Piante  succulente resistenti al freddo

Piante  succulente resistenti al freddo
Piante succulente resistenti al freddo

La passione per le piante grasse (qui intese in senso ampio) accomuna un gran numero di persone che apprezzano la peculiarità di queste succulente di sfoggiare spine, fiori e foglie unici e particolari oltre che la nota resistenza alla siccità. Le piante grasse sono note per riuscire a crescere in zone che sarebbero ostiche ad altri vegetali. In molti casi bisogna avere molte accortezza per allevarle al meglio, e queste le rende ancora più interessanti.

Nel linguaggio comune, la categoria delle succulente comprende le piante con fusti o foglie carnosi che immagazzinano l’acqua, non solo i cactus. La loro peculiarità è conferita dai parenchimi acquiferi, particolari tessuti, che consentono alla pianta di immagazzinare diverse quantità di acqua da impiegare poi al bisogno, nei periodi di siccità.

Nell’immaginario collettivo le vediamo crescere nei luoghi aridi, caldi, desertici e generalmente le coltiviamo in vaso. Ma ci sono specie più rustiche, che resistono alle basse temperature e che possono restare all’aperto tutto l’anno in tutto il territorio italiano (o quasi).

Abbiamo già dedicato un articolo ai Cactus resistenti al freddo ed ora vediamo quali sono le altre piante succulente resistenti al freddo.

Aloe brevifolia

Piante  succulente resistenti al freddo Aloe brevifolia
Succulente resistenti al freddo: Aloe brevifolia

Come suggerisce il nome, questa specie di Aloe presenta foglie particolarmente corte e lanceolate, di colore azzurro-verde-glauche. Fiorisce a novembre e si tratta di una delle piante succulente resistenti al freddo in quanto resiste fino a circa – 10 °C.

Agave

L’Agave è originaria soprattutto del Sud-Ovest americano e del Messico. Si tratta di una pianta di grande effetto in giardino, in particolare durante la fioritura. Molte specie di questo genere resistono fino a 10 gradi sotto lo zero.

Agave americana

Agave americana
Agave americana – Marc Ryckaert CC BY-SA 3.0

Questa pianta grassa è caratterizzata da foglie azzurre o grigie raggruppate in una rosetta. Resiste fino a – 9 °C.

Agave havardiana

Piante  succulente resistenti al freddo Agave havardiana
Piante succulente resistenti al freddo: Agave havardiana

L’Agave havardiana è originaria delle praterie rocciose del Texas occidentale e del Messico settentrionale, dove cresce ad altitudini comprese tra i 1000 e i 2000 metri. È caratterizzata da foglie robuste di colore grigio argento. Resiste al gelo fino a -18°C.

Agave filifera

Agave filifera
Agave filifera – Stan ShebsCC BY-SA 3.0

Tra le succulente è una delle varietà più piccole, arriva ad un’altezza massima di 0,60 m. Piccola ma resistente al freddo, dato che sopporta temperature fino – 8 °C.

Agave salmiana

Agave salmiana
Agave salmiana

Questa succulenta è originaria del continente americano, in particolare del Messico I fiori crescono su steli arrivano a misurare un’altezza di cinque metri. Resiste fino a – 15 °C.

Agave victoria-reginae

Agave victoriae-reginae
Agave victoriae-reginae – Didier DescouensCC BY-SA 4.0

Una tra le agave più collezionate del genere. L’infiorescenza è costituita da una spiga che misura fino a 4 metri di altezza. Si tratta di una succulenta resistente al freddo in quanto tollera fino a– 12 °C.

Delosperma

Genere di piante solitamente poco esigenti e molto resistenti. Preferiscono posizioni assolate e molte specie in inverno non temono il freddo.

Delosperma cooperi

Delosperma
Delosperma cooperi – foto di Medium69CC BY-SA 4.0

Una succulenta facile da coltivare che è in grado di sopravvivere anche sotto i -20 gradi.

È inoltre resistente alla neve, anche se soffre un pochino i terreni saturi di acqua.

Delosperma lehmannii

Delosperma lehmannii
Delosperma lehmannii – JoandrésCC BY-SA 4.0

Originaria di Capo orientale del Sud Africa, si tratta di una pianta molto diffusa proprio per la sua rusticità. È caratterizzata da fiori giallo-traslucidi. Resiste fino a – 10 °C.

