Bulbose a fioritura autunnale

I colori dell’autunno sono tra i più romantici e suggestivi che ci siano. Ma non si tratta solo del giallo e del rosso del fogliame, anche le fioriture autunnali sono molto scenografiche. Se si desidera godere di fioriture di bulbose durante l’autunno, ci si può orientare sulle bulbose specifiche.

È bene fare attenzione, al momento dell’acquisto, a non confondere le bulbose a fioritura autunnale con i bulbi autunnali che si mettono invece a dimora in autunno per poi fiorire in primavera.

Ma quando si piantano le bulbose a fioritura autunnale? La messa a dimora delle bulbose a fioritura autunnale si esegue verso la fine dell’estate ma molto dipende dal clima e dalla zona in cui ci si trova. Nel nord Italia si può anticipare a metà estate, o comunque nel momento in cui le temperature iniziano leggermente a calare. La fioritura avverrà tra settembre e e dicembre.

Di seguito un elenco di alcune bulbose a fioritura autunnale

Acidanthera murielae

Acidanthera murielae
Acidanthera bicolor o murielae – foto di photo by BoubaCC BY-SA 3.0

L’Acidanthera bicolor o Acidanthera murielae (ora il nome scientifico è Gladiolus murielae), è una bulbosa (per essere precisi è un cormo) apprezzata per la fioritura estiva oltre che per la facilità di coltivazione.

Ha origini africane, infatti viene talvolta chiamata Gladiolo abissino, proviene dall’Etiopia, dalla Tanzania, dal Mozambico e dal Malawi. È stata introdotta in Europa nel 1896 e si è fatta subito apprezzare.

Amarcrinum howardii

Amarcrinum howardii
Amarcrinum howardii- foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

Uno spettacolare ibrido molto conosciuto e apprezzato: sempreverde e dal fogliame appariscente.

Agapanthus

Agapanthus inapertus
Agapanthus inapertus By peganum from Henfield, CC BY-SA 2.0

È una bulbosa di origini africane che può essere tranquillamente coltivata in vaso, ma se è possibile sfruttare determinate condizioni climatiche la cosa più saggia da fare è piantarlo in piena terra. In questo modo il giardino cambierà totalmente, spalancando le sue naturali porte ad uno dei simboli che meglio descrive il concetto di eleganza floreale.

Amaryllis belladonna

Amaryllis belladonna
Amaryllis belladonna – foto di Eric Hunt CC BY-NC-ND 2.0

Specie che cresce in natura in piccoli gruppi tra rocce e in zone riparate e, proprio per questo motivo, è possibile piantarla in un giardino roccioso per ricreare il suo habitat.

Predilige climi mediterranei e presenta un bulbo piriforme di circa 10 cm che mai deve essere interrato completamente.

Anemone

Anemone
Anemone

L’Anemone produce fiori formati da alcuni sepali a forma di petalo in numero molto variabile, i cui colori vanno dal tenue e delicato colore bianco ai toni più vivaci e accesi. Anche i pistilli sono molto numerosi. A seconda della varietà la fioritura può avvenire in primavera, estate o autunno e dura alcune settimane. Esistono varietà a fiore doppio, semidoppio e semplice, di vari colori.

Cyrtantus

Cyrtanthus sanguineus
Cyrtanthus sanguineus. By Dick CulbertCC BY 2.0.

Le Cyrtantus, note in Italia con il nome di Vallota, sono bulbi che regalano meravigliose fioriture, originari delle regioni meridionali dell’Africa. Peccato che, probabilmente per la loro delicatezza, siano piante che in commercio sono piuttosto rare. Differentemente degli altri bulbi sono perenni.

Colchicum

Colchicum
Colchicum

l Colchicum, italianizzato in Colchico, è un genere che conta numerose bulbose (cormi) originarie dell’Asia e dell’Europa, solitamente a fioritura autunnale anche se esistono specie di colchico a fioritura primaverile.

Crocosmia

Crocosmia
Crocosmia

Sembrano dei gladioli in miniatura ma in realtà sono i fiori della Crocosmia una bulbosa che vanta il titolo di “Bulbo estivo dell’anno 2019” dell’ organizzazione olandese iBulb, impegnata a promuovere il settore dei bulbi da fiore.

Crocus autunnali

Crocus
Crocus

Si tratta di una pianta erbacea bulbosa, originaria dell’Europa (principalmente in Europa centrale e meridionale tra la Spagna e i Balcani), Nord Africa (soprattutto quella occidentale) e Asia (soprattutto Asia minore). In Italia ci sono diverse specie spontanee. Ora è diffusa in tutto il mondo, grazie alla facilità di coltivazione e ai suoi colori.

Cyclamen

Cyclamen
Cyclamen

Il Ciclamino regala fiori delicati, profumati e con una forma particolare. Sono sorretti da sottili peduncoli rossicci che donano alla chioma una forma a cestello. Il colore dei fiori, come già anticipato, può variare dal bianco al rosa, dal lilla al porpora. La fioritura può avvenire nel periodo primaverile o autunnale a seconda della specie.

Dalia

Dahlia
Dahlia

La Dalia è un fiore molto apprezzato, si tratta di una perenne tuberosa (anche se talvolta viene coltivata come annuale), nota per la bellezza e i colori dei fiori. La Dalia possiede foglie ovali e carnose, talvolta dentate, con un intenso color verde o porpora.

Gladiolo

Gladiolo Gladiolus
Gladiolo

Si tratta del genere più grande della famiglia delle Iridaceae, sono bulbi (in realtà sono dei cormi) molto diffusi e molto apprezzati. Proprio perché si tratta delle bulbose tra le maggiormente apprezzate, sono stati creati innumerevoli ibridi fino ad ottenere fiori di ogni colore, dal bianco candido al giallo oro, dal lilla al viola, dall’azzurro al blu intenso, inclusi fiori maculati o striati.

Lilium

Lilium auratum
Lilium auratum – foto di C T JohanssonCC BY 3.0

Si tratta di una bulbosa perenne originaria dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. È molto rustica, e può essere coltivata con successo in ogni ambiente climatico. I fiori sono profumatissimi, imbutiformi, con petali a volte retroflessi e di grandi dimensioni e sono riuniti in infiorescenze terminali.

Nerine

coltivazione nerine
bulbose con fiori spettacolari (foto jam343 CC BY 2.0)

Il genere Nerine comprende diverse specie di bulbose, coltivate sia come piante da vaso, sia in giardino in piena terra. Non necessitano di particolari cure, ma non sempre riescono a regalare una grandiosa fioritura. Sono piante dal carattere un po’ particolare e che necessitano di condizioni ambientali stabili e mai troppo fredde.

Oxalis

Oxalis
Oxalis

L’Oxalis, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Oxalidaceae e al genere Oxalis. Il suo nome è dovuto al fatto che la pianta contiene molto acido ossalico che le conferisce un sapore, appunto, acidulo.

Sternbergia

Sternbergia lutea
Sternbergia lutea – foto di Patrice78500 (CC BY-SA 4.0)

La Sternbergia meglio nota come zafferanastro, è una piccola bulbosa perenne facile da coltivare sia in vaso che in piena terra. Fiorisce ininterrottamente per tutto l’autunno (tranne 2 specie primaverili). I fiori sono singoli, eretti, di colore giallo oro (tranne una specie), ermafroditi e avvolti alla base da una spata membranosa dello stesso colore dei tepali o biancastra.

Questi sono i bulbi che fioriscono in autunno e che consentono di avere un giardino fiorito per tutto l’anno.


Se conosci altri bulbose a fioritura autunnale aggiungile nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.