Hosta

Hosta è un genere che comprende piante erbacee perenni e rustiche arrivate nel nostro Paese a partire dal XIX secolo.

Sono originarie del Giappone, Cina e Corea, si sono presentate come “piante povere”, e da subito sono state etichettate come perfette sostitute di piante più colorate e vistose. Il tempo ha reso giustizia alle Hosta rendendole, oggi tra le migliori piante da fogliame.

Questo perché le piante appartenenti al genere riescono ad essere molto eleganti nella loro semplicità, ma soprattutto perché sono piante facilissime da coltivare e che si trovano a loro agio in qualsiasi giardino o angolo della casa.

Sono piante molto decorative, la peculiarità è il particolare fogliame che di certo non passa inosservato oltre che i fiori a forma di imbuto dai diversi colori che spiccano tra la folta chioma e che regalano ad ogni specie un delicato tocco di colore.

Classificazione botanica

Il genere Hosta appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia delle Agavoideae e comprende circa 45 specie.

In passato era incluso nel genere Agavaceae.

Alla stessa sottofamiglia appartengono altri genere ben conosciuti tra le piante ornamentali tra cui Agave, Camassia, Chlorophytum (ovvero il nastrino), Paradisea, Yucca.

Principali specie e varietà

Il genere conta circa 45 specie ma tantissime varietà e ibridi: da quelle con foglie piccolissime a quelle con foglie che superano anche i 50cm.

Tra le diverse cultivar troviamo forme, dimensioni, colore delle foglie diversi.
Oltre che per il gusto personale, la scelta di una cultivar piuttosto che un’altra dipende anche dalla zona o dallo spazio destinati alla pianta. Le specie in miniatura, come ‘Blue Mouse Ears’ o ‘Pandoras Box’, rappresentano, ad esempio, una buona scelta se lo spazio è limitato o per i contenitori. Vediamo alcune specie e varietà

Hosta ‘Cracker Crumbs’

La varietà ‘Cracker Crumbs’ è in miniatura a crescita rapida. Ha foglie piccole e delicatamente appuntite in una vibrante tonalità di verde lime, e ogni foglia ha un attraente bordo verde più scuro. I fiori sono color malva scuro.

Hosta ‘El niño’

Hosta 'El Niño'
Hosta ‘El Niño’- foto di Dmitriy KonstantinovCC BY-SA 4.0

La varietà ‘El Niño’ è una hosta di medie dimensioni. Le foglie, larghe e appuntite, appaiono spesse e imbottite e sono di un intenso blu fumé, con suggestivi margini bianchi. I fiori lilla compaiono in estate.

Hosta ‘Frosted Mouse Ears’

Hosta 'Frosted Mouse Ears'
Hosta ‘Frosted Mouse Ears’- foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0

‘Frosted Mouse Ears’ è una varietà in miniatura con fogliame verde fumo spesso e arricciato. Questa varietà produce un denso gruppo di piccole foglie, ciascuna con un margine irregolare verde lime in contrasto. I fiori sono viola.

Hosta ‘Halcyon’

Hosta 'Halcyon'
Hosta ‘Halcyon’- foto di peganumCC BY-SA 2.0

Questa varietà forma un denso ciuffo di fogliame ovale verde-blu con fiori color lavanda chiaro in luglio-agosto. È anche una varietà di hosta resistente alle lumache. Questa varietà è di medie dimensioni.

Hosta ‘Frances Williams’

Hosta 'Frances Williams'
Hosta ‘Frances Williams’- foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Hosta ‘Frances Williams’ ha foglie cuoriformi di colore verde-blu, bordate d’oro in estate. Produce fiori bianchi da giugno a luglio. È anche resistente alle lumache.

Hosta ‘Hanky Panky’

‘Hanky Panky’ è un’hosta di medie dimensioni. Le foglie sono allungate e delicate, con spessi margini bianchi all’inizio della stagione, per poi passare a un verde-giallastro nel corso dell’estate. Cresce bene anche in posizione soleggiata.

