicurandosi che il terreno sia ben drenante ed evitando di annaffiare troppo.

Le macchie fogliari fungine sono invece causate da un fungo che provoca macchie marroni sulle foglie. Per prevenire le macchie fogliari, è bene annaffiare la pianta alla base ed evitate l’irrigazione dall’alto.
L’oidio è una invece malattia fungina che provoca macchie bianche e polverose sulle foglie della Dischidia nummularia. É bene prevenire assicurandosi che la pianta abbia un’abbondante circolazione d’aria ed evitando le annaffiature dall’alto.

Classificazione botanica

La Dischidia nummularia è una specie del genere Dischidia della famiglia delle Apocynaceae

Curiosità

La Dischidia nummularia deve il suo nome comune al fatto che sembra una lunga collana di monete.

Tossicità e/o uso erboristico

Questa pianta non è tossica né per l’uomo né per gli animali
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.