Piante ideali per il bagno

Piante ideali per il bagno
Piante ideali per il bagno

Non ci sono più i bagni di una volta, e per fortuna aggiungerei. Perché oggi i bagni sono delle vere e proprie stanze relax, delle aree di benessere dove curare corpo ed anima.

Ed è giusto che vengano arredate con la stessa attenzione che si riserva alle altre stanze della casa.

Un bel modo per arredare è quello di usare le piante da appartamento che rappresentano un’ottima aggiunta a qualsiasi bagno. Livello di umidità e temperature generalmente calde, il bagno possiede le condizioni ideali per ospitare diverse tipologie di piante.

Ecco alcune piante ideali per il bagno

Alocasia

Alocasia
Alocasia -James Steakley [CC BY-SA 3.0 or GFDL], from Wikimedia Commons)

Le alocasie sono piante tropicali con grandi foglie lucide. A seconda della varietà, i colori del fogliame variano dal verde oliva chiaro al verde oliva scuro, con venature e variegature di grande effetto. Prosperano in condizioni di umidità e preferiscono una luce luminosa e indiretta. A volte vengono coltivate come piante da giardino, con i rizomi che vengono prelevati e conservati per l’inverno, oppure coltivate in vasi all’aperto e poi portate in casa per l’inverno. Rientrano a pieno tiolo tra le piante ideali per il bagno

Anthurium

Anthurium schezerianum
Anthurium schezerianum

Una pianta ama che ama l’umidità e che quindi risulta adatta per il bagno. Le sue foglie a forma di cuore e le sue fioriture aggiungeranno eleganza a qualsiasi bath room.

Aspidistra

Aspidistra elatior ‘Variegata’
Aspidistra elatior ‘Variegata’ di cultivar413 (CC BY 2.0)

Una delle piante d’appartamento più resistenti, la sua particolarità è quella di riuscire a crescere nei posti in cui altre piante non potrebbero sopravvivere o per mancanza di luce o per scarsa umidità.

Aglaonema

Queste piante d’appartamento sono facili da coltivare, dato che si adattano bene alla penombra ed agli ambienti riscaldati d’inverno e quindi spesso non sufficientemente umidi.

Begonia

Begonia, della famiglia delle Begoniacee, è un genere composto da moltissime specie a cui sono da aggiungere tantissime varietà e ibridi.

Alcune specie sono di notevole interesse per la particolarità e la bellezza del fogliame, altre per le copiose fioriture

Bromelie

Tillandsia Flabellata
Tillandsia Flabellata (Kurt Stüber GFDL License)

Le Bromeliaceae sono piante originarie delle Americhe, sopratutto nelle zone tropicali e sub tropicali, dove il clima è decisamente differente da quello del Vecchio Continente. Le Bromelie dalle foglie più sottili crescono bene in un ambiente umido (ad esempio, parlando di ambienti domestici, la Tillandsia è perfetta per il bagno)

Calatea (Calathea)

Calathea Zebrina
Calathea Zebrina – Foto CC BY Chhe

Pianta tropicale, sempreverde, dal ricco fogliame gradevolmente variegato. Sulla pagina superiore i colori variano dal verde, al giallo, all’ argento e al bianco; in quella inferiore sono rossastri.

La calatea appartiene alla famiglia della Marantacee ed il genere è composto da circa 150 specie originarie dell’America del Sud.

Cordyline

Cordyline terminalis
Cordyline terminalis – Photo by David J. Stang CC BY-SA 4.0

Le Cordyline sono piante che, nei loro luoghi di origine, possono diventare dei veri e propri alberi. Vengono spesso confusi con il genere Dracaena.

Si tratta di piante molto apprezzate per il lato estetico: sono eleganti e sono reperibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e colore delle foglie, di solito verde bronzo, ombreggiato in rosa o rosso.

Crassula ovata

Si tratta di piante grasse longeve e molto adattabili, comunemente coltivate come piante da appartamento. Si adattano bene al bagno, poiché preferiscono una luce luminosa e indiretta; da 4 a 6 ore di luce solare indiretta sono perfette. Sono piante che tollerano la siccità, anche se necessitano di maggiori annaffiature nel periodo di crescita attiva

Croton

Croton
Croton – foto CC-BY di Darina

Il Croton è disponibile in un assortimento di fogliame dai colori vivaci, e la varietà pictum è caratterizzata da foglie multicolori.

Dieffenbachia

Dieffenbachia seguine
Dieffenbachia seguine – Foto CC BY 3.0 Deed di Forest e Kim Starr

La Dieffenbachia è una delle piante da appartamento più coltivate. Si tratta di un genere che comprende una trentina di specie originarie dell’America tropicale.

È un arbusto sempreverde e perenne formato da un fusto carnoso, grosso, normalmente eretto, qualche volta prostato. Può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza, cresce rapidamente.

Dracaena fragrans

Dracena fragrans o deremensis
Dracena fragrans o deremensis – Foto di Riccardo Francesconi (CC BY-NC-ND 2.0

È un arbusto a crescita lenta che arriva a misurare anche 15 metri di altezza, Le piante giovani hanno un singolo fusto non ramificato con una rosetta di foglie fino a quando l’apice della crescita non fiorisce o viene danneggiato, in seguito si ramifica, producendo due o più nuovi fusti.

