Arbusti che crescono in ombra parziale o totale

Chi ha un giardino in ombra non deve per forza rinunciare alle fioriture ed ai colori. Può infatti optare per piante ed arbusti che crescono in ombra parziale o totale. In alcuni casi, l’ombra, soprattutto quella totale, può arrivare ad uccidere le piante. Per questo motivo è bene assicurarsi di scegliere gli arbusti giusti che non soffrano la mancanza di sole e che tollerino le condizioni di ombra. Per tutte le zone in ombra del giardino, o per i giardini che non ricevono i raggi del sole, ci sono piante in grado di crescere bene in condizioni di ombra parziale o completa. Eccone alcune.

Abelia x grandiflora

Abelia x grandiflora
Abelia x grandiflora Daniel VILLAFRUELACC BY-SA 4.0 Deed

Un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae; si tratta di un genere che trova le sue origini in un’area molto vasta che include la zona himalayana, la Cina, il Giappone ed il Messico. Abelia grandiflora è un ibrido molto apprezzato, amato soprattutto per la generosità nelle fioriture che sono abbondanti e persistenti. Può arrivare anche a 180 cm di altezza, ha foglioline la cui lunghezza varia da 2 a 6 cm di un verde lucente nella parte superiore e più chiaro sotto, produce fiori di bel colore bianco con sfumature rosa. I fiori sono raggruppati fino a 4 sul ramo dell’anno.

Aesculus pavia

Aesculus pavia
Aesculus pavia

L’Aesculus pavia, noto come buckeye rosso, è una specie di pianta decidua da fiore. È originario delle parti meridionali e orientali degli Stati Uniti, dall’Illinois alla Virginia a nord e dal Texas alla Florida a sud. Cresce bene in ombra parziale

Amelanchier alnifolia

Amelanchier alnifolia
Amelanchier alnifolia- foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0 Deed

Noto con il nome comune di Corbezzolo ontano, presenta fogliealterne, più o meno ovate, lunghe meno di 10 cm, sempre dentate, che in autunno assumono vistosi colori prima di cadere. È una specie soprattutto spontanea che è stata oggi sostituita nelle coltivazioni da varietà a frutto più grandi e di migliore qualità, e la sua coltura in America è stata largamente diffusa ovunque. Produce fiori bianchi raccolti in brevi racemi in gruppi da 3 a 20, la fioritura è primaverile. Il frutto è un piccolo pomo, di colore porpora scuro, che misura da 5 a 15 mm di diametro, matura ad inizio estate sulla costa ed a fine estate in luoghi più freddi.

Aucuba japonica

Aucuba japonica
Aucuba japonica – foto di TeunSpaans CC BY-SA 3.0

L’Aucuba japonica è un arbusto sempreverde originario del Giappone, che arriva a misurare un’altezza di 2 metri ed una larghezza di 1,5 metri. E’ senza dubbio la più diffusa. Ha una crescita media, presenta foglie coriacee, lucide di colore verde picchiettate di giallo. Nel mese di giugno fiorisce regalando piccoli fiori verdastri, seguiti, in autunno, da bacche rosse sugli esemplari femminili. Vive all’aperto tutto l’anno, ma durante i mesi freddi nelle zone dell’arco alpino va protetta con una pacciamatura.

Azalee

Arbusti che crescono in ombra parziale o totale. Azalea foto di floridania
Arbusti che crescono in ombra parziale o totale. Azalea – foto di floridania

Appartiene al genere Rhododendron.Le azalee sono tra le piante più note e diffuse, sono apprezzate per la sue fioriture ricchissime e anche per la relativa facilità di coltivazione. È originaria dell’America settentrionale, dell’Asia e dell’Europa, cresce spontaneamente in zone boscose e particolarmente umide, meglio se in alta montagna; prediligono zone ombrose e bagnate da corsi d’acqua. Può sopportare anche posizioni soleggiate, ma è consigliabile esporla a mezz’ombra.

