Al decimo gruppo dei tulipani appartengono i Tulipani Pappagallo. Il nome insolito ne sottolinea l’aspetto stravagante ed i colori accesi. Si tratta di tulipani che sono il frutto dello sviluppo dei tulipani del gruppo Triumph e da mutazioni di alcune specie a fioritura tardiva.
I petali sfoggiano un taglio elaborato, sono arricciati ed arruffati e sono disponibili in un’ampia gamma di colori.
I fiori dei tulipano pappagallo sono enormi, il diametro supera i 12 centimetri e gli steli misurano misurano dai 35 ai 65 cm di altezza. La peculiarità è che i petali arrivano fino ad appiattirsi per l’ampia apertura. Vantano fusti robusti, tuttavia è consigliabile scegliere una zona del giardino che garantisca un adeguato riparo.
Inizialmente presentano fiori verdi che, mano mano di che crescono, ricordano le piume di un pappagallo. I tulipani pappagallo crescono La fioritura avviene in tarda primavera.
Classificazione botanica
I Tulipani Pappagallo, o Parrot tulips, sono degli ibridi e fanno parte del decimo gruppo del genere tulipano.
Alcune varietà
Ecco alcune varietà del decimo gruppo (Pappagallo).
Tulipani Apricot Parrot
Questa varietà da parte dei tulipani che ha ricevuto più premi. Il merito è della bellezza e della facilità di coltivazione. È caratterizzato da petali molto grandi di color rosa albicocca con strisce verdi e gialle. Presenta petali frangiati. Arriva a misurare 60 cm di altezza.
Tulipani Black Parrot
Vanta una forma stravagante ed arriva a misurare fino a 60 cm di altezza. I fiori sono di colore viola scuro, con bordi e fiammature nere. Fiorisce a tarda primavera ed ha vinto il premio del Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.
Tulipano Blue Parrot
Arriva a misurare un’altezza di 60 cm e ha vinto il premio Bulb oh the Year 2009. ha uno stelo alto e sottile che porta grandi fiori con petali frangiati di colore blu-viola con sfumature bronzo viola.
Tulipano Bright Parrot
Sfoggia petali di un brillante rosso-arancio con bordi dorati. Misura dai 40 ai 60 cm di altezza e fiorisce in tarda estate. È molto bello anche come fiore reciso.
Tulipano Estella Rijnveld
Sfoggia una forma stravagante ed è caratterizzato da petali di un bel rosa scuro con macchie bianche ed un’orlatura rosa acceso. Fiorisce in tarda primavera ed arriva a misurare un’altezza di 60 cm.
Tulipano Flaming Parrot
I petali sono gialli con fiammature cremise e sono delicatamente frangiati. La fioritura avviene a tarda primavera. Questa varietà cresce fino a 60 cm ed è perfetta anche come fiore reciso.
Tulipano Green Wave
Questa varietà è caratterizzata da petali rosa lavanda con sfumature verdi e rosa tenue. I bordi sono ondulati e frangiati. Fiorisce in tarda primavera e in vaso dura fino a ben tre settimane. Arriva a misurare un’altezza di 60 cm.
Tulipano Parrot King
Questa varietà è caratterizzata da petali grandi e di un giallo oro con bordi arancioni, rosa e verdi. I bordi sono ondulati e frangiati. Arriva a misurare fino a 35 cm di altezza.
Tulipano Professor Rontgen
Presenta petali albicocca con sfumature verdi, rosa e gialle. I bordi sono ondulati e frangiati. Misura dai 40 ai 60 cm di altezza e fiorisce in tarda primavera.
Tulipano Rococo
Una varietà pluripremiata caratterizzata da petali carminio con bordi rosso fuoco. Misura un’altezza che va dai 40 ai 60 cm. Nel 2003 ha ricevuto il premio Japan Bulb of the Year.
Tulipano White Parrot
Questa varietà è caratterizzata da grandi fiori arruffati di un candido bianco avorio con sfumature verde chiaro. Ricorda proprio le piume di un pappagallo. Arriva a misurare un’altezza di 50 cm.
Fioritura
I Tulipani pappagallo sono tardivi, fioriscono indicativamente a Maggio.
fiori vantano colori sgargianti e ricordano le piume di un pappagallo.
Hanno striature, bordature, sfrangiature estese, fiammature e sono molto scenografici
Ci sono varietà che sono più adatte per la produzione di fiori recisi. Ad esempio la varietà Tulipa Green Wave ha una durata di ben tre settimane in vaso. I
Consigli per la coltivazione dei Tulipani Pappagallo
Valgono i consigli generici per la coltivazione dei tulipani.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
Buongiorno, mi hanno regalato un sacchetto di tulipani pappagallo. Li pianterò in autunno. In questi mesi dove li conservo perché non si rovinino?
In un posto fresco, al buio, magari tra la segatura o altro materiale che riduca la possibilità di umidità e quindi di marciume.