Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.
Piante con Fiori Viola
Elenco Fotografico con numerosi approfondimenti delle più belle piante che producono fiori di colore viola, violetto, fuscia e sfumature simili.
Per ogni pianta e fiore ci sono approfondimenti utili per poterli piantare e curare nel migliore dei modi.
Achimenes
L’Achimenes è una pianta che regala delle bellissime fioriture. è perfetta per essere coltivata in vaso.
Callirhoe involucrata
La Callirhoe involucrata ha un aspetto naturale, quasi selvatico. I suoi fiori di un brillante magenta fioriscono copiosamente fino a fine estate. Ecco come si coltiva
Pianta di vetro (Impatiens)
Il genere Impatiens comprende circa 800 specie di piante erbacee, annuali e perenni, caratterizzate da fusto acquoso e con fiori in parte coperti dalle foglie. Sono piante che crescono velocemente e resistenti alle malattie. Sono caratterizzate da foglie ovali, con margine dentato e di colore verde lucido; fiori doppi, semidoppi o semplici, profumati e di colore bianco e rosso, violetto, rosso, rosa, bianco e viola.
Gladiolo (Gladiolus)
Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.
Pulsatilla
Genere di piante dallo sviluppo contenuto, facili da coltivare, con fiori solitari a forma d imbuto e frutti piumosi decorativi e foglie finemente incise.
Allamanda
L’Allamanda è una rampicante che vanta un alto potere decorativo. Vediamo caratteristiche e consigli colturali
Geranio edera
Caratteristiche, manutenzione e cura del geranio edera e del geranio parigino, ovvero delle piante derivate dal Pelargonium peltatum che abbelliscono balconi e terrazzi.
Hardenbergia
Hardenbergia: caratteristiche e consigli colturali per queste piante rampicanti che regalano fioriture molto scenografiche.
Clematide (Clematis)
Clematide (Clematis) è un genere che comprende specie che si diversificano sotto tanti aspetti ma che sono tutte accomunate dalla straordinaria bellezza dei fiori. Vediamo caratteristiche e consigli colturali
Campanula
Informazioni, caratteristiche e cura della Campanula, graziosa pianta.
Cistus (Cisto)
Il Cistus, noto come Cisto, decora meravigliosamente con le sue abbondanti e prolungate fioriture. andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.
Passiflora (Fiore della passione)
Il genere Passiflora comprende specie affascinanti e di grandissima bellezza. Sono rampicanti originarie della zone tropicali e subtropicali dell’America latina.
Calluna
La Calluna vulgaris, è conosciuta anche come Brugo o Erica selvatica, a causa delle somiglianze con l’Erica. Decorativa e colorata è molto apprezzata nei giardini e nei balconi soprattutto nei mesi invernali.
Bugola (Ajuga reptans)
Bugola (Ajuga reptans): caratteristiche, varietà, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta nota anche come San Lorenzo.
Viola mammola
Caratteristiche, proprietà, consigli colturali della Viola mammola, nome scientifico Viola odorata
Perovskia
Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.
Delphinium
Andiamo a scoprire il Delphinium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità su questa pianta per climi temperati che svetta con i suoi fiori blu.
Stachys lanata o byzantina
La Stachys lanata o byzantina è una pianta tappezzante molto resistente al freddo e alla siccità che coprirà il vostro giardino con le sue foglie morbide e color argento (da cui il nome orecchie d’agnello). Andiamo a scoprire come si coltiva e le sue caratteristiche.
Phlox (Flox)
Phlox (Flox) è una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi. Andiamo a conoscere caratteristiche, specie, consigli colturali.