Rudbeckia

Rudbeckia

andiamo a conoscere la Rudbeckia una pianta che porta il sole anche in autunno con i colori caldi ed avvolgenti dei suoi fiori che ricordano grandi margherite. i consigli di coltivazione, le caratteristiche e le specie di Rudbeckia.


Teucrium fruticans

Teucrium fruticans (Azureum)

Il Teucrium fruticans è una pianta mediterranea davvero versatile: bellissima allo stato spontaneo con la crescita al naturale, è coltivata come siepe e può essere modellata a piacimento. In vaso o im piena terra ammalierà con i suoi fiori azzurri e con la sua chioma sferica.


Alaterno

Alaterno (Rhamnus alaternus)

Il Rhamnus alaternus, noto anche come Legno Puzzo e conosciuto come Alaterno, è una pianta dalle mille virtù: resistente, tenace e di grande importanza in ambito forestale.


lentisco

Lentisco

Il Pistacia lentiscus si rivela una pianta dalle tantissime proprietà sia forestali che curative. adatto per i giardini mediterranei, per le siepi e come ornamentale nelle zone difficili.


Lauroceraso

Lauroceraso

Una perfetta pianta da siepe con alcune varietà che ben si prestano anche per la coltivazione in vaso. Il Lauroceraso è la pianta ideale per tutte le stagioni.


melograno

Melograno

Andiamo a conoscere il Punica granatum noto come Melograno o Melograna. Una pianta che vanta numerose proprietà, dall’atlo potere decorativo e con un frutto buonissimo. Ma attenti a non sporcarvi!


Eremurus

Eremurus (Eremoro)

All’arrivo del primo caldo sbuca prorompente dal terreno e svetta verso il cielo: è l’Eremurus meglio nota come Eremoro. Una pianta vistosa, estrosa, originale e molto decorativa. Andiamo a conoscerla e a vedere come coltivarla.


Piante mediterranee da giardino

Piante mediterranee da giardino

Il giardino mediterraneo rispecchia quella che è la nostra terra, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori. Le sue piante sono rustiche, resistenti, necessitano di poche cure. In cambio danno tantissimo: vediamo le piante mediterranee da giardino.


Fico d'India - Opuntia ficus-indica

Fico d’India

Come coltivare l’Opuntia ficus indica, meglio conosciuta come Fico d’India.


Echinocactus

Echinocactus

Andiamo a conoscere queste piante grasse, longeve e resistenti, comunemente conosciute come “Cuscino della Suocera”.


abete di douglas

Abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii)

Portamento slanciato e maestoso, chioma piramidale e grande facilità di coltivazione: dall’America giunge a noi l’Abete di Douglas (Pseudotsunga menziesii), ampiamente utilizzato come albero ornamentale. Una specie che predilige i climi umidi e nebbiosi delle coste del Nord America e il fresco delle regioni montane del Canada, ma che anche in Europa e nel nostro Paese può essere coltivata senza particolari problemi. In casa come albero di Natale, in giardino come grande pianta per completare gli spazi verdi con eleganza.


Heuchera

L’Heuchera è un genere che comprende circa 50 specie e nel quale rientrano tantissime varietà e ibridi dai colori spettacolari. Il punto di forza di queste piante è il fogliame decorativo che può assumere tonalità più scure o chiare e che sempre offre la possibilità di valorizzare in modo straordinario giardini rocciosi o aiuole di vario genere. Tutte le specie sono facili da coltivare (sia in piena terra, sia in vaso) e bastano pochissime accortezze per veder crescere, in breve tempo, piante forti e con una folta chioma.


Lavandula

Lavanda (Lavandula)

Caratteristiche della Lavandula, la bellissima e profumatissima pianta adatta per giardini e balconi.


Livistona australis

Livistona

Caratteristiche e cura della Livistona una bella palma che conferirà untocco tropicale al vostro appartamento