Come fare un buon drenaggio alle piante per evitare il marciume radicale

drenaggio per piante

Terriccio drenante per piante, come fare un buon drenaggio

Chi ha una o più piante coltivate in vaso, ma non solo, ha sicuramente sentito parlare del drenaggio. Un buon drenaggio per piante, un terriccio drenante per piante è indispensabile per scongiurare il rischio che la pianta incorra nel temuto marciume radicale.

Vediamo nel dettaglio come fare un buon drenaggio per piante e che cosa provoca il non farlo.

Che cos’è il marciume radicale?

Quasi sempre presente tra le possibili problematiche delle piante coltivate in vaso, il marciume radicale è una tra le più frequenti cause di insuccesso legate alla coltivazione.

Si tratta di una patologia che solitamente colpisce le radici ma che può attaccare anche il colletto della pianta. E’ provocato per lo più dal ristagno idrico che si verifica nei vasi senza fori sul fondo, da un accumulo nei sottovasi di annaffiature troppo abbondanti, da un terriccio inadeguato, dalla mancanza di un buon drenaggio soprattutto nelle piante più sensibili a questo problema.

Il marciume radicale si palesa attraverso l’avvizzimento progressivo di tutta la pianta che si presenta afflosciata e sofferente anche se la terra è bagnata.

Se la pianta soffre di marciume radicale avviene un lento e progressivo disseccamento che presenta sintomi contradditori perché, seppur lentamente, gli apici continuano a produrre nuove foglie, mentre foglie vecchie presentano alcune macchie scure.

Buon drenaggio per piante

Come si evita il marciume radicale

Per evitare il marciume radicale nelle piante in vaso, è fondamentale una corretta annaffiatura ed è altrettanto importante effettuare un buon drenaggio per piante. Per corretta annaffiatura si intende un’irrigazione che garantisca il necessario apporto idrico alla pianta ma che, nel contempo, non ristagni perché ciò si tradurrebbe nel “soffocare” la pianta.

Quindi: fornire alla pianta solo l’acqua di cui ha davvero bisogno e favorire il drenaggio.

Il marciume radicale si evita in primis con la prevenzione e poi con un terricco drenante per piante, indispensabile per fare un buon drenaggio.

Per prevenire è sufficiente seguire poche e semplici regole:

  • Usare vasi con fori sul fondo (controllare sempre che i fori siano aperti)
  • Dopo circa 15 minuti dall’innaffiatura, tempo necessario affinché il terriccio assorba un po’ di acqua, svuotare i sottovasi
  • Usare sempre il terriccio adatto per la specie coltivata, che contenga una adeguata dose materiale drenante come sabbia o ghiaino (ne parleremo dopo), in particolare modo per le piante sensibili, seguendo sempre i consigli di coltivazione per ogni specie e varietà.

Mettere sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante con diametro grossolano non è buona idea, occupa spazio importante che dovrebbero occupare le radici, e non drena a sufficiente.
Quindi evitate di mettere, ghiaia, pezzi di vaso o argilla in fondo al vaso. Non serve.

Il drenaggio: cos’è e perché è importante

drenaggio per piante

In natura, molte piante, ad esempio le specie alpine che vivono in posizioni scoscese, crescono in situazioni in cui l’acqua defluisce con molta facilità e con estrema velocità.

Ad esempio perché sono su pareti scoscese e perché ci sono molti spazi aerei attorno alle radici. Si tratta di un drenaggio perfetto che consente alla pianta di ossigenarsi e che evita il marciume alle radici.

Nella coltivazione in vaso, dobbiamo fornire condizioni simili a quelle garantite in natura e creare un mix che sia in grado sia fornire l’apporto idrico necessario alla pianta sia scaricare (ossia drenare) l’acqua in eccesso in modo rapido.

Areazione e drenaggio

Le radici non solo assorbono acqua, ma hanno anche bisogno di ossigeno. Quindi più spesso è il film d’acqua attorno alla pianta, più tempo impiega la pianta a diffondere l’ossigeno alla radice, che quindi diventa “ affamata” di ossigeno.

