Frassino

Frassino

Un grande albero che arriva fino al cielo, andiamo a conoscere il Fraxinus ed a capire la sua diffusione, le sue esigenze colturali, le principali specie e quanto sia utile.


Eremurus

Eremurus (Eremoro)

All’arrivo del primo caldo sbuca prorompente dal terreno e svetta verso il cielo: è l’Eremurus meglio nota come Eremoro. Una pianta vistosa, estrosa, originale e molto decorativa. Andiamo a conoscerla e a vedere come coltivarla.


Monarda didyma

Monarda didyma

Andiamo a conoscere questa pianta officinale nota come fiore del Bergamotto.


Coltivazione Catalpa (Albero dei sigari)

Catalpa (Albero dei sigari)

La Catalpa, conosciuta anche come Albero dei sigari, è una pianta dalle straordinarie caratteristiche estetiche. Riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente, trasformando il giardino in un vero e proprio paradiso ombreggiato. La grande chioma elegante, fatta di grandi foglie cuoriformi, e i tantissimi fiorellini primaverili sono i tratti distintivi di questo albero facile da coltivare e dall’immenso valore ornamentale.


Lycium barbarum

Bacche di Goji (Lycium barbarum e Lycium chinense)

Andiamo a conoscere la pianta delle Bacche di Goji (Lycium barbarum e Lycium chinense ), considerata un elisir della giovinezza. Scopriamo tutte le proprietà delle Bacche di Goji, le caratteristiche del Lycium barbarum e Lycium chinense, le piante che le producono, e i consigli per coltivarle.


Heuchera

L’Heuchera è un genere che comprende circa 50 specie e nel quale rientrano tantissime varietà e ibridi dai colori spettacolari. Il punto di forza di queste piante è il fogliame decorativo che può assumere tonalità più scure o chiare e che sempre offre la possibilità di valorizzare in modo straordinario giardini rocciosi o aiuole di vario genere. Tutte le specie sono facili da coltivare (sia in piena terra, sia in vaso) e bastano pochissime accortezze per veder crescere, in breve tempo, piante forti e con una folta chioma.


Sarcococca ruscifolia

Sarcococca

Andiamo a conoscere le caratteristiche e le esigenze di coltivazione della Sarcococca un arbusto sempreverde che ama l’ombra e che è perfetto per siepi.


Kalmia

Kalmia

La Kalmia decora il vostro giardino con le sue splendide fioriture. Perfetta in vaso e in piena terra, andiamo a conoscere questa sempreverde.


Trifolium

Trifoglio (Trifolium)

Caratteristiche e cura del Trifolium, una pianta dalle mille proprietà sia agricole, che medicantose che culinarie. In più se ne trovi uno con 4 foglie porta fortuna.


Betulla

Betulla

La Betulla è una pianta che ha un qualcosa di magico, vanta innumerevoli proprietà e una bellezza disarmante, andiamola a conoscere.


Sarracenia (Pianta carnivora)

Una pianta bellissima, che arreda casa e giardino, che vi cattura mosche moscerini e zanzare, che provvede a mìnutrirsi da sola. La Sarracenia è una pianta carnivora interessantissima, andiamo a conoscerla