Piante d’appartamento sicure per gatti e cani

Piante d'appartamento sicure per gatti e cani
Piante d’appartamento sicure per gatti e cani

Curiosità, dispetto, istinto. Non sappiamo perchè lo facciano, ma chi, come me, ha animali domestici in casa, sa bene quanto sia difficile tenerli lontani dalle nostre piante da appartamento. Oltre al fatto che possono rovinare il fogliame si corre il rischio, certamente maggiore, che le nostre piante siano tossiche per i nostri amici a quattro zampe.

Per questo, chi condivide la propria casa con gatti e cani deve, nella scelta delle piante da appartamento, accertarsi della sicurezza di queste ultime. È infatti bene sapere che alcune delle più diffuse piante d’appartamento sono tossiche per cani e gatti, ma, per fortuna, ci sono molte opzioni adatte agli animali domestici.

Per non rinunciare al verde in casa ed a tutti i benefici ad esso connessi, ecco alcune bellissime piante da interno non tossiche e sicure per cani e gatti.

Banano nano (Musa)

Banano nano in vaso (Musa Dwarf Cavendish) – Iacopo Lorenzini (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Il Banano nano, così come comunemente conosciuto, deve essere più precisamente indicato come pianta appartenente al genere Musa. Tutti conosciamo il frutto delizioso che queste piante ci donano, ma quando parliamo di Musa non dobbiamo pensare soltanto a grandi piante cariche come non mai di gialle o verdi banane. Dobbiamo togliere i paraocchi e immaginare un grande insieme nel quale collocare le tante varietà e specie di Musa.

Beaucarnea

Beaucarnea recurvata, detta anche Nolina, Pianta Mangiafumo o Piede d’Elefante

La Beaucarnea è una sempreverde nota come pianta mangiafumo, qualcuno la chiama anche Piede d’Elefante per la base molto grossa. Il genere Beaucarnea appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia Nolinoideae.

Bromelia

Bromelia: semplicemente meravigliosa

Con il termine Bromelia indichiamo un genere di piante molto conosciute, che si presentano come dei veri e propri gioielli da sfoggiare nel proprio appartamento. Si adattano perfettamente al clima domestico e riescono a donare un tocco di colore e di eleganza a qualsiasi ambiente.

Calatea (Calathea)

Calathea Zebrina – Foto CC BY Chhe

Pianta tropicale, sempreverde, dal ricco fogliame gradevolmente variegato. Sulla pagina superiore i colori variano dal verde, al giallo, all’ argento e al bianco; in quella inferiore sono rossastri.La calatea appartiene alla famiglia della Marantacee ed il genere è composto da circa 150 specie originarie dell’America del Sud.È una pianta erbacea, rizomatosa, che allo stato spontaneo può raggiungere il metro di altezza, mentre in coltivazione non supera i 50-60 cm.

Chamaedorea elegans

Chamaedorea Elegans – foto di floradania.dk

Originaria dei paesi a clima tropicale tra Sud del Messico e Guatemala, ha una rapidissima crescita, arriva a 2,5 metri di altezza in natura, ma in appartamento raramente supera il metro di altezza. Ha una crescita molto lenta. Molto popolare sin dal periodo Vittoriano grazie alla sua eleganza, alla sua adattabilità ad ambienti scarsamente illuminati e alla mancanza di umiditò (tipiche di ambieti domestici) e alla facilità di coltivazione.

Conosciuta anche come “palma della fortuna”, in inglese nota anche come “Parlour Palm” (palma da salotto) o “Neanthe Bella”

Chlorophytum

Chlorophytum comosum ‘Vittatum’

Senza dubbio, una delle più facili piante da appartamento da coltivare; prospera in qualsiasi luogo con delle cure minime. Forma un cespuglio fitto di foglie che a loro volta formano steli arcuati con fiori bianchi e piccoli butti.Si presentano come un denso cespuglietto di foglie che partono dalle radici, lineari, acuminate, verdi spesso variegate di bianco, che in primavera inoltrata produce lunghi fusti carnosi ad effetto ricadente su cui dopo la fioritura crescono numerosissime piccole piante a rosetta

Echeveria

Echeveria
Echeveria

L’Echeveria è una pianta succulenta, perenne, molto diffusa perché robusta e parecchio decorativa.

