Hosta è un genere che comprende piante erbacee perenni e rustiche arrivate nel nostro Paese a partire dal XIX secolo.
Sono originarie del Giappone, Cina e Corea, si sono presentate come “piante povere”, e da subito sono state etichettate come perfette sostitute di piante più colorate e vistose. Il tempo ha reso giustizia alle Hosta rendendole, oggi tra le migliori piante da fogliame.
Questo perché le piante appartenenti al genere riescono ad essere molto eleganti nella loro semplicità, ma soprattutto perché sono piante facilissime da coltivare e che si trovano a loro agio in qualsiasi giardino o angolo della casa.
Sono piante molto decorative, la peculiarità è il particolare fogliame che di certo non passa inosservato oltre che i fiori a forma di imbuto dai diversi colori che spiccano tra la folta chioma e che regalano ad ogni specie un delicato tocco di colore.
Classificazione botanica
Il genere Hosta appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia delle Agavoideae e comprende circa 45 specie.
In passato era incluso nel genere Agavaceae.
Alla stessa sottofamiglia appartengono altri genere ben conosciuti tra le piante ornamentali tra cui Agave, Camassia, Chlorophytum (ovvero il nastrino), Paradisea, Yucca.
Principali specie e varietà
Il genere conta circa 45 specie ma tantissime varietà e ibridi: da quelle con foglie piccolissime a quelle con foglie che superano anche i 50cm.
Tra le diverse cultivar troviamo forme, dimensioni, colore delle foglie diversi.
Oltre che per il gusto personale, la scelta di una cultivar piuttosto che un’altra dipende anche dalla zona o dallo spazio destinati alla pianta. Le specie in miniatura, come ‘Blue Mouse Ears’ o ‘Pandoras Box’, rappresentano, ad esempio, una buona scelta se lo spazio è limitato o per i contenitori. Vediamo alcune specie e varietà
Hosta ‘Cracker Crumbs’
La varietà ‘Cracker Crumbs’ è in miniatura a crescita rapida. Ha foglie piccole e delicatamente appuntite in una vibrante tonalità di verde lime, e ogni foglia ha un attraente bordo verde più scuro. I fiori sono color malva scuro.
Hosta ‘El niño’
La varietà ‘El Niño’ è una hosta di medie dimensioni. Le foglie, larghe e appuntite, appaiono spesse e imbottite e sono di un intenso blu fumé, con suggestivi margini bianchi. I fiori lilla compaiono in estate.
Hosta ‘Frosted Mouse Ears’
‘Frosted Mouse Ears’ è una varietà in miniatura con fogliame verde fumo spesso e arricciato. Questa varietà produce un denso gruppo di piccole foglie, ciascuna con un margine irregolare verde lime in contrasto. I fiori sono viola.
Hosta ‘Halcyon’
Questa varietà forma un denso ciuffo di fogliame ovale verde-blu con fiori color lavanda chiaro in luglio-agosto. È anche una varietà di hosta resistente alle lumache. Questa varietà è di medie dimensioni.
Hosta ‘Frances Williams’
Hosta ‘Frances Williams’ ha foglie cuoriformi di colore verde-blu, bordate d’oro in estate. Produce fiori bianchi da giugno a luglio. È anche resistente alle lumache.
Hosta ‘Hanky Panky’
‘Hanky Panky’ è un’hosta di medie dimensioni. Le foglie sono allungate e delicate, con spessi margini bianchi all’inizio della stagione, per poi passare a un verde-giallastro nel corso dell’estate. Cresce bene anche in posizione soleggiata.
Hosta ‘Sum and Substance’
Questa enorme hosta porta foglie molto grandi e leggermente a coppa, di colore dal chartreuse all’oro. I fiori color lavanda compaiono a luglio.
Hosta clausa
Questa specie è caratterizzata da foglie verdi, erette, moderatamente lucide. La base degli steli fogliari è rosso-brunastra. Regala fiori lilla riuniti in racemi radi. È una specie adatta alla coltivazione in aiuole di perenni.
Hosta fluctuans
Questa specie è caratterizzata da foglie verde glauco con un margine giallo. Produce fiori color lavanda e cresce in semiombra e piena ombra . L’altezza va da 80 a 90 cm.
Hosta fortunei
Questa specie è caratterizzata da foglie di grandi dimensioni dalla forma ovale e dal colore verde screziato. Produce bellissimi i fiori di colore lilla riuniti in racemi. Cresce fino ad una altezza di circa 60 cm.
Hosta gracillima
Questa specie è originaria dell’isola di Shikoku. È caratterizzata da lunghe foglie verdi ellittiche con un bordo fortemente increspato. A fine estate produce fiori viola.
