Piante d’appartamento che vogliono poca luce

Piante d'appartamento che vogliono poca luce
Piante d’appartamento che vogliono poca luce

I benefici delle piante d’appartamento sono ben noti: sono ottimi elementi d’arredo, molte specie disinquinano l’aria, sono un toccasana per lo spirito, fanno compagnia.

Generalmente tra le esigenze colturali è richiesta l’esposizione alla luce e questo rappresenta un deterrente per chi non ha una casa luminosa o per le piante destinate a stanze con finestre rivolte a nord.

Come vincere la sfida quando ci sono condizioni di scarsa luce? Optando per piante d’appartamento che vogliono poca luce. Eccone alcune.

Adiantum raddianum

Adiantum raddianum
Adiantum raddianum – foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

Nota anche come felce capelvenere, è caratterizzata da foglie delicate a forma di ventaglio raggruppate su steli scuri. È una pianta da interno molto apprezzata in condizioni di scarsa illuminazione, che aggiunge un tocco di verde all’ambiente.

Anthurium

anthurium
Anthurium

Una pianta erbacea fiorita a fogliame decorativo. Si tratta di una tra le piante più coltivate negli appartamenti. Cresce bene in ombra parziale.

Aglaonema commutatum

Aglaonema communtatum Schott. cv. pseudobracteatum
Aglaonema communtatum Schott. cv. pseudobracteatum – Foto di VanLap Hoàng (CC BY 2.0)

L’Aglaonema commutatum presenta foglie coriacee, lisce, lanceolate verde scuro. La spata che produce è di colore bianco crema ed uno spadice biancastro. La sua altezza può superare il metro. Presenta diversa cultivar ed idribi, tra i più diffusi citiamo il Pseudobracteatum e Treubii.

Aspidistra elatior

Aspidistra elatior
Aspidistra elatior CC BY SA 3.0 KENPEI

L’Aspidistra elatior, talvolta chiamata Pianta di Piombo è una specie con radice rizomatosa che viene coltivata per il suo fogliame decorativo con che arrivano a misurare anche 70 cm.

Begonia semperflorens

Begonia semperflorens
Begonia semperflorens (foto 阿橋 HQ CC BY-SA 2.0)

Una specie succulenta originaria del Brasile e introdotta nel Vecchio Continente alla fine del 1700.

Ampiamente utilizzata per bordure e aiuole eleganti in grandi giardini: il suo portamento cespuglioso, con fusti carnosi e corti, è perfetto per valorizzare gli spazi esterni.

Tollera anche le zone d’ombra.

Calathea

Calathea
Calathea Ornata

Seppur la sua collocazione ideale è un luogo luminoso, questa pianta tropicale tollera bene anche l’ombra.

Chlorophytum comosum

Chlorophytum comosum
Chlorophytum comosum- foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Una pianta di appartamento, originaria del Sud Africa, chiamata anche “Spider Plant” o Pianta Ragno, perché produce lunghi steli (che hanno fiori nuove piantine) sembrano le zampe di un ragno.

Dracena

Dracaena fragrans
Dracaena fragrans

La conosciamo come “tronchetto della felicità”, è originaria delle Canarie. Si contraddistingue per le foglie dalla forma per lo più appuntita disposte attorno a un tronco sottile. Molte specie del genere Dracaena amano stare all’ombra, per questo ben si prestano per uffici e abitazioni.tra le specie che amano l’ombra ci sono la Dracaena sanderiana, la Dracaena fragrans e la Dracaena marginata.

Epipremnum aureum

Potos - Epipremnum aureum 'Silver satin' kmoore
Epipremnum aureum ‘Silver satin’ kmoore – foto di NC Cooperative Extension Horticulture
(CC BY 2.0)

Una pianta rampicante molto decorativa e resistente che tollera bene la poca luce e la mancanza d’acqua. Comune come pianta d’appartamento, cresce con rapidità. Può essere coltivata come rampicante, se fissata a un tutore, o come ricadente se coltivata sospesa.

Kentia

Kentia
Kentia

La Kentia ama i luoghi ombrosi; anche in natura cresce all’ombra di alberi più alti. Nel suo habitat naturale arriva a raggiungere i dieci metri d’altezza anche senza ricevere molta luce, negli angoli bui di casa può arrivare a misurare un’altezza di due metri.

Ficus elastica

Ficus Robusta o Elastica
Ficus Elastica

Questa pianta non ama l’esposizione ai raggi diretti del sole e rientra quindi a pieno titolo tra le piante d’appartamento che vogliono poca luce.

