Bulbose a fiori gialli

Il giallo è il colore della luce, come ha scritto Widmann, “intesa nella sua manifestazione sensibile, quando è luce attenuata, degradata, imperfetta.

È il mezzo non perfettamente puro che permette di avere una chiarezza di visione. La luce è illuminante ma se è troppo forte può anche accecare, facendo perdere la giusta strada e la chiarezza di pensiero.

Uno dei simboli maggiormente associati al giallo è il sole: luminosità, calore, radianza, ma anche divinità.

È sicuramente anche uno dei simboli della primavera, ma anche dell’energia, dell’ottimismo, il giallo è associato al sole ed alla luce, generalmente i fiori gialli simboleggiano l’amicizia, ma possono avere altri significati come speranza, gioia, vitalità e, appunto, energia ed ottimismo.

Un giardino con macchie colorate gialle è quanto di più bello possiamo regalarci. Se amate il giallo, ecco un elenco di bulbose a fiori gialli.

Allium flavum

Allium flavum
Allium flavum- foto di Stefan.lefnaerCC BY-SA 3.0

Noto anche come Aglio giallo, l’Allium flavum è caratterizzato da foglie verde scuro riunite in fitti ciuffi. Arriva a misurare un’altezza di 50/60 cm.

Da giugno ad agosto fiorisce regalando fiori campanulati riuniti in ombrelle portate da steli rigidi, di colore giallo oro luminoso.

Allium moly

Allium moly

Anche questa bulbosa regala fiori gialli. Si tratta di un bellissimo aglio ornamentale che in primavera si riempie di fiori stellati giallo oro. Le foglie sono grigio-verdi, lanceolate, lunghe 20-30 cm.

Alstroemeria aurea

Alstroemeria aurea
Alstroemeria aurea

L’Alstroemeria aurea (sinonimo aurantiaca), è originaria del Cile e dell’Argentina, dove vive nei prati andini. Raggiunge un’altezza di 70-80 cm

Produce numerosi fiori (anche 40 per stelo), di colore giallo arancio con sfumature rosse e punte smussate, verdi, mentre quelli interni sono appuntiti, di colore arancio scuro o giallo, striati di rosso

Alstroemeria kingii

Alstroemeria kingii
Alstroemeria kingii -foto Dick CulbertCC BY 2.0

Originaria del Sud America, è caratterizzata da foglie semplici e larghe e frutti a capsula. I fiori sono gialli.

Esistono comunque molti ibridi di Alstroemeria di colore giallo.

Anemone palmata

Anemone palmata
Anemone palmata -foto Javier martin CC BY-SA 3.0

Originaria del Sud America, è caratterizzata da foglie semplici e larghe e frutti a capsula. I fiori sono gialli e tendono a chiudersi lungo il corso della giornata. La pianta fiorisce nei mesi di aprile e maggio

Arisaema flavum

Arisaema flavum
Arisaema flavum -foto di peganumCC BY-SA 2.0

L’Arisaema flavum è originaria dell’Etiopia, della Somalia, della penisola arabica, del Pakistan, dell’Afghanistan, del Nepal, dell’Assam, dell’Himalaya, del Tibet, dello Yunnan e del Sichuan . L’epiteto della specie flavum in latino significa giallo ad indicare il colore del fiore.

Arum creticum

All’inizio dell’inverno dai grossi tuberi sotterranei emergono lucide foglie a forma di lancia. In primavera, compaiono fiori profumati: spate giallo chiaro a forma di calice che si piegano all’indietro all’estremità per rivelare lunghi e sottili spadi.

Asphodeline lutea

Asphodeline lutea
Asphodeline lutea

Da aprile-maggio, l’Asphodeline lutea fioriesce regalando fitte spighe di infiorescenze a stella di colore giallo. Presenta lunghe foglie a sezione triangolare grigio-bluastro.

Bloomeria crocea

Bloomeria crocea
Bloomeria crocea

Nel mese di giugno fiorisce regalando fiori a sei petali, giallo dorato che, crescendo in massa, creano ampie macchie.

