Wachendorfia thyrsiflora

Wachendorfia thyrsiflora

La Wachendorfia thyrsiflora è una perenne che regala una lunga fioritura e che è particolarmente adatta ai giardini acquatici.


Piante annuali da coltivare in pieno sole

Piante annuali da coltivare in pieno sole

Le piante annuali da sole sono una scelta splendida per chi desidera uno spazio come il giardino vivace e colorato per tutta la stagione calda. Queste piante, come la zinnia, il girasole e la petunia, amano la luce diretta del sole e fioriscono abbondantemente, offrendo una gamma variopinta di colori e forme. Perfette per aiuole, bordure o vasi, le annuali da sole sono ideali per aggiungere un tocco di allegria in qualsiasi spazio esterno.


Sclerocactus

Sclerocactus

il genere Sclerocactus comprede circa 25 specie di cactus molto resistenti e particolari, con caratteristiche spine ricurve.


Escobaria

Escobaria

L’Escobaria è un genere che comprende piccoli cactus che in primavera regalano fioriture coloratissime


Galtonia candicans

Galtonia candicans

La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una bulbosa chiamata anche giacinto estivo, che produce bellissimi fiori bianchi.


Pachycereus

Pachycereus

Il Pachycereus è un genere che comprende cactus colonnari imponenti e longevi


Hypericum

Iperico (Hypericum)

caratteristiche, proprietà e cura dell’iperico, una pianta ornamentale ma che vanta tantissime proprietà


Crataegus (Biancospino)

Il genere Crataegus (Biancospino) comprende oltre cento specie di arbusti o alberi che in primavera regalano meravigliose fioriture


Sisyrinchium

Sisyrinchium

Il Sisyrinchium è un genere di erbacee perenni o annuali di piccole e medie dimensioni note anche come “erbe dagli occhi blu”.


Caryopteris

Caryopteris

Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.


Roverella Quercus pubescens

Roverella – Quercus pubescens

La Roverella, nome scientifico Quercus pubescens, è una quercia molto longeva che ha la peculiarità di mantenere il fogliame, seppur secco, fino all’emissione delle nuove foglie.


Xerochrysum bracteatum

Xerochrysum bracteatum

Xerochrysum bracteatum, conosciuta anche con il nome di “fiore di carta” o “elicriso lucido” per i suoi fiori particolari di lunga durata che al tatto sembrano di carta e sono lucidi.
I Fiori vengono utilizzati anche seccati grazie alla loro lunga conservazione.


Quercus frainetto

Quercus frainetto – Farnetto

Il Quercus frainetto, nome comune Farnetto, è un albero imponente, maestoso e longevo che si può frequentemente incontrare anche nel nostro Paese.


Artemisia arborescens

Artemisia arborescens

L’Artemisia arborescens è caratterizzata da foglie color argento molto suggestive ed è perfetta per le zone assolate del giardino.


Mesembriantemo 

Il Mesembryanthemum, italianizzato in Mesembriantemo,  è un genere che comprende piante caratterizzate da fiori che si aprono al sole e che brillano come ghiaccio.


Dischidia Nummularia

Dischidia nummularia

La Dischidia nummularia è una succulenta perfetta per essere coltivata in cesti appesi. Vanta un aspetto curioso: le sue foglie ricordano una collana di monete.


Pianta del rosario (Senecio rowleyanus)

La Pianta del Rosario, nome scientifico, Senecio rowleyanus è una pianta grassa con un altissimo potere decorativo. Scopriamo le sue caratteristiche e vediamo come si coltiba


Solandra

Solandra

La Solandra è un genere che comprende specie di rampicanti o arbustive caratterizzate da fiori molto decorativi.