Si tratta di piante perenni, rizomatose e cespitose, alte da 45 fino a un metro e molto attraenti per le foglie eleganti e profondamente divise, simili a quelle delle felci; i fiori assai minuti sono riuniti in eleganti pannocchie erette e piumose.
Le Astilbe sono piante rustiche di grande interesse in giardino perché ci offrono masse di fiori cospicue e si coltivano abbastanza facilmente.
Per quanto la fioritura sia di breve durata l’Astilbe è interessante e molto appariscente per la vivacità delle tinte varianti dal bianco al rosa e dal rosso al porporino.
Specie e Varietà
Astilbe comprendono almeno 18 specie di piante rizomatose appartenenti alla famiglia delle Saxifragaceae, originarie principalmente dalle zone montane e boscose dell’Asia, ma qualcuna anche dal Nord America. Qualche specie è anche chiamata Falsa Spirea.
Quando si è diffusa nei giardini sono nate una vasta gamma di ibridi e cultivar che sono quelli che comunemente si trovano nei giardini
Vediamone alcune tra le principali
Astilbe japonica (erroneamente chiamata anche Spiraea japonica)
Pianta originaria del Giappone eretta, alta fino a 100 centimetri, con radici fibrose e steli cosparsi, specie verso la base, di peli rossastri. Presenta eleganti foglie suddivise e belle spighe di fiori bianchi che fioriscono in maggio-giugno che le hanno valso il nome di Piuma d’argento.
È stata la prima specie ad essere introdotta in Europa nel secolo XIX.
Esistono diversi cultivar tra cui citiamo
- Astilbe japonica ‘Montgomery‘ , con fiori rossi
- Astilbe japonica e ‘Peach Blossom‘, con fiori rosa pesca.
- Astilbe japonica ‘Foliis purpureis’ con foglie e fusti color porpora.
Astilbe astilboides
Pianta originaria del Giappone, è simile alla Japonica, ma più alta e vigorosa e più fiorifera. I fiori bianchi sono riuniti in dense spighe, formano pannocchie ramose ed aperte e appaiono in giugno.
Astilbe thunbergii
Originaria del Giappone possiede foglie suddivise, di colore verde tendente al giallo.
Alta circa 45 cm, ha fiori più piccoli rispetto a A. japonica e A. astilboides, portati su steli eretti e ramificati, bianchi e fiorisce in maggio. Si distinguono per le infiorescenze arcuate.
Tra le varietà dobbiamo citare Astilbe thunbergii ‘Straussenfeder‘, con fiori rosa scuro, con altezza fino a 100 centimetri.
Astilbe chinensis
Originaria della Cina, introdotta in Europa nei primi del Novecento. Raggiunge dimensioni considerevoli: due metri di altezza, foglie grandi e di colro verde scuro, ceppo radicale fibroso e molto voluminoso. Preferiscono sole pieno
Esistono molte varietà:
- Astilbe chinensis davidii: infiorescenze in forma di spighe, lunghe anche 60 cm color magenta cremisi.
- Astilbe chinensis taquetii ‘Superba’: raggiunge i 120-150 centimetri;
- Astilbe chinensis ‘Visions’: dimensioni contenute, fiori color lampone
- Astilbe chinensis ‘Pumila’ : di dimensione nana, si adatta bene alla coltivazione in vaso, fiorisce tardivamente con fiori rosa-lilla
Astilbe x arendsii
Sotto questo nome è raggruppato un certo numero di ibridi ottenuti inizialmene da George Arends di Ronsdorf agli inizi del 1900 attraverso una serie complicata di incroci tra la japonica, la thunbergii, l’astilboides e la davidii.
Il periodo di fioritura va dal giugno al settembre, secondo le varietà.
Alcune varietà di Astilbe Arendsii:
- ‘Fanal‘, con fiori rosso carminio, fioritura luglio-agosto, altezza 75 cm.
- ‘Beatrice‘ di taglia contenuta, sui 40-60 centimetri, con fiori rosa-porpora
- ‘Ellie‘, alta sino a 60cm con fiori bianchi
- ‘Rock and Roll‘, Specie nana, alte una trentina di centimetri scarsi, a fiore bianco,
- ‘Cattleya‘, con pennacchi rosa orchidea, alta 90-100 centimetri;
Astilbe lemoinei
Di origine ibrida, ottenuta dall’incrocio tra l’Astilbe astilboides e l’Astilbe thunbergii. Vi sono numerose varietà, alte da cm 50 a 60 e con fioritura tra maggio e giugno. Le infiorescenze sono erette, eleganti varie sfumature del rosso, rosa, carminio, bianco.
