La Choisya ternata, conosciuta anche come Arancio messicano è un arbusto sempreverde e compatto che regala fioriture abbondanti e profumate.

Schede dettagliate con immagini e informazioni sulla coltivazione delle piante sempreverdi, con consigli per la cura e il loro mantenimento.
In questa sezione entrerai in un mondo sorprendente e affascinante, quello delle piante sempreverdi, le protagoniste indiscusse dei giardini e degli spazi verdi che resistono al trascorrere delle stagioni, senza mai perdere la loro vitalità.
Le piante sempreverdi, come suggerisce il nome, sono piante che mantengono le loro foglie verdi durante tutto l’anno, a differenza delle specie decidue che perdono il fogliame tipicamente in autunno. Questa caratteristica permette a queste piante di adornare i nostri giardini o balconi con una cortina di verde costante che rimane vivace e brillante anche nei mesi invernali.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono queste piante così speciali? Andiamo a scoprirlo insieme.
La Choisya ternata, conosciuta anche come Arancio messicano è un arbusto sempreverde e compatto che regala fioriture abbondanti e profumate.
La gardenia è una pianta arbustiva sempreverde acidofila che produce profumati fiori bianchi in primavera.
È apprezzata per i fiori dal profumo inebriante ma anche per il bel fogliame. Tra il 1800 e il 1900 è stata il simbolo del romanticismo.
L’Abelia chinensis, nome attuale Linnaea chinensis, è una pianta che regaga fioriture spettacolari. I suoi fiori profumati attirano le farfalle. Ecco tutto su di lei.
La Daphne odora è un arbusto sempreverde che produce fiori profumatissimi, è resistente alle basse temperature e rappresenta un valore aggiunto al giardino.
Pianta perenne sempreverde con portamento eretto, foglie color verde grigio pelose e aromatiche, utilizzate nella cucina mediterranea per insaporire i piatti.
La Pleomele reflexa o Dracaena reflexa è una pianta da appartamento molto diffusa che non solo decora ma che depura anche l’aria. Ecco come si coltiva e alcune cultivar.
L’Helianthemum nummularium, noto anche come Eliantemo maggiore, regala piccoli e delicati fiori giallo oro. Perfetto per i giardini rocciosi.
Caratteristiche, proprietà, alcune varietà, consigli colturali e curiosità sul Rosmarino, pianta aromatica perenne, rustica, che si adatta a tutti i terreni.
Una delle più diffuse piante d’interno, comune in case e in uffici.
La Stromanthe sanguinea è una pianta da interni molto apprezzata per le sue sorprendenti foglie variegate con la parte inferiore di colore che va dal viola al porpora.
Bouvardia: caratteristiche e consigli colturali per questa pianta chiamata anche trombetta.
Caratteristiche e consigli colturali del Ligustro, nome scientifico Ligustrum, una pianta perfetta per creare siepi, grazie alla bellezza delle foglie e alla rapida crescita.
Il Cistus, noto come Cisto, decora meravigliosamente con le sue abbondanti e prolungate fioriture. andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.
L’Acalypha (o Acalifa) è una pianta sempreverde molto decorativa. Vediamo consigli colturali, caratteristiche e curiosità su questa sempreverde perfetta per dare un tocco tropicale alle case.
L’Aucuba è una pianta molto decorativa in tutte le stagioni. É sempreverde, resistente e facile da coltivare anche in giardino al nord. Andiamo a vedere caratteristiche e consigli colturali.
L’Aubrezia è una pianta altamente decorativa. Andiamo a conoscere caratteristiche e consigli di coltivazione.
Il genere Passiflora comprende specie affascinanti e di grandissima bellezza. Sono rampicanti originarie della zone tropicali e subtropicali dell’America latina.
Consigli su Come Coltivare e Prendersi Cura della pianta di Erica, pianta molto rustica e versatile e dalla fioritura molto duratura ed apprezzata.
il Cotoneaster è una pianta che ben si presta per la creazione di siepi basse ed ha bacche molto decorative. Può avere un portamento diverso a seconda della specie. Vediamo le sue caratteristiche, i consigli colturali e le principali specie.
Brunfelsia: caratteristiche, consigli colturali, principali specie del genere. Una pianta con i fiori che cambiano colore.