Benefici delle piante in ufficio

Piante in ufficio
Piante in ufficio

Tenere piante in casa ed in ufficio non è solo una questione di arredamento: è anche una questione di salute. Le piante fanno bene, lo dice la scienza dopo accurati ed attenti studi dai quali sono emersi gli infiniti benefici nel tenere le piante nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo.

Ma in che modo le piante fanno bene? Scopriamolo.

Le piante migliorano la qualità dell’aria

I benefici delle piante sono per lo più dovuti al fatto che migliorano la qualità dell’aria. È appurato che l’inquinamento dell’aria interna si palesa attraverso una serie di sintomi, tutti riconducibili a quella che è chiamata ‘Sindrome dell’edificio malato’ proprio a sottolineare il nesso di causa tra aria insana e sintomi stessi (Fonti: 1 ).

Tra la sintomatologia che si riscontra quando si vive, o comunque si passa del tempo in un “edificio malato”, ci sono tosse, respiro sibilante, mal di testa, mal di occhi, irritazione a naso o gola, perdita di concentrazione e nausea.

Quando si parla di qualità dell’aria è importante sottolineare che l’aria che respiriamo in casa e in ufficio risulta più inquinata rispetto all’aria esterna, anche nelle aree centrali delle città. Questo avviene perché quando l’aria esterna inquinata entra, anche attraverso i condizionatori, nelle nostre case , nei nostri uffici, incontra gli inquinanti emessi dalle fonti interne in particolar modo dalla plastica, dai materiali sintetici, dai mobili, dai dispositivi elettronici, dai materiali di consumo, dalle vernici.

In tal senso le piante da interno rappresentano un prezioso aiuto, rivelandosi disinquinanti (ne abbiamo parlato nell’articolo sulle piante che riducono l’inquinamento partendo dagli studi di Wolverton), in quanto riducono notevolmente tutti Composti Organici Volatili (COV) portatori di inquinamento.

I principali agenti di rimozione sono rappresentati dai batteri della zona radicale. Anche gli impianti di idrocultura danno ottimi risultati. È interessante sapere che COV assorbiti, che sono rimossi 24 ore su 24, non si accumulano ma vengono scomposti in CO2 e acqua. Ed è altresì interessante sapere che, secondo gli studi, sembra che tutte le normali specie da interni siano in grado di rimuovere i Composti Organici Volatili, che un’illuminazione mirata delle delle piante potrebbe aiutare ad incrementare il processo di assorbimento e che, se le concentrazioni aumentano, anche i tassi di rimozione aumentano

Nello specifico, il prezioso lavoro svolto dalle piante da interno è ridurre tutti i tipi di inquinamento atmosferico urbano (il 90% del quale proviene dalla combustione di combustibili fossili), nello specifico:

  • ossidi di azoto e di zolfo,
  • anidride carbonica (CO2),
  • monossido di carbonio (CO),
  • composti organici volatili VOC),
  • particelle fini (PM10 / 2.5),
  • ozono.

(Fonti: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8)

Vantaggi dell’aria pulita

Piante in ufficio
Benefici delle piante in ufficio

Sono tantissimi i vantaggi legati all’aria sana e non solo sono legati all’assenza dei sintomi dell’edificio malato sopradescritti.

L’aria più pulita permette di pensare più chiaramente, di essere più produttivi e quindi anche meno stressati. Questo si traduce in minori possibilità di ammalarsi.

I risultati di alcune ricerche internazionali dimostrano che la presenza di piante in ambienti chiusi riduce le malattie e le assenze, abbassa i livelli di tensione, aumenta la creatività, alza il livello di attenzione, stimola l’ordine, migliora le relazioni.

Oltre a questi importanti aspetti non è da sottovalutare il lato estetico: le piante da interno migliorano l’immagine aziendale dando la percezione di un’azienda affidabile, ben gestita, stabile, pulita, sana, equilibrata, accogliente, che ha cura il bene del personale.

Gli stessi risultati si hanno sul rendimento scolastico: grazie all’uso delle piante da interno
le assenze alla scuola primaria si sono ridotte del 23%, sono migliorati i rendimenti dell’11-12% rispetto alle aule senza piante.

Idem per le strutture sanitarie dove sono stati appurati recuperi più rapidi da interventi chirurgici ed un uso inferiore di antidolorifici e altri farmaci. Da una ricerca rivoluzionaria di Roger Ulrich nel 1991 è emerso che i pazienti ospedalieri con vista sull’esterno richiedono meno farmaci antidolorifici rispetto a quelli che non sono in grado di connettersi con la natura. Le piante inoltre si sono rivelate preziose per la stimolazione di emozioni positive anche nei centri di assistenza residenziale per la demenza.

Ma i vantaggi della presenza delle piante non finiscono qui: le piante fungono da cartina tornasole per appurare la temperatura ideale nell’ambiente, tendono a stabilizzare l’umidità nella zona di comfort umano, sono indicatrici della corretta illuminazione dell’ambiente, assorbono i rumori, possono ridurre il consumo energetico dell’aria condizionata, scongiurano il rischio di produzione di muffa.

Correlazione tra piante e aumento della produttività

Benefici delle piante in ufficio
Benefici delle piante in ufficio

In che modo le piante da interno riducono lo stress e aumentano la produttività?
È appurato che le piante assorbono gli inquinanti e questo migliora la salute fisica e psicologica, ma quale è la correlazione tra piante, riduzione dello stress e conseguente aumento della produttività?

