Narciso

Narciso

Pianta di Narciso: caratteristiche, specie, fioritura, consigli colturali e curiosità del Narcissus, i cui fiori annunciano la primavera.


Anemone

Anemone

Consigli su come coltivare, prendersi cura e far Fiorire l’Anemone, pianta che offre grandi fioriture con tanti colori a disposizione.


Oreocereus leucotrichus

Oreocereus

L’Oreocereus è un cactus colonnare caratterizzato da un rivestimento lanoso che copre le spine. Ha dimensioni ridotte. Andiamo a conoscere caratteristiche, specie, curiosità su questa pianta grassa.


Notocactus

Notocactus

Il Notocactus è un genere di cactus (ora passato sotto il genere Parodia) che regalano magnifiche fioriture. Andiamo a scoprire le caratteristiche, le specie, le esigenze culturali di queste piante grasse.


Rose in miniatura

Rose miniatura

Le Rose in miniatura sono rose moderne piccole e perfette, ideali per i vasi. Esigenze colturali, caratteristiche e le varietà più diffuse.


Cleistocactus

Cleistocactus

Il genere Cleistocactus comprende numerose specie di cactus colonnari che hanno la peculiarità del fiore che il fiore non sboccia mai completamente. Andiamo a vedere le esigenze colturali, le specie e le caratteristiche.


coltivazione iris

Iris

L’Iris è una pianta con fiori eleganti e delicati a 6 petali, setosi e vellutati, e sorretti da steli rigidi. Facile da coltivare: sono tantissime le specie e le varietà che si adattano perfettamente al clima del nostro Paese per una coltivazione in vaso o in piena terra. Iris: un fiore meraviglioso e simbolo della città di Firenze.


Aquilegia vulgaris

Aquilegia vulgaris

L’ Aquilegia vulgaris è un fiore dalla forma particolare, elegente e bellissimo che può facilmente naturalizzarsi nel vostro giardino. andiamo a conoscere questa specie del genere e a vedere alcune delle sue varietà, caratteristiche e cure culturali.


rose ad alberello

Rose ad alberello

Le Rose ad alberello hanno un potere decorativo altissimo, andiamo a scoprire come si coltivano, le caratteristiche e le peculiarità di questo gruppo di rose.


Piantaggine (Plantago lanceolata)

Piantaggine (Plantago lanceolata)

La Plantago lanceolata è una pianta che sicuramente abbiamo incontrato nelle nostre passeggiate. Semplice ma molto resistente, vanta tantissime proprietà officinali.


Cosa Fiorisce ad Agosto

Cosa fiorisce ad Agosto

Sotto l’azzurro sole di Agosto i fiori non smettono di fiorire ma anzi ci regalano colori sgargianti. Achillea, Agapanthus, Begonia, Brugmansia, Bouganvillea,
calendula , Calla, Celosie, Coreopsis , crisantemi, dalia, Datura,Hemerocallis, Fucsia, Geranio (Pelargonium) e tantissimi altri fiori colorano prati, giardini e balconi estivi rendendo il nostro Paese un tripudio di colori e profumi.


Girasole

Girasole

Il Girasole è una pianta che non si può non definire solare. E’ allegria, positività e colore. Un fiore che sorride e che vanta una facile coltivabilità.


Sandersonia aurantiaca

Sandersonia (Sandersonia aurantiaca)

La Sandersonia aurantica nota anche come lanterna cinese è una pianta che produce fiori arancioni molto particolari. Vediamo le caratteristiche, come curarla, come moltiplicarla.


giardini luglio

Le piante mese per mese: Giugno & Luglio

La manutenzione e le cure del votro giardino e delle vostre piante, in casa e sul balcone, a giugno ed a luglio. Cosa seminare, potature, come irrigare le piante nei mesi di giugno e luglio.


Cosa fiorisce a Luglio: Agapanthus

Cosa fiorisce a Luglio

Sotto il sole di Luglio sbocciano fiori dai colori più intensi e dalle forme più vistose. Dall’allegra Gerbera al Geranio, simbolo dell’estate italiana, vediamo tutti i fiori che fioriscono a Luglio.


Phlox (Flox)

Phlox (Flox)

Una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi


Tasso

Tasso (Taxus – Albero della morte)

Il Tasso (genere Taxus), conosciuto anche come Albero della morte, è ampiamente utilizzato per impreziosire giardini di diverso genere. Facile da coltivare come pianta isolata, perfetto per la realizzazione di siepi di medie e grandi dimensioni. Le caratteristiche più interessanti del Tasso sono la facilità di coltivazione e di contenimento. Nessuna cura particolare e con mirati interventi di potatura si possono ottenere delle vere e proprie sculture di arte topiaria. Il Tasso è una conifera dai mille volti: pianta ornamentale di valore, pianta tossica, pianta utile nella cura dei tumori. Insomma, un genere tutto da scoprire.


Salvia Splendens

Salvia Splendens

La Salvia splendente o splendida è una bella pianta annuale che decora terrazzi, balconi, aiuole e giardini.