Tulipani Triumph

Tulipa Triumph Tulipa Ronaldo
Tulipa Triumph Ronaldo

I tulipani in commercio sono suddivisi in gruppi, definiti per forma, patrimonio e periodo di fioritura. Abbiamo già visto il primo ed il secondo gruppo: i tulipani singoli precoci ed i tulipani doppi precoci.

Al terzo gruppo appartengono i Tulipani Triumph, talvolta italianizzato in Tulipano trionfo. Si tratta del gruppo più numeroso di tulipani, che comprende molte cultivar.

Sono tulipani robusti, rustici, dalla fioritura duratura nel periodo intermedio.

Il gruppo Triumph è molto vario e comprende fiori molto regolari, compatti e arrotondati, o con petali lunghi e leggermente svasati. Adatti a impianti formali e aiuole.

I Tulipani Triumph sono caratterizzati da fiori singoli a forma di coppa che sbocciano in un’infinità di colori da metà a fine primavera. Presentano steli robusti che resistono al vento e alla pioggia. Crescono da 25 a 45 cm, alcune varietà fino a 55 cm, e offrono un’esplosione di colori in giardino.

Classificazione botanica

I tulipani Triumph sono degli ibridi del genere tulipano.

Principali varietà

Ecco alcune varietà del gruppo più numeroso di tulipani.

Tulipa Abu Hassan

Tulipa Abu Hassan
Tulipa Abu Hassan – foto di MarkCC BY 2.0

Si tratta di una varietà molto apprezzata che fiorisce a metà e a fine primavera regalando fiori grandi ed una fioritura prolungata. Il colore è mogano-cremiso, la forma è a calice e la peculiarità sono i bordi che sembrano dorati.

Questa varietà vanta uno stelo robusto che ben resiste alle intemperir. Cresce fino a 45 cm di altezza e apprezza il pieno sole.

Tulipa Alibi

Tulipa Alibi
Tulipa Alibi- foto di AcabashiCC BY-SA 4.0

Questa varietà è caratterizzata da gradi fiori di colore lavanda che sbocciano a metà primavera. Hanno la forma di una coppa e uno stelo robusto. Arrivano a misurare un’altezza di 40 cm.

Tulipa Arabian Mystery

Tulipa Triumph Tulipa Arabian Mystery
Tulipa Triumph Tulipa Arabian Mystery – foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Un colore viola con bordi bianchi, ecco la caratteristica di questa varietà che fiorisce da metà a fine primavera e che misura un’altezza di 45 cm.

Tulipa Attila

 Tulipa Attila
Tulipa Attila- foto di Douglas Sprott CC BY-NC 2.0

Una varietà caratterizzata da fiori grandi e viola sfumati di rosa. La peculirità dei Tulipa Attila è che profumano. Resistono a vento e pioggia e crescono fino a 50 cm.

Tulipa Barcellona

Tulipa Barcellona
Tulipa Barcellona

Un tulipano pluripremiato che vanta un colore viola-fucsia intenso bordato di magenta, molto particolare. Il gambo rubusto consente di resistere alle intemperie. Cresce fino a 50 cm di altezza. Ha ricevuto il prestigioso premio di Award of garden Merit dalla Royal Horticultural Society per ben 2 volte.

Tulipa Bastogne

Cresce fino ad un’altezza di 55 cm e fiorisce a metà e a fine primavera. La forma dei fiori è quella di un calice. Lo stelo è lungo e robusto.

Tulipa Blue Ribbon

Presenta fiori viola-lilla grandi che sbocciano da metà a fine primavera. Cresce fino a 50 cm di altezza e vanta steli robusti.

Tulipa Cairo

Tulipa Cairo
Tulipa Cairo- foto di Choo Yut Shing CC BY-NC-SA 2.0

Un tulipano profumato ed elegante caratterizzato da fiori color rame dorato ornati di arancione. La fioritura avviene a metà primavera. Il Tulipa Cairo arriva a misurare 45 cm di altezza.

Tulipa Calgary

Tulipa Calgary- foto di Choo Yut ShingCC BY-NC-SA 2.0

Un tulipano pluripremiato che sfoggia grandi fiori di colore bianco avorio. La fioritura avviene da metà a fine primavera. Non è alto, arriva ad un’altezza massima di 25 cm.

Ha ricevuto l’Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa Cassini

Si tratta di un tulipano che vanta fiori di colore rosso scuro a forma di calice. La fioritura avviene a metà e fine primavera. Cresce fino a 50 cm di altezza.

Tulipa Chermeur

Da metà a fine primavera, questo tulipano regala tocchi rosa scuro al giardino con bordi bianchi, il fogliame è rifinito in oro pallido. L’altezza massima è 40 cm.

Tulipa Don Quichotte

A metà -fine primavera produce fiori di rosa intenso. Cresce fino a 50 cm di altezza e resiste a vento e pioggia.

Tulipa Gavoca

Si tratta di una cultivar molto bella e bicolore: marrone scuro e giallo crema. Fiorisce a metà e fine primavera e cresce fino a 50 cm. Ha ricevuto il prestigioso Award of Garden Merit dalla Royal Horticultural Society nel 2010.

Tulipa Ronaldo

 Tulipa Ronaldo
Tulipa Ronaldo

Questo tulipano regala fiori che sfoggiano un colore viola scuro, quasi nero. Si rivelano quindi adatti a creare bei contrasti con tulipani chiari: rosa, bianchi. Cresce fino a 50 cm.

