Cotoneaster

Cotoneaster

il Cotoneaster è una pianta che ben si presta per la creazione di siepi basse ed ha bacche molto decorative. Può avere un portamento diverso a seconda della specie. Vediamo le sue caratteristiche, i consigli colturali e le principali specie.


Melissa officinalis

Melissa officinalis

Caratteristiche, consigli colturali, proprietà della Melissa officinalis, una pianta aromatica facile da coltivare.


Perovskia

Perovskia

Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.


Osmanto

Osmanto (Osmanthus)

L’Osmanto (Osmanthus) è un genere di piante che colorano e profumano il nostro autunno. Andiamo a scoprire caratteristiche, consigli colturali e principali specie di questa sempreverde.


Osmanto odoroso

Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans)

Caratteristiche, consigli colturali, curiosità sull’Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans) che, come suggerisce il nome, profuma tantissimo. Facile da coltivare e ottimo come siepe.


Corylopsis

Corylopsis

Ecco il Corylopsis noto anche come nocciolo invernale, arbusto delicato che fiorisce alla fine dell’inverno. Caratteristiche, consigli colturali, curiosità e principali specie.


Filadelfo (Philadelphus)

Filadelfo (Philadelphus)

Filadelfo (Philadelphus), chiamata anche fior d’angelo, è un genere di piante arbustive a foglie caduche che fiorisce in maggio regalando anche un profumo caratteristico. Andiamo a scoprire caratteristiche e consigli colturali


clerodendrum bungei

Clerodendrum

Andiamo a conoscere il Clerodendrum: consigli colturali, caratteristiche, principali specie e curiosità su questa pianta.


Gaura lindheimeri

Gaura lindheimeri (Oenothera lindheimeri)

Gaura lindheimeri: caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta molto resistente, che fiorisce in estate e che ha fiori che sembrano farfalle.


Fotinia

Fotinia

La Fotinia, nome scientifico Photinia, è un genere di piante usate come siepi resistenti e facili da coltivare. Informazioni, principali specie e consigli per la coltivazione.


Genista lydia

Genista lydia (Ginestra della Siria o ricadente)

La Genista lydia, nota anche con il nome Ginestra della Siria, Ginestra ricadente o Ginestra tappezzante, è una pianta perfetta per essere allevata sia in vaso che in piena terra. Rustica e facile da coltivare porta allegria con i suoi fiori giallo oro.


Stachys lanata

Stachys lanata o byzantina

La Stachys lanata o byzantina è una pianta tappezzante molto resistente al freddo e alla siccità che coprirà il vostro giardino con le sue foglie morbide e color argento (da cui il nome orecchie d’agnello). Andiamo a scoprire come si coltiva e le sue caratteristiche.


Columnea

Columnea

La Columneaè un’apprezzata pianta da appartamento che ben si presta per la coltivazione in panieri appesi dove potrà mostrare la bellezza del suo portamento ricadente. vediamo caratteristiche e consigli colturali


Iris domestica

Iris domestica o Belamcanda chinensis

L’iris Domestica o come si chiamava prima Belamcanda chinensis è una pianta che vanta un alto potere decorativo prima con i suoi fiori poi con le sue bacche. Vediamo come coltivarla, le sue caratteristiche e le curiosità legate a questa specie perenne.


Acanthus mollis

Acanthus mollis

Acanthus mollis, noto come Acanto comune, è una pianta molto scenografica che in estate si tramuta in un vero e proprio elemento decorativo. Scopriamone le caratteristiche, i consigli colturali e alcune curiosità.


Lychnis coronaria

Lychnis coronaria o Cotonaria

Lychnis coronaria: caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta che colora l’estate con le sue macchie vivaci.


Dicksonia antartica

Dicksonia antarctica

Dicksonia antarctica: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e linguaggio dei fiori di questa felce albero semi-sempreverde che porta un tocco esotico a case e giardini.


Arum italicum (Calla Selvatica)

Arum italicum (Calla Selvatica)

Arum italicum (Calla Selvatica): caratteristiche, consigli colturali, curiosità di questa pianta selvatica e stratega, che cresce in inverno.


Podophyllum peltatum

Podophyllum peltatum

Podophyllum peltatum: caratteristiche, consigli colturali, curiosità su questa pianta che ama l’ombra e resiste al freddo.