Produce delle rosette di foglie, molto compatte e carnose, che differiscono tra loro nel colore che cambia a seconda delle specie: le più diffuse sono verde-grigio o verde chiaro ma è possibile trovare un po’ tutte le sfumature del verde e alcune tonalità rossastre.

Felce di Boston (Nephrolepis exaltata)

Felce di Boston

Una delle piante d’appartamento più diffuse, comunemente chiamata Felce di Boston, è caratterizzata da lunghe fronde ricurve di consistenza leggermente cartacea e con i margini seghettati che potrebbero invogliare cani e gatti a masticarle. Niente paura: il fogliame non è tossico per cani e gatt.

Gynura aurantiaca

Una bellissima pianta da appartamento sicura per cani e gatti. Le foglie di colore viola sono vellutate e l’intensità del colore è direttamente proporzionale alle condizioni di luce.

Gloxinia

Gloxinia perennis- foto di VinayarajCC BY-SA 4.0

Il genere Gloxinia comprende tre specie di erbe rizomatose tropicali originarie per lo più delle Ande del Sud America ma la specie Gloxinia erinoides si estende in America centrale fino al Costa Rica. La Gloxinia cresce nelle foreste, sulle rocce, lungo i corsi d’acqua e nei sottoboschi.

Si distingue dai generi affini per il fusto eretto, per le foglie opposte e per i rizomi scagliosi (tranne che per la specie Gloxinia xanthophylla).

Haworthia

Haworthia margaritifera o pumila
Haworthia margaritifera o pumila – foto di Karelj, CC BY 4.0, Link

Haworthia è un genere di piante succulente endemiche in Africa australe, che prendono il nome del botanico britannico Adrian Hardy Haworth. somigliano a delle piccole Aloe.

Appartengono alla famiglia delle Asphodelaceae, alla subfamiglia delle Asphodeloideae, alla tribù delle Aloeae al Genere Haworthia.

Hemigraphis alternata

Popolare per il suo fogliame a cascata con sfumature rosa-violacea, è perfetta per essere allevata nei panieri appesi.

Hypoestes phyllostachya

Hypoestes

È in assoluto la specie più conosciuta e più diffusa in coltivazione ed ha molti cultivar.

Questa specie è originaria del Madagascar, si tratta di una specie a crescita lenta che nelle nostre zone non supera i 60 cm di altezza ed ha un portamento leggermente prostrato.

Maranta leuconeura

Maranta leuconeura var erythroneura (da https://www.edendeifiori.it/)
Maranta leuconeura var erythroneura (da https://www.edendeifiori.it/)


La Maranta leuconeura è una specie del genere Maranta, si tratta di una pianta perenne rizomatosa che appartiene alla famiglia delle Marantaceae e che trova le sue origini nel Brasile dove cresce nelle grandi foreste pluviali.

È una perfetta pianta da appartamento: decorativa, facile da coltivare e con la curiosa caratteristica, una volta arrivata la sera, di ergere le foglie e giungerle tra loro ricordando due mani che pregano. Questa peculiarità le ha meritato il nome comune di “pianta della preghiera”.

Orchidea

OrchideeOrchidee

Le Orchidee fanno parte di una famiglia di piante monocotiledoni, comprendono un elevatissimo numero di generi, specie e ibridi, che possono essere sia spontanei che coltivati. Nonostante le diversità tra le diverse specie ci sono dei denominatori comuni tra tutti i fiori di orchidea.

Il fiore di Orchidea ha una caratteristica struttura alata, composta nella parte superiore da un calice, costituito da tre elementi detti sepali, mentre nella parte inferiore abbiamo tre petali, uno di questi chiamato labello, differente dagli altri due per la sua forma.

