Un elenco di Bulbose a fiori gialli: dall’Allium, all’Atroemeria, dal Calochortus all’Eranthis. Tantissimi bulbi che porteranno il sole nel vostro giardino

Cosa c’è di più bello che Un giardino fiorito giallo, una macchia di colore caldo per il paesaggio.
Un giardino color ORO riscalda il proprio animo, e da vitalità e forza… è il colore solare ed energetico per eccellenza.
Ci sono piante invernali, primaverili, estive e autunnali che fioriscono in giallo!
Il giallo è associato al sole e alla luce, in generale i fiori gialli simboleggiano principalmente l’amicizia, ma possono avere altri significati quali: speranza, gioia, energia, vitalità e ottimismo.
Attenzione però la rosa gialla è riconosciuta come simbolo di gelosia.
I fiori gialli (tranne la rosa gialla) possono essere regalati alle persone che apprezzate, per rallegrarle e incoraggiarle e donarle speranza.
Come i fiori di colore arancione, i fiori gialli sono simbolo di gioia e speranza e sono adatti a festeggiare i nuovi inizi, ad esempio per una nuova casa, un nuovo lavoro, una nuova attività, per il matrimonio ecc.
L’occasione forse più comune per regalare un fiore giallo, nella fattispecie la mimosa è per la festa della donna
Alcune piante fanno fiori a grappoli come il Maggiociondolo
Sono tanti gli arbusti con fiori gialli tra cui citiamo la Forsizia, la Ginestra, il Gelsomino d’inverno o Jasminum nudiflorum, l’Iperico, il Calicanto.
Numerose sono le varietà di bulbose che producono fiori gialli tra cui citiamo le Alstroemeria, le Clivia, i Crocus, le Dalie, le Fritillarie, i Gigli (Lilium), i Gladioli, gli Iris, l’Hemerocallis, i Narcisi, i Tulipani, le Sternbergie.
Possiamo avere fiori gialli in tutte le stagioni, ad esempio
Abbiamo i Crochi, la Mimosa, la Forsizia, Gelsomino invernale, Viole del Pensiero, la Mahonia.
Citiamo le Primule, i Narcisi, le rose, le Gerbere, gli Iris.
Qui troviamo le Petunie, i Girasoli, la Rudbeckia, i Coreopsis e le varie ‘Margherite’ gialle, le Zinnie.
C’è la Sternbergia, i Crisantemi, il Topinambur, i crocus autunnali, le Alstroemeria.
Ci sono moltissime piante con i fiori gialli, ad esempio Alisso, Anemone, Calla, Colza, Coreopsis, Crocus, Forsizia, Gazania, Gerbera, Ginestra, Girasole, Giunchiglia, Iperico, Lilium, Maggiociondolo, Mimosa, Narciso, Nasturzio, Primula, Rosa, Rudbeckia, Santolina, Solidago,Tagete, Tarassaco, Tulipano, Verbasco, Verga d’oro, Zinnia.
Ecco per voi amanti del colore giallo una le schede complete di alcuni generi e/o specie di piante con fiori gialli:
Un elenco di Bulbose a fiori gialli: dall’Allium, all’Atroemeria, dal Calochortus all’Eranthis. Tantissimi bulbi che porteranno il sole nel vostro giardino
Una pianta che fiorisce in inverno, relagando colore e profumo. Ecco l’Hamamelis o Amamelide, una pianta che farà dimenticare che non è primavera.
L’Helianthemum nummularium, noto anche come Eliantemo maggiore, regala piccoli e delicati fiori giallo oro. Perfetto per i giardini rocciosi.
Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.
Caratteristiche, coltivazione, manutenzione, suddivisione e cura del Rododendro, pianta acidofila dalle splendide fioriture.
Pianta spontanea nel nord Italia con fiori simili a margherite gialle. Ecco il Doronico, nome scientifico Doronicum.
Ecco la Forsizia, pianta arbustiva, resistente al freddo, dalla bellezza fugace, con una imponente fioritura gialla che avviene tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
L’Allamanda è una rampicante che vanta un alto potere decorativo. Vediamo caratteristiche e consigli colturali
Potentilla: un pianta piccola ma con una grande potenza. Bella e facile da coltivare, vediamo le sue caratteristiche e i consigli colturali
Caratteristiche e consigli colturali per il Sedum palmeri, una succulenta che durante la fioritura esplode in tutta la sua bellezza.
Caratteristiche e consigli colturali del genere Euryops che con i suoi fiori gialli macchiano il giardino donando un tocco di vivacità
Nota come margherita gialla, l’Euryops pectinatus regala macchie di colore in giardini e terrazzi. Scopri le caratteristiche e come si coltiva.
Caratteristiche e consigli colturali dell’Helenium, un genere di piante con fiori simili a margherite, dai colori caldissimi, che durano tanto.
Il Foeniculum vulgare noto con il nome comune di Finocchietto Selvatico è una pianta diffusa in Italia, decorativa e aromatica largamente usata in cucina e in erboristeria.
Ecco uno di quei casi in cui le foglie sono più belle dei fiori: l’Amaranto tricolore. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
Caratteristiche e consigli per coltivare il Bidens una pianta che rallegra terrazzi, balconi e giardini con i suoi colori vivaci ed accesi.
Scopriamo come si coltiva la Fresia: una pianta che profuma e colora come poche. Caratteristiche, consigli colturali e curiosità.
Il Cistus, noto come Cisto, decora meravigliosamente con le sue abbondanti e prolungate fioriture. andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.
Informazioni su come coltivare la Sanvitalia, graziosa tappezzante con fiori simili a margherite di colore giallo, quali sono le sue esigenze.
Consigli per coltivare la Matucana, un piccolo cactus che regala vivaci fioriture. Caratteristiche e curiosità du questa pianta.