coltivazione iris

Iris

L’Iris è una pianta con fiori eleganti e delicati a 6 petali, setosi e vellutati, e sorretti da steli rigidi. Facile da coltivare: sono tantissime le specie e le varietà che si adattano perfettamente al clima del nostro Paese per una coltivazione in vaso o in piena terra. Iris: un fiore meraviglioso e simbolo della città di Firenze.


Orchidee Pleione

Orchidee Pleione

Le Pleione sono una specie di Orchidee che si possono coltivare in vaso o in piena terra. Caratteristiche, specie, cure colturali di queste orchidee bulbose.


Iris barbati

Iris barbati (sottogenere Iris)

Gli Iris barbati sono un sottogenere del genere Iris che, come dice il nome, hanno dei peli che sembra barba. vediamo le specie, le varietà, i consigli di coltivazione e le peculiarità degli Iris barbati.


Aquilegia

Aquilegia

l’Aquilegia è una pianta che regala fiori molto belli, andiamo a scoprire il genere, le specie, le caratteristiche e le esigenze colturali.


Aquilegia vulgaris

Aquilegia vulgaris

L’ Aquilegia vulgaris è un fiore dalla forma particolare, elegente e bellissimo che può facilmente naturalizzarsi nel vostro giardino. andiamo a conoscere questa specie del genere e a vedere alcune delle sue varietà, caratteristiche e cure culturali.


iris crestati

Iris crestati (sottogenere crossiris)

Gli Iris crestati comprendono un gruppo di Iris rizomatose che appartengono al sottogruppo Crossiris e che presentano una cresta. Vediamo le specie che appartengono al gruppo, le caratteristiche e le cure colturali.


Iris rizomatosi non barbati

Iris rizomatosi non barbati

Il gruppo degli Iris rizomatosi non barbati include Iris di diverse specie, la gran parte delle quali cresce accanto a corsi d’acqua o in zone particolarmente palodose. adiamo conoscere questo gruppo di Iris.


Iris junos Iris cycloglossa

Iris Junos (sottogenere Scorpiris)

Gli Iris junos sono una sottospecie del genere Iris che regala fiori di una bellezza straordinaria. Come si coltivano, le principali specie e le loro caratteristiche.


Cosa fiorisce a ottobre- salvia

Cosa fiorisce a Ottobre

Le fioriture di questo mese d’autunno: dalle Amaryllis, agli Aster, dalla Cortaderia alla Dalia, dal cavolo ornamentale, all’Ipomea solo per citare alcuni dei tanti fiori che coloreranno questo mese.


Colchicum

Colchicum (Colchico)

Il Colchicum è una pianta molto velenosa, i suoi fiori somigliano a quelli dello zafferano. Andiamo a scoprine le caratteristiche, la peculiarità, le differenze con i fiori dello zafferano


Phlox (Flox)

Phlox (Flox)

Una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi


Salvia Splendens

Salvia Splendens

La Salvia splendente o splendida è una bella pianta annuale che decora terrazzi, balconi, aiuole e giardini.


Lavandula

Lavanda (Lavandula)

Caratteristiche della Lavandula, la bellissima e profumatissima pianta adatta per giardini e balconi.


Datura

Una pianta con bellissimi fiori e un fogliame decorativo, ma molto velenosa: questa è la Datura, conosciuta anche Trombone del Diavolo, Erba del Diavolo o Erba delle Streghe. La copiosa fioritura di ogni specie appartenente a questo genere consente di valorizzare grandi giardini o terrazzi quando coltivata in vaso. Rustica? Non proprio. Coltivare la Datura è semplice, ma è sconsigliata una coltivazione in piena terra quando si vive in zone dove l’inverno porta con sé basse temperature e gelate.


Tulbaghia fragrans

Tulbaghia

Caratteristiche e coltivazione della Tulbaghia, una pianta che ricorda erba cipollina ed aglio e che regala splendidi fiori


coltivazione akebia

Akebia

L’Akebia è una pianta comune in Cina e Giappone e che nel nostro continente è giunta solo a metà del 1800. È particolarmente apprezzata per la facilità di coltivazione, per la sua rusticità e per il suo elegante aspetto ornamentale. Una pianta rampicante sempreverde con bellissimo fogliame e che produce fiori color porpora e frutti di grandi dimensioni commestibili.


Liriope muscari

Liriope Muscari

La Liriope muscari è un tappeto verde che fiorisce a fine estate regalando tante campanelle viola, Una pianta robusta che fiorisce laddove altre piante stenterebbero a crescere. Tappezzante, perfetta anche in vaso, è facile da coltivare per le pochissime esigente ed ha un’ottima rusticità.


Fucsia (Fuchsia)

Una pianta straordinaria, con fiabeschi fiori il cui colore e forma cambiano in base a specie e varietà. Un’infinità di scelte capaci di soddisfare tutti i gusti. La Fuchsia è capace di fare emergere emozioni nascoste.


Lillà (Syringa)

Una fioritura che lascia il segno, quella del Lillà. Non tanto per la durata quanto per l’intensità. Un arbusto rustico capace di portare poesia in ogni giardino, in ogni terrazzo, in aperta campagna o in una zona industriale. Ovunque porterà bellezza e profumo, attirerà farfalle e forse qualche fata


Crocus (Croco)

Il nome, ammettiamolo pure, non fa onore a questa pianta. Il Croco, a dispetto del nome austero e grave, è una delicata (ma robusta) erbacea perenne dalla tipica infiorescenza a forma di coppa, che ci annuncia la fine dell’inverno facendo capolino anche tra i resti della neve in prati e giardini  e schiudendo le sue Continua a leggere