Ficus lyrata

Ficus lyrata fonte Floradania .dk

Si tratta di una delle più belle specie appartenenti alla famiglia delle Moracee, molto apprezzata per essere coltivata in casa come pianta ornamentale.

Filodendro

I filodendri sono piante tropicali che prosperano in condizioni di umidità. Si rivela quindi una pianta perfetta per il bagno.

Fittonia

La Fittonia è una pianta ornamentale per interni molto apprezzata per la bellezza del suo fogliame variegato dalle profonde venature. L’effetto decorativo è dato infatti da una fitta rete di venature nelle foglie dai colori differenti (bianco, rosa, rosso, giallo …), e per questo viene chiamata anche Pianta Mosaico.

Gardenia

Un fiore elegante come pochi che da sempre attrae giardinieri ed appassionati: la Gardenia riesce a rendere il giardino o il terrazzo di una delicatezza e di un’eleganza unici.

Si tratta di un arbusto sempreverde nativo delle zone tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Oceania.

Hypoestes

Tra le piante da appartamento più diffuse nel nostro Paese troviamo l’Hypoestes, anche se ha un nome molto difficile da pronunciare, molto amata per la bellezza delle sue foglie che persistono per tutto l’anno.

É una pianta sempreverde a portamento cespuglioso o arbustivo ed è caratterizzata da fusti che arrivano a misurare al massimo 1 metro di altezza, non si tratta quindi di una pianta che raggiunge notevoli dimensioni.

Hemigraphis alternata

Popolare per il suo fogliame a cascata con sfumature rosa-violacea, è perfetta per essere allevata nei panieri appesi.

Howea forsteriana

Palma di Bambù – Chamaedorea seifrizii. Foto di Scott.Zona (CC BY-NC 2.0

Un’ottima pianta da bagno, se si dispone di spazio. Nei suoi habitat nativi questa palma (nota anche come palma da paglia o palma da sentinella) può crescere fino a 40 piedi di altezza, ma come pianta da appartamento può essere mantenuta al di sotto dei 2 metri.

Monstera

È una delle piante da interni più coltivate per il suo portamento, la sua attrattiva principale sono le foglie a forma di cuore, le più vecchie mostrano fenditure molto decorative. Alcune varietà sono imponenti e possono superare i 2 metri. È una pianta rampicante perenne e sempreverde.

Nephrolepis

Nephrolepis (felce di Boston) (foto Serres Fortier CC BY 2.0

Piante dall’infinita eleganza e che possono tranquillamente essere coltivate in appartamento, le quali però non si presentano con fiori grandi o colorati, ma esprimono il concetto di bellezza attraverso una perfetta armonia di forme

Orchidee

Le orchidee comprendono centinaia di specie in decine di generi della famiglia delle Orchidaceae. Molte orchidee sono ideali per la coltivazione in bagno. Le orchidee possono fiorire per settimane e, dato che alcune varietà sono piante di piccole dimensioni, è possibile raggrupparne diverse per ottenere uno spettacolo notevole. Alcune preferiscono una luce moderata, altre hanno bisogno di luce intensa.

Oxalis triangularis

Oxalis triangularis- foto di Floradania.dk

Una pianta attraente e facile da curare, dai colori vivaci. Le sue foglie color porpora scuro sono caratterizzate da macchie color magenta. Può essere coltivata all’esterno come copertura del terreno o in casa come pianta da appartamento. Ama l’umidità moderata e la luce indiretta, il che la rende adatta al bagno.

Pothos

Epipremnum aureum ‘Silver satin’ kmoore – foto di NC Cooperative Extension Horticulture
(CC BY 2.0)


Molto simile alla varietà a foglia di cuore del Philodendron (P. hederaceum), il pothos (Epipremnum aureum) è una pianta molo resistente. Come piante da interno è perfetta.

Sanseveria

Sansevieria trifasciata – foto di Peter A. Mansfeld CC BY 3.0 Deed

Pianta d’appartamento molto comune, spesso viene collocata in un bel vaso o portavaso per farla diventare un gradevole elemento d’arredo. Essendo poco ingombrante e necessitando di poche cure, è perfetta come pianta da ufficio e per esercizi pubblici come negozi, bar, ristoranti, ecc

Spathiphyllum o Spatifillo

Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum, noto con il nome comune di spatifillo e di Giglio della Pace, è una pianta molto comune negli appartamenti, oltre che avere dei bei fiori ha anche delle belle foglie di una colorazione verde brillante.

Tradescantia

Tradescantia
Tradescantia

La Tradescantia, comunemente chiamata erba ragno, è una pianta d’appartamento molto popolare che prospera in condizioni di elevata umidità, il che la rende un’ottima scelta per una pianta da bagno. Le sue foglie a strisce verde chiaro e scuro hanno la parte inferiore viola.

Queste alcune piante adatte ai vostri bagni, se ne conoscete altre scrivetele nei commenti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]