Cosa fiorisce a Ottobre

Cosa fiorisce a ottobre?

I colori dell’autunno sono di una bellezza commovente: l’aria frizzante accarezza foglie gialle, rosse ed arancioni. Tra piante di fichi e tappeti scricchiolanti possiamo godere ancora della fioritura delle ultime dalie, delle Canne indiche ,dei ciclamini a fioritura forzata e delle fioriture autunnali, gioiose, ricche, colorate. Ecco cosa fiorisce a Ottobre.

Agrifoglio

Agrifoglio
Agrifoglio

L’Agrifoglio (Ilex Aquifolium) è una meravigliosa pianta ornamentale con bacche rosse, che riesce con le sue forme e i suoi colori ad unirsi armoniosamente con qualsiasi altra decorazione natalizia scelta per la propria casa.

Si tratta di una pianta originaria dell’Europa e del bacino del mediterraneo. E’ caratterizzato da foglie con margini spinosi nelle piante giovani e non spinosi nelle piante mature. Durante l’autunno e per tutto l’inverno la pianta femmina, se si trova accanto ad una pianta maschio, si ricopre di bacche rosse dall’alto potere decorativo. Sono le bacche che attraggono non i fiori, che appaiono invece in primavera.

Amaryllis

amaryllis belladonna
Amaryllis belladonna – foto di Paul Asman and Jill Lenobl (CC BY 2.0)

Questa bulbosa originaria del sud africa è una pianta largamente diffusa che viene coltivata per le sue fioriture di fine estate che regalano fiori rosa. Ci sono varietà con fiori che vanno dal bianco rosato al rosso vivo. I fiori si sviluppano dalla fine dell’estate, e poi si aprono in autunno tutti nella stessa direzione, ossia dal lato esposto al sole.

Le grandi dimensioni dei fiori i colori rendono queste piante incredibilmente affascinanti e adatte per impreziosire piccole aiuole ben riparate in giardini mediterranei o per valorizzare più piccoli spazi quando coltivate in vaso.

Anemone del Giappone

anemone
anemone

Un’elegante bulbosa di facile coltivazione che fiorisce da settembre ad ottobre producendo forti stoloni sotterranei dai quali, durante l’estate, si sviluppa la vegetazione e a settembre ecco che spuntano i lunghi steli con fiori bianco rosati che sono in fiore fino al mese di ottobre. quindi alla domanda Cosa fiorisce a Ottobre? rispondete gli anemoni.

Alchechengi

Nel mese di ottobre maturano gli alchechengi dei particolari frutti autunnali molto simili a piccoli pomodorini che sono altamente decorativi. Ogni frutto dal colore giallo-arancio cresce protetto da un involucro dalla consistenza cartacea che, da verde, si colora di un caldo arancione la cui forma ricorda una lanterna. E infatti sil nome comune della pianta è lanterna cinese.

Aster

Aster
Aster

Sono chiamati anche settembrini, il genere comprende 500 specie di piante erbacee, perenni, decidue, molto diverse fra loro per quanto riguarda l’altezza delle piante, le dimensioni e i colori dei capolini.
Tutte le specie sono adatte nel giardino roccioso e per le bordure dove è meglio riunirle in gruppi di un solo colore.
I capolini sono simili a quelli delle margherite e hanno, salvo rare eccezioni, il disco giallo.

i fiori dgli Aster hanno colori che vanno dal bianco al viola passano per l’arancione, il giallo e il rosa e sono quindi perfetti nella sua fioritura autunnale.

Bella di notte – Mirabilis jalapa

Mirabilis jalapa
Mirabilis jalapa

Viene chiamata cosi perché i suoi fiori si aprono quando la giornata volge al termine.
La sua fioritura è abbondante e persiste fino ad ottobre. I fiori della bella di notte sono bianchi, gialli, rosa, rossi, porpora e bicolori.

