Piante da appartamento per principianti

Piante da appartamento per principianti Chlorophytum comosum
Piante da appartamento per principianti Chlorophytum comosum (Foto Floradania )

Fai parte di coloro che quando acquistano una pianta le sussurrano “vuoi venire a morire a casa mia?”, sei di quelli che quando vanno a casa di qualcuno diventano verdi dall’invidia perché vedono ovunque piante rigogliose e, soprattutto, vere?

Sei un aspirante pollice verde e vuoi approcciarti con piante facili da coltivare? Ecco allora un elenco di piante da appartamento per principianti che comprendono piante che richiedono poca manutenzione, che tollerano i classici errori che si fanno all’inizio, e che permettono di godere al meglio del verde in casa senza fare danni.

Aeonium

Aeonium
Aeonium

L’Aeonium è una bella pianta grassa succulenta che presenta fusto dritto e carnoso, di colore marrone chiaro, molto ramificato negli esemplari adulti; ogni fusto porta alla sommità una rosetta di foglie succulente verde chiaro, verde-blu o porpora, a seconda della varietà. Facile da coltivare è perfetta per i principianti.

Aglaonema

 Aglaonema
Aglaonema

Le piante del genere Aglaonema sono facili da coltivare, dato che si adattano bene alla penombra ed agli ambienti riscaldati d’inverno e quindi spesso non sufficientemente umidi. Rientrano quindi tra le piante da appartamento per principianti

Aloe vera

Aloe Vera
Aloe Vera


L’aloe è una pianta sempreverde che fiorisce dalla primavera all’autunno in base alla specie ed alla varietà. Ha fiori, riuniti in infiorescenze, che si sviluppano in cima ad un lungo stelo. Il colore dei fiori è rosso, arancio o giallo.

Una caratteristica dell’aloe vera, e di tutte le aloe, è che nel parenchima delle foglie si trova un succo aromatico, che vanta proprietà terapeutiche. In più è facile da coltivare quindi rientra a pieno titolo tra le piante da appartamento per principianti.

Aspidistra elatior

Aspidistra elatior
Aspidistra elatior


È una delle piante d’appartamento più resistenti, la sua particolarità è quella di riuscire a crescere nei posti in cui altre piante non potrebbero sopravvivere o per mancanza di luce o per scarsa umidità.

Lei, anche se trascurata o dimenticata, sopravvive ugualmente a dispetto delle condizioni avverse.

Begonia

coltivazione begonia rex
Le bellissime foglie della Begonia rex.

Begonia, della famiglia delle Begoniacee, è un genere composto da moltissime specie a cui sono da aggiungere tantissime varietà e ibridi.

Alcune specie sono di notevole interesse per la particolarità e la bellezza del fogliame, altre per le copiose fioriture.

Bromelia

L'eleganza della Bromelia
Bromelia: semplicemente meravigliosa

Con il termine Bromelia indichiamo un genere di piante molto conosciute, che si presentano come dei veri e propri gioielli da sfoggiare nel proprio appartamento. Si adattano perfettamente al clima domestico e riescono a donare un tocco di colore e di eleganza a qualsiasi ambiente.

Chlorophytum comosum

Chlorophytum comosum o Nastrino
Chlorophytum comosum in vaso (foto floradiana)


Senza dubbio, una delle più facili piante da appartamento da coltivare; prospera in qualsiasi luogo con delle cure minime. Forma un cespuglio fitto di foglie che a loro volta formano steli arcuati con fiori bianchi e piccoli butti.

Si presenta come un denso cespuglietto di foglie che partono dalle radici, lineari, acuminate, verdi spesso variegate di bianco, che in primavera inoltrata produce lunghi fusti carnosi ad effetto ricadente su cui dopo la fioritura crescono numerosissime piccole piante a rosetta.

Crassula

Crassula
Crassula

La Crassula è una pianta succulenta, sempreverde e dal portamento arbustivo, caratterizzata da foglie spesse e carnose, di un verde piuttosto scuro e da fusti anch’essi carnosi, con l’importante funzione di immagazzinare acqua. Produce piccoli fiori a cinque petali simili a piccole stelle di color bianco o rosa, a volte raccolti in infiorescenze. La fioritura, a seconda della specie, avviene da marzo a settembre.