Palma areca (Dypsis lutescens)

Nota anche come palma delle farfalle, la Dypsis lutescens fa sembrare qualsiasi interno un viaggio ai tropici. Questa palma da interno richiede una luce intensa e dovrebbe essere collocata in una finestra esposta a sud o a ovest. È necessario un vaso ben drenante e lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Oltre che bella, questa palma non è tossica per cani e gatti.

Pachira

Pachira aquatica
Pachira aquatica

Tra le piante da appartamento più apprezzate e diffuse spicca senza dubbio la Pachira facilmente reperibile nei vivai e dall’alto potere decorativo. Appartiene alla stessa famiglia di Baobab e Chorisia, andiamo a conoscerla da vicino.

Peperomia

Peperomia Caperata Rosso
Peperomia Caperata Rosso

Piccola pianta sempreverde erbacea annuale o perenne, rigogliosa e compatta, coltivata in casa principalmente per il suo fogliame ornamentale e le dimensioni ridotte. Ha steli spessi (succulenti) su cui crescono foglie carnose o coriacee, grandi e piatte , dai colori e forme variegate. Comune è la varietà di peperomia con foglie a forma di cuore, con margine liscio, raccolte a ciuffi e profondamente solcate da nervature; la pagina superiore è coperta da una fitta peluria che dà un tono vellutato al colore verde scuro.

Pilea peperomioides (Pianta delle monete)

Pilea peperomioides
Pilea peperomioides Michael Wolf CC BY-SA 3.0

La Pianta delle monete è stata scoperta di recente, è una pianta originaria dell’America del sud e dell’ Asia e il suo curioso soprannome si riferisce alla particolare forma delle sue foglie, che sono quasi perfettamente tonde come delle monete.

È una pianta da interno che arreda quasi come un complemento di arredo di design, non importa se è folta o se ha poche foglie: in ogni caso farà un figurone. Rientra tra le piante d’appartamento sicure per gatti e cani

Platycerium bifurcatum

Platycerium bifurcatum
Platycerium bifurcatum – Forest and Kim Starr CC BY 2.0

Per gli amanti del fascino della foresta tropicale, questa felce epifita d’appartamento è l’ideale: vanta una vegetazione caratteristica con strane foglie biforcute Si tratta di una pianta dall’alto potere decorativo con vegetazione rigogliosa e disforme. Rientra tra le piante d’appartamento sicure per gatti e cani.

Soleirolia soleirolii

Soleirolia soleirolii
Soleirolia soleirolii- foto di HugoCC BY-SA 3.0

Una pianta erbacea originaria della Sardegna e della Corsica che sfoggia numerose foglioline rotonde.
Nota anche come Helzine può essere sistemata in casa in angoli luminosi, in mezz’ombra ma che tollera anche in punti bui, è bene evitare l’esposizione ai raggi diretti del sole.


Tillandsia

Tillandsia Stricta (foto EDU CC BY-NC-ND 2.0)

La Tillandsia (conosciuta anche come “figlia dell’aria”) è una pianta che appartiene alla grande famiglia delle Bromeliacee e presenta caratteristiche molto particolari, che ben la distingue in questo ampio panorama. Grazie alle peculiari caratteristiche delle foglie (spinose o senza spine, pubescenti oppure a scaglie, lineari, lanceolate o filiformi) e grazie anche alle caratteristiche anatomiche e fisiologiche della pianta stessa, il genere Tillandsia riesce ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente.

Violetta africana (Saintpaulia ionantha)

Violetta africana (Saintpaulia ionantha):

Violetta africana (Saintpaulia ionantha): piccola e bellissima (By Wildfeuer [GFDL or CC BY-SA 3.0 ], from Wikimedia Commons)

La Violetta africana, scientificamente conosciuta con il nome di Saintpaulia Ionantha, è una bellissima pianta dalle ridotte dimensioni, ma dall’immenso fascino. Una specie perfetta per essere coltivata in vaso e capace di adattarsi a qualsiasi ambiente domestico, trasformandolo con la sua colorata eleganza.

Con queste piante da appartamento potete stare tranquilli: i vostri amici a quattro zampe sono al sicuro.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 3]