Ficus deltoidea

Ficus deltoidea
Ficus deltoidea- foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0 Deed

Il Ficus deltoidea è un arbusto sempreverde originario di Malesia, Indonesia e Filippine meridionali noto anche come fico del vischio, per via dei suoi frutti, piccole bacche persistenti bianche, verdi o rossastre.

Misura fino a 3 metri di altezza ed è caratterizzato da attraenti foglie lucide e coriacee di forma circolare disposte alternativamente lungo il fusto. Le lamine fogliari hanno venature laterali che si curvano e si uniscono in prossimità dei margini fogliari.

Il Ficus deltoidea è una pianta adatta per la bordura all’aperto o in vaso per le zone semi-ombreggiate della casa. In Italia l’utilizzo tipico è come pianta d’interno.

Fioritura

Il Ficus deltoidea in casa può produrre fiori per la maggior parte dell’anno, si tratta di una specie dioica, che presenta fiori maschili e femminili portati su piante separate. I suoi fiori sono racchiusi in una struttura specializzata nota come siconio

Consigli per la coltivazione del Ficus deltoidea

ficus deltoidea
ficus deltoidea (foto concessa da Floradania)

Perfetta per essere allevato in vaso, in appartamento, questa pianta predilige il sole indiretto o anche l’ombra leggera. Può essere collocata vicino a una finestra esposta a est o a ovest.

Coltivazione in vaso

Il rinvaso può essere fatto nei mesi di febbraio-marzo spostando le piante in vasi con un diametro di 4-5 cm maggiore. Nelle piante adulte, se il diametro del vaso supera i 30 cm, è possibile sostituire i primi 3 cm di terreno senza cambiare il contenitore.

Il terreno ideale può essere una miscela di terriccio e sabbia o perlite.

Temperatura

Le temperature dovrebbero attestarsi intorno ai 20°C sia in estate che in inverno. Questa pianta è infatti originaria delle regioni tropicali umide, ha quindi bisogno di calore e di un alto livello di umidità.

All’esterno può stare nelle zone dove non si scende sotto i 10°C.

Luce

Ama una luce diffusa o la semi ombra.

Terriccio

Il terreno deve essere fertile, leggero e drenato.

Annaffiatura

Il Ficus deltoidea richiede un’irrigazione costante durante tutto l’arco dell’anno. Il terreno deve essere sempre umido, ma troppa acqua può danneggiare le radici. È quindi sufficiente una moderata irrigazione 2 volte a settimana in estate e 1 volta ogni 10 giorni in inverno.

È necessario spruzzare quotidianamente le piante con acqua a temperatura ambiente, soprattutto in inverno. Dopo la nebulizzazione, la pianta deve essere ombreggiata dal sole. Quando il riscaldamento è acceso, la pianta deve essere collocata lontano dai termosifoni in quanto l’aria secca è una delle cause della caduta delle foglie.

Moltiplicazione

Ficus deltoidea
Ficus deltoidea- foto di
Krzysztof ZiarnekCC BY-SA 3.0 Deed

Il Ficus deltoidea può essere moltiplicato per talea in primavera, prelevando delle talee di 10-18 cm che abbia almeno tre paia di foglie sane (le due paia inferiori devono essere rimosse).

Concimazione

Dalla primavera all’autunno, ogni 2 settimane, si può somministrare del concime liquido, alternando organico e minerale.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Può essere colpito da cocciniglia, afidi, scuti e tripidi. La mancanza di luce e la mancanza di nutrimento possono rendere sottili i nuovi germogli e piccole le foglie. La mancanza di irrigazione può fare cadere le foglie. Un’eccessiva umidità fa invece afflosciare le foglie e fare marcire la pianta.

Classificazione botanica

Il Ficus deltoidea fa parte del genere Ficus della famiglia delle Moraceae.

Curiosità

Il nome del genere “Ficus” significa fico o albero di fico in latino.

L’epiteto specifico “deltoidea” si riferisce alla forma della foglia che spesso ricorda la lettera greca delta.

Il nome comune “Fico del vischio d’oro” si riferisce alla crescita epifita della pianta sugli alberi, simile a quella del vischio, e alle foglie di forma dorata.
Questa pianta è usata come pianta da interno perché non resiste al freddo intenso. A Barcellona (Spagna) si possono vedere in vasi all’ingresso di negozi e alberghi.

Tossicità e/o Uso Erboristico

Non è una pianta tossica ma i frutti non sono commestibili

È una specie che può produrre gomma dalla sua linfa, ma viene utilizzata soprattutto come ornamento per interni.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

Linguaggio dei Fiori

Le sue foglie sono considerate un simbolo di buona fortuna. Il Ficus deltoidea è per questo indicato come pianta di buon auspicio.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.