Hosta plantaginea
Si presenta con foglie dalla forma ovale e di grandi dimensioni. Le foglie possono tranquillamente raggiungere i 45 cm di larghezza. Molto amata per i suoi candidi fiori dal profumo delicato e avvolgente
Hosta pulchella
Questa specie di hosta poco conosciuta, proveniente dal Giappone, si differenzia dalla Hosta venusta soprattutto per le foglie di colore verde lucido e per la consistenza spessa e gommosa. In tarda primavera, i ciuffi larghi 6 cm sono sormontati da spighe di 8 cm di attraenti fiori a strisce bianche e viola. Si tratta di un esemplare perfetto per il giardino roccioso.
Hosta sieboldii
La specie sieboldii è una pianta erbacea perenne, coltivata come ornamentale in virtù dei suoi eleganti fiori a campanula che si possono ammirare nei mesi estivi. Si tratta di una specie che richiede qualche cura, poiché può essere attaccata da virus e malattie e spesso diviene l’obiettivo di lumache che ne divorano il fogliame. Questa pianta viene di norma impiegata per realizzare delle bordure o decorare le aiuole, originaria del Giappone, fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. I suoi fiori sono molto delicati ed eleganti, dal colore lilla chiaro.
Hosta undulata
Questa specie è caratterizzata da piccoli ciuffi di foglie lanceolate, leggere, ondulate e contorte di colore verde chiaro con un’ampia ed irregolare screziatura centrale di colore bianco.
A luglio regala fiori malva chiaro.
Hosta variegata
Questa specie è estremamente decorativa per le zone ombrose fresche e umide.
Hosta venusta
Originaria dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, è una delle specie più piccole, resistente al freddo, tollera l’ombra e si presta bene per giardini rocciosi, bordure e come copertura del terreno.
Hosta nakaiana
Si tratta di una specie originaria della Corea che si è naturalizzata in Giappone.
È caratterizzata da foglie verdi a forma di cuore, leggermente allungate e ondulate.
Hosta nakaiana è la pianta madre di molte hosta pregiate, tra cui la serie ‘Tiara’.I fiori color lavanda sbocciano a metà estate.
Fioritura
La fioritura delle specie appartenenti al genere Hosta è davvero straordinaria. Osservando la pianta è facile chiedersi come potranno i fiori farsi notare tra le grandi e fitte foglie della chioma.
Nel periodo della fioritura, che generalmente cade nei primi giorni dell’estate, si assiste invece alla sorpresa: le fioriture sono abbondanti e colorate: i fiori sbocciano lungo alti steli floreali facendosi spazio tra le foglie con grande forza così da raggiungere la luce.
È bene eliminare ogni fiore appassito dalla pianta.
Consigli per la coltivazione delle Hosta
Le piante del genere possono essere coltivate con molta facilità all’esterno, anche ai piedi di grandi alberi, e in casa.
La maggior parte delle specie prospera in un terreno umido e in un’ombra da leggera a media. Le hosta a foglie blu fioriscono in ombra leggera, mentre quelle a foglie gialle preferiscono il sole
Resistono a temperature molto basse e le accortezze da prendere per coltivarle nel modo corretto sono davvero pochissime.
Sono piante che crescono lentamente e che ben si adattano a diversi climi e che nel nostro Paese hanno trovato un habitat che sembrano davvero amare.
Coltivazione in vaso
Qualsiasi specie del genere può tranquillamente essere coltivata in vaso ed è proprio per questo che non è difficile trovarle in tantissime case, pronte a regalare un tocco di colore ad angoli morti e bui.
Il vaso non deve essere di piccole dimensioni (almeno 35/40 cm di diametro) ed è necessario assicurare alla pianta una nuova casa sempre più grande man mano che la stessa cresce considerando che la pianta cresce lentamente, quindi ogni tre quattro anni è sufficiente.
Ricordate sempre di utilizzare un terriccio ben drenato e specifico per questa pianta per evitare il ristagno dell’acqua.
Coltivazione in piena terra
È possibile coltivare l’Hosta in piena terra? Si, è possibile.
Si tratta di una pianta che si trova a suo agio quando coltivata in giardino, immersa tra i colori di altre piante, ovvero ai piedi di un grande albero.
Non è cosa strana trovare dei giardini delimitati lungo tutto il loro perimetro (o almeno lungo un lato) da vere e proprie siepi di queste piante (è importante lasciare molto spazio tra una pianta e l’altra, almeno 60cm).
Nella scelta della varietà si deve considerare la dimensione: è bene considerare lo spazio a disposizione. Nel caso di giardini di piccole dimensioni si consiglia vivamente di optare per specie che non superano i 30/40 cm di altezza: questo per creare la giusta armonia di forme.
Basta collocare la pianta in una zona abbastanza riparata dai raggi solari e procedere alle regolari innaffiature, per vederla in pochi anni crescere e fiorire in modo molto appariscente.
Pianta da siepe
Con le hosta si possono creare anche delle siepi distanziando le piante tra loro di almeno 60 cm.
Coltivazione in terrazzo
Gli esemplari allevati in vaso possono decorare i terrazzi ed i balconi.
