Classificazione botanica
La Beaucarnea, è una sempreverde nota come pianta mangiafumo, qualcuno la chiama anche Piede d’Elefante per la base molto grossa.
Il genere Beaucarnea appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia Nolinoideae.
Alla sottofamiglia delle Nolinoideae appartengono altre piante molto diffuse come ornamentali, tra cui citiamo i generi Convallaria (tra cui il Mughetto o Convallaria majalis), Dracaena, Liriope (tra cui le specie L. muscari, L. spicata), Nolina, Ophiopogon (tra cui la specie Ophiopogon planiscapus), Polygonatum, Ruscus, Sansevieria.
In passato era incluso famiglia delle Ruscaceae, (Agavaceae) ordine delle Asparagales.
Viena chiamata anche Nolina.
Caratteristiche generali
La Beaucarnea è originaria delle zone calde e asciutte dell’America centrale.
Si tratta di una pianta a crescita lenta caratterizzata da un fusto che nella parte della base ha un rigonfiamento che serve alla pianta come una sorta di brocca immagazzinare l’acqua.
Alla sommità del fusto troviamo un ciuffo di foglie lunghe (possono raggiungere anche i due metri di lunghezza) e sottili (circa 2,5 cm) e ricurvate verso il basso di un colore verde intenso. Sono raramente compaiono i fiori.
La Beaucarnea ha la particolarità di essere dioica, troviamo sia piante maschili” che “piante femminili”.
Principali specie
Il genere Beaucarnea non comprende molte specie. otto di queste sono endemiche del Messico. Tra le principali specie troviamo:
Beaucarnea recurvata
La Beaucarnea recurvata è la specie più diffusa e più coltivata. L’aggettivo recurvata deriva dalle foglie ricurve. E’ originaria del Messico ed è anche nota come “Ponytail Palm” proprio perché ricorda la Palma.
Si tratta di una specie che nel suo paese d’origine è un vero e proprio albero: raggiunge un’altezza fino a 15 m ed un diametro fino a 3 m; Le sue foglie possono raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e una larghezza fino a 2 cm. I fiori giallo pallido possono raggiungere una larghezza fino a 1 metro.
Altre specie sono: Beaucarnea gracilis, Beaucarnea stricta, Beaucarnea longifolia.
Beaucarnea gracilis
questa specie possiede il caratteristico fusto carnoso rigonfio alla base (a forma di bottiglia) alla sommità del quale si forma una corona di foglie larghe 1,5 cm. e lunghe 50-70 cm., con i margini ruvidi e dal colore grigio-verde. Quando fiorisce produce grappoli apicali di fiori rossi.
Beaucarnea longifolia
Ha foglie sottili che possono arrivare a misurare anche più di un metro di lunghezza.
Beaucarnea stricta
E’ caratterizzata da foglie con margini ruvidi, aggettanti e rigide.
Consigli per coltivare la Beaucarnea
Non è particolarmente difficoltoso coltivare la Beaucarnea, si può anche procedere alla coltivazione in vaso. E’ importante fare attenzione alle temperature che non devono essere troppo rigide: durante l’inverno occorre accertarsi che la temperatura non scenda sotto i 10 gradi.
Esposizione
Fondamentale è l’esposizione della pianta che ha necessità di ricevere luce abbondante durante tutto l’anno. è una pianta non particolarmente difficile da coltivare che può essere allevata tranquillamente in vaso ed in appartamento richiedendo solo delle temperature invernali non troppo rigide. Infatti è importante che durante la stagione fredda non scendano sotto i 10 °C e d’estate possono raggiungere anche i 30°C, assicurando il giusto grado di umidità ambientale.
L’elemento fondamentale per una buona crescita della Beaucarnea è la luce che deve essere abbondante in tutto l’arco dell’anno. La piana può essere posta anche al sole diretto.
Occorre porre attenzione alle correnti d’aria fredda e, nel contempo, è importante assicurare un buon ricambio d’aria.
Durante l’inverno si dovrebbe porre la pianta in una sorta di riposo vegetativo in un luogo fresco, con temperature che si aggirano intorno ai 10-12°C.
La Beaucarnea può essere coltivata anche all’aperto a patto che il clima sia caldo e secco.