Cortaderia

Cortaderia
Cortaderia

La fioritura di questa particolare pianta erbacea ci accompagnerà per tutto l’inverno. L’Erba della Pampas, così è chiamata la Cortaderia, è una pianta erbacea perenne con portamento arbustivo compatto e dalla crescita veloce. E’ vistosa, soprattutto nella versione a colori, può arrivare a misurare anche 3 metri di altezza e 1 metro di larghezza.

Dalia

Dalia
Dalia

Anche la Dalia fa parte di quelle piante dalla tipica fioritura autunnale. Dai colori più sgargianti: rosso, viola, arancio, bianco, giallo e fucsia si conserva davvero per tanto tempo e una volta recise e da un tocco in più nelle composizioni floreali autunnali. La Dalia appartiene alla famiglia delle Asteraceae. E’ originaria del Messico, ma si ritrova anche in altre zone del Centro America e include un numero elevato di varietà tutte con radice tuberose, differenziate fra di loro per altezza del fusto, disposizione dei petali, colori e inflorescenze.

Dipladenia splendens

Dipladenia splendens
Dipladenia Splendens (foto Forest and Kim Starr CC BY 2.0)

Tra le piante rampicanti con fiori più belle spicca senza dubbio la Dipladenia, conosciuta meglio con il nome di Mandevilla (che è il nome ufficiale).

Si tratta di una sempreverde che ama il clima caldo umido e cresce bene anche in vaso.

Dalla primavera fino all’autunno produce abbondanti fioriture. Rientra quindi tra le piante che sono in fiore ad ottobre.

Cavolo ornamentale

Cavolo ornamentale
Cavolo ornamentale

Non si tratta propriamente un fiore, ma il cavolo ornamentale regala tutta la sua bellezza proprio nel periodo autunnale. E’ facilissimo da coltivare anche per i più negati resiste alle temperature sotto lo zero e alle grandi escursioni termiche. Si tratta di una pianta stagionale a ciclo breve, da coltivare in settembre fino a marzo.

Eliotropio Heliotropium amplexicaule

L’eliotropio amplexicaule è una specie di eliotropio conosciuta con diversi nomi comuni, tra cui eliotropio di chiusura, eliotropio blu e eliotropio estivo

Questa pianta erbacea ha un portamento arbustivo. Produce piccoli fiori profumati alla vaniglia riuniti in grappoli viola, bianchi, lilla. Il fiore segue lo spostamento del sole.

Hibiscus rosa sinensis

 Hibiscus rosa sinensis
Hibiscus rosa sinensis

L’hibiscus è una pianta originaria delle aree tropicali dell’Asia e delle isole del Pacifico dove può raggiungere dimensioni davvero notevoli, nelle zone a clima mite mantengono invece dimensioni più contenute

Questo arbusto può essere allevato sia in piena terra che in vaso ed in casa. I suoi bei grandi fiori imbutiformi hanno la caratteristica colonna centrale staminale che fiorisce dal fiore.

Ipomoea

Ipomoea
Ipomoea batatas Earth100 CC BY-SA 3.0

Una rampicante perenee con uno sviluppo molto rapido, perfetta per decorare muri e grate. Fiorisce per tutta l’estate e nel mese di ottobre i suo iviori blu violacei persistono ancora. Dell’Ipomoea batatas sono state selezionate cultivar per il consumo alimentare e cultivar come piante ornamentali, in queste ultime sono state esaltate le foglie con colori molto vari così come i fiori.

In teoria anche le specie ornamentali hanno i tuberi commestibili anche se il loro sapore non è gradevole come quello delle specie alimentari.

Lantana

lantana
Lantana foto CC BY-NC-ND 2.0)

Questo genere comprende numerose specie dal grande valore estetico, tutte facili da coltivare e pronte a regalare forti emozioni, grazie agli splendidi colori delle copiose fioriture.

Ha un portamento arbustivo regala infiorescenze che sbocciano dalla tarda primavera e che persistono fino all’autunno tendendo a cambiare colore con il tempo e regalando gruppi di fiori vicini di colori di tonalità diverse.

