Cosa fiorisce a Luglio

Cosa fiorisce a Luglio? Dopo il solstizio d’estate, il 21 giugno, il giardino esplode letteralmente di colori, è proprio nel mese di Luglio che sbocciano i fiori più variegati ed appariscenti. Dalle piante rampicanti alle piante da siepe, il mese di luglio regala fioriture meravigliose comprese alcune rose rifiorenti come la Sweet Juliet.

Vediamo da vicino cosa fiorisce a Luglio.

Agapanthus

Cosa fiorisce a Luglio: Agapanthus
Agapanthus

Nota anche come Giglio Africano, l’Agapanthus è una bulbosa amante del caldo che raggiunge l’apice della fioritura nel periodo di inizio estate. Nel mese di Luglio l’ Agapanthus indossa il suo abito color cielo fatto di tanti ombrellini che spuntano sugli alti steli.

Questa pianta dalla forma slanciata, e dal fusto molto alto (può arrivare a misurare un metro) affascina ed incanta con i suoi colori. Oltre che bellissimo l’ Agapanthus è anche facile da coltivare. E’ perfetto per essere coltivato in vaso o in piena terra. Ma se si ha la possibilità di coltivarlo all’aperto è bene optare per questa opzione in quanto l’ Agapanthus può trasformare completamente il giardino.

Lavanda (Lavandula)

Lavanda
Lavanda

Alla domanda “cosa fiorisce a luglio ?” non possiamo dimenticare la Lavanda. La Lavanda è una pianta perenne che arriva a misurare uno o due metri di altezza, in base alla specie. Tutti la conosciamo per il profumo intenso ed avvolgente che il vento trasporta anche a distanza. La fioritura della Lavandula è meravigliosa oltre che abbondante.

I fiori di lavanda, scenografici e profumatissimi, sbocciano nel periodo che va da giugno a luglio. Il loro colore può essere azzurro, violaceo o lillacino. Le infiorescenze sono riunite in spighe peduncolate cilindriche ed emano un profumo inebriante. I fiori della lavanda sono utilissimi anche una volta potati e anche dopo l’essicazione mantengono il loro avvolgente profumo.

Althea rosea (Malvone o Malvarosa)

Cosa fiorisce a Luglio: Althea rosea
Althea rosea

A partire dal mese di Luglio fiorisce anche l’ Althea rosea, meglio nota come Malvarosa. Una pianta biennale o perenne, molto diffusa allo stato spontaneo, e molto apprezzata per la notevole rusticità e per l’abbondante fioritura. L’Althea rosea ha un portamento eretto. I suoi fiori, molto grandi e vistosi, sono campanulati e possono essere semplici, semidoppi o doppi.

Indigofera heterantha

Indigofera heterantha
Indigofera heterantha

L’ Indigofera heterantha è un arbusto molto appariscente che nel suo periodo di fioritura, che parte dal mese di Luglio ed arriva al mese di Settembre, regala dei bellissimi fiori a grappolo di colore rosa-porpora scuro.

L’ Indigofera heterantha appartiene alla famiglia delle Papilionaceae, può raggiungere un’altezza massima di 150 cm – 200 cm. Può essere coltivata in piena terra o in vaso.

Ruellia brittoniana

Cosa fiorisce a Luglio: Ruellia brittoniana
Ruellia brittoniana

La Rubellia brittoniana è una vigorosa pianta erbacea perenne, che richiede una minima manutenzione. Dalla tarda primavera fino all’ inizio dell’ estate produce magnifici fiori viola-blu a forma di tromba e che misurano fino a 5 centimetri di diametro. I fiori si aprono al mattino e si chiudono al pomeriggio. Le fioriture sono abbondanti e durano fino al gelo.

La Ruellia brittoniana è bella sia in vaso che usata per la creazione di bordure. E’ originaria del Messico e dell’America Centrale dove viene largamente impiegata come tappezzante e coprente. Si diffonde in modo molto rapido, diventano in breve tempo molto fitta. Ha una buona resistenza alla siccità ed è sempre in fiore.

Achillea Millefoglie (Achillea millefolium)

Cosa fiorisce a Luglio: Achillea
Achillea

L’Achillea millefolium, è una nota pianta Officinale che vanta numerose proprietà.

È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee che cresce spontanea in tutte le regioni d’Italia, in particolare nei prati, sui sentieri di campagna e di montagna, anche ad alte quote. Ha portamento strisciante, è leggermente vellutata.

