Eulychnia castanea

Eulychnia

L’Eulychnia è un genere di cactus 🌵 non molto comune. Alcune varietà sono ricercate dagli appassionati. Nell’articolo troverai informazioni, caratteristiche e consigli di coltivazione di questa cactacea.


Sansevieria

La Sanseviera è tra le piante da appartamento più resistenti, ma esige attente cure, soprattutto cautela nell’innaffiatura.


Acanthocalycium

Acanthocalycium

Acanthocalycium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e specie di questa pianta che fa parte della famiglia delle cactacea


Delosperma

Delosperma

Il Delosperma è una pianta succulenta che regala fioriture abbondanti e durature. Consigli colturali, caratteristiche e specie di queste piante resistenti che amano il pieno sole.


Aloe

L’Aloe è una pianta succulenta che vanta molte specie. Ecco le caratteristiche, esigenze colturali, alcune specie e proprietà di questa pianta.


Echinopsis

Echinopsis

L’Echinopsis è un cactus, che ha la peculiarità di regalare un fiore grande, sproporzionato rispetto al fusto, di breve durata, ma spettacolare. Scopri le caratteristiche, specie e consigli colturali.


Coryphantha elephantidens

Coryphantha

Coryphantha, una pianta grassa che ha la peculiarità di avere il fiore nell’apice del fusto come fosse una corona. Caratteristiche, specie, curiosità e cure della Coryphantha.


Ariocarpus

Ariocarpus

Come coltivare questa rara piantina grassa che si mimetizza perfettamente tra le rocce ma che svela dei fiori stupendi. Andiamo a vedere come coltivarla e le diverse specie.


Astrophytum

Astrophytum

Astrophytum è un piccolo genere di piante grasse tra le più apprezzate dai cactofili, grazie alla forma aggraziata e alla bellezza dei fiori.


Fico d'India - Opuntia ficus-indica

Fico d’India

Come coltivare l’Opuntia ficus indica, meglio conosciuta come Fico d’India.


Saguaro

Saguaro (Carnegiea gigantea)

Caratteristiche e consigli di coltivazione della Carnegiea, l’imponente cactus che vediamo in tutti i meravigliosi tramonti dell’Arizona.


Trichodiadema

Nella botte piccola ci sta il vino buono. Ecco un esempio concreto di applicazione di questo vecchio proverbio: la Trichodiadema, piccola deliziosa, particolare succulenta che somiglia ad un bonsai e che con le sue abbondanti e colorate fioriture darà un tocco di colore alle vostre case ed ai vostri giardini


Pilea peperomioides (Pianta delle monete)

Una pianta elegantissima e leggiadra che sfoggia le sue foglie come un elemento di design. Arreda le vostre case ed è poco esigente. Andiamo a conoscere la Pilea peperomioides, la pianta più social del momento, chiamata anche Pianta delle monete.


Rhipsalis

Una pianta capace di trasmettere calma e con un potere antistress. La Rhipsalis è una pianta robusta con poche necessità, decorerà le vostre case e vi darà serenità.


Cotyledon

Il Cotyledon è una pianta succulenta molto decorativa. Facile da coltivare e bella da vedere, saprà dare un tocco di design a casa e giardino


Gasteria

La Gasteria è una pianta molto simile all’Aloe, dalla quale differisce per la forma dei fiori, che nell’Aloe sono cilindrici e dritti, mentre nella Gasteria sono prima panciuti, poi cilindrici con il tubo obliquo. Le foglie, sode e carnose,  si dispongono in file opposte oppure a rosetta. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al Continua a leggere


Echeveria

Andiamo a scoprire l’Echeveria, una succulenta dall’alto potere decorativo.


Cereus

Il Cereus è un Cactus originario delle zone desertiche dell’America del Sud, che può vivere in piena terra nelle zone più miti d’Italia.


Mammillaria

La mammillaria è un  vasto genere che riunisce oltre cento specie, il  nome deriva dalla superficie dei fusti muniti di piccole protuberanze apicali, che ricordano le mammelle femminili. Le mammillarie sono originarie dell’America e del Messico, le specie del genere  tra loro presentano caratteristiche anche molto diverse: il fusto può essere globoso o cilindrico, unico Continua a leggere