grevillea

Grevillea

La Grevillea è una pianta che produce fioriture squillanti che possono essere autunnali o primaverili. il genere è composto da oltre 200 specie, tutte diverse tra loro ma tutte accomunate dalle straordinarie e particolari fioriture. Andiamo a conoscere le esigenze colturali e le caratteristiche della Grevillea.


Galega

Galega (Galega officinalis)

la Galega (Galega officinalis) è una pianta officinale nota per le sue proprietà galattogene. Ma non viene solamente usata per aumentare la produzione di latte, sono tantissimi altri i benefici di questa pianta che è anche bella da vedere. andiamo a scoprire caratteristiche e consigli colturali.


Leccio (Quercus ilex)

Leccio

Il Leccio (Quercus ilex) è una quercia sempreverde che può vivere fino a mille anni. In questo articolo trovi le caratteristiche, i consigli per la coltivazione e alcune curiosità sul Leccio.


Orchidee Pleione

Orchidee Pleione

Le Pleione sono una specie di Orchidee che si possono coltivare in vaso o in piena terra. Caratteristiche, specie, cure colturali di queste orchidee bulbose.


Corniolo

Corniolo (Cornus mas)

il Corniolo, Cornus mas è un albero da frutto facile da coltivare e dall’alto potere decorativo. In questo articolo le caratteristiche, le cure colturali, le varietà.


rose arbustive e paesaggistiche

Rose arbustive e paesaggistiche

Le rose arbustive e paesaggistiche sono un gruppo eterogeneo di piante resistenti e dalla lunga fioritura adatte ai neofiti o per l’arredo urbano.


Aquilegia

Aquilegia

l’Aquilegia è una pianta che regala fiori molto belli, andiamo a scoprire il genere, le specie, le caratteristiche e le esigenze colturali.


rose ad alberello

Rose ad alberello

Le Rose ad alberello hanno un potere decorativo altissimo, andiamo a scoprire come si coltivano, le caratteristiche e le peculiarità di questo gruppo di rose.


Ciavardello

Ciavardello

Il Ciavardello, nome scientifico Sorbus torminalis, un albero dall’alto potere decorativo sia durante la fioritura che, soprattutto, in autunno quando esplode con i colori accesi delle foglie. Caratteristiche, curiosità e consigli per la sua coltivazione.


Sorbo

Sorbo

Ecco il Sorbo, un albero (o arbusto) altamente decorativo. Caratteristiche, peculiarità, consigli di coltivazione, curiosità e specie di questo genere.


Rudbeckia

Rudbeckia

andiamo a conoscere la Rudbeckia una pianta che porta il sole anche in autunno con i colori caldi ed avvolgenti dei suoi fiori che ricordano grandi margherite. i consigli di coltivazione, le caratteristiche e le specie di Rudbeckia.


Teucrium fruticans

Teucrium fruticans (Azureum)

Il Teucrium fruticans è una pianta mediterranea davvero versatile: bellissima allo stato spontaneo con la crescita al naturale, è coltivata come siepe e può essere modellata a piacimento. In vaso o im piena terra ammalierà con i suoi fiori azzurri e con la sua chioma sferica.


Alaterno

Alaterno (Rhamnus alaternus)

Il Rhamnus alaternus, noto anche come Legno Puzzo e conosciuto come Alaterno, è una pianta dalle mille virtù: resistente, tenace e di grande importanza in ambito forestale.


lentisco

Lentisco

Il Pistacia lentiscus si rivela una pianta dalle tantissime proprietà sia forestali che curative. adatto per i giardini mediterranei, per le siepi e come ornamentale nelle zone difficili.


Lauroceraso

Lauroceraso

Una perfetta pianta da siepe con alcune varietà che ben si prestano anche per la coltivazione in vaso. Il Lauroceraso è la pianta ideale per tutte le stagioni.


melograno

Melograno

Andiamo a conoscere il Punica granatum noto come Melograno o Melograna. Una pianta che vanta numerose proprietà, dall’atlo potere decorativo e con un frutto buonissimo. Ma attenti a non sporcarvi!


Eremurus

Eremurus (Eremoro)

All’arrivo del primo caldo sbuca prorompente dal terreno e svetta verso il cielo: è l’Eremurus meglio nota come Eremoro. Una pianta vistosa, estrosa, originale e molto decorativa. Andiamo a conoscerla e a vedere come coltivarla.


Piante mediterranee da giardino

Piante mediterranee da giardino

Il giardino mediterraneo rispecchia quella che è la nostra terra, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori. Le sue piante sono rustiche, resistenti, necessitano di poche cure. In cambio danno tantissimo: vediamo le piante mediterranee da giardino.


Fico d'India - Opuntia ficus-indica

Fico d’India

Come coltivare l’Opuntia ficus indica, meglio conosciuta come Fico d’India.