Delosperma nubigenum

Delosperma nubigenum
Delosperma nubigenum- Dick Culbert CC BY 2.0

Resiste fino a – 32 °C, questa succulenta caratterizzata da fiori gialli che ricordano le margherite. La fioritura è continua dalla tarda primavera fino all’autunno.

Drosanthemum floribundum

Drosanthemum floribundum
Drosanthemum floribundum- Björn SCC BYSA 2.0

Nota come Pianta di ghiaccio, questa succulenta è caratterizzata da fiori solitari ma molto abbondanti, di colore rosa o purpurei. Resiste sino a – 10 °C.

Dinteranthus

Dinteranthus
Dinteranthus- TubifexCC BY-SA 2.0

Originaria del Sud-Africa e della Namibia. Questa pianta, simile alle lithops è caratterizzata da fiori gialli che sbocciano in autunno. Resiste fino a -4, ma il terreno deve essere asciutto e ben drenato.

Euphorbia horrida

Euphorbia horrida-
Euphorbia horrida- Leonora EnkingCC BY-SA 2.0

Questa specie di Euphorbia è particolarmente resistente al freddo, tollera infatti temperature inferiori a -4 ° C che possono arrivare anche a -10 ° C se le radici sono mantenute asciutte.

Jovibarba

Jovibarba
Jovibarba

La Jovibarba è considerata una tra le piante succulente da esterno più resistenti in assoluto. È in grado di adattarsi perfettamente a tutti i climi, resistendo al caldo ed al freddo.

Manfreda maculosa

Manfreda maculosa
Manfreda maculosa- foto di ConsultaplantasCC BY-SA 4.0

Originaria degli Stati Uniti e del Messico, la Manfreda maculosa è una pianta rustica che resiste fino a – 12 °C. Sinonimo di Agave maculata.

Oscularia deltoides

Oscularia deltoides
Oscularia deltoides

Questa succulenta è originaria dell’Africa del Sud. I fiori ricordano margherite di colore rosa o arancio e sono leggermente profumati. Resiste a temperature fino a – 10 °C

Sedum

La maggior parte delle specie del genere Sedum vantano una grande tolleranza alle basse temperature, oltre ad essere di facile coltivazione.

Sedum palmeri

Sedum palmeri
Sedum palmeri – foto Ghislain118CC BY-SA 3.0

In particolare il Sedum palmeri che rappresenta un ottimo esempio di pianta sempreverde da da esterno. Fiorisce a febbraio e resiste fino a – 12 °C.

Sempervivum

La maggior parte dei Semprevivi (come viene comunemente chiamato il genere Sempervivum) resistono alle basse temperature, e sono adatti ai principianti grazie alla facilità di coltivazione

Sempervivum arachnoideum

Sempervivum arachnoideum
Sempervivum arachnoideum- Stan ShebsCC BYSA 3.0

È caratterizzato da rosette sferiche dense e da foglie verde grigiastro, ricoperte da una peluria argentata, che sembra la tela di un ragno. Resiste fino a – 12°C.

Sempervivum maggiore

Una specie decorativa molto resistente impiegata anche in edilizia per le sue proprietà isolanti ed impermeabili. I fiori sfoggiano diverse tonalità che spaziano dal rosa al lilla.

Per un breve periodo tollera temperature inferiori a 0 ℃.

Sempervivum tectorum

Sempervivum tectorum
Sempervivum tectorum

Diffusa in gran parte del Sud Europa e sulle Alpi e gli Appennini, questa specie è formata da numerose rosette fogliari, arriva ad un’altezza massimo di 50 cm. Fiorisce in estate regalando fiori a forma di stella. Tollera temperature fino a – 12 °C.

Sempervivum wulfenii

Sempervivum wulfenii- foto di H. Zell -CC BY-SA 3.0

Resiste fino a – 12 °C, questa specie caratterizzata da grandi rosette verde grigiastro e da fiori gialli. Cresce lentamente e richiede un terreno siliceo, non calcareo.

Yucca

Questo genere originario dei deserti delle Americhe include circa 50 specie di piante perenni, arbusti e alberi. Si tratta di piante sempreverdi caratterizzate da foglie a forma di spada e grappoli di fiori bianchi. Tollera sporadiche gelate.

Ecco alcune piante succulente resistenti al freddo che potete tranquillamente coltivare all’aperto anche nei mesi invernali. Se ne conoscete altre aggiungetele nei commenti.


Queste solo alcune succulente resistenti al freddo in buona parte dell’Italia. Se ne conosci altre, inseriscile nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 5 Media: 4.6]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.