Si tratta di una pianta abbastanza facile da coltivare: richiede poche cure culturali, per questo è presente in quasi tutte le nostre case. Belle, facili da coltivare: binomio perfetto per la diffusione.

Dracaena fragrans

Dracena Fragrans
Dracena Fragrans

Il Tronchetto della Felicità è il nome che comunemente usiamo in Italia per la Dracaena fragrans e la Dracaena deremensis. Tra le numerose varietà di dracena è la più coltivata in interni e una delle più resistenti e facili. Questa è solo una delle specie facili da coltivare.

Echeveria

Echeveria
Echeveria

L’Echeveria è una pianta succulenta, perenne, molto diffusa perché robusta e parecchio decorativa.

Produce delle rosette di foglie, molto compatte e carnose, che differiscono tra loro nel colore che cambia a seconda delle specie: le più diffuse sono verde-grigio o verde chiaro ma è possibile trovare un po’ tutte le sfumature del verde e alcune tonalità rossastre.

Epipremnum aureum

Epipremnum aureum ‘N’joy’ (grazie a floradania)

Pianta rampicante molto decorativa e resistente che tollera bene la poca luce e la mancanza d’acqua.

Comune come pianta d’appartamento, cresce con rapidità. Può essere coltivata come rampicante, se fissata a un tutore, o come ricadente se coltivata sospesa. È perfetta per i principianti.

Felce capelvenere (Adiantum raddianum)

Felce capelvenere
Felce capelvenere

l capelvenere è una felce appartiene alla famiglia delle polipodiacee e il genere conta circa 200 specie originarie dell’America Meridionale, del Canada, dell’Africa del sud e dell’Europa del sud. E’ una pianta erbacea rizomatosa non molto alta con fronde delicate e molto belle, dalle forme più varie, riunite su rami lunghi e flessuosi; il colore varia dal verde intenso al verde glauco, al verde giallo molto brillante, al bronzo e al bruno dorato.

Filodendro

filodendro-gloriosum
Filodendro gloriosum

Il filodendro appartiene alla famiglia delle Aracee e il genere comprende quasi specie originarie delle regioni tropicali dell’America, in particolare del Brasile, della Colombia, della Macrinica e della Guyana.

Gasteria

Gasteria
Gasteria

La Gasteria è una pianta molto simile all’Aloe, dalla quale differisce per la forma dei fiori, che nell’Aloe sono cilindrici e dritti, mentre nella Gasteria sono prima panciuti, poi cilindrici con il tubo obliquo.

Le foglie, sode e carnose, si dispongono in file opposte oppure a rosetta. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro. In alcune specie le foglie sono screziate da strisce orizzontali biancastre altre hanno una puntinatura verrucosa di colore bianco.

Gymnocalycium

Cactus Gymnocalycium
Piante da appartamento per principianti Gymnocalycium kakteenklaus CC BY-NC-ND 2.0

Il Gymnocalycium è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Cactaceae. Tutte le specie sono di piccole dimensioni, quindi perfette per essere coltivate in vasi da collocare negli ambienti domestici come elementi decorativi.

Hedera helix

Hedera helix
Hedera helix

Questa è la specie più conosciuta del genere. La sua crescita, molto rapida, può arrivare ad un’altezza di ben 30 metri. Le sue foglie sfoggiano un verde intenso e hanno macchie color argento, hanno la forma triangolare. Fiorisce in autunno mentre la fruttificazione avviene l’anno dopo quello della fioritura, in primavera. Della Hedra Helix sono stati creati tantissimi ibridi, con forme, dimensioni e colori diversi, capaci di adattarsi alle più disparate situazioni e capaci di adattarsi agli interni ed agli esterni.