Innaffiatura
Si deve iniziare ad annaffiare la pianta di Beaucarnea a partire dalla primavera e si deve continuare per tutta l’estate. Ma tra una annaffiatura e l’altra è opportuno attendere che il terriccio si asciughi tra e si devono evitare ristagni idrici nel sottovaso.
Se avete dubbi su quando innaffiare, meglio farlo una volta di meno, che una volta di più…
La mattina presto si possono fare delle nebulizzazioni alla chioma per creare un microclima umido attorno alla pianta.
Durante autunno-inverno le annaffiature devono essere gradualmente sospese perché la pianta utilizza l’acqua immagazzinata nella base del fusto.
Nel caso in cui la pianta sia collocata in ambienti con temperature superiori ai 15°C annaffiate si tanto in tanto la pianta anche se in misura inferiore rispetto alle annaffiature estive.
Terreno e rinvaso
La Beaucarnea si rinvasa durante i mesi primaverili ma solo se il vaso è troppo piccolo per la pianta.
Si deve usare un terriccio formato da 2 parti di terreno fertile, 1 parte di torba e 2 parti di sabbia grossolana per consentire il drenaggio dell’acqua di irrigazione.
La parte gonfia del fusto non deve essere interrata. E’ meglio usare vasi di terracotta ripsetto a vasi di plastica perché permettono alla pianta una maggiore respirazione.
Concimazione
La Beaucarnea è caratterizzata da una crescita lenta per questo si concima poco.
Basta una concimazione di una volta al mese per primavera ed estate. Il concime deve essere di buona qualità, liquido e va diluito nell’acqua delle annaffiature. Deve contenere azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) ferro (Fe), manganese (Mn), rame (Cu), zinco (Zn), boro (B), molibdeno (Mo), tutti microelementi fondamentali per una crescita equilibrata.
Le dosi vanno dimezzate rispetto a quanto indicato nella confezione. Potete anche utilizzare concime specifico per piante grasse.
Fioritura
La fioritura della Beaucarnea è rara nei nostri climi, avviene solo nelle piante di una certa età.
Si tratta di piante dioiche ci sono, cioè, sia “piante maschili” (piante che portano solo fiori maschili) che “piante femminili” (piante che portano solo fiori femminili).
Potatura
Le foglie della Beaucarnea che via via si seccano o si danneggiano vanno rimosse.
Moltiplicazione
La Beaucarnea si propaga dai germogli basali o da seme.
Nella scelta della tecnica di moltiplicazione si deve tenere in considerazione che la moltiplicazione per seme non garantisce di ottenere delle piante uguali alle piante madri.
Moltiplicazione per germogli basali
Nella base della pianta di Beaucarnea si formano dei germogli basali che si possono prelevare dalla pianta madre e che vanno piantati in vasetti singoli di 10 cm usando la stessa composizione che si usa per le piante adulte.
Durante questo periodo i vasi vanno tenuti ad una temperatura di 24°C e il terreno va mantenuto costantemente umido. Il vaso deve essere posizionato in un luogo ombreggiato.
I primi germogli sono il segnale che la pianta, a questo va trattata come una pianta adulta.
Moltiplicazione per semi
I semi devono essere seminati nel periodo di febbraio-marzo in terreno formato da terriccio fertile e da una sabbia grossolana o, in alternativa, da perlite. Visto che i semi non sono particolarmente grandi, per vanno spinti sotto il terriccio aiutandovi con un pezzo di legno piatto o versandoci sopra del nuovo terriccio.
Il contenitore dei semi deve essere tenuto in un luogo ombreggiato con una temperatura che si aggira attorno ai 20-21°C e, se possibile, si può fornire un riscaldamento basale per favore la radicazione.
Il terriccio deve essere mantenuto costantemente umido (si può utilizzare un vaporizzatore per inumidire il terriccio) fino al momento della germinazione.
Per garantire una corretta temperatura e per evitare il disseccamento del terriccio il contenitore deve essere coperto con un foglio di plastica trasparente oppure con una lastra di vetro. Questa copertura deve essere comunque rimossa quotidianamente per il controllo dell’umidità del terreno e per eliminare la condensa.