Astilbe ruora
Di origine himalayana, ha una taglia considerevole che può raggiungere talvolta i due metri, con steli e piccioli a pelosità rossa.
I suoi fiori, di un bel colore rosa vivo, si riuniscono in pannocchie strette e presentano disposizione stellare dei cinque petali lineari.
Astilbe simplicifolia
Pianta nana, originaria dal Giappone. L’altezza della pianta è tra i 30 e i 50cm. Per crescere e arrivare al suo massimo vigore sono necessari tra i 2 e 5 5 anni. Le foglie di questa specie sono decidue.
Esistono diverse varietà con fiori che vanno dal bianco al rosa intenso, ma anche con divers tonalità del colore delle foglie.
Fioritura
La fioritura avviene nei mesi primaverili e estivi, a seconda delle varietà. La bellissima fioritura è morbida e luminosa con dei pennacchi, leggiadri e piumosi.
I fiori sono infiorescenze piumose ed erette formate da numerosi piccoli fiori il cui colore varia dal bianco al rosa, dal rosso al lilla.
Luce
Generalmente predilige esposizioni poco soleggiate o in penombra, tranne alcune specie o varietà come Astilbe davidii e Astilbe grandis.
Le astilbe crescono anche all’ombra completa, in questo caso però la loro fioritura sarà scarsa. L’ideale sarebbe avere un posto dove il sole batte per poche ore, magari nelle ore più fresche del giorno, come il mattino.
Acqua
Necessitano di annaffiature regolari, lasciando che il terreno resti costantemente umido. Si usano spesso vicino i corsi d’acqua.
Aumentate gli interventi nei mesi estivi e nei periodi più siccitosi dell’anno.
In inverno potete anche evitare di annaffiare.
Temperatura
Pianta che necessita di un clima temperato. Temono molto il forte caldo estivo, pertanto vanno ombreggiate.
La pianta essendo molto rustica non teme il gelo e sopporta termperature anche di molti gradi sotto lo zero.
Terreno
Per uno sviluppo ottimale le astilbe gradiscono un substrato soffice, ben drenato, sciolto e ricco di materia organica.
Amano terreni leggermente acidi e possibilmente umidi.
Concime
Intervenire a inizio primavera, con un fertilizzante per piante da fiore, diluito all’acqua di annaffiatura.
Dall’inizio della primavera fornire del concime per piante da fiore ogni 8-10 giorni, mescolato all’acqua delle annaffiature così da ottenere fioriture più vigorose e durature.
Riproduzione e Moltiplicazione
La riproduzione può avvenire per Semina, che si effettua a febbraio-marzo, in cassetta o a serra temperata; la germinazione avviene dopo 2 o 3 settimane. Dopo di ciò potete trapiantarle non appena le piantine sono sufficientemente cresciute.
La fioritura ha luogo a partire dal secondo anno.
Di solito si moltiplica per suddivisione e i vecchi cespi vanno divisi almeno ogni 3-4 anni.
Molto facile il sistema di divisione dei rizomi, alla fine dell’inverno/inizio primavera, quando la pianta comincia a entrare in vegetazione, potete dividere i cespi di foglie, in modo da lasciare alcune radici vigorose per ogni porzione praticata.
Le nuove piante che ottenete vanno poste a dimora in un terreno soffice e ben drenato per permettere il loro attecchimento.
Malattie ed altre avversità
Pianta molto resistente, poco esigente e di solito non si ammala.
Sporadicamente le infiorescenze vengono attaccate dagli afidi,
ma di solito le astilbe soffrono soltanto per il caldo o per la siccità, mostrano segni di sofferenza nelle giornate con temperature elevate o per la siccità (richiedono innaffiature regolari).
Altri Consigli su Come Coltivare l’Astilbe
Curiosità
Pianta originaria dell’Asia e dell’Europa. Sono piante molto decorative e vengono utilizzate per ornare aiuole, giardini, sottobosco, terreni umidi e bordi dei laghetti.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
Non vedo l'ora di vederla sbocciare.puo andar bene se la metto vicino le ortensie?ora e' in vaso.
Ho un astilbe che deve ancora sviluppare, si tratta di un tubero legnoso da cui sbuca un piccolo gambo rosa. Suppongo che quest ultimo sia l'origine della pianta e quindi l'ho esposta all'esterno interrando il resto. Ho fatto bene?
Saluti
francesco