La fioritura dell’Achillea trova il suo apice nel mese di luglio e può durare fino a settembre.

I fiori sono bianchi o rosa, gli acheni biancastri.

I fusti della pianta arrivano a misurare 30-70 cm di altezza, sono striati, pubescenti, ramificati all’apice.

Lobelia

Lobelia
Lobelia

La fioritura della Lobelia è affascinante ed abbondante. La pianta produce piccoli fiori, coloratissimi e dalle delicate forme, che riempiranno ogni centimetro della pianta, trasformandola in un vero e proprio gioiello. La fioritura parte generalmente alla fine della primavera verso fine giugno inzio luglio ed i colori dei fiori, a seconda delle specie, possono essere viola, blu, azzurri, bianchi o rossi.

La Lobelia è perfetta per creare delle aiuole o per riempiere delle grandi vaschette. La Lobelia in natura può raggiungere altezze considerevoli, ma le specie maggiormente diffuse e generalmente utilizzate per abbellire i giardini non superano i 50 centimetri di altezza.

Geranio (Pelargonium)

Cosa fiorisce a Luglio: il Geranio
Geranio


Icona dell’estate italiana, colora davanzali nei borghi, sul mare, in città e in campagna: il Pelargonium, comunemente chiamato Geranio offre una vastissima scelta, sia per i colori dei fiori sia per portamento, forma e profumo delle sue foglie.

Sono davvero tante le varietà di Pelargonium tra cui è possibile scegliere, tutte possiedono caratteristiche colturali simili, e le differenze riguardano i colori o il portamento, che può essere anche ricadente. I suoi fiori ci accompagnano per tutta l’estate e talvolta si protraggono fino ad ottobre.

Salvia

Salvia
Salvia


E’ impossibile non notare un cespuglio di Salvia in fiore; compatto, con foglie verde azzurro e con steli sottili, slanciati ed eretti, ricoperti di fiori blu violetto profondo, circondati da brattee color vino, che durano anche dopo la sfioritura, rendendo particolare anche lo stelo secco. La Salvia si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, sia in luogo soleggiato che in ombra parziale.

La Salvia è perfetta soprattutto nelle bordure miste ispirate dove attira tantissime farfalle.

Crocosmia

Crocosmia
Crocosmia

La Crocosmia o Montbretia, è una pianta bulbosa che viene coltivata in giardino e in campo floreale a scopo decorativo per la bellezza dei suoi fiori.

La fioritura avviene nel mese di luglio, quando la Crocosmia produce spighe fiorali che si inclinano graziosamente verso terra, in una moltitudine di corolle nei toni del giallo, dell’arancio e del rosso.

La Crocosmia è una pianta rustica e prolifica bulbosa perenne che in breve tempo riesce a colonizzare ampi spazi, per via della sua capacità di moltiplicarsi autonomamente. Le grandi macchie di foglie di colore verde chiaro, quando la pianta è in fiore si punteggiano di toni accesi armonizzando qualsiasi tipo di giardino. La Crocosmia è perfetta anche come fiore reciso.

Lonicera (Caprifoglio)

Cosa fiorisce a Luglio. Lonicera (Caprifoglio)
Lonicera (Caprifoglio)

La Lonicera, nota con il nome di Caprifoglio, è un genere apprezzato in particolare per gli esemplari rampicanti e largamente usato nel giardinaggio.

La pianta vanta un fascino ottocentesco, è rustica, ha fusti che possono arrivare a misurare fino a 7 metri e che portano foglie verde scuro nella pagina superiore e tendenti al grigio in quella inferiore. I fiori sono a forma di tubo, sono bianchi, tendenti al giallo sfumato di rosa e sono intesamente profumati.

Per coltivare con successo il caprifoglio occorre ricordare la regola: piede all’ombra, chioma al sole.

Gladiolo (Gladiolus)

Cosa fiorisce a Luglio: Gladiolo (Gladiolus)
Gladiolo (Gladiolus)


Il Gladiolo è un fiore molto particolare che decora i giardini fin dal XVII secolo, quando giardinieri ed appassionati iniziarono a creare ibridi incrociando le diverse specie spontanee.

Il portamento geometrico ed architettonico rende il Gladiolo particolarmente indicato come fiore da taglio, perfetto per vasi alti. Per creare composizioni armoniose si possono piantare bulbi di diversa grandezza, grandi e piccoli.