Bongardia chrysogonum

Bongardia chrysogonum
Bongardia chrysogonum – foto di peganumCC BY-SA 2.0

Tra le bulbose a fiori gialli c’è la Bongardia chrysogonum, una delle due specie del genere molto appartenenti alla famiglia Berberidaceae.

Calochortus amabilis

Calochortus amabilis
Calochortus amabilis- foto di Eric in SFCC BY-SA 3.0

Fa parte del genere Calochortus, un genere di bulbi da fiore della famiglia dei gigli. Le piante di questo genere hanno nomi comuni particolari: orecchie di gatto, lanterna fata, giglio globo e tulipano stella. Ci sono circa 70 specie di Calochortus. Tra queste quelle, le bulbose a fiori gialli del Calochortus amabilis ma anche del Calochortus clavatus e del Calochortus luteus

Clivia

Clivia minata
Clivia minata

Oltre alla Clivia miniata var. citrina, ci sono diverse varietà e cultivar di Clivia che producono fiori gialli, di diversa intensità.

Ma soprattutto ci sono tanti ibridi disponibili.

Tra le Clivie gialle più famose in natura sono le varietà “Kirstenbosch Yellow”, “Howick Yellow”, “Natal Yellow”, “Transkei Yellow” “Vico Yellow”.

Corydalis schanginii

Corydalis schanginii
Corydalis schanginii – foto di AveraterCC BY 4.0

Questa specie è distribuita dall’angolo occidentale della Mongolia al Mar Nero, dove cresce in zone secche estive ad un’altitudine da 500 a 2000 metri.

Crocus chrysanthus

crocus-chrysanthus
Crocus chrysanthus

Tutti i crochi derivati dalla specie Crocus chrysanthus sono facilissimi da coltivare in piena terra, meglio se in zone assolate. Sono crochi di piccole dimensioni con fiori color pastello o giallo più o meno intenso. Oltre a questa specie anche le specie Crocus cvijicii e Crocus vitellinus hanno fiori gialli.

Eranthis cilicica

Eranthis cilicica
Eranthis cilicica By Averater (Own work) [GFDL or CC BY 4.0], via Wikimedia Commons

Questa specie di Eranthis viene spesso confusa con la hyemalis, ma le differenze, seppur minime, sono individuate dall’occhio più attento.

I fiori della specie cilicica hanno un colore più dorato e le foglie sono finemente pennate

Erythronium grandiflorum

Erythronium grandiflorum
Erythronium grandiflorum foto di pfly CC BY-SA 2.0

Questa specie è caratterizzata dagli inconfondibili fiori gialli. E non è la sola del genere a produrre fiori gialli: ci sono anche Erythronium ‘Citronella’, Erythronium americanum, Erythronium ‘Sundisc’.

Fritillaria imperialis

Fritillaria imperialis
Fritillaria imperialis

Produce fiori grandi e campanulati che sbocciano in tarda primavera dall’apice del fusto, hanno un colore vivace e intenso sia nelle tonalità del giallo che del rosso. Tra le bulbose a fiori gialli, oltre che questa specie, ci sono anche la Fritillaria aurea, la Fritillaria carica, la Fritillaria pallidiflora, la Fritillaria pudica, la Fritillaria thunbergii.

Gladiolus tristis

Gladiolus tristis
Gladiolus tristis- foto di SAplantsCC BY-SA 4.0

Il Gladiolus tristis è originario delle zone occidentali del Sudafrica. Nella zona d’origine arriva a misurare oltre un metro di altezza. È una specie rustica. Del genere Gladiolus, ci sono altre bulbose a fiori giallo come il Gladiolus x gandavensis.

Hemerocallis lilioasphodelus

specie hemerocallis lilioasphodelus
Hemerocallis liliosphodelus (By Prenn [CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons)

In natura, a raggiungere anche i 2 metri di altezza, mostrandosi in tutta la sua incredibile bellezza. Altezza direttamente proporzionale all’apparato radicale, molto esteso e forte. Fiorisce nel periodo primaverile e grandi fiori di colore giallo si affacciano tra il caratteristico fogliame. Dello stesso genere, anche l’Hemerocallis thunbergii produce fiori gialli.

