Maranta leuconeura

Maranta leuconeura var erythroneura

La Maranta leuconeura è una specie del genere Maranta, si tratta di una pianta perenne rizomatosa che appartiene alla famiglia delle Marantaceae e che trova le sue origini nel Brasile dove cresce nelle grandi foreste pluviali.

È una perfetta pianta da appartamento: decorativa, facile da coltivare e con la curiosa caratteristica, una volta arrivata la sera, di ergere le foglie e giungerle tra loro ricordando due mani che pregano. Questa peculiarità le ha meritato il nome comune di “pianta della preghiera”.

La Maranta leuconeura non diventa molto grande, cresce fino ad altezze di circa 30 cm al massimo di 50 cm. Ha steli piuttosto corti con un portamento decombente ed è formata da tante di foglie ovali sempreverdi lunghe mediamente 12 cm.

Sono le foglie le vere protagoniste di questa pianta: a seconda delle varietà possono essere di varie tonalità di verde, e ricoperte da sfumature più scure o più chiare.

Oltre la bellezza e la particolarità delle foglie, ha anche il vantaggio di essere una pianta facile da coltivare e con un rapido accrescimento.

Classificazione botanica

La Maranta leuconeura è una specie del genere Maranta, appartenente alla famiglia delle Marantaceae.

Principali varietà

Della specie sono presenti diverse varietà e sono state prodotte numerose cultivar.

Le cultivar Maranta leuconeura var. kerchoveana e Maranta leuconeura var. erythroneura hanno ottenuto il Premio per il merito al giardino della Royal Horticultural Society. Andiamo a conoscere alcune varietà di Maranta leuconeura.

Maranta leuconeura var. kerchoveana

Questa varietà è caratterizzata da grandi foglie che al tatto si presentano vellutate con una venatura principale ai lati ed una serie di macchie brune che virano al verde scuro. La varietà Kerchoveana produce fiori piccoli e biancastri che non hanno alcun valore decorativo.

Questa varietà è caratterizzata da foglie vellutate con meravigliose venature argentee che si estendono in linee sottili verso il margine fogliare, lungo le nervature. Tra una nervatura e l’altra le foglie hanno sfumature che virano dal bruno al verde.

Maranta leuconeura var. kerchoveana
Maranta leuconeura var. kerchoveana – photo by | by Jungle Garden

Maranta leuconeura var. erythroneura

Questa varietà in genere è alta 40 cm o più piccola. Per raggiungere il suo sviluppo massimo occorrono all’incirca 2-5 anni. Ha un fogliame di tipo persistente.

Questa varietà presenta spettacolari nervature fogliari di colore rosso carminio. La pagina inferiore è rossastra. Nel linguaggio orticolo è spesso denominata “tricolor”.

Maranta leuconeura erythroneura
Maranta leuconeura var erythroneura

Maranta leuconeura”Fascinator”

Questa varietà presenta foglie verdi con venature rosse brillanti, e con chiazze giallo-verdi.

Maranta leuconeura var. leuconeura ‘Fascinator’
Maranta leuconeura var. leuconeura ‘Fascinator’ – photo by Drew Avery@Flickr.

Fioritura

Nei nostri appartamenti la Maranta leuconeura difficilmente riesce a fiorire e comunque in ogni caso la fioritura è di scarso valore ornamentale ed è caratterizzata da piccoli fiori bianchi con puntini viola.

Consigli per la coltivazione della Maranta leuconeura

La Maranta leuconeura può essere coltivata sia in casa che in serra ma attenzione che la temperatura non scenda mai al disotto degli 8-10 gradi.

La temperatura ideale per la coltivazione è infatti attorno ai 25 °C, con un grado umidità molto elevato. Nella stagione calda è bene che la pianta sia collocata in un luogo ombreggiato.

Coltivazione in vaso

Il rinvaso Maranta leuconeura si fa in primavera inoltrata quando le radici sono ormai arrivate al limite del vaso. In tal caso occorre trasferire la pianta in un contenitore più grande.

In genere la pianta di necessita di rinvasature ogni 12-18 mesi. Nel caso di piante adulte la pianta invece che il rinvaso, è bene intervenire ad eliminare uno strato di vecchio terriccio, e sostituirlo con terreno nuovo ricco e fertile.

Coltivazione in piena terra

Vista la poca tolleranza alle basse temperature la Maranta leuconeura non può essere coltivata in piena terra nei nostri giardini.

Temperatura

Per crescere bene, necessita di una temperatura sui 18-21 °C. Teme, inoltre, le correnti d’ aria. La temperatura minima è di 15 gradi al di sotto dei quali la pianta non dovrebbe mai essere esposta. Ideale quindi come pianta da interni.

Luce

La Maranta leuconeura ha bisogno di una buona illuminazione ma non tollera l’esposizione alla luce solare diretta.

Terriccio

Il terreno ideale per la pianta è un compost soffice e leggero, formato in quantità uguali di: terriccio generico, torba e sabbia. La presenza di sabbia grossolana è molto importante per garantire un buon drenaggio dell’acqua.