Buxus sempervirens

È la specie ornamentale più conosciuta (tantissime sono le varietà coltivate alle nostre latitudini) che può raggiungere anche i 3 metri d’altezza. È normalmente utilizzata per creare bordure, siepi di grandi o medie dimensioni, ma anche per abbellire terrazzi quando coltivata come singolo alberello in vaso. Un rustico arbusto dal portamento eretto che si caratterizza per una chioma molto compatta di piccole foglie rotonde e per uno sviluppo lento (circa 10cm ogni anno). Fiorisce nel periodo primaverile e resiste bene anche alle basse temperature.

Camelia

Arbusti che crescono in ombra parziale o totale Camelia
Arbusti che crescono in ombra parziale o totale Camelia

La Camellia, nota anche come Camelia, è una pianta di grande bellezza, amante del freddo e degli ambienti ben ventilati. Da coltivare preferenzialmente all’aperto, ma può essere usata anche come pianta d’ appartamento, in particolare nelle zone dove il clima è più rigido. È caratterizzata da foglie cuoiose, lucide, con picciolo corto verde intenso, glabre, alterne ed appuntite. La loro forma è molto variabile, va dall’ovale, al lanceolato, all’ellittico. Tollera un’esposizione da pieno sole a ombra parziale

Calycanthus occidentalis

Calycanthus occidentalis
Calycanthus occidentalis- foto di Michael WolfCC BY-SA 3.0 Deed

Il Calycanthus occidentalis è una pianta decidua e cespugliosa caratterizzata da foglie aromatiche di colore verde scuro. L’arbusto, a fioritura estiva, produce profumati fiori rosso porpora con petali multipli. Tollera l’ombra leggera, ma produce un fogliame e una fioritura migliori con una certa esposizione al sole.

Daphne

Daphne odora
Daphne odora- foto di Wouter HagensCC BY-SA 3.0

La Daphne è un arbusto sempreverde originario della Cina e del Giappone. Come suggerisce il nome stesso è apprezzata per i suoi fiori profumati e per il suo fogliame lucido.Cresce in pieno sole o in ombra parziale La posizione ideale è ai piedi di altre piante, per darle un po’ d’ombra durante il giorno, avendo cura di posizionare uno strato di pacciamatura al piede.

Euonymus alatus

Euonymus alatus
Euonymus alatus-foto di
Chercheur101CC BY-SA 4.0 Deed

La sua caratteristica principale è il colore rosso brillante che assume in autunno. Si tratta di una pianta molto apprezzata in ambito paesaggistico e fornisce un habitat per la nidificazione di molti piccoli uccelli. Può essere posizionato in pieno sole o in ombra parziale.

Fothergilla gardenii

Fothergilla gardenii
Fothergilla gardenii- foto di Derek RamseyCC BY-SA 4.0 Deed

Tra gli arbusti che crescono in ombra parziale o totale c’è la Fothergilla gardenii, un arbusto deciduo, denso e cespuglioso, che cresce bene anche in penombra. In pieno sole, tuttavia, i piccoli fiori bianchi profumati sono più abbondanti all’inizio della primavera. Il colore si protrae fino all’autunno, con le foglie verde-blu scuro che diventano rosso brillante.

Gardenia

Gardenia jasminoides
Arbusti che crescono in ombra parziale o totale Gardenia jasminoides

Un arbusto sempreverde nativo delle zone tropicali e subtropicali di Asia, Africa e Oceania. È coltivata soprattutto nel Sud in aiuole vicino alle case, ai patii o lungo i sentieri. In tal modo i passanti possono godere al meglio dell’inconfondibile profumo dei fiori, che di solito è più evidente a tarda sera o di notte. La posizione ideale è in ombra parziale, cosi che possa ricevere il sole del primo mattino e che sia ombreggiata dal sole diretto durante le ore più calde della giornata.

Hamamelis virginiana

Hamamelis virginiana
Hamamelis virginiana- foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0

Nota come amamelide comune, è un arbusto o piccolo albero deciduo originario dei boschi del Nord America, ma molto diffusa come ornamentale in Europa. In coltivazione cresce tipicamente a 15-20 metri di altezza, ma può raggiungere i 30 metri di altezza nel suo habitat. La fioritura, contrariamente alle altre specie del genere, avviene, in genere, nei mesi di settembre ed ottobre.

