Gladiolo Gladiolus

Gladiolo (Gladiolus)

Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.


Pulsatilla

Pulsatilla

Genere di piante dallo sviluppo contenuto, facili da coltivare, con fiori solitari a forma d imbuto e frutti piumosi decorativi e foglie finemente incise.


Allamanda

Allamanda

L’Allamanda è una rampicante che vanta un alto potere decorativo. Vediamo caratteristiche e consigli colturali


Geranio edera

Geranio edera

Caratteristiche, manutenzione e cura del geranio edera e del geranio parigino, ovvero delle piante derivate dal Pelargonium peltatum che abbelliscono balconi e terrazzi.


Hardenbergia

Hardenbergia

Hardenbergia: caratteristiche e consigli colturali per queste piante rampicanti che regalano fioriture molto scenografiche.


Clematide rampicante

Clematide (Clematis)

Clematide (Clematis) è un genere che comprende specie che si diversificano sotto tanti aspetti ma che sono tutte accomunate dalla straordinaria bellezza dei fiori. Vediamo caratteristiche e consigli colturali


Campanula

Campanula

Informazioni, caratteristiche e cura della Campanula, graziosa pianta.


Cistus

Cistus (Cisto)

Il Cistus, noto come Cisto, decora meravigliosamente con le sue abbondanti e prolungate fioriture. andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.


Calluna vulgaris

Calluna

La Calluna vulgaris, è conosciuta anche come Brugo o Erica selvatica, a causa delle somiglianze con l’Erica. Decorativa e colorata è molto apprezzata nei giardini e nei balconi soprattutto nei mesi invernali.


Bugola (Ajuga reptans)

Bugola (Ajuga reptans)

Bugola (Ajuga reptans): caratteristiche, varietà, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta nota anche come San Lorenzo.


Viola mammola

Viola mammola

Caratteristiche, proprietà, consigli colturali della Viola mammola, nome scientifico Viola odorata


Perovskia

Perovskia

Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.


Delphinium

Delphinium

Andiamo a scoprire il Delphinium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità su questa pianta per climi temperati che svetta con i suoi fiori blu.


Stachys lanata

Stachys lanata o byzantina

La Stachys lanata o byzantina è una pianta tappezzante molto resistente al freddo e alla siccità che coprirà il vostro giardino con le sue foglie morbide e color argento (da cui il nome orecchie d’agnello). Andiamo a scoprire come si coltiva e le sue caratteristiche.


Phlox (Flox)

Phlox (Flox)

Phlox (Flox) è una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi. Andiamo a conoscere caratteristiche, specie, consigli colturali.


Cobaea scandens (Cobea)

Cobaea scandens (Cobea)

Cobaea scandens (Cobea): caratteristiche, consigli colturali, curiosità su questa pianta rampicante altamente decorativa


Tibouchina

Tibouchina

La Tibouchina regala fioriture meravigliose e altamente decorative. Fiorisce dall’estate all’autunno. Ecco caratteristiche, alcune specie, consigli colturali e curiosità di questa pianta molto decorativa.


Quesniela arvensis

Quesnelia

Il genere Quesnelia appartiene alla grande famiglia delle Bromeliaceae. Ecco le principali specie, caratteristiche, e consigli colturali.


coltivazione iris

Iris

L’Iris è una pianta con fiori eleganti e delicati a 6 petali, setosi e vellutati, e sorretti da steli rigidi. Facile da coltivare: sono tantissime le specie e le varietà che si adattano perfettamente al clima del nostro Paese per una coltivazione in vaso o in piena terra. Iris: un fiore meraviglioso e simbolo della città di Firenze.