Piante all’ombra che vogliono poca acqua

Aquilegia bertolonii
Aquilegia bertolonii – Foto di Lionnel RoussetCC BY-SA 2.5

Il binomio ombra-poca acqua è sicuramente una bella sfida. Ma con le piante giuste si può vincere.

Avere un giardino o un terrazzo in ombra non rappresenta infatti un deterrente per vedere delle belle fioriture, e non lo è nemmeno avere un terreno secco o poco tempo da dedicare alle piante.

Inoltre il tema delle annaffiature è diventato critico con il recente cambiamento climatico e con i periodi di siccità.

Ecco quindi un elenco di piante che possono prosperare all’ombra e che si accontentano di poca acqua.

Asarum

Asarum
Asarum

Il genere Asarum comprende specie diffuse in Asia, in particolare in Giappone ed in Cina, una specie in Europa ed alcune in Nord America.

Viene spesso identificato con il nome comune di zenzero selvatico o asaro in quanto il rizoma ha un sapore ed un odore simile alla radice di zenzero. Cresce bene sia in luoghi parzialmente ombreggiati che in piena ombra. L’Asarum si accontenta delle acque piovane. Ha un’ottima resistenza alla siccità e le irrigazioni devono essere riservate a quando il terreno è completamente asciutto.

Aquilegia

Aquilegia alpina
Aquilegia alpina- Foto di H. ZellCC BY-SA 3.0

L’Aquilegia è una pianta erbacea perenne caratterizzata da un fogliame leggero e finemente diviso, da fiori dalla forma molto particolare, leggeri e con lunghi speroni che possono essere di colore bianco, azzurro, giallo, rosso, lilla, viola, rosa, o avorio.

Preferisce posizioni a mezz’ombra e non richiede annaffiature abbondanti ma di irrigazioni moderate. Tollera anche brevi periodi di siccità.

Bergenia

bergenia
Bergenia

Il genere Bergenia comprende piante erbacee perenni, rustiche che compongono dei piacevoli cespugli per lo più di un bel colore rosa.

Si tratta di piante sempreverdi molto utilizzate per creare delle bordure e come piante tappezzanti per via della foglia larga che le rende perfette per coprire il terreno. La Bergenia cresce bene sia in pieno sole che all’ombra. Dopo che si stabilisce bene riesce a sopportare periodi di siccità.

Bucaneve

Bucaneve
Bucaneve

È una bulbosa perenne che può rimanere nel terreno per molti anni. Preferisce posizioni a mezz’ombra e di solito non richiede irrigazione. Solitamente, poiché la pianta fiorisce molto presto, sono le stesse piogge primaverili che dovrebbero garantiscono l’acqua necessaria. Per questo rientra a pieno titolo tra le piante all’ombra che vogliono poca acqua.

Epimedium

Epimedium
Epimedium

Una perenne erbacea con foglie a cuore semi-sempreverdi, che produce bei fiori penduli appariscenti, di due colori bianco e magenta che durano per tutta la primavera. Ama la mezz’ombra e ama l’umidità, soprattutto se riceve un po’ di sole, ma senza eccessi.

Heuchera

Heuchera
Heuchera

L’Heuchera è una pianta rustica, perenne e facile da coltivare. Il suo fogliame permette di creare delle bordure molto particolari e angoli suggestivi in qualsiasi giardino. Nelle regioni a clima caldo preferisce la mezz’ombra. Si deve intervenire con le annaffiature solo quando il terreno, specialmente negli strati superiori, appare troppo secco.

Kerria japonica

Kerria japonica pleniflora
Kerria japonica pleniflora – foto di Père Igor CC BY-SA 3.0

Si tratta di un arbusto dai fusti sottili, poco ramificati, che può raggiungere i 2 metri d’altezza. Ama la mezz’ombra. Si deve evitare il sole diretto, in quanto potrebbe causare danni ai fiori. I fiori al sole, infatti, tendono a sbiadire. Generalmente la pianta non necessita o di annaffiature e si accontenta della pioggia.

Lamium

Lamium
Lamium

Il Lamium è una pianta che vanta pregi estetici e decorativi e funzionali non indifferenti.

Ha un aspetto erbaceo a volte quasi cespitoso e comunque sempre foglioso. Ha dimensioni medie, e tende ad essere sempreverde quando la stagione invernale è mite, mentre perde il fogliame in caso di gelate intense. È molto rustica e può svilupparsi senza problemi anche nell’ombra più completa, e si accontenta dell’acqua garantita dalle precipitazioni.

Mughetto (Convallaria majalis)

Convallaria majalis

Il mughetto (Convallaria majalis) è una pianta erbacea perenne, velenosa e rizomatosa che appartiene alla famiglia Asparagaceae, sotto famiglia Nolinoideae. Il posto ideale per la Convallaria majalis in giardino è in un punto semi-ombreggiato o ombreggiato ma abbastanza luminoso per consentire il giusto sviluppo del fogliame.

Pungitopo

Pungitopo - ruscus aculeatus
Pungitopo (Ruscu Aculeatus) foto F. Gasparetti CC BY 2.0

Il Pungitopo è un arbusto sempreverde che generalmente non supera il metro e mezzo di altezza. Presenta steli coriacei eretti, ma che tendono a crescere in modo abbastanza disordinato. Cresce bene in zone di semi ombra e resiste bene anche a lunghi periodi di siccità, quindi è sempre meglio mantenere il terreno abbastanza asciutto.

Reineckea carnea

Reineckea carnea
Reineckea carnea – foto di Scott ZonaCC BY-NC 2.0

Il suo fiore ricorda quello della Liriope muscari, è la Reineckea carnea una vigorosa e sempreverde, unica specie del genere Reineckea, originaria di Cina e Giappone.

Ha un portamento strisciante tappezzante. E’ caratterizzata da una robusta radice rizomatosa che si espande al suolo in orizzontale, creando tappeti di ciuffi di foglie con un alto potere decorativo, alti 30-50 centimetri. Preferisce un’esposizione semi-ombreggiata o ombreggiata. Quando è coltivata in piena terra sono sufficienti le acque piovane e si deve intervenire solo nei periodi di prolungata siccità. Quinti rientra a pieno titolo tra le piante all’ombra che vogliono poca acqua.

Skimmia

Skimmia
Skimmia

La Skimmia è un arbusto che non ama particolarmente la luce solare diretta e che preferisce le posizioni in un luogo in ombra o semi-ombra, dove può ricevere i raggi diretti del sole soltanto durante le ore più fresche del giorno.


Queste sono piante per l’ombra che hanno limitate esigenze idriche. Se ne conosci altre aggiungile nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 6 Media: 4.8]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.