Al genere Hemerocallis appartegono specie di piante che producono fiori molto appariscenti. Andiamo a scoprirli
Piante con Fiori Arancio
Le piante con i fiori arancioni sono molto decorative e danno molta allegria nell’ambiente in cui crescono.
Infatti il colore arancio è uno tra i più allegri, solari, gioiosi e festosi.
Simboleggia calore, entusiasmo ed energia.
La presenza di questi fiori dona un tocco di brillantezza, luminosità ed accoglienza all’interno degli ambienti in cui sono collocati.
Cosa significa il colore arancione?
Il significato dei fiori arancioni è associato ai concetti di energia, gioia, entusiasmo, allegria e positività.
Quando regalare piante con fiori arancioni?
I fiori di colore arancio sono poco impegnativi e sono adatti a ricorrenze comuni come un compleanno, e tutti gli eventi che hanno a che fare con un nuovo inizio, come un’assunzione, l’acquisto di una nuova casa, un matrimonio, ecc.
Questo perché sono il simbolo dell’entusiasmo.
Nomi di Piante con Fiori Arancioni
Ci sono moltissimi fiori che fanno colori arancioni, tra cui ricordiamo la Gazania, la Clivia, la Calendula, l’Escolzia, il Tagete, i Crisantemi, la Zinnia, il Giglio, la Sterlizia, i Tulipani, le Dalie, …
Di seguito troverai le schede di coltivazioni con gli approfondimenti e molti più dettagli.
Bignonia
Quando si parla di Bignonia ci si riferisce ad un gruppo di piante rampicanti che, in realtà, appartengono per lo più ad altri generi ma che sono accomunati dalla stessa famiglia, quella delle Bignoniaceae.
Tecoma capensis o Tecomaria capensis
Arbusto semi-sempreverde dal portamento eretto e sarmentoso, ideale per giardini mediterranei e per decorare muretti, pergolati e pareti, con fioriture solitamente estive di colore arancio.
Helenium
Caratteristiche e consigli colturali dell’Helenium, un genere di piante con fiori simili a margherite, dai colori caldissimi, che durano tanto.
Iris domestica o Belamcanda chinensis
L’iris Domestica o come si chiamava prima Belamcanda chinensis è una pianta che vanta un alto potere decorativo prima con i suoi fiori poi con le sue bacche. Vediamo come coltivarla, le sue caratteristiche e le curiosità legate a questa specie perenne.
Escolzia
Escolzia: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta che appartiene alla stessa famiglia del Papavero, che macchia di colore giardini, scarpate e prati e che si chiude quando il tempo si rannuvola.
Gaillardia
Gaillardia: consigli per la coltivazione di questa pianta dai colori caldi che sopporta la siccità e il freddo. Esigenze colturali, specie, curiosità.
Clivia
Caratteristiche della Clivia, consigli, cura e manutenzione, specie e curiosità di questa splendida pianta sempreverde.
Rose nostalgiche
Le rose nostalgiche o romantiche hanno la robustezza e la resistenza delle rose moderne e l’aspetto, il fascino e il profumo delle rose antiche. Caratteristiche, alcune varietà e le esigenze colturali.
Rose floribunda
le Rose floribunda son un gruppo di rose moderne che vantano un alto potere ornamentale. andiamo a conoscere le caratteristiche, le esigenze colturali e le varietà di questo gruppo di rose.
Crocosmia
La crocosmia è una bulbosa che si è valsa il titolo, meritatissimo, di bulbo estivo dell’anno 2019, scopriamo il perchè. Fioritura, coltivazione, varietà di questa pianta bellissima.
Sandersonia (Sandersonia aurantiaca)
La Sandersonia aurantica nota anche come lanterna cinese è una pianta che produce fiori arancioni molto particolari. Vediamo le caratteristiche, come curarla, come moltiplicarla.
Strelitzia
Ecco la Strelitzia, detta anche Sterlizia. Andiamo a conoscere da vicino questa pianta con dei fiori meravigliosi chiamata Uccello del Paradiso.
Russelia
Chiamata anche Pianta di Petardo regala fioriture spettacolari.
Calendula officinalis
Una pianta che possiede tantissime proprietà e che ha anche un alto potere decorativo. Puntuale, una volta al mese, fiorisce per tutta l’estate: la Calendula Officinalis è una pianta che da tutta sè stessa, tutte le sue parti per farci stare meglio.
Alstroemeria
L’alstroemeria è una pianta perenne, rizomatosa con splendide fioriture estive.