Arbusti con Fiori Gialli

Arbusti con Fiori Gialli
Arbusti con Fiori Gialli

Cosa porta allegria e calore più del giallo? Si tratta di un colore che illumina, che porta ottimismo, che risalta in quasi tutti gli sfondi, in particolare sul verde intenso. Chi ama il giallo può scegliere di colorare il proprio giardino con un arbusto che regali fiori di questo colore. Eccone alcuni.

Calicanto

Calicanto
Calicanto

Il suo nome botanico è Chimonanthus ma è noto con il nome di Calicanto, ha la particolarità di prosperare in estate e di fiorire in inverno.

È una pianta ornamentale, piuttosto rustica e resistente al freddo e all’inquinamento delle nostre città e viene apprezzato per i fiori poco appariscenti ma odorosissimi, che sbocciano gradualmente a fine inverno; se il clima è mite o la posizione bene esposta i primi fiori tentano di aprirsi già a dicembre o a gennaio, ma si chiudono ben presto nelle notti più fredde.

Camelie gialle

Camelia gialla
Hutuyama (Camellia petelotii)- foto di Kai Yan, Joseph Wong (CC BY-NC-SA 2.0)

Esistono diverse varietà e ibridi di camelie con fiori gialli. Sono arbusti sempreverdi. Come tutte le camelie, non resistono al freddo.

Forsythia

Forsythia
Forsythia

Annuncia la primavera con i suoi fiori gialli, è la Forsizia un arbusto a fogliame deciduo originario dell’Asia e dell’Europa sud-orientale. Si tratta di una pianta estremamente decorativa e di forte impatto visivo

Le specie coltivate come piante ornamentali nei giardini sono siepi caratterizzate da corolle di un colore giallo brillante che sbocciano con fiori a gruppetti di 3 tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. La particolarità di questa pianta è che i fiori sbocciano direttamente sui rami spogli, creando un particolare contrasto.

Gelsomino d’inverno Jasminum nudiflorum

Jasminum nudiflorum
Jasminum nudiflorum

In molti lo conoscono con il nome di Gelsomino di San Giuseppe, si tratta del Gelsomino d’inverno, nome scientifico Jasminum nudiflorum, è una specie di gelsomino autoctona originaria della Cina e coltivata soprattutto come pianta ornamentale.

Genista lydia (Ginestra della Siria o ricadente)

Genista lydia
Genista lydia – foto di Cephas CC BY-SA 3.0

La Genista lydia, nota con il nome comune di Ginestra della Siria, è una ginestra arbustiva, perenne, a foglia caduca, originaria dell’Europa sud orientale e della Siria. É una pianta bella e funzionale: non solo ha un alto potere decorativo ma si usa anche per rinsaldare le scarpate.

La Genista lydia vanta un’abbondante fioritura primaverile che riempie la pianta di fiorellini di un intenso colore giallo oro

Hamamelis

Hamamelis japonica- foto di Sony MavicaCC BY-SA 3.0

Se pensate che il giardino invernale non possa essere fiorito, si vede che non conoscete l’Hamamelis italianizzato in Amamelide. Si tratta di un arbusto deciduo che proprio nel periodo più freddo dell’anno, regala spettacolari fioriture arricchendo il giardino di colori e profumi e facendo compagnia a ellebori, bucaneve, nespoli giapponesi.

Iperico (Hypericum)

iperico

L’iperico fa parte della famiglia delle Clusiaceae, genere hypericum. Molto conosciuta è Hypericum perforatum che è una pianta perenne conosciuta con i nomi volgari di Erba di San Giovanni o Erba scacciadiavoli.

Lonicera japonica

Lonicera japonica
Lonicera japonica – foto di NY State IPM Program (CC BY 2.0)

Rampicante rustico e vigoroso la lonicera japonica, soprattutto la varietà halliana, fiorisce a più riprese per tutta l’estate con numerosi fiori prima bianchi poi giallo oro. Collocato su un pergolato, una rete, un muro, un graticcio il profumo delicato dei fiori invade tutto il giardino.

Mahonia

Mahonia
Mahonia

La Mahonia è un genere che comprende arbusti sempreverdi, qualcuno a cadicifoglie e, raramente, piccoli alberi originari dell’Asia orientale, dell’Himalaya, del Nord e Centro America.

Tra gli arbusti sempreverdi da giardino, la Mahonia è, uno dei più insoliti e meno noti. Questo nonostante la sua ecletticità, nonostante le tante forme e le tante dimensioni, nonostante i fiori e le tante peculiarità.

Mimosa (Acacia dealbata)

mimosa
Mimosa

L’Acacia dealbata, è questo il nome scientifico della specie che comunemente identifichiamo come Mimosa, simbolo della Festa delle donne, è una pianta che con i suoi vivaci colori riesce a rendere speciale qualsiasi giardino. La Mimosa si regala, si utilizza per completare stupendi mazzi di fiori recisi e si coltiva. È proprio quest’ultimo aspetto che sarà trattato in questa guida.

Potentilla

Potentilla
Potentilla

È nota con il nome comune di Cinquefoglia, la Potentilla è una pianta erbacea che ricorda la pianta di fragola. In base alla specie può essere annuale o perenne e può avere portamento arbustivo.

Gli arbusti sono piccoli cespugli la cui altezza non supera gli 80 centimetri. Sfoggiano una vegetazione compatta e ramificata, caratterizzata da foglie caduche finemente frastagliate, il cui colore varia, in base alla specie, dal verde chiaro al blu glauco, con riflessi leggermente argentati sul retro per la presenza di una sottile peluria. Presenta fusti semi-legnosi, molto sottili e fittamente ramificati. Fiorisce tra maggio ed ottobre regalando fiori che somigliano a rose selvatiche o a fiori della fragola. I fiori contano 5 petali che possono essere di colore bianco, giallo, rosa o rosso in diverse tonalità.

Rhododendron luteum o Rhododendron flavum

Rhododendron luteum
Rhododendron luteum

Comunemente noto come azalea pontica o azalea caprifoglio, si tratta di un’azalea decidua che vanta un portamento eretto. È originaria dei prati, dei boschi e dei pendii alpini dell’Europa orientale (Polonia e Balcani), della Russia meridionale e del Caucaso. Si tratta dell’unica azalea originaria dell’Europa.

È caratterizzata da foglie lineari da oblunghe a oblanceolate scarsamente ricoperte di peli rigidi. Durante l’autunno le foglie virano al giallo, all’arancione ed al rosso. A maggio, poco prima o contemporaneamente alla comparsa delle nuove foglie, sbocciano i fiori di colore giallo a forma di imbuto, dolcemente profumati.

Rose

Arbusti con Fiori Gialli: la rosa
Arbusti con Fiori Gialli: la rosa

La Rosa è certamente un fiore tra i più apprezzati. Non a caso è considerata la regina del giardino. Il merito è della sua bellezza, delle tantissime varietà, del suo intenso ed avvolgente profumo, della straordinaria gamma di colori, del fascino che ha vissuto ed attraversato secoli e secoli di storia. Ci sono varietà a fiori gialli che illuminano il giardino, in particolare tra le rose arbustive e paesaggistiche o come gli Ibridi di Tea gialli.


Se conosci altri arbusti a fiori gialli scrivilo nei commenti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 3 Media: 4.7]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.