Fillirea Phillyrea latifolia

Fillirea 

La Fillirea è una pianta rustica e facile da coltivare. andiamo a conoscere le sue due specie e tutte le sue caratteristiche.


Sandersonia aurantiaca

Sandersonia (Sandersonia aurantiaca)

La Sandersonia aurantica nota anche come lanterna cinese è una pianta che produce fiori arancioni molto particolari. Vediamo le caratteristiche, come curarla, come moltiplicarla.


Pachira

Pachira

Andiamo a conoscere la Pianta di Pachira, nota come l’albero di soldi e della buona sorte. Suggerimenti per la sua coltivazione e suggerimenti per la sua cura


Ficus Bonsai

Ficus Bonsai

Il Ficus Bonsai è il bonsai perfetto per la coltivazione in casa. Ed è anche l’ideale per chi si avvicina all’arte della coltivazione del bonsai. Vediamo come curare e mantenere al meglio un bonsai di ficus.


Piante mediterranee da giardino

Piante mediterranee da giardino

Il giardino mediterraneo rispecchia quella che è la nostra terra, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori. Le sue piante sono rustiche, resistenti, necessitano di poche cure. In cambio danno tantissimo: vediamo le piante mediterranee da giardino.


Phlox (Flox)

Phlox (Flox)

Una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi


mimosa

Mimosa (Acacia dealbata)

Simbolo della Festa della donna: la Mimosa è una pianta dalle copiose fioriture, forte ed elegante proprio come una donna. Riesce a crescere su qualsiasi terreno e in poco tempo sviluppa una folta chioma impreziosita da fiori del colore del sole. La Mimosa (Acacia dealbata) brilla, ammalia, rende incantevole qualsiasi luogo. Regalarla è cosa comune, coltivarla, in piena terra o in vaso, è cosa semplice.


Neoregelia

La Neoregelia appartiene alla grande famiglia delle Bromeliaceae. E’ una pianta bellissima in grado di regalare colore alle nostre case. Andiamo a conoscere le sue caratterische e le sue esigenze.


Maranta Leuconeura

La Maranta leuconeura è una bellissima specie del genere Maranta, andiamo a conoscere le sue esigenze e le sue caratteristiche


coltivazione akebia

Akebia

L’Akebia è una pianta comune in Cina e Giappone e che nel nostro continente è giunta solo a metà del 1800. È particolarmente apprezzata per la facilità di coltivazione, per la sua rusticità e per il suo elegante aspetto ornamentale. Una pianta rampicante sempreverde con bellissimo fogliame e che produce fiori color porpora e frutti di grandi dimensioni commestibili.


Viburno (Viburnum)

Una pianta che non è solo bellissima ma che vanta numerose qualità. Il Viburno regala fioriture spettacolari e anche in autunno è meravigliosa per il suo fogliame e per la ricchezza dei suoi frutti colorati. Inoltre è rustica e facile da coltivare.


annaffiatura agatea

Agatea o Agathea (Felicia amelloides)

L’ Agatea è una graziosa pianta sempreverde e dal cespuglioso portamento, molto fiorifera e ornamentale. Come suffrutice presenta rametti lignificati alla base, sui quali si sviluppano foglie oblunghe e persistenti. I capolini sono piuttosto piccoli, ma molto eleganti. I fiori, con un disco centrale giallo, come nelle comuni margheritine, si colorano di un caratteristico azzurro chiaro. L’Agathea non ha particolari pretese ed è facilissimo coltivarla sia in vaso che in piena terra.


Asparagus Sprengeri

Una pianta perfetta per i nostri appartamenti e le nostre verande, l’Asparagus Sprengeri porterà il suo tocco fresco e verdeggiante nelle nostre case.


Tamerice (Tamarix)

Albero o Siepe talmente bella che poeti e scrittori l’hanno menzionata nelle loro opere. Robusta, resistente anche all’acqua e all’aria salmastra, facile da coltivare, la Tamerice regala fioriture spettacolari.


Bosso

Il Buxus (Bosso) è un arbusto sempreverde ampiamente utilizzato a scopo ornamentale in giardino. Può essere coltivato anche in vaso come singolo alberello, conferendo alla chioma le più particolari forme con precisi interventi di potatura. La specie Sempervirens è la più conosciuta: utilizzata in passato per valorizzare gli ordinati giardini delle ville signorili, oggi presente in parchi pubblici e spazi privati di ogni genere. Una pianta elegante e facile da coltivare (anche in Italia): sono poche le regole da seguire per ottenere siepi e bordure straordinarie.


coltivazione Aphelandra (Afelandra)

Afelandra (Aphelandra)

Fiori colorati e simili a fiamme ardenti, foglie grandi e con venture incredibilmente decorative di colore chiaro: l’Aphelandra è la pianta ornamentale perfetta da coltivare in casa. Bellissima, ma anche esigente in termini di luce e temperatura. Prendersene cura non è impresa impossibile, basta seguire i giusti consigli.


coltivazione ficus lyrata

Ficus lyrata

Tra le più belle piante ornamentali da appartamento, il Ficus Lyrata occupa una posizione di rilievo. Facilissimo da coltivare e con un portamento elegante. Non produce fiori, ma la bellezza delle foglie è davvero incredibile. Basta poco per coltivare una splendida pianta in grado di valorizzare qualsiasi ambiente domestico. La specie Lyrata è bella e utile: rientra nella lista delle piante che purificano l’aria.


Abelia

Abelia è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae; si tratta di un genere che trova le sue origini in un’area molto vasta che include la zona himalayana, la Cina, il Giappone ed il Messico. E’  un arbusto più o meno alto, con  portamento tondeggiante e gli esemplari di alcuni anni possono arrivare Continua a leggere