Iris bucharica

Iris bucharica
Iris bucharica (Tejvan Pettinger [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons)

Le lunghe foglie color verde lucido creano un bellissimo contrasto cromatico con i fiori gialli e bianchi. Questi sono anche leggermente profumati. Per quanto riguarda la coltivazione in vaso si consiglia di dissotterrare i bulbi alla fine del ciclo vegetativo. Oltre questa specie, anche altre specie producono fiori gialli: Iris innominata, Iris orchioides, Iris xiphium, Iris winogradowii, Iris xiphium.

Lilium monadelphum

lilium monadelphum
Lilium monadelphum

Si tratta di un giglio perenne molto affidabile, che fiorisce in giugno.
Ma tra le specie del genere lilium, se si cercano bulbose a fiori gialli, c’è l’imbarazzo della scelta: Lilium canadense, Lilium ‘Gold Eagle’, Lilium hansonii, Lilium parryi, Lilium ‘African Queen’.

Lycoris aurea

coltivazione lycoris aurea
Lycoris aurea (foto 阿橋 HQ CC BY-SA 2.0)

Regala fiori di un bel colore giallo oro oltre ad una forma intrigante del fiore. Oltre a questa specie anche Lycoris chinensis produce fiori gialli.

Moraea elegans

Moraea elegans
Moraea elegans – foto di SAplants CC BY-SA 4.0

Questa bulbosa regala un’affascinante combinazione di giallo e verde o arancione. Dello stesso genere ci sono anche Moraea papilionacea che regala fiori giallo pallido ed è ottima come pianta da vaso, la Moraea ramosissima e la Moraea alticola.

Muscari macrocarpum

Muscari macrocarpum- foto di peganumCC BY-SA 2.0

Questa bulbosa appartiene al genere Muscari. Ha un profumo molto delicato e produce fiori gialli.

Narciso

Delicato, elegante e profumato il Narciso è una pianta bulbosa originaria dell’area mediterranea, ma le cui diverse specie e forme si sono progressivamente diffuse sino alla Francia settentrionale, in Gran Bretagna, nelle Prealpi, nei Balcani e fino in Medio Oriente. Diverse specie e varietà hanno fiori gialli.

Narciso
Narciso

Oxalis corniculata

Oxalis corniculata - Acetosella dei campi
Oxalis corniculata

E’ una pianta infestante del genere con foglie suddivise in tre foglioline cuoriformi, che ricordano molto quelle del trifoglio. Sono generalmente di colore verde, con sfumature, o interamente violette. Altre specie del genere Oxalis producono fiori gialli come Oxalis luteola o Oxalis pescaprae.

Paeonia bartzella

Paeonia x (Itoh) 'Bartzella',
Paeonia x (Itoh) ‘Bartzella’, Foto di F. D. Richards (CC BY-SA 2.0)

Si tratta di una pianta molto ornamentale, caratterizzata da un bellissimo fogliame molto fitto e da numerosi fiori di grande dimensione semidoppi, di colore giallo con venature rosse al centro dei petali. La fioritura è generalmente tardiva. Ha vinto la Medaglia d’Oro dell’American Peony Society nel 2006.

Esistono comunque un sacco di ibridi di peonia a fiori gialli.

Sandersonia aurantiaca

Sandersonia aurantiaca
Sandersonia (Sandersonia aurantiaca ) SAplants CC BY-SA 4.0

La Sandersonia è una pianta esotica rampicante o ricadente sempreverde che, nei periodi siccitosi, tende a diventare decidua. E’ originaria delle zone boschive del Sudafrica.

Sisyrinchium californicum

Sisyrinchium californicum
Sisyrinchium californicum- foto di Michal KlajbanCC BY-SA 4.0

Una specie di pianta da fiore della famiglia dell’iride conosciuta con i nomi comuni di erba dagli occhi azzurri dorati, erba dagli occhi gialli e erba dagli occhi dorati.

Sternbergia lutea

Sternbergia lutea – foto di Patrice78500 (CC BY-SA 4.0)

La specie più nota, diffusa in quasi tutta Italia è la Sternbergia lutea, ormai classificata come pianta rara.