Heteromeles arbutifolia

Heteromeles arbutifolia
Heteromeles arbutifolia – foto di Joyce CoryCC BY 2.0 Deed

Heteromeles arbutifolia, comunemente noto come toyon, è un arbusto perenne comune originario dell’estremo sud-ovest dell’Oregon, della California e della penisola della Baja California. È l’unica specie del genere Heteromeles.

Hydrangea macrophylla

Ortensia
Ortensia

Il nome di “Ortensia” si usa comunemente per indicare tutte le piante che appartengono al genere Hydrangea, genere che include sia specie arbustive che rampicanti originarie e diffuse in particolare nelle regioni orientali dell’Asia e dell’Himalaya e nelle Americhe. Le ortensie preferiscono esposizioni a mezz’ombra, o addirittura in ombra piena. La posizione ideale nel nostro Paese è soleggiata al mattino ed ombreggiata nel pomeriggio.

Kalmia latifolia

Kalmia latifolia
Kalmia latifolia

Questa specie è originaria delle regioni nord-orientali dell’America settentrionale. La sua altezza arriva a 3,5 m idem per il diametro. È un arbusto con foglie ellittico lanceolate, coriacee, lucide, velenose. I fiori sbocciano in maggio-giugno e sono di un bel rosa brillante, con stami appariscenti, riuniti in corimbi terminali lunghi 8-10 cm.

Kerria japonica

Kerria Japonica
Kerria Japonica -foto di JeffdelongeCC BY-SA 3.0

L’unica specie del genere è la Kerria japonica chiamata anche rosa del Giappone.Nei luoghi di origine è chiamata Yamabuki dall nome di William Kerr, che ha introdotto in Europa il cultivar Pleniflora. Si tratta di un arbusto dai fusti sottili, poco ramificati, che può raggiungere i 2 metri d’altezza.

Lonicera

Lonicera (Caprifoglio)
Lonicera (Caprifoglio)

Nota con il nome di Caprifoglio (anche se per la massima precisione, si dovrebbe chiamare così la sola specie Lonicera caprifolium), si tratta di un genere stimato soprattutto per gli esemplari rampicanti, un genere che annovera anche specie arbustive, spoglianti o sempreverdi.Queste piante si usano massicciamente nel giardinaggio, varie specie sono molto presenti nei vari giardini d’Europa e degli altri paesi. La mezz’ombra rappresenta l’esposizione ideale per la maggior parte di queste piante.

Loropetalum chinense

Loropetalum chinense
Loropetalum chinense – foto di MisolonaxCC BY-SA 4.0

Noto con il nome comune di fiore cinese, il Loropetalum chinense è un arbusto sempreverde originario dei boschi della Cina, del sud-est asiatico e del Giappone. Arriva ad un’altezza massima di 150 centimetri ha una forma arrotondata a più fusti ed è caratterizzato da foglie larghe, alterne, ovali, di colore verde scuro con basi asimmetriche. In primavera, generalmente a fine marzo inizio aprile, il Loropetalum chinense fiorisce regalando fiori bianchi leggermente aromatici e spinosi che sbocciano a grappoli.

Nandina domestica

Nandina domestica
Nandina domestica

In Cina è chiamata bambù sacro per il suo aspetto che ricorda il bambù, ed è coltivata vicino ai templi; in buona parte dell’Asia è considerata una pianta porta fortuna. É la Nandina domestica, un arbusto sempreverde che ha un altissimo potere decorativo tutto l’anno.

Paeonia

Paeonia
Paeonia

Tra i fiori più belli e romantici che la natura ci regala, c’è la Peonia, nome scientifico Paeonia, una perenne, che può essere erbacea o arbustiva, resistente e facile da coltivare, che produce fiori grandi e profumati.Al genere appartengono diverse specie ed ibridi caratterizzati da fiori variamente colorati, semplici, semidoppi, doppi da 3 a 5 per stelo, profumati. L’esposizione migliore è quella a mezz’ombra, meglio se a ridosso di muri e staccionate, dove la pianta potrà trovare riparo dai venti poco tollerati.

