Oscularia deltoides

Oscularia deltoides
Oscularia deltoides foto Diego Alex CC BY-SA 4.0 Deed

Un bel tappeto fiorito, ecco l’effetto che fa l’Oscularia deltoides, una succulenta perenne originaria del Capo sud-occidentale, in Sudafrica dove cresce tra le rocce di arenaria.

L’Oscularia deltoides è una piccola pianta grassa con portamento strisciante, molto ramificata, che arriva a misurare sino a 30 cm di altezza. I fusti sono succulenti e rossastri, le sue foglie sono carnose, triangolari di colore grigio-azzurro, opposte e dentellate sui margini. Gli steli sono spesso tinti di viola.

Questa specie si distingue facilmente dalle altre del genere Oscularia, perché è l’unica con i margini delle foglie e la chiglia marcatamente dentati di rosso. In primavera fiorisce regalando fiori profumati, prevalentemente rosa sopra e bianchi sotto.

Fioritura

Oscularia deltoides
Oscularia deltoides- foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0 Deed

Fiorisce in primavera regalando masse di fiori rosa, che profumano di mandorla.

Consigli per la coltivazione dell’Oscularia deltoides

Questa succulenta è facile da coltivare ed è l’ideale per i giardini a bassa manutenzione e a basso consumo idrico, soprattutto nelle zone più riparate.

Si espande formando un tappeto colorato, cresce bene sui bordi rocciosi delle aiuole, dove si espande a cascata. È una pianta che attira le farfalle.

Coltivazione in vaso

Può essere allevata in vaso, in questo casto tende a fuoriuscire e regala quell’effetto cascata che la rende perfetta per i cesti appesi.

Coltivazione in piena terra

In piena terra è bene scegliere una posizione soleggiata anche se sarebbe opportuno evitare il sole pomeridiano. Si espande e forma un tappeto colorato.

Temperatura

Questa succulenta ama le temperature miti, ma riesce a resistere, per brevi periodi, a temperature che arrivano anche ai -8/-10° C a condizione che sia riparata e il terreno asciutta. Altrimenti coltivatela in vaso e riparatela nei periodi più freddi.

Luce

Ama una posizione luminosa ma è bene evitare i raggi diretti del sole soprattutto nelle ore pomeridiane.

Terriccio

Il terriccio ottimale deve essere ben drenante. Si può usare un substrato specifico per cactus e succulente a cui aggiungere della perlite o della sabbia grossolana.

Annaffiatura

Oscularia deltoides
Oscularia deltoides-cultivar413CC BY 2.0 Deed

Le irrigazioni devono essere moderate e vanno somministrate solo quando il terreno è completamente asciutto. Durante la primavera e l’estate ci si può regolare con irrigazioni settimanali che andranno ridotte ad una volta al mese in autunno e sospese del tutto in inverno.

Moltiplicazione

Può essere propagata per talea o per seme. Le talee radicano meglio se piantate nella sabbia, ma possono anche essere piantate direttamente in piena terra. I semi devono essere seminati in autunno nelle zone con precipitazioni invernali.

Concimazione

Questa piantina non ha bisogno di concimazioni frequenti, è sufficiente diluire il concime con l’acqua delle irrigazioni una volta all’anno.

Classificazione botanica

L’Oscularia deltoides è una specie del genere Oscularia della famiglia delle Aizoaceae, della sottofamiglia delle Ruschioideae e della tribù delle Delospermeae.

In precedenza era classificata nel genere Lampranthus, come Lampranthus deltoides.

Alla sottofamiglia delle Ruschioideae appartengono i generi Conophytum, Delosperma, Dinteranthus, Fenestraria, Lithops.

Curiosità

In latino il nome del genere, Osculum, significa piccola bocca e si riferisce alle foglie dentate.

L’Oscularia deltoides è quasi sempre presente da sola in habitat rocciosi. Ciò potrebbe indicare un’intolleranza alla concorrenza di altre piante. Ha ottenuto l’Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.