I fiori del Gladiolo sono di ogni colore, dal bianco candido al giallo oro, dal lilla al viola, dall’azzurro al blu intenso, compresi fiori maculati o striati. I gladioli che si coltivano nei nostri giardini, o che acquistiamo nel negozio di fiori sono tutte varietà ibride, create dall’incrocio di alcune specie di origine africana. In Italia esistono allo stato naturale meno di dieci specie, diffuse soprattutto sulla costa.

Anthurium

Anthurium
Anthurium

L’ Anthurium è tra le piante più coltivate negli appartamenti, si tratta di un’ erbacea fiorita a fogliame decorativo. I suoi fiori (bratee) sono molto particolari e sono composti dalla spata colorata dai colori che variano dal rosso-lacca, al salmone, bianco o rosa, lucida e coriacea che deriva in realtà da foglie trasformate e dalla spiga detta spadice con la particolare forma cilindrica, che contiene i fiori veri e propri ermafroditi e senza sostegno (sessili), di colore bianco o giallo.

La fioritura dura da giugno a settembre, è possibile sfruttare la tendenza naturale della pianta a fiorire di più in inverno per avere vasi fioriti da dicembre a Pasqua.

Se coltivata in casa la fioritura avviene generalmente una volta l’anno durante l’estate e dura circa un paio di mesi, ma in condizioni di allevamento ottimali la pianta può fiorire tutto l’anno. E i fiori possono anche produrre frutti.

Ginestra (Genista)

Ginestra (Genista)
Ginestra

La Ginestra è un fiore comune nelle aree dell’Europa meridionale, Nord Africa e Medio Oriente, si trova quindi facilmente anche qui in Italia.

Si tratta di una bellissima pianta rustica che produce fiori semplici ma molto tenaci, con steli che sembrano delicati e statici ma che in realtà sono molto flessibili e robusti. La Ginestra vanta una grande adattabilità, resiste anche alle intemperie peggiori, radica anche nei terreni più inospitali, calcarei e pietrosi.

E’ in grado di colonizzare dirupi e pendii tingendoli con le sue tonalità calde ed accese. La ginestra fiorisce nel periodo primaverile-estivo, quindi se alla domanda cosa fiorisce a Luglio, senza dubbio rispondiamo la Ginestra che regala generose fioriture anche nei climi più secchi e sui suoli più aridi. I fiori della ginestra sono ermafroditi , generalmente di colore giallo acceso, sono delicatamente profumati.

Lisianthus o Eustoma

Lisianthus o Eustoma
Lisianthus o Eustoma

Il Lisianthus, o Eustoma, è un fiore elegante e profumato ampiamente utilizzato per la creazione di composizioni floreali dal grande fascino. E’ originario del Sud degli Stati Uniti e del Messico (clima tropicale). La fioritura del Lisianthus avviene in estate quando la pianta si mostra in uno spettacolo sublime. I fiori sono disponibili in u a grande varietà di colori ma è soprattutto la forma particolare, a sorprendere.

I colori dei fiori vanno dal bianco candido, da rosso al rosa, dal viola al blu, dal giallo all’arancio. Quando si irriga è bene non bagnare direttamente i fiori.

Gerbera (Gerbera Jamensonii)

Cosa fiorisce a Luglio: gerbera
Gerbera

Coloratissima, delicata e semplice la Gerbera è una delle piante più apprezzate ed amate per il suo fiore che sembra una margherita gigante e che possiamo trovare in tantissime varietà di colore. La Gerbera può essere coltivata in vaso ma la si ritrova spesso come fiore reciso. La specie Gerbera Jamensonii è in assoluto la più commercializzata e la più nota.

La Gerbera è un fiore da clima tropicale: vive in paesi caldi, come quelli dell’Africa e del sud America Le varietà sono tantissime, almeno quante i colori: rosa, rosso, viola, bianco, giallo, arancio. I fiori recisi, tenuti nell’acqua del vaso possono durare anche oltre una settimana. La Gerbera non necessita di particolari cure: le infiorescenze sono abbondanti e avvengono anche più fioriture nell’arco di tempo che va primi caldi estivi fino all’inizio dell’autunno.

Ecco cosa fiorisce a Luglio, ecco come si vestiranno i vostri giardini, i campi, i balconi ed i mazzi di fiori in questo mese estivo.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 8 Media: 4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.