Senza ossigeno, le radici non possono metabolizzare e svolgere le loro funzioni una delle quali è quella di assorbire l’acqua. Questo spiega il perché i sintomi delle piante innaffiate troppo o non annaffiate a sufficienza sono gli stessi: se la pianta è troppo irrigata, anche se nel vaso c’è molta acqua le radici non possono “berla” perché sono a corto di ossigeno.

Per comprendere il legame tra ossigenazione e drenaggio prendiamo d’esempio le specie alpine che rientrano tra quelle piante che richiedono un alto grado di aerazione. Se si decide di coltivarle occorre produrre un mix molto drenante, che assicuri adeguati aerei nel mezzo.

La percentuale del volume di un terreno che contiene aria dopo che è stato saturo e poi lasciato drenare si chiama Air Filled Porosity (AFP): compressione della massa del suolo che determina una riduzione della sua porosità e permeabilità e che produce alterazioni gravi e permanenti della sua struttura.

Per la maggior parte delle piante, il valore AFP è compreso tra il 10% e il 20%; per le specie alpine è più alto

Quindi, quando diciamo che una pianta ha bisogno di un buon drenaggio, significa che la pianta ha bisogno di una buona aerazione (che viene creata dal buon drenaggio).

Quali fattori influenzano il drenaggio?

Sono diversi fattori che influenzano il drenaggio e comprenderli può aiutare a fare un drenaggio adeguato

  • La dimensione dei pori – I pori sono gli spazi tra le parti solide del terreno e contengono l’aria e l’acqua richieste dalla pianta per la crescita. I pori hanno dimensioni molto variabili. Dimensioni, modo in cui sono raggruppati determinano la velocità di movimento dell’acqua attraverso il terriccio e anche quanta aria e quanta acqua vengono trattenute. Si tratta di valori modificabili aggiungendo il materiale drenante.
    Il risultato dipenderà dal tipo e dalla quantità di materiale drenante aggiunto, dalle dimensioni delle particelle e dalla proporzione tra pori grandi e pori piccoli.
    I pori piccoli (micropori) pori trattengono maggiormente l’acqua rispetto a quelli di grandi dimensioni (macropori), l’acqua trattenuta non lascia quindi spazio all’aria, mentre quelli grandi tendono a drenare gran parte dell’ acqua in uscita fornendo al suo posto aria.
    Ne consegue che le sabbie fini non sono adatte come drenaggio in quanto le particelle fini cadono semplicemente negli spazi aerei più grandi, ostruendoli e provocando un drenaggio più scarso.
    Quindi è opportuno orientarsi per un materiale di drenaggio a granulomentria grossa, ossia composto per la maggior parte di materiale con granulometria di diametro superiore a 1,6 mm.
  • La quantità di materiale utilizzato: Se si aggiunge una piccola quantità di materiale questo non aiuterà il drenaggio.
    Affinché il materiale drenante funzioni come mezzo di drenaggio, occorre superare quella che è chiamata la percentuale di soglia creando quindi nuovi macropori che drenano efficacemente e forniscono aerazione.
    Per prendere d’esempio sempre le specie alpine che necessinano di un’eccellente aereazione, considerate che la maggior parte dei coltivatori alpini usa tra il 30% e il 50% (in volume) di materiale drenante per raggiungere questo obiettivo.

Come creare un drenaggio efficiente

Che strategia adottare per garantire un ottimo drenaggio alle nostre piante? Il modus operandi dipende principalmente dalla destinazione finale della pianta, se in vaso o in terra.

Si deve fare il drenaggio per le piante coltivate in piena terra?

In linea di massima la risposta è no perché inserire ghiaia, sabbia, sassi o altri materiali grossolani sul fondo della buca ostacolerebbe il drenaggio anziché facilitarlo e creerebbe un vero e proprio sistema di ritenzione idrica.