La risposta sta nelle nostre origini. L’essere umano si è sviluppato in un paesaggio verde, per questo motivo le popolazioni urbane soffrono di “deprivazione verde“.
Nel 1800, solo il 3% della popolazione mondiale viveva in aree urbane, oggi la percentuale ha superato il 50%, e si deve considerare che trascorriamo il 90% del tempo in ambienti chiusi (casa, ufficio, scuola).

Inserire del verde in ufficio dà la sensazione di essere lontani, rilassa, e crea un rapporto di ‘amicizia’ tra l’uomo e la pianta.

Edera sulla scrivania in ufficio
Edera in Ufficio – foto di Floradania

Le piante riducono lo stress sul posto di lavoro

Le piante rappresentano un potente alleato nella riduzione dello stress, punto dolente della società moderna. Sono tanti gli studi condotti in tal senso, ed è interessante scoprire come piccole piante da interno situate sulle scrivanie siano state in grado di ridurre lo stress dei dipendenti.

Tra i primi studi sui benefici a lungo termine delle piante da ufficio c’è quello condotto da ricercatori in Australia, Regno Unito e Paesi Bassi nel 2014 (fonte). Dallo studio è emerso che il verde aumenta significativamente la soddisfazione sul posto di lavoro nei dipendenti, incrementa i livelli di concentrazione e migliora la qualità dell’aria percepita.

L’autore principale, Marlon Nieuwenhuis, ha dichiarato al Science Daily che “Il semplice arricchimento di piante in uno spazio precedentemente spartano è servito ad aumentare la produttività del 15 percento, una cifra che si allinea strettamente con i risultati di studi di laboratorio condotti in precedenza“,

Anche in Giappone si sono susseguiti diversi studi in merito. È infatti aumentata l’importanza della prevenzione dei disturbi mentali nei lavoratori e, nel contempo, sono aumentate le indagini sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro. Interessante uno studio sul potenziale di piante sulla scrivania per ridurre lo stress dei lavoratori.

I dati rilevano che il 59,5% dei dipendenti ha problemi legati al lavoro che possono causare alti livelli di stress, angoscia e ansia. La necessità di migliorare la salute mentale ha portato a sfruttare le proprietà delle piante, proprio introducendo il verde negli uffici.

Sono tantissimi gli studi (fonti 9,10, 11) condotti in tal senso e dai risultati è emerso che la presenza di piante da ufficio e di finestre con vista su spazi verdi migliora l’attività lavorativa e la qualità di vita di chi lavora in ufficio. La presenza di piante giova sull’umore, sulla percezione dello stress, sulla percezione della fatica, sulla produttività, sulla performance, sulle capacità di attenzione e sulla soddisfazione sul posto di lavoro.

In un’ampia revisione della letteratura, Kaitlyn Gillis e Birgitta Gatersleben dell’Università del Sussex (UK) collegano le piante da appartamento alla riduzione dello stress e alla tolleranza al dolore. “Le piante hanno la capacità di portare direttamente la natura verde e vivente nell’ambiente interno”, afferma il loro rapporto. “Studi psicologici hanno dimostrato i benefici per la salute e il benessere derivanti dall’inserimento di piante d’interno”.

Inoltre il verde in ufficio aiuta a mantenere l’attenzione

Le piante migliorano l’imagine aziendale

Alcune ricerche (12, 13, 14, 15) hanno mostrato come le piante sul posto di lavoro diano la percezione che l’azienda sia:

  • più Affidabile
  • più Accogliente
  • Stabile ed equilibrata
  • Ben gestita
  • Paziente e premurosa
  • Attenta al benessere del personale
  • Generosa: spende soldi per l’aggiunta bellezza e calma
  • In grado di fornire un’atmosfera più sana e pulita

In Breve

Vari studi portano alla conclusione che le piante:

  • Riducono l’inquinamento dell’aria in casa ed in ufficio
  • Riducono le malattie sul posto di lavoro
  • Riducono le assenze per malattia;
  • Riducono lo stress e la negatività
  • Aumentano le prestazioni
  • Migliorano la produttività
  • Aumentano la soddisfazione sul lavoro
  • Aumentano la creatività
  • Migliorano l’immagine aziendale con i potenziali clienti
  • Migliorano le prestazioni scolastiche ed il benessere dei pazienti
  • Riducono il consumo di antidolorifici
  • Migliorano i rapporti tra dipendenti

Il potere delle piante è immenso, ed è la prova che la natura ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in questo caso che siano delle piante sulle finestre, che sia una piantina sulla scrivania, che siano delle piante in vaso a terra o dei cesti appesi, il verde può veramente cambiare la nostra vita in ufficio.

Piante per l’ufficio

Ecco un elenco base, e sicuramente non esaustivo, di piante consigliate per l’ufficio

  • Filodendro: Pianta rampicante, facile da coltivare
  • Pothos: pianta sempreverde e rampicante o ricadente, molto diffusa e facile da coltivare
  • Sanseveria: Diffuse e molto ornamentali
  • Falangio: pianta ricadente
  • Ficus benjamin: sempreverde di portamento arbustivo molto decorativo
  • Ficus elastica: come il Ficus benjanim, ma con foglie molto più grandi e coriacee
  • Dracena: dal fogliame ornamentale e facili da coltivare
  • Orchidee: di tante specie, di diversi colori e forme, dagli splendidi fiori
  • Spatifillo: foglie molto decorative lanceolate di colore verde scuro, e fiori costituiti da una spata solitamente di colore bianco.
  • Kentia e altre palme da interno
  • Zamioculcas: pianta tropicale semi-succulenta, con lunghe foglie, molto apprezzata per la bellezza e per la facilità di coltivazione

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.