Galtonia candicans

Galtonia candicans
Galtonia candicans- foto di Galtonia candicansCC BY-NC 4.0 Deed

La Galtonia candicans, oggi sinonimo di Ornithogalum candicans e nota anche come giacinto estivo, è una perenne bulbosa, facile da coltivare e molto decorativa originaria del Sudafrica e del Madagascar dove cresce nelle praterie aperte e umide e nelle cavità erbose dei pendii collinari ad altitudini comprese tra i 1350 e i 2150 metri.

È formata da foglie erette a forma di cinghia lunghe fino a 1,5 metri, e da fiori piuttosto grandi pendenti, campanulati, profumati e di lunga durata che crescono lungo i racemi e che fioriscono in estate e che ricordano i bucaneve.

Fioritura

La fioritura avviene in estate, i fiori sono campanule il cui colore varia dal bianco crema al bianco puro. Non di rado avviene anche una seconda fioritura autunnale su piante piantate e coltivate correttamente. Ogni bulbo produce diversi steli fioriti in successione e una singola pianta può fiorire ininterrottamente fino a sei settimane. I fiori di lunga durata sono molto adatti anche come fiori recisi e i fiori bianchi puri risaltano bene in qualsiasi composizione floreale.

Consigli per la coltivazione della Galtonia candicans

Galtonia candicans
Galtonia candicans- foto di (c) Matt PrinslooCC BY-NC 4.0 Deed

L’Ornithogalum candicans è una bulbosa robusta, facile da coltivare e molto decorativa.
Per l’altezza dell’infiorescenza che arriva a 1,2 metri, a volte è considerata più adatto ad un giardino di grandi dimensioni, ma può essere utilizzato con buoni risultati anche in giardini più piccoli.

Coltivazione in vaso

Nei climi eccessivamente freddi, si può piantare la Galtonia candicans in vaso così da poterlo riparare e ottenere d fioriture anticipate. In alternativa si possono estrarre i bulbi e si possono conservare in luogo asciutto e aerato.

Coltivazione in piena terra

I bulbi possono essere piantati a fine inverno-inizio primavera tenendo la parte superiore del bulbo appena sotto la superficie del terreno. Si possono piantare un certo numero di bulbi insieme distanziandoli circa 10-20 cm l’uno dall’altro.

La prima messa a dimora si fa quando il rischio gelate è scongiurato. La posizione ideale è soleggiata.

Coltivazione in terrazzo

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare terrazzi e balconi.

Temperatura

Si tratta di una pianta abbastanza rustica, che sopravvive ad inverni non troppo rigidi, a patto che il terreno non sia umido e che sia protetto con una pacciamatura.

I bulbi di Galtonia candicans sono dormienti in inverno, sono estremamente resistenti al gelo e sono perfetti per essere coltivati in zone con elevata piovosità estiva e inverni freddi e secchi.

Luce

La posizione ideale per la Galtonia candicans è in pieno sole o in leggera ombra.

Terriccio

Il terreno di coltivazione deve essere mantenuto costantemente umido, deve essere ricco di sostanze organiche e ben drenato.

Annaffiatura

La Galtonia candicans va irrigata in quantità moderata ogni volta che il terreno si asciuga fino al termine della fioritura. Le innaffiature vanno poi ridotte fino a quando le foglie diseccano e vanno sospese durante il riposo vegetativo della pianta.

Moltiplicazione

Galtonia candicans
Galtonia candicans – foto di (c) Felix RiegelCC BY-NC 4.0 Deed

La moltiplicazione di questa bulbosa può avvenire per divisione dopo la fioritura. Può essere coltivata con successo anche da seme. I semi vanno seminati appena raccolti. La germinazione avviene generalmente entro un mese e le piante fioriscono poi nella seconda stagione.

Concimazione

Di tanto in tanto, per mantenere le piante in buone condizioni, è necessario somministrare del nutrimento per bulbi.

Altri consigli per la cura

È bene mantenere i bulbi asciutti durante i mesi invernali fino alla ricomparsa dei germogli in primavera. I bulbi non vanno estratti durante l’inverno. I bulbi possono essere lasciati indisturbati fino a quattro anni.

Parassiti, malattie ed altre avversità

La pianta può essere attaccata da lumache e chiocciole.

Classificazione botanica

La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una specie del genere Ornithogalum della famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia delle Scilloideae, tribù delle Ornithogaleae.

Nella sottofamiglia delle Scilloideae puoi trovare un numero notevole di piante ornamentali, tra cui Albuca, Bellevalia, Eucomis, Hyacinthus, Lachenalia, Leopoldia, Massonia, Muscari, Puschkinia, Scilla, Veltheimia.         

Curiosità

Galtonia candicans
Galtonia candicans (c) Tony RebeloCC BY-SA 4.0 Deed

Il nome del genere deriva dalle parole greche ornis che significa uccello e gala che significa latte ad indicare il colore bianco dei fiori. L’epiteto specifico significa bianco lucido o lanoso.

Questa pianta ha ottenuto l’Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

La Galtonia candicans è stata scoperta da Thomas Cooper, fu inizialmente descritta da Baker nel 1870 come Hyacinthus candicans, ma fu trasferita poco dopo al genere Galtonia dal botanico francese Decaisne.

Il genere prende il nome da Sir Francis Galton (1822-1911) che pubblicò un libro sui suoi viaggi in Sudafrica, ma è più noto per il suo lavoro di fondazione sulle impronte digitali, l’eugenetica e la biometria. Il genere comprende quattro specie presenti nel KwaZulu-Natal e nelle aree adiacenti.

Un recente studio sulla famiglia dei giacinti nell’Africa sub-sahariana, tuttavia, ha trasferito Galtonia, e diversi altri generi, nel grande genere Ornithogalum.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.