Tulipani doppi precoci

Tulipa Mondial
Tulipa Mondial

Tra i gruppi di tulipani, troviamo i tulipani doppi precoci, o tulipani precoci a fiore doppio.

Si tratta di tulipani a fiore doppio, più corti rispetto agli altri, fioriscono appena dopo i tulipani singoli precoci ma mantengono i fiori più a lungo.

I fiori di lunga durata hanno così tanti petali da assomigliare alle peonie, sono grandi e pesanti, raggiungono gli 8 cm di diametro e sono disponibili in un’ampia gamma di colori che vanno dal rosso al giallo bianco.

Spesso presentano un colore contrastante, offrendo uno spettacolo suggestivo nel giardino all’inizio della primavera. In alcune varietà i fiori sono anche profumati.

Classificazione botanica

I tulipani doppi precoci sono degli ibridi inseriti nel secondo gruppo del genere tulipano.

Principali varietà

Ecco alcune varietà di tulipani doppi precoci

Tulipa Abba

 Tulipa Abba
Tulipa Abba – foto Coanri/RitaCC BY-NC-ND 2.0

I tulipani appartenenti a questa varietà sono caratterizzati da una doppia fila di petali, i fiori raggiungono gli 8 cm di diametro e sono disponibili in un’ampia gamma di colori che vanno dal rosso, al giallo, al bianco.

Spesso presentano un colore contrastante, offrendo uno spettacolo suggestivo nel giardino all’inizio della primavera.

Crescono solo 20-30 cm su steli robusti, resistono agli acquazzoni primaverili e in genere durano più a lungo dei singoli tulipani precoci.

Tulipa Double Price

Tulipa Double Price vanta generose fioriture caratterizzate da grandi fiori ricchi di doppie file di petali arruffati di colore rosa malva con un tocco di brina argentata. Cresce solo 25-30 cm su steli robusti e resiste con orgoglio agli acquazzoni di aprile. È eccellente come fiore reciso.

Tulipa Foxtrot

Tulipa Foxtrot
Tulipa Foxtrot- foto di Choo Yut ShingCC BY-NC-SA 2.0

Dolcemente profumato, il premiato tulipano Foxtrot è un doppio tulipano precoce che somiglia ad una peonia, i suoi fiori sono completamente pieni di petali che variano dal rosa intenso al rosa chiaro al bianco scintillante. Una delizia per il giardino di inizio e metà primavera.

Cresce solo 30 cm su steli robusti e resiste agli acquazzoni tipici di aprile.

Tulipa Melrose

I voluttuosi fiori del tulipano Melrose assomigliano sfoggiano una doppia fila di petali rosa lilla dai bordi color crema. Si tratta di uno dei tulipani precoci più romantici, perfetto per essere allevato in contenitori e combinato con altri tulipani doppi. Cresce fino a 20-30 cm di altezza.

Tulipa Mondial

Tulipa Mondial
Tulipa Mondial

I fiori profumati di questa varietà sono di lunga durata, e sono caratterizzati da grandi fiori bianchi come la neve con un centro giallo crema. Questo tulipano doppio precoce è stato molto apprezzato fin dalla sua introduzione nel 1997. Cresce fino a 20-30 cm di altezza.

Tulipa Monsella

Tulipa Monsella
Tulipa Monsella- foto di MECUCC BY-SA 2.5

Con le sue doppie file di petali giallo canarino brillante, punteggiati da strisce rosse, il tulipano Monsella è stato ambito da tutti i giardinieri fin dalla sua introduzione nel 1981. I fiori sono profumati, ogni bulbo produce fino a 3 fiori che si aprono fino a 10-12 cm in pieno sole. Cresce fino a 20-30 cm di altezza.