Hypoestes phyllostachya

Hypoestes phyllostachya
Hypoestes phyllostachya Agnieszka Kwiecień, Nova CC BY SA 4.0

Tra le piante da appartamento più diffuse nel nostro Paese troviamo l’Hypoestes, anche se ha un nome molto difficile da pronunciare, molto amata per la bellezza delle sue foglie che persistono per tutto l’anno. Questaspecie è in assoluto la specie più conosciuta e più diffusa in coltivazione ed ha molte cultivar. Originaria del Madagascar, è a crescita lenta e nelle nostre zone non supera i 60 cm di altezza ed ha un portamento leggermente prostrato

Maranta leuconeura

Maranta leuconeura
Maranta leuconeura

La Maranta leuconeura è una specie del genere Maranta, si tratta di una pianta perenne rizomatosa che appartiene alla famiglia delle Marantaceae e che trova le sue origini nel Brasile dove cresce nelle grandi foreste pluviali. È una perfetta pianta da appartamento: decorativa, facile da coltivare e con la curiosa caratteristica, una volta arrivata la sera, di ergere le foglie e giungerle tra loro ricordando due mani che pregano. Questa peculiarità le ha meritato il nome comune di “pianta della preghiera”.

Monstera

Foglie di Monstera con i buchi
Foglie di Monstera con i buchi

È una delle piante da interni più coltivate per il suo portamento, la sua attrattiva principale sono le foglie a forma di cuore, le più vecchie mostrano fenditure molto decorative. Alcune varietà sono imponenti e possono superare i 2 metri. È una pianta rampicante perenne e sempreverde.

Schlumbergera

Schlumbergera
Da un fiore nasce un altro fiore: è questo il particolare effetto della fioritura di alcune specie di Schlumbergera (foto Margrit CC BY-NC-ND 2.0)

Con il termine Schlumbergera si indica un genere ben definito nella grande famiglia delle Cactaceae. Questa prima informazione ci permette di capire in quale affascinante mondo stiamo per entrare, cioè quello delle succulente. Tale genere comprende numerose specie, le quali hanno scelto come loro habitat perfetto le umide foreste del Centro America.

Scindapsus pictus

Scindapsus pictus – per la foto grazie a Floradania
Scindapsus pictus – per la foto grazie a Floradania

Il Scindapsus pictus, chiamato comunemente anche pothos satinato o pothos argentato, è una delle piante d’appartamento più diffuse e facili da coltivare.

Originaria del sud-est asiatico, nel suo habitat nativo, si arrampica sui tronchi degli alberi tramite a delle radichette aeree. È una rampicante tropicale sempreverde che non tollera il freddo e che, per questo motivo dai noi è coltivabile in appartamento.

Spathiphyllum

pianta di Spathiphyllum
Spathiphyllum cochlearispathum

Lo Spathiphyllum, noto con il nome comune di spatifillo e di Giglio della Pace, è una pianta molto comune negli appartamenti, oltre che avere dei bei fiori ha anche delle belle foglie di una colorazione verde brillante.

Si tratta di una perenne che deve il suo successo all’eleganza di foglie e fiori ma anche all’ottima resistenza a condizioni che per altre piante sarebbero letali. Tra queste la tolleranza a posizioni all’ombra, al calore del riscaldamento, agli eccessi idrici (lievi, mi raccomando). Si tratta di una pianta che risulta quindi adatta anche ai principianti.

Zamioculcas zamiifolia

Zamioculcas zamiifolia User:WeFt CC BY-SA 3.0

La Zamioculcas è una pianta molto utilizzata nelle case moderne: ha una forma sobria, architettonica, elegante, perfetta per essere inserita tra gli arredi dei nostri appartamenti.

La Zamioculcas zamiifolia inoltre è ideale per tutti coloro che non possiedono il pollice verde, perché è semplice da coltivare, si adatta alle diverse condizioni ambientali e “passa sopra” anche agli errori dei principianti.

Ecco queste piante sono perfette per i principianti, danno modo di godere dei benifici del verde in casa anche a chi non ha il pollice verde. Potete consultare anche le piante da appartamento che necessitano di poca luce. Con un pò di pratica, un pò di attenzione e tanta passione avrete una casa con belle piante rigogliose, sane e… vere.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 3 Media: 4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.