Hosta ‘Sum and Substance’

Hosta 'Sum and Substance'
Hosta ‘Sum and Substance’- foto di Photo by David J. Stang CC BY-SA 4.0

Questa enorme hosta porta foglie molto grandi e leggermente a coppa, di colore dal chartreuse all’oro. I fiori color lavanda compaiono a luglio.

Hosta clausa

Questa specie è caratterizzata da foglie verdi, erette, moderatamente lucide. La base degli steli fogliari è rosso-brunastra. Regala fiori lilla riuniti in racemi radi. È una specie adatta alla coltivazione in aiuole di perenni.

Hosta fluctuans

Hosta fluctuans
Hosta fluctuans- foto di El GrafoCC BY-SA 3.0

Questa specie è caratterizzata da foglie verde glauco con un margine giallo. Produce fiori color lavanda e cresce in semiombra e piena ombra . L’altezza va da 80 a 90 cm.

Hosta fortunei

Horta, specie fortunei
Hosta fortunei – User:BotBln [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Questa specie è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni dalla forma ovale e dal colore verde screziato. Produce bellissimi i fiori di colore lilla riuniti in racemi. Cresce fino ad una altezza di circa 60 cm.

Hosta gracillima

Hosta gracillima
Hosta gracillima-foto LubovGorshkovaCC BY-SA 4.0

Questa specie è originaria dell’isola di Shikoku. È caratterizzata da lunghe foglie verdi ellittiche con un bordo fortemente increspato. A fine estate produce fiori viola.

Hosta plantaginea

Hosta plantaginea
Hosta plantaginea -foto di Agnieszka KwiecieńCC BY 3.0

Si presenta con foglie dalla forma ovale e di grandi dimensioni. Le foglie possono tranquillamente raggiungere i 45 cm di larghezza. Molto amata per i suoi candidi fiori dal profumo delicato e avvolgente

Hosta pulchella

 Hosta pulchella
Hosta pulchella – foto di Motohiro SunouchiCC BY 2.0

Questa specie di hosta poco conosciuta, proveniente dal Giappone, si differenzia dalla Hosta venusta soprattutto per le foglie di colore verde lucido e per la consistenza spessa e gommosa. In tarda primavera, i ciuffi larghi 6 cm sono sormontati da spighe di 8 cm di attraenti fiori a strisce bianche e viola. Si tratta di un esemplare perfetto per il giardino roccioso.

Hosta sieboldii

Hosta sieboldiana
Hosta sieboldiana – Alpsdake (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

La specie sieboldii è una pianta erbacea perenne, coltivata come ornamentale in virtù dei suoi eleganti fiori a campanula che si possono ammirare nei mesi estivi. Si tratta di una specie che richiede qualche cura, poiché può essere attaccata da virus e malattie e spesso diviene l’obiettivo di lumache che ne divorano il fogliame. Questa pianta viene di norma impiegata per realizzare delle bordure o decorare le aiuole, originaria del Giappone, fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. I suoi fiori sono molto delicati ed eleganti, dal colore lilla chiaro.

Hosta undulata

Hosta undulata
Hosta undulata – foto di Sirpale79 ( CC BY 2.0)

Questa specie è caratterizzata da piccoli ciuffi di foglie lanceolate, leggere, ondulate e contorte di colore verde chiaro con un’ampia ed irregolare screziatura centrale di colore bianco.

A luglio regala fiori malva chiaro.

Hosta variegata

Questa specie è estremamente decorativa per le zone ombrose fresche e umide.

Hosta venusta

Originaria dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, è una delle specie più piccole, resistente al freddo, tollera l’ombra e si presta bene per giardini rocciosi, bordure e come copertura del terreno.

Hosta nakaiana

Hosta nakaiana
Hosta nakaiana- foto di Marco Schmidt CC BY-SA 3.0

Si tratta di una specie originaria della Corea che si è naturalizzata in Giappone.
È caratterizzata da foglie verdi a forma di cuore, leggermente allungate e ondulate.
Hosta nakaiana è la pianta madre di molte hosta pregiate, tra cui la serie ‘Tiara’.I fiori color lavanda sbocciano a metà estate.

