Quali sono le differenze tra Aloe e Agave? scopriamo punti in comune e differenze tra due generi diversi ma che si somigliano e che sono spesso confusi.

Le piante succulente sono spesso chiamate (e confuse con i) cactus, ma non è corretto, poiché i cactus sono una famiglia specifica e sono tutti originari delle Americhe, mentre le succulente provengono da tutto il mondo, con maggiore concentrazione in Africa.
Piante succulente – foto concessa da floradania.dk
Le Piante succulente sono dotate di particolari tessuti “succulenti”, i parenchimi acquiferi, attraverso i quali possono immagazzinare grandi quantità di acqua.
Qualcuno le chiama piante grasse, ma non è il termine scientificamente corretto.
Possiamo dire che le succulente comprendono i cactus, ma non viceversa, ovvero quasi tutti i cactus sono piante succulente, mentre non tutte le succulente sono cactus.
L’acqua assorbita durante i periodi di pioggia viene gestita sapientemente, durante i periodi di siccità, e usata quando serve.
L’acqua viene accumulata nel tessuto succulento, che si può trovare nelle foglie, nei fusti e/o nelle radici che diventano carnosi e ingrossati.
Nei cactus invece l’acqua viene sempre accumulata nel fusto.
Dove acquistare piante succulente online:
Casita Hermosa, vivaio italiano, ha diverse proposte, con consegna gratuita.
Per il resto di seguito trovate delle schede complete delle principali piante succulente:
Quali sono le differenze tra Aloe e Agave? scopriamo punti in comune e differenze tra due generi diversi ma che si somigliano e che sono spesso confusi.
Le Agavi sono un genere di piante succulente, longeve, perenni, che possono raggiungere dimensioni anche notevoli. Le foglie sono a forma di punta di lancia più o meno allungata. Alcune specie sono resistenti al freddo.
Ci sono molte piante succulente (qualcuno le chiama grasse) che possono stare all’aperto anche in inverno. Ecco un elenco di piante succulente resistenti al freddo.
Caratteristiche e consigli colturali del genere Lampranthus (italianizzato in Lampranto), una succulenta che vanta fioriture vivaci ed altamente decorative.
Sedum spurium: caratteristiche e consigli colturali per questa succulenta perfetta per tappezzare i terreni.
Genere di piante succulente che danno grandi soddisfazioni: i Sedum. Informazioni, caratteristiche, consigli colturali e principali specie.
Come scegliere il terriccio per piante grasse? ecco qualche consiglio sul terreno ideale per le piante grasse (cactus) e anche qualche suggerimento su come prepararlo in autonomia.
L’Eulychnia è un genere di cactus 🌵 non molto comune. Alcune varietà sono ricercate dagli appassionati. Nell’articolo troverai informazioni, caratteristiche e consigli di coltivazione di questa cactacea.
La Sanseviera è tra le piante da appartamento più diffuse, aprezzate e resistenti, ma esige attente cure, soprattutto cautela nell’innaffiatura.
Acanthocalycium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e specie di questa pianta che fa parte della famiglia delle cactacea
Il Delosperma è una pianta succulenta che regala fioriture abbondanti e durature. Consigli colturali, caratteristiche e specie di queste piante resistenti che amano il pieno sole.
L’Aloe è una pianta succulenta che vanta molte specie. Ecco le caratteristiche, esigenze colturali, alcune specie e proprietà di questa pianta.
L’Echinopsis è un cactus, che ha la peculiarità di regalare un fiore grande, sproporzionato rispetto al fusto, di breve durata, ma spettacolare. Scopri le caratteristiche, specie e consigli colturali.
Coryphantha, una pianta grassa che ha la peculiarità di avere il fiore nell’apice del fusto come fosse una corona. Caratteristiche, specie, curiosità e cure della Coryphantha.
Come coltivare questa rara piantina grassa che si mimetizza perfettamente tra le rocce ma che svela dei fiori stupendi. Andiamo a vedere come coltivarla e le diverse specie.
Astrophytum è un piccolo genere di piante grasse tra le più apprezzate dai cactofili, grazie alla forma aggraziata e alla bellezza dei fiori.
Come coltivare l’Opuntia ficus indica, meglio conosciuta come Fico d’India.
Caratteristiche e consigli di coltivazione della Carnegiea, l’imponente cactus che vediamo in tutti i meravigliosi tramonti dell’Arizona.
Nella botte piccola ci sta il vino buono. Ecco un esempio concreto di applicazione di questo vecchio proverbio: la Trichodiadema, piccola deliziosa, particolare succulenta che somiglia ad un bonsai e che con le sue abbondanti e colorate fioriture darà un tocco di colore alle vostre case ed ai vostri giardini
Una pianta elegantissima e leggiadra che sfoggia le sue foglie come un elemento di design. Arreda le vostre case ed è poco esigente. Andiamo a conoscere la Pilea peperomioides, la pianta più social del momento, chiamata anche Pianta delle monete.