Nota anche come giglio farfalla delle paludi, la Wachendorfia thyrsiflora è una pianta perenne con gemme sotterranee endemica dell’Africa meridionale, dove cresce solo nelle paludi permanenti, nelle infiltrazioni e nei corsi d’acqua da 5 a 1200 metri sul livello del mare.
Cresce da un portainnesto irregolare sotterraneo con un caratteristico colore rosso, più o meno cilindrico che arriva a misurare una lunghezza di 15 cm.
È caratterizzata da foglie robuste lunghe fino a 90 cm, intere e a forma di spada che presentano lamine appiattite e pieghettate lateralmente. Dalla primavera alla metà dell’estate produce i fiori, di colore giallo oro, disposti in una densa pannocchia cilindrica su uno stelo alto e robusto.
Fioritura
La Wachendorfia thyrsiflora regala una lunga fioritura che va da Giugno ad Agosto.
Consigli per la coltivazione della Wachendorfia thyrsiflora
La Wachendorfia thyrsiflora è una pianta facile da coltivare, è l’ideale per le condizioni paludose o acquitrinose ma cresce anche in terreni che non presentano ristagni idrici, a condizione che riceva molta acqua, soprattutto durante l’inverno e la primavera. Può essere posizionata in pieno sole o in penombra,
Coltivazione in Vaso
La Wachendorfia thyrsiflora può essere coltivata in vaso
Coltivazione in Piena Terra
La Wachendorfia thyrsiflora è adatta ai giardini acquatici o alle zone umide. Può essere piantata a pelo d’acqua o dove l’acqua trabocca, e rappresenta un eccellente sfondo per la bordura erbacea. Scegliete una posizione in pieno sole e riparata dal gelo
Temperatura
La Wachendorfia thyrsiflora non è resistente al gelo intenso, resiste infatti a pochi gradi sotto lo zero ma deve essere collocata in una posizione protetta.
Luce
La Wachendorfia thyrsiflora ama il pieno sole tutti i giorni. Affinché le foglie e le radici crescano sane e affinché la fioritura non sia compromessa, questa perenne ha bisogno almeno di sei ore di luce solare al giorno.
Terriccio
Il terreno ideale è paludoso ma cresce anche in terreni non impregnati d’acqua purché riceva abbondanti irrigazioni.
Annaffiatura
È bene irrigare regolarmente preferendo acqua filtrata a temperatura ambiente ed evitando l’acqua fredda. Ci si può regolare con annaffiature settimanali durante la primavera e l’inizio dell’autunno, e irrigando due o più volte a settimana durante i mesi estivi. Quando la pianta è ben consolidata ha tuttavia capacità di resistere alla siccità.
Moltiplicazione
La propagazione della Wachendorfia thyrsiflora può essere fatta per seme e per divisione.
Moltiplicazione per semina
Si semina in autunno, in vassoi profondi almeno10 cm, usando un buon miscuglio per piantine, e mantendo il terreno costantemente umido. All’inizio della terza stagione le piantine saranno pronte per il trapianto e potranno essere invasate in vasi singoli o messe a dimora in giardino. A partire dalla quarta stagione la pianta fiorisce.
Moltiplicazione per divisione
La Wachendorfia thyrsiflora produce nuovi rizomi ogni anno. È preferibile dividere le zolle dopo la fioritura, all’inizio dell’estate, e ripiantarle immediatamente.
Concimazione
In primavera o al momento della messa a dimora è fondamentale concimare per garantire la presenza di tutti i sali necessari alla pianta e favorire uno sviluppo rigoglioso.
Potatura
Questa pianta non necessita di potature
Abbinamenti con altre piante
La Wachendorfia thyrsiflora può essere abbinata al Dietes bicolor, all’iris selvatico giallo, all’Aristea major. In un giardino acquatico o in una zona permanentemente umida, si può usare con una varietà di altre piante adatte a questo ambiente, come Elegia capensis, Cyatheadregei (felce arborea), Zantedeschia aethiopica, Watsonia meriana, Cyperus papyrus (papiro).
Altri Consigli per la cura
Può rivelarsi utile una generosa pacciamatura di compost.
Parassiti, Malattie ed altre Avversità
Non è soggetta a gravi parassiti o malattie.
Classificazione botanica
La Wachendorfia thyrsiflora è una specie del genere Wachendorfia della famiglia: delle Haemodoraceae
Altre specie del genere Wachendorfia
Il genere Wachendorfia comprende quattro specie totali. Oltre la Wachendorfia thyrsiflora, appartegono al genere la Wachendorfia brachyandra, la Wachendorfia multiflora, la Wachendorfia paniculata Tranne la Wachendorfia thyrsiflora, le altre specie sono a crescita invernale e a dormienza estiva.
Wachendorfia brachyandra
Si tratta di una specie corta con fiori giallo albicocca che si trova in luoghi sabbiosi tra la Penisola del Capo e Saldanha, nella zona di precipitazioni invernali del Sudafrica. Hanno gli stami raggruppati, lo stilo lungo la metà dei tepali e i fiori che appassiscono poco prima di mezzogiorno.
Wachendorfia multiflora
Arriva a misurare fino a 30 cm di altezza ed è caratterizzata da fiori di colore che vanno dal giallo opaco al porpora brunastro. Cresce su suoli di arenaria e granito nel Namaqualand, nella Penisola del Capo e nel Karoo. È caratterizzata da tepali stretti e foglie lanceolate, pelose e solitamente più lunghe del fusto.
Wachendorfia paniculata
I suoi fiori sono di colore che va dal giallo pallido all’albicocca brillante. Cresce prevalentemente in terreni di arenaria. Ha un’altezza variabile da 20 a 70 cm.
Curiosità
Il nome del genere è un tribto a E.J. von Wachendorff, professore di botanica e chimica a Utrecht nel XVIII secolo. Il nome specifico thyrsiflora significa che ha fiori in un tirso, un’infiorescenza con un asse primario racemoso e assi laterali cimosi.
Tossicità e/o Uso Erboristico
Dai rizomi della pianta si può ricavare una tintura di colore marrone rossastro.
“Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.