Creando due strati di terreno a tessitura diversa (uno fine e uno grossolano) si impedirebbe all’acqua di fluire agilmente dall’alto verso il basso. L’acqua saturerebbe lo strato superiore prima di giungere allo strato drenante.

Pertanto l’inserimento di materiali di granulometria e tessitura differenti come fondo, ha senso solo se è presente un sistema di tubi drenanti in grado di portare via l’acqua che va ad accumularsi nello strato ad alta granulometria.

Il tipo di terreno e la pendenza, sono elementi che influiscono sul drenaggio dello stesso, per questo è fondamentale scegliere le colture in base al tipo di terreno.

terriccio drenante

Come drenare le piante coltivate in vaso

In fase di rinvaso della pianta, è sufficiente aggiungere al terriccio uno dei materiali drenanti a disposizione.

Il vecchio sistema di aggiungere uno strato di sabbia o altro materiale sul fondo di una vaso “per favorire il drenaggio” sembra non passare mai di moda, nonostante la scienza smentisca la sua efficacia. Pare infatti sia meglio concentrarsi sul substrato di coltivazione rendendolo drenante con sabbia, lapillo, perlite o altri inerti soprattutto per contenitori da coltivazione o piccoli vasi.

E’ bene invece spargere dell’argilla espansa sul fondo solo nel caso di grandi fioriere dove l’acqua viene convogliata in un solo punto. o per evitare di far uscire le radici dal vaso.

Se si ha necessità di filtrare la terra, si può utilizzare un TNT tra lo strato drenante e il substrato di coltivazione.

Quali sono i materiali drenanti per evitare ristagni idrici

Abbiamo quindi visto che per evitare i marciumi radicali è fondamentale l’utilizzo del materiale drenante. È però altresì fondamentale usare il materiale drenante adatto. Vediamo quali sono le caratteristiche che devono possedere i materiali drenanti.

Optando per materiali drenanti sterili si ha la garanzia di una resa perfetta funzionalità senza rischi di cali di efficienza nel tempo, i materiali drenanti sterili scongiurano attacchi di muffe, funghi o insetti.

Una caratteristiche del materiale drenante è la capacità di trattenere acqua, così che possa, oltre che drenare, fungere da riserva idrica per la pianta nel caso di bisogno.

Vediamo ora i materiali drenanti più diffusi:

Sabbia grossolana

Si tratta del materiale drenante più noto. La sabbia ha varie granulometrie, ha diverse dimensioni. Ma anche un peso elevato che può rendere difficile la movimentazione dei vasi.

Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo dedicato sulla sabbia da giardinaggio.

ghiaia per piante
per gentile concessione di Geosim&Nature

Argilla espansa

Deriva da materiali privi di calcare. L’argilla espansa è leggera, pratica da usare e performante. Molto comune la trovi anche nei supermercati, in sacchi o buste. Si presenta sotto forma di palline di varie dimensioni.

puoi comprare l’argilla espansa da qui

Lapillo vulcanico

Rappresenta un’ottima alternativa all’argilla espansa, ha una granulometria che va da pochi millimetri a 3 cm. Anche se si tratta di materiale ricco di sali minerali, lo si può utilizzare senza temere modifiche al terreno in quanto i Sali minerali contenuti si sciolgono con estrema lentezza.

Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo sul Lapillo vulcanico.

Lapillo vulcanico per piante
Lapillo vulcanico, per gentile concessione di Geosism & Nature

Pietra Pomice

È una pietra vulcanica, molto leggera che vanta una struttura alveolare particolarmente drenante.

Se ne vuoi sapere di più, puoi leggere l’articolo dedicato alla Pomice per Giardinaggio.

pomice per piante
Pietra Pomice

Perlite o Agriperlite

La perlite è leggerissima, e per questo è ideale per alleggerire i vasi. Vanta proprietà termo isolanti e capacità di ritenzione idrica. Non contiene alcun elemento che rischierebbe di alterare il pH del substrato. Però da asciutta libera delle polveri che potrebbero infastidire, quindi nel maneggiarla è opportuno prima bagnarla.

