La Hoya carnosa è una deliziosa pianta da appartamento che profuma, rimuove le sostanze inquinanti e incanta con i suoi fiori che sembrano di porcellana e le sue foglie cerose. Ecco come si coltiva

Scegliere piante da balcone non è banale, bisogna valutare gli spazi a disposizione, il clima, l’esposizione, se è in pieno sole oppure in ombra.
Se il balcone è soleggiato per molte ore al giorno, magari perché esposto a sud e senza muri che coprano, bisogna prendere in considerazione piante che resistano al pieno sole.
Dipende poi dal clima in cui ti trovi, ma le piante ideali sono: Gerani, Margherite, Petunie, Surfinie, Lavanda, Tunbergia, Ulivi, piante aromatiche come Salvia, Rosmarino, Timo.
Se il balcone è esposto a Est o a Ovest, e/o in una posizione di ombra parziale potete prendere in considerazione molte piante di vario genere, ad esempio Azaleee, Bosso, Calendule, Campanula, Dalia, Fotinie, Gelsomino Margherite, Petunie, Rose, Salvia Verbena.
Se è esposto a Nord e/o coperto da altri edifici, avrai bisogno di piante che vivono nell’ombra.
Vanno valutate in base al clima e allo spazio disponibile, ma puoi valutare ad esempio Alloro, Begonie, Bosso, Campanule, Ciliegio, Conifere, Elleboro, Felci, Fucsia, Heuchera, Hosta.
Puoi dare un’occhiata anche all’articolo sulle piante ideali per l’ombra.
Avete bisogno di creare delle siepi per la privacy?
Di seguito troverai le schede approfondite di piante che possono essere coltivate sul balcone
La Hoya carnosa è una deliziosa pianta da appartamento che profuma, rimuove le sostanze inquinanti e incanta con i suoi fiori che sembrano di porcellana e le sue foglie cerose. Ecco come si coltiva
Il genere Sinningia comprende specie e varietà di piccole dimensioni e molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla bellezza dei fiori che sono grandi vellutati e variamente colorati.
La Glossinia speciosa o Gloxinia speciosa è in realtà la Sinningia speciosa. I suoi fiori grandi e vellulati, hanno un grande potere decorativo. Ecco come si coltiva
I Tulipani Pappagallo appartengono al decimo gruppo dei tulipani. Sono caratterizzati da petali sfrangiati e piumati dai colori sgargianti che ricordano le piume dei pappagalli.
Caratteristiche, proprietà, alcune varietà, consigli colturali e curiosità sul Rosmarino, pianta aromatica perenne, rustica, che si adatta a tutti i terreni.
Una delle più diffuse piante d’interno, comune in case e in uffici.
Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.
Caratteristiche, coltivazione, manutenzione, suddivisione e cura del Rododendro, pianta acidofila dalle splendide fioriture.
Caratteristiche e consigli colturali del genere Lampranthus (italianizzato in Lampranto), una succulenta che vanta fioriture vivaci ed altamente decorative.
Caratteristiche e consigli colturali del genere Lobularia che comprende piante con fioriture abbondanti
L’Allamanda è una rampicante che vanta un alto potere decorativo. Vediamo caratteristiche e consigli colturali
Caratteristiche, manutenzione e cura del geranio edera e del geranio parigino, ovvero delle piante derivate dal Pelargonium peltatum che abbelliscono balconi e terrazzi.
Caratteristiche e consigli colturali per il Sedum palmeri, una succulenta che durante la fioritura esplode in tutta la sua bellezza.
Consigli su come coltivare e prendersi cura della pianta dell’Origano (Origanum vulgare), quella che produce l’aroma tipico del Mediterraneo.
L’Ortensia è tra i fiori più romantici che esistano. Curiosità e indicazioni per la sua cura e sua la manutenzione.
La Cedrina, nome scientifico Aloysia citrodora, è una pianta aromatica che oltre che decorare profuma, si può usare in tante ricette e tiene lontane le zanzare.
Nota anche con i nomi di Erba luigia o verbena odorosa.
Una cascata di colori, ecco come si può riassumere la Nemesia. Perfetta per giardini e vasi, vediamo quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.
Caratteristiche, manutenzione e cura della margherita, il fiore più semplice e più bello che esite
L’Aneto, nome scientifico Anethum graveolens, è un’erba aromatica usata in cucina ed impiegata anche per uso erboristico. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e i consigli colturali.
Comunemente chiamati Gigli, i Lilium sono piante bulbose con fiori maestosi. Comunemente coltivate in giardino e/o in vaso a scopo ornamentale.
Informazioni e Guida alla cura e alla coltivazione del Lilium.