Pianta erbacea ornamentale apprezzata per i bellissimi fiori estivi a forma di pallina di colore giallo. Resiste al caldo e al freddo.
La Craspedia globosa è un sinonimo di Pycnosorus globosus.
Piante da Giardino
Le piante da giardino sono le vere protagoniste del tuo spazio esterno da decorare e vanno scelte con cura, tenendo ben presenti le loro esigenze. Ma devono anche riflettere il tuo stato d’animo e la tua personalità. La scelta di queste piante va fatta in base alle dimensioni dello spazio esterno e alla sua filosofia.
Se hai la fortuna di possedere un giardino da riempire di fiori, piante, arbusti ed alberi hai solo l’imbarazzo della scelta. Sono migliaia le piante ideali per il giardino. Ma è opportuno scegliere quelle che si adattano allo stile del tuo giardino, poichè ogni pianta esprime un significato particolare.
In questa categoria troverai le schede delle piante adatte per il giardino in modo da saperne di più e progettare adeguatamente la tua oasi personale. Ma anche tante informazioni sulla loro coltivazione, cura e manutenzione (luce, temperatura, terriccio da usare, concime, innaffiature, …)
Phlomis fruticosa
La Phlomis fruticosa è una perenne arbustiva che nel mese di giugno produce fiori gialli. Resiste alla siccità ed alla salsedine, per questo è adatta ai giardini mediterranei.
Arum
Il genere Arum si caratterizza per i suoi fiori a spata molto particolari e per le radici tuberose.
Medicago arborea
È un arbusto sempreverde molto diffuso dal portamento espanso, dalla crescita rapida e che può raggiungere facilmente i 2 m e più d’altezza.
Salix alba – Salice Bianco
Il Salix alba, noto come Salice bianco, è un albero che cresce bene nelle zone umide nel Nord Italia.
Wachendorfia thyrsiflora
La Wachendorfia thyrsiflora è una perenne che regala una lunga fioritura e che è particolarmente adatta ai giardini acquatici.
Piante utili come siepi per creare privacy nel giardino
Le siepi sono un’ottima soluzione naturale per aumentare la privacy nel giardino. Queste siepi non solo proteggono dagli sguardi indiscreti, ma aggiungono anche un tocco di verde e possono servire come barriera contro il vento e il rumore.
Piante annuali da coltivare in pieno sole
Le piante annuali da sole sono una scelta splendida per chi desidera uno spazio come il giardino vivace e colorato per tutta la stagione calda. Queste piante, come la zinnia, il girasole e la petunia, amano la luce diretta del sole e fioriscono abbondantemente, offrendo una gamma variopinta di colori e forme. Perfette per aiuole, bordure o vasi, le annuali da sole sono ideali per aggiungere un tocco di allegria in qualsiasi spazio esterno.
Chamaerops humilis
La Palma nana, scientificamente conosciuta come Chamaerops humilis, è l’unica palma nativa dell’Europa occidentale. Si distingue per il suo aspetto compatto e i ciuffi di foglie verdi rigide a ventaglio, che crescono da un tronco corto e robusto. Questa palma è particolarmente resistente e può tollerare sia il freddo che la siccità, rendendola ideale per vari climi e paesaggi. Adatta a giardini, balconi e anche per interni.
Oscularia deltoides
L’Oscularia deltoides è una pianta grassa che si rivela un’ottima tappezzante.
Sclerocactus
il genere Sclerocactus comprede circa 25 specie di cactus molto resistenti e particolari, con caratteristiche spine ricurve.
Galtonia candicans
La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una bulbosa chiamata anche giacinto estivo, che produce bellissimi fiori bianchi.
Pachycereus
Il Pachycereus è un genere che comprende cactus colonnari imponenti e longevi
Iperico (Hypericum)
caratteristiche, proprietà e cura dell’iperico, una pianta ornamentale ma che vanta tantissime proprietà
Bucaneve
I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.
Conophytum
I Conophytum sono delle deliziose e curiose succulente piccolissime, e facili da coltivare.
Sisyrinchium
Il Sisyrinchium è un genere di erbacee perenni o annuali di piccole e medie dimensioni note anche come “erbe dagli occhi blu”.
Caryopteris
Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.
Epimedium
L’Epimedium è un genere di piante resistenti e decorative, usate per le zone in ombra e perfette anche come tappezzanti.
Abelia
L’Abelia è una pianta ornamentale sempreverde dalla lunga fioritura, con piccoli fiori profumati bianchi o rosa e foglie verde brillante. Ideale per siepi e giardini, ama il sole e resiste abbastanza al freddo.