Annaffiatura

Durante l’estate è opportuno annaffiare la Maranta leuconeura ogni 2-3 giorni, mentre d’ inverno, è sufficiente annaffiare la pianta ogni 10 giorni. E’ bene avere cura di mantenere il terreno umido, ma non inzuppato.

Ricordiamo che questa specie ama i luoghi umidi, pertanto è bene eseguire delle nebulizzazioni di acqua sulle foglie, in modo da garantire il corretto grado di umidità.

Moltiplicazione

La moltiplicazione può avvenire per divisione o per talea.

Per la propagazione per divisione occorre scegliere delle porzioni di pianta con 2-3 foglie, e che siano dotate di almeno una radice attiva e piantarle in un vaso con torba e sabbia. le piante vanno quindi tenute ad una temperatura costante di circa 21-22 gradi fino a che non iniziano a formare nuove foglie, poi potranno essere spostate in un vaso più grande.

Maranta leuconeura

Concimazione

Nel periodo compreso da maggio a settembre ogni due settimane si deve somministrare un concime liquido che contenga una buona percentuale di azoto. Il resto dell’anno non è necessario effettuare concimazioni in quanto la pianta ha un periodo di ridotte necessità nutritive

Potatura

La Maranta leuconeura non necessita di potature, è sufficiente recidere le foglie alla base gli steli periodicamente per permettere l’emissione di nuovi giovani steli.

Altri consigli per la cura

Nel periodo primaverile ed estivo è necessario aumentare la frequenza delle innaffiature, mentre nel periodo invernale occorrerà ridurle. Come per la maggior parte delle piante d’appartamento è sempre consigliato utilizzare acqua piovana o acqua leggera ossia povera si sali minerali e sostanze che potrebbero danneggiare la pianta. Si solito l’acqua di rubinetto è poco raccomandabile per la presenza di cloro.

La pianta di Maranta leuconeura ha bisogno di un’ umidità dell’aria costante, se l’ambiente in cui è posizionata ne è carente è necessario nebulizzare di tanto in tanto acqua piovana sulle foglie per mantenere un giusto apporto di umidità.

Parassiti, malattie ed altre avversità

La maggior parte dei problemi possono essere causati da mancati o errati accorgimenti colturali, è quindi opportuno seguire con attenzione le istruzioni fornite nell’articolo.

Tuttavia anche se vengono rispettati tutti gli accorgimenti è possibile che la pianta possa subire attacchi di parassiti e altre malattie. Tra gli insetti che possono colpire la pianta di Maranta leuconeura ci sono:
Ragnetto rosso e la Cocciniglia cotonosa.

Se la pianta ha un colore scuro agli apici delle foglie che successivamente cadono, molto probabilmente l’aria ha un tasso di umidità inferiore a quello di cui necessita la pianta, occorre quindi cercare di aumentare l’umidità o spostarla in un luogo più idoneo.

Se le foglie hanno una colorazione scura, sul marrone e al contempo avvizziscono significa che la pianta è stata esposta a temperature troppo basse.

Le foglie decolorate possono essere sintomo di un’ esposizione a luce solare diretta o comunque una luminosità ambientale eccessiva o contrariamente una troppo bassa luminosità, cercare di fornire il corretto quantitativo di luce.

Maranta leuconeura
Maranta leuconeura

Curiosità

La Maranta è originaria dell’America equatoriale.

Se sta bene nell’ ambiente in cui si trova, durante la notte erige le foglie in posizione eretta, quasi a chiudersi. È il suo modo di conservare l’umidità.

Per questa ragione è anche un’ottima pianta da tenere in casa per incrementare l’umidità atmosferica e per purificare l’aria da agenti chimici nocivi.

Per lo stesso motivo è chiamata “Pianta della Preghiera”, perché le foglie si avvicinano tra di loro facendolo sembrare il gesto delle mani per pregare.

Linguaggio dei fiori

La Maranta leuconeura indica una bellezza spudorata. Tra gli innamorati indica la scoperta dell’infedeltà.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 35 Media: 4.5]

Altri articoli che possono interessarti

2 pensieri su “Maranta leuconeura

  1. Ho appena comprato una maranta proprio per la particolarità rappresentata dalla chiusura delle foglie. Purtroppo ciò non accade alla mia maranta. Perché?

    • La chiusura delle foglie non è necessariamente notturna (segue cicli di dodici ore a prescindere dall’effettivo ciclo di luce naturale), e soprattutto non è un comportamento casuale: come dice l’articolo le Marantaceae si comportano così per trattenere l’umidità, e soprattutto non tutte le specie si muovono allo stesso modo: la Calathea Orbifolia e quella Leopardina ad esempio si muovono meno della varietà Lancifolia Insigne (ho notato che, generalmente, più la pagina fogliare inferiore ha tinte scure e spesse, più i moti della pianta saranno accentuati, probabilmente perché la pigmentazione influisce sulla capacità di assorbire l’umidità).

      Insomma, se le oscillazioni di umidità non sono elevate, perché la pianta dovrebbe sprecare energia ad agitarsi nel caso?


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.