Photinia

Photinia
Photinia

La Fotinia, nome scientifico Photinia, è un genere di piante originarie dell’Asia temperata, della Nuova Zelanda e dell’Australia. Si tratta di una pianta arbustiva (che può essere usata come siepe nei giardini) che difficilmente supera i 4 metri di altezza Il genere conta alcune decine di specie la maggior parte delle quali sempreverdi.

Pieris japonica

Pieris japonica
Pieris japonica -foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Il pieris giapponese è un arbusto sempreverde a foglia larga resistente al freddo, con foglie verdi lucide e coriacee. I suoi fiori bianchi o rosa pallido, che compaiono sull’arbusto alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera, assomigliano ai fiori del giglio della valle, ma non sono altrettanto profumati.

Pittosporum tobira

Pittosforo tobira
Pittosforo tobira – foto di Jean-Pol GRANDMONT CC BY 3.0

É noto anche come Pittosporo, ha un portamento arbustivo ed arboreo, è caratterizzato da foglie coriacee, ovali o lanceolate, alterne, lucide, dal colore verde scuro nella pagina superiore che diventa più chiaro nella pagina inferiore con screziature più o meno evidenti a seconda della varietà. Produce fiori, bianco crema o porporini, riuniti in corimbi ascellari o terminali, ed in alcuni casi solitari. Non tutte le cultivar tollerano l’ombra, è bene quindi scegliere con cura quella giusta per il vostro giardino.

Psoralea pinnata

Psoralea pinnata
Psoralea pinnata- foto di
Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0 Deed

Si tratta di un arbusto di medie dimensioni che appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Può essere esposto in pieno sole ma cresce bene anche in ombra parziale. Soprattutto in condizioni di ombra non viene compromessa la ricca e profumata fioritura blu-lilla. Una peculiarità sono le sue foglie, che ricordano quelle del rosmarino.

Ribes alpinum

Ribes alpinum
Ribes alpinum foto di SalicynaCC BY-SA 4.0 Deed

Il Ribes alpino è un piccolo arbusto fruttifero, ma è dioico, quindi, affinché avvenga l’impollinazione, sono necessarie piante maschili e femminili. Sia l’arbusto maschio che quello femmina producono bacche, ma le bacche femminili non sono commestibili. È completamente resistente al gelo, ma solo alcune specie e cultivar del genere crescono bene in ombra.

Skimmia

Skimmia
Skimmia

Si tratta di un arbusto sempreverde, a crescita lenta e facile da coltivare, che in genere non supera il metro e mezzo di altezza e le cui foglie, di una certa consistenza e di colore verde intenso e lucenti, sono ovali, con margine liscio, semplici e con una disposizione alterna lungo il ramo. La pianta va collocata in zone riparate dal sole diretto, in quanto non amaparticolarmente la luce solare diretta.

Taxus chinensis

tra gli arbusti che crescono in ombra paziale o tolale c'è il Taxus chinense foto di Taumini CC BY-NC-ND 2.0)
tra gli arbusti che crescono in ombra paziale o tolale c’è il Taxus chinense foto di Taumini CC BY-NC-ND 2.0)

Taxus chinensis è una specie originaria della Cina e che rientra nella lista di quelle maggiormente impiegate in medicina per l’estrazione del tassolo (sostanza che, come spiegato di seguito, è importante per la cura dei tumori). Può essere coltivato come piccolo arbusto in grandi vasi (per i primi anni), come alberello o sistemato in modo ordinato con altri esemplari per formare delle bellissime siepi.

Viburnum

Viburnum
Viburnum

Il Viburnum è un arbusto dal portamento eretto, folto e vigoroso, sempre verde o deciduo. Vanta una fioritura straordinariamente prolungata e una moltitudine di rami densamente fogliati. E’ caratterizzato da infiorescenze tondeggianti o appiattite composte di fiori dalla caratteristica forma tubulosa bianchi o rosa; in alcune specie profumati. Tollera la mezz’ombra.

Questi sono gli arbusti che crescono in ombra parziale o totale. Se ne conosci altri scrivilo nei commenti!

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.