Tulipani Pappagallo

Tulipani Pappagallo

Al decimo gruppo dei tulipani appartengono i Tulipani Pappagallo. Il nome insolito ne sottolinea l’aspetto stravagante ed i colori accesi. Si tratta di tulipani che sono il frutto dello sviluppo dei tulipani del gruppo Triumph e da mutazioni di alcune specie a fioritura tardiva.

I petali sfoggiano un taglio elaborato, sono arricciati ed arruffati e sono disponibili in un’ampia gamma di colori.

I fiori dei tulipano pappagallo sono enormi, il diametro supera i 12 centimetri e gli steli misurano misurano dai 35 ai 65 cm di altezza. La peculiarità è che i petali arrivano fino ad appiattirsi per l’ampia apertura. Vantano fusti robusti, tuttavia è consigliabile scegliere una zona del giardino che garantisca un adeguato riparo.

Inizialmente presentano fiori verdi che, mano mano di che crescono, ricordano le piume di un pappagallo. I tulipani pappagallo crescono La fioritura avviene in tarda primavera.

Classificazione botanica

I Tulipani Pappagallo, o Parrot tulips, sono degli ibridi e fanno parte del decimo gruppo del genere tulipano.

Alcune varietà

Ecco alcune varietà del decimo gruppo (Pappagallo).

Tulipani Apricot Parrot

Tulipano Apricot Parrot
Tulipa Apricot Parrot

Questa varietà da parte dei tulipani che ha ricevuto più premi. Il merito è della bellezza e della facilità di coltivazione. È caratterizzato da petali molto grandi di color rosa albicocca con strisce verdi e gialle. Presenta petali frangiati. Arriva a misurare 60 cm di altezza.

Tulipani Black Parrot

Tulipano Black Parrot-
Tulipa Black Parrot- foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 3.0

Vanta una forma stravagante ed arriva a misurare fino a 60 cm di altezza. I fiori sono di colore viola scuro, con bordi e fiammature nere. Fiorisce a tarda primavera ed ha vinto il premio del Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipano Blue Parrot

Tulipano Blue Parrot
Tulipa Blue Parrot – foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Arriva a misurare un’altezza di 60 cm e ha vinto il premio Bulb oh the Year 2009. ha uno stelo alto e sottile che porta grandi fiori con petali frangiati di colore blu-viola con sfumature bronzo viola.

Tulipano Bright Parrot

Tulipano Bright Parrot
Tulipa Bright Parrot

Sfoggia petali di un brillante rosso-arancio con bordi dorati. Misura dai 40 ai 60 cm di altezza e fiorisce in tarda estate. È molto bello anche come fiore reciso.

Tulipano Estella Rijnveld

Tulipano Estella Rijnveld
Tulipa Estella Rijnveld- foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Sfoggia una forma stravagante ed è caratterizzato da petali di un bel rosa scuro con macchie bianche ed un’orlatura rosa acceso. Fiorisce in tarda primavera ed arriva a misurare un’altezza di 60 cm.

Tulipano Flaming Parrot

Tulipano Flaming Parrot
Tulipa Flaming Parrot- foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

I petali sono gialli con fiammature cremise e sono delicatamente frangiati. La fioritura avviene a tarda primavera. Questa varietà cresce fino a 60 cm ed è perfetta anche come fiore reciso.

Tulipano Green Wave

Tulipano Green Wave
Tulipa Green Wave- foto di David J. StangCC BY-SA 4.0

Questa varietà è caratterizzata da petali rosa lavanda con sfumature verdi e rosa tenue. I bordi sono ondulati e frangiati. Fiorisce in tarda primavera e in vaso dura fino a ben tre settimane. Arriva a misurare un’altezza di 60 cm.

Tulipano Parrot King

Tulipano Parrot King
Tulipa Parrot King

Questa varietà è caratterizzata da petali grandi e di un giallo oro con bordi arancioni, rosa e verdi. I bordi sono ondulati e frangiati. Arriva a misurare fino a 35 cm di altezza.

Tulipano Professor Rontgen

Tulipano professor Rontgen
Tulipa professor Rontgen- foto di Ryan SommaCC BY 2.0

Presenta petali albicocca con sfumature verdi, rosa e gialle. I bordi sono ondulati e frangiati. Misura dai 40 ai 60 cm di altezza e fiorisce in tarda primavera.

Tulipano Rococo

Tulipano Rococo
Tulipa Rococo-foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Una varietà pluripremiata caratterizzata da petali carminio con bordi rosso fuoco. Misura un’altezza che va dai 40 ai 60 cm. Nel 2003 ha ricevuto il premio Japan Bulb of the Year.

Tulipano White Parrot

Tulipano white parrot
Tulipa white parrot- foto di Claire H. -CC BY-SA 2.0

Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori arruffati di un candido bianco avorio con sfumature verde chiaro. Ricorda proprio le piume di un pappagallo. Arriva a misurare un’altezza di 50 cm.

Fioritura

I Tulipani pappagallo sono tardivi, fioriscono indicativamente a Maggio.

fiori vantano colori sgargianti e ricordano le piume di un pappagallo.
Hanno striature, bordature, sfrangiature estese, fiammature e sono molto scenografici

Ci sono varietà che sono più adatte per la produzione di fiori recisi. Ad esempio la varietà Tulipa Green Wave ha una durata di ben tre settimane in vaso. I

Consigli per la coltivazione dei Tulipani Pappagallo

Valgono i consigli generici per la coltivazione dei tulipani.

Dove comprare i bulbi online


Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 4]

2 pensieri su “Tulipani Pappagallo

  1. Buongiorno, mi hanno regalato un sacchetto di tulipani pappagallo. Li pianterò in autunno. In questi mesi dove li conservo perché non si rovinino?

    • In un posto fresco, al buio, magari tra la segatura o altro materiale che riduca la possibilità di umidità e quindi di marciume.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.