Fioritura

La fioritura delle specie appartenenti al genere Hosta è davvero straordinaria. Osservando la pianta è facile chiedersi come potranno i fiori farsi notare tra le grandi e fitte foglie della chioma.

Nel periodo della fioritura, che generalmente cade nei primi giorni dell’estate, si assiste invece alla sorpresa: le fioriture sono abbondanti e colorate: i fiori sbocciano lungo alti steli floreali facendosi spazio tra le foglie con grande forza così da raggiungere la luce.

È bene eliminare ogni fiore appassito dalla pianta.

Consigli per la coltivazione delle Hosta

Hosta
Hosta

Le piante del genere possono essere coltivate con molta facilità all’esterno, anche ai piedi di grandi alberi, e in casa.

La maggior parte delle specie prospera in un terreno umido e in un’ombra da leggera a media. Le hosta a foglie blu fioriscono in ombra leggera, mentre quelle a foglie gialle preferiscono il sole

Resistono a temperature molto basse e le accortezze da prendere per coltivarle nel modo corretto sono davvero pochissime.

Sono piante che crescono lentamente e che ben si adattano a diversi climi e che nel nostro Paese hanno trovato un habitat che sembrano davvero amare.

Coltivazione in vaso

Qualsiasi specie del genere può tranquillamente essere coltivata in vaso ed è proprio per questo che non è difficile trovarle in tantissime case, pronte a regalare un tocco di colore ad angoli morti e bui.

Il vaso non deve essere di piccole dimensioni (almeno 35/40 cm di diametro) ed è necessario assicurare alla pianta una nuova casa sempre più grande man mano che la stessa cresce considerando che la pianta cresce lentamente, quindi ogni tre quattro anni è sufficiente.

Ricordate sempre di utilizzare un terriccio ben drenato e specifico per questa pianta per evitare il ristagno dell’acqua.

Coltivazione in piena terra

È possibile coltivare l’Hosta in piena terra? Si, è possibile.

Si tratta di una pianta che si trova a suo agio quando coltivata in giardino, immersa tra i colori di altre piante, ovvero ai piedi di un grande albero.

Non è cosa strana trovare dei giardini delimitati lungo tutto il loro perimetro (o almeno lungo un lato) da vere e proprie siepi di queste piante (è importante lasciare molto spazio tra una pianta e l’altra, almeno 60cm).

Nella scelta della varietà si deve considerare la dimensione: è bene considerare lo spazio a disposizione. Nel caso di giardini di piccole dimensioni si consiglia vivamente di optare per specie che non superano i 30/40 cm di altezza: questo per creare la giusta armonia di forme.

Basta collocare la pianta in una zona abbastanza riparata dai raggi solari e procedere alle regolari innaffiature, per vederla in pochi anni crescere e fiorire in modo molto appariscente.

Pianta da siepe

Con le hosta si possono creare anche delle siepi distanziando le piante tra loro di almeno 60 cm.

Coltivazione in terrazzo

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare i terrazzi ed i balconi.

Temperatura

Hosta
Hosta

Sono piante che resistono bene sia alle alte che alle basse temperature: altro punto a favore della loro caratteristica di “piante facili da coltivare”.

Tende a perdere il fogliame della parte superiore in inverno e che ricomincia a germogliare tranquillamente durante la primavera

Luce

Per quanto riguarda la corretta esposizione delle piante appartenenti al genere c’è da fare qualche precisazione.

La maggior parte delle specie predilige una collocazione in zone abbastanza luminose, ma mai al diretto contatto dei raggi del sole; altre preferiscono luoghi completamente ombreggiati (ecco perché si parla di “Hosta pianta da ombra”).

L’importante è non lasciarla senza protezione alcuna sotto i raggi del sole.

Terriccio

Hosta
Hosta

Queste piante necessitano di un terreno piuttosto curato: una composizione di un terzo di torba o di foglie secche, un terzo di terra da giardino e un terzo di sabbia è l’ideale.

Il terreno deve essere ricco di sostanze organiche, con un pH da subacido leggermente alcalino e discretamente drenato.

L’umidità del terreno deve essere costante.