Se vuoi approfondire, puoi leggere l’articolo dedicato alla Perlite per giardinaggio o Agriperlite

Ragesoss CC BY-SA 1.0

Come si usano i materiali drenanti

Generalmente i materiali drenanti sono minerali che possono essere impiegati in due diversi modi:

  • Essere miscelati al terreno per evitare che si compatti e soffochi le radici provocando, appunto, il marciume radicale.
    La funzione dei materiali drenanti dunque è quella di mantenere l’areazione creando molti spazi aerei attorno alle radici.
    E’ la soluzione consigliata e quella più efficace.
  • Essere posti sul fondo del vaso per creare uno strato drenante. In tal caso, indipendentemente dal tipo di materiale scelto, sarebbe opportuno porre sopra di esso un tessuto non tessuto per separare la terra del vaso dallo strato drenante

Qualora si decida di seguire il modus operandi di molti ossia di mettere uno strato di sabbia o altro grosso materiale sul fondo dei vasi per favorire il drenaggio è bene mettere uno strato solo e non creare più strati perché il drenaggio sarebbe ostacolato e l’acqua tenderebbe ad accumularsi tra i due strati.

Concludendo, per avere delle piante sane e per evitare i ristagni idrici, causa del marciume radicale occorre seguire queste fondamentali regole:

  • fornire alla pianta le adeguate annaffiature
  • usare sempre il terreno adatto per la specie coltivata, che assicuri la giusta areazione e quindi il giusto drenaggio
  • miscelare, se è il caso, il materiale drenante al terreno
  • usare il vaso adatto

Con questi accorgimenti scongiureremo il rischio di marciume radicale.

