Rose floribunda

Rose floribunda

le Rose floribunda son un gruppo di rose moderne che vantano un alto potere ornamentale. andiamo a conoscere le caratteristiche, le esigenze colturali e le varietà di questo gruppo di rose.


Rose Ibridi di Tea

Rose Ibridi di Tea o Rose a Grandi Fiori

Le Rose Ibridi di Tea o Rose cespugliose a Grandi Fiori sono un gruppo di ibridi caratterizzate da fiori grandi e da una vastissima gamma di colori e sfumature. Sono perfette come fiori recisi. Caratteristiche, varietà e cure colturali.


Orchidee Pleione

Orchidee Pleione

Le Pleione sono una specie di Orchidee che si possono coltivare in vaso o in piena terra. Caratteristiche, specie, cure colturali di queste orchidee bulbose.


Nidulario

Nidulario (Nidularium)

Il Nidularium della famiglia delle Bromeliaceae è una delle piante d’appartamento più diffuse ed apprezzate e non c’è da stupirsi: un fogliame altamente decorativo ed una particolare fioritura che pare essere in una sorta di nido. andiamo a conoscere caratteristiche, peculiarità, consigli colturali e specie del Nidulario.


Iris barbati

Iris barbati (sottogenere Iris)

Gli Iris barbati sono un sottogenere del genere Iris che, come dice il nome, hanno dei peli che sembra barba. vediamo le specie, le varietà, i consigli di coltivazione e le peculiarità degli Iris barbati.


Aquilegia vulgaris

Aquilegia vulgaris

L’ Aquilegia vulgaris è un fiore dalla forma particolare, elegente e bellissimo che può facilmente naturalizzarsi nel vostro giardino. andiamo a conoscere questa specie del genere e a vedere alcune delle sue varietà, caratteristiche e cure culturali.


iris crestati

Iris crestati (sottogenere crossiris)

Gli Iris crestati comprendono un gruppo di Iris rizomatose che appartengono al sottogruppo Crossiris e che presentano una cresta. Vediamo le specie che appartengono al gruppo, le caratteristiche e le cure colturali.


rose ad alberello

Rose ad alberello

Le Rose ad alberello hanno un potere decorativo altissimo, andiamo a scoprire come si coltivano, le caratteristiche e le peculiarità di questo gruppo di rose.


Ciavardello

Ciavardello

Il Ciavardello, nome scientifico Sorbus torminalis, un albero dall’alto potere decorativo sia durante la fioritura che, soprattutto, in autunno quando esplode con i colori accesi delle foglie. Caratteristiche, curiosità e consigli per la sua coltivazione.


rose a cespuglio

Rose a cespuglio

Le rose a cespuglio consentono di decorare i nostri giardini come pochi altri fiori sanno fare. Ecco le varietà più adatte e i consigli per la loro coltivazione.


Sorbo

Sorbo

Ecco il Sorbo, un albero (o arbusto) altamente decorativo. Caratteristiche, peculiarità, consigli di coltivazione, curiosità e specie di questo genere.


Iris junos Iris cycloglossa

Iris Junos (sottogenere Scorpiris)

Gli Iris junos sono una sottospecie del genere Iris che regala fiori di una bellezza straordinaria. Come si coltivano, le principali specie e le loro caratteristiche.


Rose antiche bourbon

Rose Antiche

Scopriamo le rose antiche, che hanno una storia alle spalle e quelle da qui discendono le rose moderne. Vediamo le diverse varietà e cultivar appartenenti alle rose antiche.


anice verde

Anice Verde (Pimpinella anisum)

Ecco l’Anice Verde, o l’anice comune, quella più diffusa nel nostro territorio. Caratteristiche, esigenze colturali, proprietà di questa pianta aromatica.


Piantaggine (Plantago lanceolata)

Piantaggine (Plantago lanceolata)

La Plantago lanceolata è una pianta che sicuramente abbiamo incontrato nelle nostre passeggiate. Semplice ma molto resistente, vanta tantissime proprietà officinali.


Fillirea Phillyrea latifolia

Fillirea 

La Fillirea è una pianta rustica e facile da coltivare. andiamo a conoscere le sue due specie e tutte le sue caratteristiche.


Corbezzolo

Corbezzolo (Arbutus unedo)

Il Corbezzolo si rivela una pianta in grado di decorare il nostro giardino quando la maggior parte degli alberi sono spogli. Proprietà, caratteristiche e cure dell’Arbutus unedo


Lauroceraso

Lauroceraso

Una perfetta pianta da siepe con alcune varietà che ben si prestano anche per la coltivazione in vaso. Il Lauroceraso è la pianta ideale per tutte le stagioni.


Frassino

Frassino

Un grande albero che arriva fino al cielo, andiamo a conoscere il Fraxinus ed a capire la sua diffusione, le sue esigenze colturali, le principali specie e quanto sia utile.


Coltivazione Corniolo giapponese (Cornus kousa)

Corniolo giapponese (Cornus kousa)

Il Corniolo giapponese, specie Cornus kousa, è un piccolo albero da fiore a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Cornaceae, che può essere coltivato come arbusto a crescita lenta. Il suo portamento e la chioma arrotondata che si carica di tanti particolari fiorellini durante la primavera rendono questa specie affascinante e… è impossibile resistere. Poche e semplici cure per valorizzare il tuo giardino in modo straordinario con questo alberello.