Viene giudicata come la migliore bulbosa a fioritura autunnale ed è conosciuta il mondo tra agli appassionati del settore.

Il nome volgare italiano è invece un accenno alla somiglianza con la forma dei crochi autunnali: Zafferanastro giallo.

Sternbergia sicula

Sternbergia sicula
Sternbergia sicula foto di Jean.claude CC BY-SA 3.0

Questa specie viene spesso considerata una sottospecie della Sternbergia lutea, ed leggermente più piccola rispetto a quest’ultima. Produce fiori giallo chiaro e sottili foglie scure.

Di questa specie è conosciuta la varietà ‘Graeca’ con foglie ancora più sottili e fiori ad imbuto.

Tigridia

Tigrida pavonia – foto di Goldi64 ( CC BY-SA 3.0)


Chiamata anche “Fior di tigre” è una pianta che appartiene alla famiglia delle Iridacaee.
Alla stessa famigliaappartengono anche gli Iris, i Gladioli, le Fresie, i Crochi.

Trillium luteum

Trillium luteum
Trillium luteum- foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0

Cresce fino a 30 cm di altezza per 30 cm di larghezza, è una perenne erbacea boschiva che fiorisce in primavera regalando fiori profumati giallo limone.

Nello stesso genere, c’è anche il Trillium discolor, che ha fiori gialli pallido.

Triteleia ixioides

Triteleia ixioides
Triteleia ixioides

Ne esistono molte diverse sottospecie, tutte meravigliose per la lunga fioritura, e tutte caratterizzate da fiori giallo pallido che compaiono all’inizio dell’estate.

Tulipa batalinii

Tulipa batalinii
Tulipa batalinii- foto di Ghislain118CC BY-SA 3.0

Questo tulipano misura un’altezza di 15 cm, presenta fiori arrotondati gialli con sfumature albicocca. Fiorisce da metà a tarda primavera. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa tarda

Tulipa tarda
Tulipa tarda- foto di Maja DumatCC BY 2.0

Un tulipano pluripremiato che ragala grappoli di sei fiorellini che sembrano stelle. Il colore dei fiori è giallo con bordi bianchi. Misura 15 cm di altezza.

Tulipa sylvestris

Tulipa sylvestris
Tulipa sylvestris- foto di Kor!AnCC BY-SA 3.0

Misura fino a 35 cm di altezza e fiorisce a metà primavera. Regala fiori giallo brillante.

Esistono poi un sacco di ibridi di tulipani di colore giallo.

Uvularia grandiflora

Uvularia grandiflora
Uvularia grandiflora

L’Uvularia grandiflora è un’erbacea perenne rustica che produce grandi fiori pendenti a forma di campana, di colore giallo. Ideale coltivata in giardini boschivi ai piedi di alberi, in bordure a zone ombreggiate, in giardini selvatici.

Veltheimia bracteata

Veltheimia bracteata
Veltheimia bracteata – foto di David ShortCC BY 2.0

Questa specie cresce spontaneamente nelle foreste e nella macchia costiera del Capo orientale (del Sudafrica) ed è caratterizzata da foglie lucide il cui colore va dal verde chiaro al verde intenso e da fiori tubolari di tonalità che virano dal rosa chiaro al rosa intenso e, in alcuni casi, al giallo-verdastro.

Wachendorfia thyrsiflora

Wachendorfia thyrsiflora
Wachendorfia thyrsiflora-DwergenpaartjeCC BY-SA 4.0

Presenta foglie sode a forma di spada con pieghe longitudinali molto caratteristiche.
Produce una pannocchia di fiori giallo dorati brillanti che crescono su un gambo alto e robusto che può raggiungere i 150 cm.

Zantedeschia elliottiana

Zantedeschia Elliottiana
Zantedeschia Elliottiana – foto di beautifulcataya (CC BY-NC-ND 2.0)

I suoi fiori sono formati da un’infiorescenza a spadice avvolta da una grande brattea (o spata) ad imbuto di colore giallo.


Queste alcune bulbose a fiori gialli, se ne conosci altre aggiungile nei commenti!

Consigli per acquisti

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.