Annaffiatura

Non si deve mai dimenticare di innaffiare queste piante durante i mesi più caldi dell’anno: a partire dalla metà della primavera e per tutta la durata dell’estate le annaffiature devono essere abbondanti.

Nel caso di coltivazione in vaso si consiglia vivamente di non far ristagnare l’acqua nel sottovaso. Insomma, mantenere il terriccio sempre umido, cercando di non soffocare le radici.

Le innaffiature devono essere drasticamente ridotte nel periodo autunnale e invernale. Basta toccare con mano il terreno per rendersi conto se procedere o meno a tale operazione, cercando di non far mai asciugare lo stesso completamente.

Il bellissimo fiore bianco dell’Hosta Plantaginea – Ben Skála (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
  • variegata
  • ventricosa
  • venusta
  • yingeri
  • Hosta in giardino
    Coltivazione Hosta in piena terra (foto madaise CC BY-ND 2.0)

    Moltiplicazione

    La moltiplicazione dell’Hosta avviene per semplice divisione dei cespi: ogni 3-4 anni la pianta può essere divisa in più porzioni, ognuna delle quali dovrà essere piantata in un nuovo vaso.

    La divisione deve essere effettuata quando si osserva che la pianta si è sviluppata in modo tale da disturbare le altre. In molti procedono alla divisione nei mesi autunnali, altri in primavera. Tra i due periodi si consiglia di preferire il secondo, poiché i getti nuovi permettono di capire con maggiore facilità dove tagliare in tutta sicurezza e con la massima precisione.

    Concimazione

    fioritura Hosta
    Hosta dalle foglie piccole in fase di fioritura (foto Gail Frederick CC BY 2.0)

    La concimazione è molto importante: si deve assicurare alla pianta un terreno ricco di materiale organico. Ogni anno dovrà essere fornito alla pianta dell’ammendante e per velocizzare in tutta sicurezza la crescita è utile disporre del concime granulare a lenta cessione a fine inverno. Questo concime dovrà essere particolarmente ricco di potassio.

    Per le piante in vaso si consiglia di utilizzare del concime liquido da diluire nell’acqua che si utilizzerà per la normale innaffiatura.

    Le concimazioni (una al mese) devono avvenire durante il periodo della fioritura e fino all’inizio dell’autunno, termine da rispettare per sospenderle completamente.

    Potatura

    Non necessita di potatura. È sufficiente eliminare di volta in volta le parti secche della pianta.

    Abbinamenti con altre piante

    L’Hosta può essere abbinata alle astilbe, alle azalee, alle ortensie, a varie felci, all’hepatica, alle heuchera e altre piante da ombra o penombra.

    Parassiti, malattie ed altre avversità

    Hosta
    Hosta

    Le Hosta sono spesso attaccate da lumache e limacce che traggono nutrimento dalle grandi foglie. Per contrastare un eventuale attacco (specialmente durante i periodi più umidi) si possono utilizzare dei prodotti specifici a base di metaldeide da distribuire sul terreno attorno alla pianta.

    Gli afidi e i ragnetti rossi invece non amano questo genere di piante.

    Curiosità

    Le Hosta sono piante molto longeve: possono vivere per più di 40 anni, durante i quali regalano sempre forti emozioni con fioriture spettacolari dai colori molto vivaci.

    Tanti sono gli ibridatori che stanno lavorando per regalarci nuove varietà di Hosta dalle foglie ancor più grandi e variegate e dai bellissimi fiori.

    Tossicità e/o uso erboristico

    La pianta di hosta è tossica per alcuni animali, in quanto contiene un elemento tossico chiamato saponine. Diverse piante d’appartamento contengono questo elemento, tra queste ci sono la felce di asparagi, la pianta di mais e l’aloe.


    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

    Bibliografia e Link

    Dove acquistare piante di HOSTA

    Nei seguenti siti puoi acquistare diverse varietà e cultivar di Hosta molto belle:

    Iscriviti alla newsletter

    Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

    L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
    [Voti Totali: 30 Media: 4.4]

    Un pensiero su “Hosta


    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.