Dove acquistare materiale drenante per le piante

Un ottimo fornitore italiano di materiali drenanti è GeoSim&Nature

Acquista Ora
  • Le palline di argilla espansa sono elementi decorativi che migliorano la filtrazione dell’acqua e prevengono la formazione di erbacce.
  • Riducono l’evaporazione.
  • Ideali per utilizzo sul fondo di vasi per assicurare il drenaggio.
5,34 € (1,07 € / l)
Acquista Ora
  • Prodotto naturale assolutamente ecologico Prodotto non tossico
20,00 € (0,40 € / l)
Acquista Ora
  • 🌱 [CRESCITA VIGOROSA] La Pietra Pomice Per Piante ZOMA GARDEN migliora la salute delle tue piante, promuovendo una crescita rigogliosa grazie alla sua superiore capacità di drenaggio e trattenimento dell'umidità. La pietra pomice naturale è infatti di origine vulcanica e a differenza del lapillo ha un 15% di ritenzione idrica in meno, garantendo le condizioni ottimali di crescita di una pianta grassa ma anche un'ottima formulazione come pomice per bonsai o per il substrato orchidee.
  • 🪶 [LEGGEREZZA E UMIDITÀ SPETTACOLARE] La sua struttura leggera facilita la manipolazione e mantiene l'umidità necessaria, creando condizioni radicale ideali per la crescita delle piante come piante grasse da esterno.
  • 🌿 [VERSATILITÀ D'USO] Adatta per una vasta gamma di substrati, questa pomice è l'alleata perfetta per ogni tipo di pianta semplificandone la cura. La pomice può essere utilizzata con ottimi risultati nell'agricoltura aeroponica come mezzo di supporto per le piante, permettendo un buon ancoraggio delle radici e fornendo stabilità. Ottima come pomice bonsai e possibile combinarla con il substrato piante grasse, il substrato per orchidee e sacchi di terra per giardino.
  • 🛡️ [PROTEZIONE DA FUNGHI E BATTERI]La pietra pomice, grazie alla sua struttura porosa e alla sua natura inerte, può offrire alcuni benefici nel controllo di batteri e funghi nel giardinaggio e nell'agricoltura. Utilizzata come pacciamatura o strato superficiale, la pietra pomice può agire come una barriera fisica, limitando il contatto diretto del terreno con foglie e frutti, riducendo così il rischio di infezioni fungine, migliorando l'areazione del terreno.
  • 🪴[RILASCIO DEI NUTRIENTI OTTIMALE] La pietra pomice ha la capacità di assorbire una certa quantità di soluzione nutritiva e di rilasciarla lentamente, questo può essere vantaggioso in vari sistemi di coltivazione e piante in vaso o a terra. Inoltre non altera il pH del terreno né rilascia sostanze che potrebbero influenzare negativamente la microflora del suolo.
12,99 €
Acquista Ora
  • Lapillo in sacco da 33 Lt da 12/18 Mm.
  • Inerte vulcanico con funzione drenante per substrati o come pacciamante decorativo per aiuole e vialetti.
  • Ideale per preparazione di substrati di radicazione e terricci universali.
  • Ideale anche per la decorazione di vasi e giardini, aiuole, grazia dal colore rosso intenso, protegge e decora il vostro giardino.
  • Riduce la necessità di acqua per l'irrigazione, aiuta a combattere le infestanti
18,00 €
Acquista Ora
  • LAPILLO VULCANICO NATURALE - il lapillo vulcanico è una roccia fusa prodotta dalla fuoriuscita lavica dei vulcani ideale per arredare il tuo giardino, molto poroso e ricco di minerali per far crescere le tue piante senza fertilizzanti o pesticidi
  • POROSITA’ : I pori del lapillo vulcanico sono molto sviluppati e ciò permette di ottenere una buona permeabilità all’aria, favorendo la respirazione delle piante e impedendo alle piante in vaso di subire ipossia o di avere radici marce
  • UTILE PER GLI ACQUARI - le rocce vulcaniche in acqua aumentano il contenuto di ioni di ossigeno e stabilizzano la qualità. Grazie ai pori assorbono le sostanze nocive presenti nell’acqua, creando un ambiente pulito per le tue piante e i tuoi pesci
  • PACCIAMATURA E VANTAGGI - ideale riparo del terreno da insolazione, isolamento, diserbo delle infestanti e umidità. Impedisce alle malerbe di crescere, protegge dalle erosioni e dall’umidità e garantisce un inferiore fabbisogno d’acqua
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI - in caso non fosse soddisfacente Amazon ti permette di effettuare il reso entro 30 giorni dall’acquisto
13,90 €
Acquista Ora
  • Le palline di argilla espansa sono elementi decorativi che migliorano la filtrazione dell’acqua e prevengono la formazione di erbacce.
  • Riducono l’evaporazione.
  • Ideali per utilizzo sul fondo di vasi per assicurare il drenaggio.
5,34 € (1,07 € / l)
Acquista Ora
  • ORIGINE NATURALE - l'argilla espansa è un prodotto inerte derivato dalla cottura ad alte temperature di argilla con ph neutro. questo processo conferisce al materiale proprietà uniche, ideale per argilla espansa per piante in vaso
  • LEGGEREZZA E RESISTENZA - Palline di argilla espansa per piante leggere e robuste, risultato di un processo ecocompatibile e 100% Made in Italy. Ideali per vasi e fioriere di qualità superiore, con un impatto ambientale minimo
  • FUNZIONE DRENANTE - La sua funzione principale è agire come strato drenante sul fondo dei vasi, prevenendo l'ostruzione dei fori di scarico, essenziale per argilla per piante in vaso
  • MIGLIORAMENTO DEL TERRICCIO - Se mescolata al terriccio, migliora notevolmente le capacità drenanti e rafforza la struttura. Questo è particolarmente vantaggioso per argilla per piante in vaso, essenziale nei vasi di grandi dimensioni
  • PROMESSA DI LERAVA - La nostra dedizione alla qualità si manifesta sia nel nostro prodotto che nel servizio clienti. Forniamo argilla espansa di eccellenza, supportata da una promessa di rimborso totale, sottolineando il nostro impegno verso la completa soddisfazione del cliente
9,97 € (9,97 € / unità)


Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 60 Media: 4.7]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.