Tulipa Roussillon

Da metà a fine primavera regala grandi fiori rosa-viola molto luminosi, la fioritura dura a lungo. Il Tulipa Roussillon misura da 45 a 50 cm di altezza.

Tulipa Shirley

Tulipa Shirley
Tulipa Shirley- foto di Dean MorleyCC BY-ND 2.0

Si tratta di un tulipano cangiante, con petali di colore bianco avorio con bordi viola. La peculiarità è che mentre si apre il colore vira al lilla chiaro. La fioritura avviene a metà-fine primavera. Misura da 45 a 50 cm di altezza.

Tulipa Shiun

I fiori di questa varietà sono grandi, bianchi e con bordi viola magenta. La fioritura parte dal metà primavera. I Tulipa Shiun arrivano ad un’altezza di 65 cm.

Tulipa Synaeda Blue

Tulipa Synaeda Blue
Tulipa Synaeda Blue-foto di Men In BlackCC BY-NC 2.0

Questo tulipano colora il giardino da metà a fine primavera. I fiori sono grandi e colore rosa lilla con bordi bianchi. La fioritura è lunga e gli steli sono robusti. Il Tulipa Synaeda Blue cresce fino a 40 cm di altezza.

Tulipa Showbizz

Questa cultivar da metà a fine primavera regala grandi fiori rosa luminosi. Misura un’altezza massima di 40 cm.

Fioritura

La fioritura dei tulipani Triumph avviene da metà a fine primavera. La fioritura è lunga.

Consigli per la coltivazione dei tulipani Triumph

I tulipani Triumph sono facili da coltivare e rappresentano una gradita aggiunta ad aiuole, bordure, impianti formali e contenitori e sono ottimi per la forzatura. Sono adatti anche come fiori recisi.

Quando piantare i bulbi

Il periodo migliore per mettere a dimora i Tulipani Trionfo è l’autunno, indicativamente tra settembre e novembre. Bisogna fare in modo che sviluppino delle buone radici prima che arrivino le gelate.

Coltivazione in vaso

I tulipani di questo gruppo sono adatti per essere coltivati in vaso date le dimensioni contenute.

Coltivazione in piena terra

I tulipani Trionfo hanno un’ottima resa se coltivati in aiuole e bordure. Si piantano in autunno.

Per ottenere un migliore impatto visivo, possono essere piantanti in gruppi di almeno 10-15 bulbi o mescolati con altri bulbi da fiore.

Coltivazione in terrazzo

Tulipa Ronaldo
Tulipa Ronaldo

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare terrazzi e balconi. È bene scegliere una posizione soleggiata.

Temperatura

Questo gruppo preferisce zone con inverni freschi ed estati calde e secche.

Luce

Preferiscono un’esposizione in pieno sole.

Terriccio

Amano terreni ricchi, fertili, di media umidità e che vantano un ottimo drenaggio.

Annaffiatura

La comparsa dei primi germogli, dei fiori e delle foglie è indice che devono partire le irrigazioni.

Moltiplicazione

Si possono lasciare i tulipani indisturbati nel terreno per molti anni, ma dopo 5-8 anni, o anche annualmente se sono allevati in vaso, è bene dissotterrarli, in quanto queste bulbose tendono a produrre piccoli bulbilli.

Una pianta ottenuta dal un bulbillo fiorisce nell’arco di un paio di anni.

Oltre che per divisione, i tulipani si possono propagare anche per seme, considerando che una pianta ottenuta da seme può impiegare anche 5-6 anni prima di avere un bulbo abbastanza grande da fiorire. Ma attenzione, essendo ibridi, non è detto che le nuove piante siano uguali ai genitori

Concimazione

Non occorre alcun fertilizzante al momento della semina. I bulbi reintegrano le loro riserve energetiche attraverso la fotosintesi una volta che spuntano le foglie.

Per questo motivo il fogliame deve essere mantenuto anche quando i fiori sono sbiaditi.

Deve essere rimosso solo quando è completamente asciutto. Per nascondere queste antiestetiche foglie appassite, mescolate i tulipani precoci con varietà tardive o perenni.

Potatura

I tulipani doppi precoci non hanno bisogno di potature.

Abbinamenti con altre piante

I tulipani Triumph possono essere abbinati ad altri tulipani per creare bei contrasti di colore. Potete anche scegliere altre tipologie di tulipani che fioriscono in momenti differenti.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Possono essere attaccati dal fungo Fusarium oxysporum( tulipae) o dal Penicillium.

La placca basale dei bulbi di tulipani può essere attaccata dal fungo Phytophtora.

Due funghi specifici dei tulipani, Botrytis tulipae e Sclerotium tuliparum, causano gravi danni in impianti produttivi.

Ci sono anche le malattie virali dei tulipani che per i coltivatori amatoriali non rappresentano un problema ma lo sono per i produttori.

Uno è il virus del mosaico del tulipano trasmesso esclusivamente da afidi o tramite ferite delle piante causate dall’uomo durante le prassi di coltivazione. Questo virus indebolisce le piante e solo poche varietà colpite sono sopravvissute nei secoli grazie alla loro straordinaria vigoria.

Tossicità e/o uso erboristico

Tutte le parti possono causare gravi disagi in seguito all’ingestione e possono provocare una reazione allergica della pelle. Usare guanti e altri dispositivi di protezione durante la manipolazione. Tossico per cani, gatti e cavalli.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

Linguaggio dei fiori

Il simbolo legato ai fiori del tulipano è l’amore che si rivela.

Dove comprare i bulbi online

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.