Nerine

Nerine KENPEI [GFDL, CC-BY-SA-3.0]

Le nerine sono bulbose che, quando vengono poste in posizione soleggiata, regalano fiori con petali stretti ed ondulati che hanno un bel colore rosa vivace fiorendo da settembre a novembre.


Per prolungare la fioritura, quando le piante sono coltivate in vaso, meglio spostare le piante al riparo durante i primi giorni autunnali. Nessuna specie ama particolarmente le basse temperature. Il genere Nerine comprende diverse specie di bulbose, coltivate sia come piante da vaso, sia in giardino in piena terra. Non hanno bisogno di particolari cure, se non condizioni ambientali stabili e mai troppo fredde.

Pandorea jasminoides

Pandorea jasminoides
Pandorea jasminoides

Una rampicante sempreverde originaria dell’Australia e della Malesia ideale per le zone con climi senza gelate. Vanta una crescita vigorosa e regala una fioritura profumata che inizia dalla primavera e persiste fino al mese di ottobre.

È caratterizzata fa foglie pennate e fiori tubolari riuniti a pannocchia, con la parte terminale bianca screziata di rosa nella gola.

Salvia

Salvia
Salvia

Nella riposta alla domanda cosa fiorisce ad ottobre non dimentichiamo di citare la Salvia, questa perenne amante del sole con il caratteristico fogliame grigio verde che ci allieta con le sue abbondanti fioriture da settembre a novembre. Può arrivare a misurare un metro di altezza ed è perfetta per realizzare sfondi delle bordure.

Sternbergia

Sternbergia lutea 
Sternbergia lutea Patrice78500 CC BY-SA 4.0

Si tratta di una pianta largamente diffusa in liguria e toscana. La Sternbergia preferisce crescere in zone umide ed ombrose. E’ caratterizzata da bei fiori giallo oro che somigliano ai fiori del Croco. La Sternbergia fiorisce ininterrottamente per tutto l’autunno.

I fiori sono singoli, eretti, di colore giallo oro, ermafroditi e avvolti alla base da una spata membranosa dello stesso colore dei tepali o biancastra.

Tagetes lemmonii

Tagetes lemmonii
Tagetes lemmonii

Si tratta di un arbusto perenne sempreverde aromatico di semplice coltivazione. La sua fioritura avviene da luglio ad ottobre. Regala fiori gialli, arancioni eorssi.

La forma dei coloratissimi fiori del Tagetes (gialli, rossi, arancio, marroni, color oro, bianchi) è simile a quelle delle margherite e dei garofani Si tratta di una pianta che vanta una grande resistenza alla siccità

Verbena

Verbena
Verbena

La Verbena è una pianta erbacea annuale e perenne, dal portamento arbustivo e cespuglioso, molto utilizzata per abbellire balconi e terrazzi.

Fino all’autunno, ottobre compreso produce fiori raggruppati in infiorescenze ad ombrello.

I colori dei fiori virano dal blu, al viola, dal rosa al rosso. La fioritura delle verbene è molto prolungata, e lo sviluppo è rapido, potete quindi ottenere un vero e proprio letto di fiori

Zephyranthes o Giglio della Pioggia

Zephyranthes o Giglio della Pioggia
Zephyranthes o Giglio della Pioggia

Il Giglio della pioggia è una bulbosa perenne a foglia caduca o sempreverde (in base alla fascia climatica) che ha fioriture stagionali differenti: la più comune produce masse floreali alla fine dell’Estate fino all’ inizio Autunno.

Si tratta di una bulbosa molto apprezzata per la facilità di coltivazione e per la bellezza dei suoi piccoli e numerosi fiori di colore giallo oro. La pianta teme il freddo ed è necessario disotterrare il bulbo e conservarlo per l’anno seguente.

Abbiamo visto cosa fiorisce a Ottobre, che, citando Fabrio Caramagna è

un mese perfetto per fare progetti.
C’è quella temperatura che matura ogni cosa: le vigne, i colori e i pensieri

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 12 Media: 4.6]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.