Tulipa Monte Carlo

Tulipa Monte Carlo
Tulipa Monte Carlo

Il tulipano Monte Carlo, vincitore di numerosi premi, è estremamente appariscente con la sua doppia fila di petali giallo oro brillante e rosso leggermente piumato. Il fiore assomiglia alle peonie, come la maggior parte dei tulipani doppi precoci, ma è anche frondoso. Cresce 20-30 cm di atezza.

Ha vinto il prestigioso premio della Royal Horticultural Society.

Tulipa Monte Orange

Il vistoso e particolare colore melone del tulipano Monte Orange porta calore e felicità al giardino dall’inizio a metà primavera. Il fiore ricorda una peonia ed è caratterizzata da una doppia fila di petali. Ha un’ottima riuscita in vaso o in contenitore, ma risulta altrettanto eccezionale in giardino, dove i suoi fiori di lunga durata e di grandi dimensioni, fino a 15 cm, contribuiranno a creare un’esposizione di grande impatto visivo.

Cresce fino a 30-45 cm di altezza.

Tulipa Montreux

Tulipa Montreux- foto di Choo Yut ShingCC BY-NC-SA 2.0

I grandi fiori avorio di lunga durata, ricordano le peonie. Sono caratterizzati da una doppia fila di petali delicatamente sfumati di rosa. Si tratta di una varietà facile da mescolare con altri bulbi primaverili. Cresce 30-45 cm di altezza.

Tulipa Orca

Questa varietà regala fiori profumati di uno sgargiante color mandarino che sbocciano ad inizio fino a metà primavera. I fiori ricordano la peonia e sfoggiano una doppia fila di petali. È una varietà perfetta in vaso oltre che in giardino. Cresce fino a 30 cm di altezza.

Tulipa Peach blossom

Tulipa Peach blossom
Tulipa Peach blossom

Questa varietà è stata introdotta dal 1890, si tratta di una varietà molto popolare che sfoggia generose file doppie di petali rosa argentati e sfumati di rosa intenso. Cresce 25-30 cm. I fiori sono profumati.

Tulipa Queen of Marvel

Tulipa Queen of Marvel
Tulipa Queen of Marvel

Una varietà che produce fiori di lunga durata, grandi e di colore rosa ciliegia che ricordano le rose o le peonie. I fiori sfoggiano una doppia fila di petali delicatamente bordati di rosa pallido e sono dolcemente profumati. I fiori sbocciano dall’inizio alla metà della primavera. Cresce fino a 35 cm di altezza.

Tulipa Royal Acres

Si tratta di una varietà molto appariscente che produce fiori viola dolcemente profumati che sbocciano dall’inizio alla metà della primavera. Cresce fino a 25-30 cm di altezza.

Tulipa Verona

Tulipa Verona
Tulipa Verona- foto di Mark CC BY 2.0

Questa varietà è stata introdotta nel 1991. Regala fiori di lunga durata, grandi morbidi di colore giallo crema che ricordando le peonie e che sono caratterizzati da una doppia fila di petali con sfumature bianche al centro. Cresce fino a 25-40 cm di altezza.

Tulipa Willem Van Oranje

Tulipa Willem Van Oranje
Tulipa Willem Van Oranje

Questa varietà produce fiori profumati di colore mandarino e sono sfumati di rosso ramato. Cresce 25-30 cm di altezza.

Fioritura

Tulipa Queen of Marvel
Tulipa Queen of Marvel

I tulipani doppi precoci fioriscono dall’inizio alla metà della primavera.

La fioritura è lunga.

Consigli per la coltivazione dei tulipani doppi precoci

I tulipani doppi precoci crescono generalmente 20-30 cm su steli robusti, resistono agli acquazzoni primaverili e si sviluppano al meglio in pieno sole.

Amano i terreni ricchi, fertili, mediamente umidi e ben drenati.

Preferiscono zone con inverni freschi ed estati calde e secche.

Sono facili da coltivare e sono perfetti in aiuole, bordure e contenitori ma sono eccellenti anche come fiori recisi.