Temperatura
Sono piante che resistono bene sia alle alte che alle basse temperature: altro punto a favore della loro caratteristica di “piante facili da coltivare”.
Tende a perdere il fogliame della parte superiore in inverno e che ricomincia a germogliare tranquillamente durante la primavera
Luce
Per quanto riguarda la corretta esposizione delle piante appartenenti al genere c’è da fare qualche precisazione.
La maggior parte delle specie predilige una collocazione in zone abbastanza luminose, ma mai al diretto contatto dei raggi del sole; altre preferiscono luoghi completamente ombreggiati (ecco perché si parla di “Hosta pianta da ombra”).
L’importante è non lasciarla senza protezione alcuna sotto i raggi del sole.
Terriccio
Queste piante necessitano di un terreno piuttosto curato: una composizione di un terzo di torba o di foglie secche, un terzo di terra da giardino e un terzo di sabbia è l’ideale.
Il terreno deve essere ricco di sostanze organiche, con un pH da subacido leggermente alcalino e discretamente drenato.
L’umidità del terreno deve essere costante.
Annaffiatura
Non si deve mai dimenticare di innaffiare queste piante durante i mesi più caldi dell’anno: a partire dalla metà della primavera e per tutta la durata dell’estate le annaffiature devono essere abbondanti.
Nel caso di coltivazione in vaso si consiglia vivamente di non far ristagnare l’acqua nel sottovaso. Insomma, mantenere il terriccio sempre umido, cercando di non soffocare le radici.
Le innaffiature devono essere drasticamente ridotte nel periodo autunnale e invernale. Basta toccare con mano il terreno per rendersi conto se procedere o meno a tale operazione, cercando di non far mai asciugare lo stesso completamente.
Moltiplicazione
La moltiplicazione dell’Hosta avviene per semplice divisione dei cespi: ogni 3-4 anni la pianta può essere divisa in più porzioni, ognuna delle quali dovrà essere piantata in un nuovo vaso.
La divisione deve essere effettuata quando si osserva che la pianta si è sviluppata in modo tale da disturbare le altre. In molti procedono alla divisione nei mesi autunnali, altri in primavera. Tra i due periodi si consiglia di preferire il secondo, poiché i getti nuovi permettono di capire con maggiore facilità dove tagliare in tutta sicurezza e con la massima precisione.
Concimazione
La concimazione è molto importante: si deve assicurare alla pianta un terreno ricco di materiale organico. Ogni anno dovrà essere fornito alla pianta dell’ammendante e per velocizzare in tutta sicurezza la crescita è utile disporre del concime granulare a lenta cessione a fine inverno. Questo concime dovrà essere particolarmente ricco di potassio.
Per le piante in vaso si consiglia di utilizzare del concime liquido da diluire nell’acqua che si utilizzerà per la normale innaffiatura.
Le concimazioni (una al mese) devono avvenire durante il periodo della fioritura e fino all’inizio dell’autunno, termine da rispettare per sospenderle completamente.
Potatura
Non necessita di potatura. È sufficiente eliminare di volta in volta le parti secche della pianta.
Abbinamenti con altre piante
L’Hosta può essere abbinata alle astilbe, alle azalee, alle ortensie, a varie felci, all’hepatica, alle heuchera e altre piante da ombra o penombra.
Parassiti, malattie ed altre avversità
Le Hosta sono spesso attaccate da lumache e limacce che traggono nutrimento dalle grandi foglie. Per contrastare un eventuale attacco (specialmente durante i periodi più umidi) si possono utilizzare dei prodotti specifici a base di metaldeide da distribuire sul terreno attorno alla pianta.
Gli afidi e i ragnetti rossi invece non amano questo genere di piante.
Curiosità
Le Hosta sono piante molto longeve: possono vivere per più di 40 anni, durante i quali regalano sempre forti emozioni con fioriture spettacolari dai colori molto vivaci.
Tanti sono gli ibridatori che stanno lavorando per regalarci nuove varietà di Hosta dalle foglie ancor più grandi e variegate e dai bellissimi fiori.
Tossicità e/o uso erboristico
La pianta di hosta è tossica per alcuni animali, in quanto contiene un elemento tossico chiamato saponine. Diverse piante d’appartamento contengono questo elemento, tra queste ci sono la felce di asparagi, la pianta di mais e l’aloe.
“Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”
Bibliografia e Link
- Grenfell, Diana and Shadrack, Michael. The New Encyclopedia of Hostas. Portland, OR: Timber Press, 2009. 470 pp. https://amzn.to/3iUMSv7
- http://hostalists.org/ Una lista con moltissimi nomi di varietà di hosta
- https://www.americanhostasociety.org/ : America Hosta Society, ha una pubblicazione con le nuove varietà e tante altre informazioni
Dove acquistare piante di HOSTA
Nei seguenti siti puoi acquistare diverse varietà e cultivar di Hosta molto belle:
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
Come sempre descrizione precisa, esauriente e interessante…