Dodecatheon meadia

Dodecatheon

Piccole piante simili ai ciclamini, ideali per zone in penombra, hanno un’ottima resistenza al freddo e regalano fiori molto particolari. Le piante appartenenti alla sezione Dodecatheon appartenevano in passato ad un genere a sé stante ed oggi sono incluse nel genere Primula.


Bellis perennis

Bellis perennis

La Bellis perennis detta Pratolina comune o margherita inglese è tra le piante selvatiche più diffuse nel nostro Paese. Con le giuste condizioni può fiorire tutto l’anno, anche se per lo più le troviamo tra marzo e novembre.


Typha latifolia

Typha latifolia

La Typha latifolia è una pianta acquatica largamente diffusa. Particolare nelle infiorescenze è usata anche per la fitodepurazione. Scopriamola


Hamamelis

Hamamelis

Una pianta che fiorisce in inverno, relagando colore e profumo. Ecco l’Hamamelis o Amamelide, una pianta che farà dimenticare che non è primavera.


Achillea (Achillea millefolium)

Achillea millefolium

L’Achillea millefolium è una pianta officinale che vanta tantissime proprietà e che viene usata come ornamentale poiché regala lunghe fioriture ed è facile da curare.


Achillea millefolium Summerwine

Achillea

L’Achillea è un genere a cui appartengono circa 80 specie e molti ibridi. Resistenti e facili da coltivare, i fiori appaiono per tutta l’estate e sono altamente decorativi.


Helianthemum nummularium Eliantemo maggiore

Helianthemum nummularium

L’Helianthemum nummularium, noto anche come Eliantemo maggiore, regala piccoli e delicati fiori giallo oro. Perfetto per i giardini rocciosi.


Buddleja davidii

Buddleja

I suoi fiori attirano le farfalle, per questo la Buddleja è anche chiamata pianta delle farfalle. Vanta fioriture lunghe e colorate e conta oltre 100 specie.


Barnardia

Barnardia

La Barnardia è una bulbosa che fiorisce a fine estate, inizio autunno regalando bellissimi fiori. Conta solo due specie: la Barnardia japonica, nota anche come Scilla scilloides e la Barnardia numidica


Gymnocladus dioicus

Albero del caffé (Gymnocladus diocus)

L’Albero del caffè americano, nome scientifico Gymnocladus diocus, è un grande albero ornamentale urbano, che per una parte dell’anno resta spoglio.


Asclepias syriaca

Asclepias syriaca

L’Asclepias syriaca nota anche come pianta dei pappagalli, è rustica, facile da coltivare e dona lunghe fioriture primaverili-estive.


Thalictrum rochebruneanum

Thalictrum rochebruneanum

Caratteristiche e consigli colturali del Thalictrum rochebruneanum una pianta decorativa ed elegante che da il meglio dietro a bordure estive.


Parrotia persica con foglie rosse

Parrotia persica

La Parrotia persica è un albero ornamentale deciduo, solitamente coltivato in forma arbustiva compatta, che regala splendide colorazioni del fogliame in autunno.


Piante  succulente resistenti al freddo

Piante  succulente resistenti al freddo

Ci sono molte piante succulente (qualcuno le chiama grasse) che possono stare all’aperto anche in inverno. Ecco un elenco di piante  succulente resistenti al freddo.


Eragrostis trichodes

Eragrostis trichodes

La Eragrostis trichodes è una graminacea perenne con un alto valore ornamentale, rustica e resistente al freddo e alla siccità.


Deschampsia cespitosa

Deschampsia cespitosa

Caratteristiche e consigli colturali della Deschampsia cespitosa, una graminacea ornamentale che cresce bene anche all’ombra.


Pulsatilla

Pulsatilla

Genere di piante dallo sviluppo contenuto, facili da coltivare, con fiori solitari a forma d imbuto e frutti piumosi decorativi e foglie finemente incise.


Mazus reptans

Mazus reptans

Caratteristiche e consigli colturali della Mazus reptans, una tappezzante a rapida espansione.


Doronicum austriacum

Doronico (Doronicum)

Pianta spontanea nel nord Italia con fiori simili a margherite gialle. Ecco il Doronico, nome scientifico Doronicum.