Filodendro

filodendro-gloriosum
Filodendro gloriosum

Il filodendro appartiene alla famiglia delle Aracee e il genere comprende quasi specie originarie delle regioni tropicali dell’America, in particolare del Brasile, della Colombia, della Macrinica e della Guyana.

Tollera ambienti con poca luce, ma potrebbe avere una crescita del fusto stentata e un fogliame rado.

Maranta leuconeura

Maranta leuconeura
Maranta leuconeura

È una perfetta pianta da appartamento: decorativa, facile da coltivare e con la curiosa caratteristica, una volta arrivata la sera, di ergere le foglie e giungerle tra loro ricordando due mani che pregano. Questa peculiarità le ha meritato il nome comune di “pianta della preghiera”. Tollera anche le scarse condizioni di luce.

Monstera

Monstera obliqua
Monstera obliqua – foto di Mokkie( CC BY-SA 3.0)


Originaria dell’America centrale e meridionale, con le sue grandi foglie coriacee ama i posti ben illuminati, ama la mezz’ombra ma sta bene anche in ombra. La sua crescita è proporzionale alla luce che riceve, tenendola in ombra, si allungano soltanto gli steli e le foglie rimangono piccole.

Hedera helix

Hedera
Hedera

Si tratta della specie più conosciuta. La sua crescita, molto rapida, può arrivare ad un’altezza di ben 30 metri.

Le sue foglie sfoggiano un verde intenso e hanno macchie color argento, hanno la forma triangolare. Fiorisce in autunno mentre la fruttificazione avviene l’anno dopo quello della fioritura, in primavera

Hypoestes phyllostachya

Hypoestes phyllostachya
Hypoestes phyllostachya Agnieszka Kwiecień, Nova CC BY SA 4.0

È in assoluto la specie più conosciuta e più diffusa in coltivazione ed ha molti cultivar.

Questa specie è originaria del Madagascar, si tratta di una specie a crescita lenta che nelle nostre zone non supera i 60 cm di altezza ed ha un portamento leggermente prostrato.

Platycerium bifurcatum

Platycerium bifurcatum
Platycerium bifurcatum – Хомелка CC BY-SA 3.0

Si conoscono innumerevoli varietà di questa specie, tra cui molte con interessanti forme fogliari. Uno dei motivi per cui questa specie è così comune è che è molto facile da coltivare e da riprodurre, per questo motivo è anche relativamente economica.

Sansevieria

Sansevieria gracilis
Sansevieria gracilis

Nota anche come “lingua di suocera”, è originaria dell’Africa, dell’Asia meridionale e della penisola araba ed è caratterizzata da lunghe foglie a forma lanceolata. Tollera sia ombra che sole.

Soleirolia soleirolii

Soleirolia soleirolii- foto di HugoCC BY-SA 3.0

Una pianta erbacea originaria della Sardegna e della Corsica che sfoggia numerose foglioline rotonde.
Nota anche come Helzine può essere sistemata in casa in angoli luminosi, in mezz’ombra ma che tollera anche in punti bui, è bene evitare l’esposizione ai raggi diretti del sole.

Spatifillo

Spathiphyllum floribundum
Spathiphyllum floribundum – foto di Raul654CC BY-SA 3.0


Lo Spathiphyllum è caratterizzato da foglie verde scuro e da un’infiorescenza bianca ed ama i posti ombreggiati, con la troppa luce le foglie si schiariscono velocemente e appassiscono.

Zamioculcas zamiifolia

Zamioculcas zamiifolia- foto by David J. StangCC BY-SA 4.0

Si tratta di una pianta originaria delll’Africa orientale che non ha bisogno di molta luce. È caratterizzata da foglie spesse e lucide ed è adatta anche agli angoli bui. È anche facile da curare, va irrigata circa ogni due settimane, garantendo un ottimo drenaggio.

Consigli per coltivare le piante d’appartamento che vogliono poca luce

Quando sono coltivate in casa, anche le piante che crescono bene all’ombra esterna necessitano di più luce che, talvolta, è ottenibile fornendo un’ illuminazione artificiale aggiuntiva.

Si deve infatti considerare che poche piante possono sopravvivere nell’oscurità totale. Laddove è possibile è bene scegliere una zona della casa esposta a est o a ovest.

Una regola generale per la scelta delle piante d’appartamento che vogliono poca luce è che le piante d’appartamento con foglie di un verde molto scuro e intenso sono più adatte ai posti ombreggiati rispetto alle piante dalle foglie screziate.

È bene tenere presente che le piante d’appartamento collocate in luoghi ombreggiati devono essere bagnate meno frequentemente rispetto alle piante amanti del sole. La quantità d’acqua necessaria è più o meno la metà.


Se conosci altre piante da appartamento che vogliono poca luce, scrivilo nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.