Quando i semi hanno germogliato, si deve togliere il coperchio e si deve aumentare la quantità di luce che crescerà con la crescita delle piantine. Quando le piante sono abbastanza grandi si devono trapiantare usando in terriccio che si usa per le piante adulte.
Parassiti e malattie
Le Beaucarnea non è una pianta particolarmente soggetta a malattie.
Comparsa di macchie sulle foglie
La cocciniglia potrebbe intaccare la pagina inferiore delle foglie in tal caso la i può rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool oppure si può lavare la pianta con un acqua e sapone neutro. La pianta va poi accuratamente risciacquata. Nei casi più gravi o per le piante all’aperto si possono utilizzare gli specifici antiparassitari.
Curiosità
La particolarità di questa pianta è rigonfiamento alla base che funge da scorta idrica. Questa caratteristica ne definisce anche il valore commerciale che aumenta con l’aumentare del rigonfiamento
La Beaucarnea in natura può divenire un vero e proprio albero e può raggiungere la bellezza di un’altezza di 10 m di altezza. Il suo rigonfiamento può arrivare a 3,5 metri di diametro.
In Messico è una pianta protetta. Trattandosi di piante dioiche è facile creare squilibrio e mettere a rischio l’impollinazione.
Perché si chiamano Piante Mangiafumo?
Le beaucarnee sono note con il nome pianta mangiafumo; un nome che ha spesso tratto in inganno, tanto che è stata regalata anche ai fumatori pensando che riuscisse a “mangiare”/neutralizzare il fumo passivo, in realtà questo nome deriva dal fatto che fanno parte delle poche piante che sopravvivono agli incendi.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
Articolo molto interessante e chiaro per la cura della Beaucarnea.
A questo proposito vorrei chiedervi un consiglio, infatti da qualche mese ho una Beaucarnea che ho comprato in un supermercato.Il mio consiglio che chiedo a voi é se posso travasare la pianta in un vaso in vetro di forma cilindrica con Ø di 14.5cm e 25cm di altezza.
Lei sta in un vaso in plastica nera di Ø 14cm.
Inoltre, essendo la chioma formata da 8-9 germogli, posso eliminare le prime foglie (foglie che sono in un ottimo stato) in modo da liberare i ciuffi con le foglie piú lunghe?
Che noto essere di un verde piú chiaro dovuto forse alla loro giovane etá o alla poca luce.
Grazie in Anticipo
Puoi trapiantarla tranquillamente, non è una grande differenza mi sembra di capire….
Se le foglie sono in ottimo stato lasciale stare dove sono. Toglile solo se seccano o se sono sciupate.
La pianta ha bisogno di molta luce, questo si.
Grazie Luca,
fa niente se per caso vi é acqua in eccesso dentro il vaso…non avendo fori per defluire all’esterno essendo in vetro?
Non è l’ideale questo… quasi mai…
prova magari a mettere uno spesso strato di argilla espansa ed evita che l’acqua raggiunga le radici.
Infatti, questo lo avevo pensato e quindi limito le innaffiature aspettando che prima si asciughi il substrato di argilla e la stessa terra visto che posso vedere il suo stato…Giusto?
Cmq grazie ancora!
PS: Ti terrò aggiornato nel tempo 🙂
Ho una mangiafumo di una trentina d’anni la tenevo in vaso da quando l’ho messa in giardino nell’aiuola dopo un paio d’anni mi ha fatto il fiore è alto circa un metro con un gambo molto rigido lo devo togliere? Grazie per la risposta
buongiorno ho un problema con la mia pianta che ha molti anni ed e’ alta circa 1,60 da terra e tutte le foglie che vanno in giu come una parrucca. Da qualche mese ha iniziato ad afflosciarsi sempre di piu’ e le foglie a seccare ed io le ho staccate ma ora e’ proprio spoglia come una testa con pochissimi capelli. Quale potrebbe essere il problema?
grazie
Mi dicevano che la Nolina ogni tanto subisce sto processo di disseccamento delle foglie e che potrebbe essere normale.
In generale non vogliono molta acqua, vogliono una posizione Luminosa, ma non con i raggi del sole diretti. Amano anche che gli si spruzzi la chioma….