I bulbi si piantano in autunno, da ottobre a dicembre, ma prima si mettono a dimora meglio è, in modo che possa esserci un migliore radicamento e una buona fioritura.

Coltivazione in vaso

I tulipani doppi precoci ben si prestano per essere coltivati in vaso per le piccole dimensioni. Arrivano infatti ad un’altezza massima di 40-45 cm.

Coltivazione in piena terra

I tulipani che appartengono a questo gruppo sono perfetti per essere coltivati in aiuole e bordure. Si piantano in autunno.

Per ottenere un migliore impatto visivo, possono essere piantanti in gruppi di almeno 10-15 bulbi o mescolati con altri bulbi da fiore.

Coltivazione in terrazzo

Tulipa Mondial
Tulipa Mondial

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare terrazzi e balconi. È bene scegliere una posizione soleggiata.

Temperatura

Tulipa Queen of Marvel
Tulipa Queen of Marvel

I tulipani doppi precoci preferiscono crescere in zone caratterizzate da inverni freschi ed estati calde e secche.

Luce

Si sviluppano al meglio in pieno sole.

Terriccio

Il terreno ideale è ricco, fertile, di medio impasto e ben drenato.

Annaffiatura

Le irrigazioni partono nel momento in cui spuntano i primi germogli, fiori e foglie.

Moltiplicazione

Tulipa Mondial
Tulipa Mondial

Si possono lasciare i tulipani indisturbati nel terreno per molti anni, ma dopo 5-8 anni, o anche annualmente se sono allevati in vaso, è bene dissotterrarli, in quanto queste bulbose tendono a produrre piccoli bulbilli.

Una pianta ottenuta dal un bulbillo fiorisce nell’arco di un paio di anni.

Oltre che per divisione, i tulipani si possono propagare anche per seme, considerando che una pianta ottenuta da seme può impiegare anche 5-6 anni prima di avere un bulbo abbastanza grande da fiorire. Ma attenzione, essendo ibridi, non è detto che le nuove piante siano uguali ai genitori.

Concimazione

Non occorre alcun fertilizzante al momento della semina. I bulbi reintegrano le loro riserve energetiche attraverso la fotosintesi una volta che spuntano le foglie.

Per questo motivo il fogliame deve essere mantenuto anche quando i fiori sono sbiaditi.

Deve essere rimosso solo quando è completamente asciutto.

Per nascondere queste antiestetiche foglie appassite, mescolate i tulipani precoci con varietà tardive o perenni.

Potatura

I tulipani doppi precoci non hanno bisogno di potature.

Abbinamenti con altre piante

I tulipani doppi precoci possono essere abbinati a Muscari o altri bulbi o piante perenni.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Tulipa Mondial
Tulipa Mondial

I bulbi dei Tulipani doppi precoci possono essere attaccati dal fungo Fusarium oxysporum(tulipae) o dal Penicillium.

La placca basale dei bulbi di tulipani può essere attaccata dal fungo Phytophtora.

Due funghi specifici dei tulipani, Botrytis tulipae e Sclerotium tuliparum, causano gravi danni in impianti produttivi.

Ci sono anche le malattie virali dei tulipani che per i coltivatori amatoriali non rappresentano un problema ma lo sono per i produttori.

Uno è il virus del mosaico del tulipano trasmesso esclusivamente da afidi o tramite ferite delle piante causate dall’uomo durante le prassi di coltivazione. Questo virus indebolisce le piante e solo poche varietà colpite sono sopravvissute nei secoli grazie alla loro straordinaria vigoria.

Tossicità

Tutte le parti possono causare gravi disagi in seguito all’ingestione e possono provocare una reazione allergica della pelle. Usare guanti e altri dispositivi di protezione durante la manipolazione. Tossico per cani, gatti e cavalli.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

Linguaggio dei fiori

Il simbolo legato ai fiori del tulipano è l’amore che si rivela.

Dove comprare i bulbi online

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.