Anch’io ho notato dopo il problema descritto da PATRIZIA. La mia pianta ha trenta anni ed è la prima volta che si verifica una perdita rilevante delle foglie. Avete notizie su come intervenire?
Ho una Beaucarnea recurvata adulta, di oltre 25 anni, con le foglie ormai quasi completamente secche.
E’ possibile salvarla? Che tentativi posso fare?
L’ho sempre tenuta a studio a temperatura ambiente e per tutti questi anni non ci sono stati problemi.
Spero di cuore che qualcuno mi aiuti, anche perchè sono molto affezionato a questa pianta.
Vi ringrazio anticipatamente.
Pare che sia normale che ogni tanto perda le foglie…
L’ha mai trapiantata in questi anni? Provi a farlo, vuole poca acqua e ogni tanto qualche nebulizzazione delel foglie.
Buongiorno,
la mia Beaucarnea ha 34 anni ed è alta oltre 2m. Qualche anno fa dal piede della pianta si è sviluppato un nuovo ramo.
Recentemente il vecchio ramo ha fatto come agave quando sta morendo. Ha buttato fuori una parte nuova di verde chiaro, mai vista prima, mentre le foglie della pianta si sono afflosciate.
Come devo comportarmi?
Tagliare la parte morente e lasciare solo il ramo nuovo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Devo tenere la beaucarnea piuttosto in alto , poiché i miei due gatti la assalirebbero per mangiarsi le foglie …impazziscono ogni volta che la tiro giù per annaffiarla. ..qualcuno ha esperienza di questo problema e cosa succede se riescono ad addentarla?
Salve
Ho una Beaucarnea non so quanti anni possa avere , ma è alta circa un metro e un diametro basale di circa 30cm.
È costituita da un solo ramo principale.
Mi chiedevo eventuali rami secondari spuntano da soli o a seguito di un eventuale processo di potatura?
Ho una mangiafumo da qualche giorno, prima era collocata su un balcone, quindi ha preso tutte le pioggia invernale, le foglie ci sono ma sono bruciate, le vorrei togliere.
A che altezza le devo asportare?
Inoltre devo annaffiarla lo stesso a terreno secco oppure no? Ho letto che incamera l’acqua nel fusto.
Posso tenerla fuori al sole?
Grazie in anticipo.
Innaffiala solo quando il terreno è secco.
Le foglie secche tagliale si.
Può anche andare al sole, ma abituala pian piano.
Ho una Beaucarnea in vaso, purtroppo quest’inverno ha preso un po’ di freddo, colpa mia perchè vedendo l’inverno un poco anomalo (non freddo) ho tardato il ritiro. Le punte da dove spuntavano le foglie solo piano piano appassite. Io per non buttarla via perchè è un ricordo, ho tagliato la punta per circa 10 cm.
Io continuo ad bagnarla sperando che possa ancora uscire un germoglio.
C’è speranza oppure no?
Grazie per la risposta
Attenzione a non innaffiarla troppo, che è peggio… Annaffiala solo quando il terreno è secco.
Per il resto aspetta e spera.
Ciao. Ho avuto il tuo stesso problema… Come e’ andata a finire? Ho speranze?
Buongiorno, essendo le foglie molto lunghe, spesso alla punta seccano, che fare, tagliare solo la punta o l intera foglia? Sono lunghe che toccano il pavimento che fare?
Se seccano alla punta, vuol dire che l’aria dove sta è troppo secca. Prova a nebularizzarle spesso.
Per il resto puoi tagliare solo la parte secca.
Mettile un rialzo sotto tipo io ho messo un vaso capovolto l ha alzata di quei 15 cm, perchè era una ciotola, e taglierei solo le punte.
Buongiorno ho appena acquistato una piccola Beaucarnea ma con mia sorpresa la mia gattina ha
cominciato a miagolare come quando le porto l’erba gatta e a tormentare le foglie mordendole… Ho subito tolto la piantina dalla mensola e ho dovuto collocarla fuori sul davanzale…a parte che mi
dispiace per la pianta ma mi sono preoccupata della salute di Stellina …Grazie per una cortese risposta. Cari saluti. Pucci