Bulbose a fiori blu

Esiste una strettissima correlazione tra stato d’animo, energia e colore. In molti casi la natura umana vive di emozioni, e sono proprio le emozioni a farci vivere e vedere il mondo in modo sempre diverso.
Il potere dei colori è tramutato in quella che noi oggi chiamiamo cromoterapia.

Il colore blu è associato a Giove ed è il colore della concentrazione, della saggezza, della conoscenza, della guarigione.

Calma le liti e addolcisce i caratteri, dona armonia, pace ed equilibrio.

È il colore del mare, della tranquillità, della tenerezza e della gioia di vivere.

Il blu favorisce la comunicazione, rappresenta il colore dell’anima, l’acqua calma e profonda, la lealtà, la profondità dei sentimenti. Chi vuole circondarsi di questo colore, può farlo con i fiori.

Ecco un elenco di piante con bulbi a fiori blu.

Agapanthus

Bulbose a fiori blu Agapanthus africanus
Bulbose a fiori blu Agapanthus africanus (foto mauroguanandi CC BY 2.0)

Noto anche come “giglio africano”, si tratta di una bulbosa che può essere tranquillamente coltivata in vaso, ma se è possibile sfruttare determinate condizioni climatiche la cosa più saggia da fare è piantarlo in piena terra. Alcune specie sfoggiano un bel blu violaceo intenso come ‘Stormy Seas’, Kathy Stokmanis, Sierra foothills, California settentrionale; ‘Bressingham Blue’ è un bel blu intenso.

Anemone blanda

Anemone blanda
Anemone blanda– foto di Marco Schmidt CC BY-SA 3.0

L’Anemone blanda è una pianta da fiore ideale per la creazione di scenografiche macchie di colore in vaso e in giardino. Si tratta di una pianta erbacea perenne tappezzante con radice rizomatosa caratterizzata da tuberi di piccole dimensioni: 3-4 cm di diametro. Fiorisce nel periodo di aprile-maggio producendo numerosissimi fiori a di colore bianco, rosa, lilla o blu, con centro giallo che terranno compagnia per alcune settimane.

Aristea bakeri

Aristea bakeri- foto di Andrew massynCC BY-SA 3.0

Tra le bulbose a fiori blu c’è l’Aristea bakeri. Si tratta di una perenne rizomatosa che arriva a misurare fino a 1 metro di altezza. Produce dei bellissimi fiori blu. Dello stesso genere producefiori blu anche l’Aristea ecklonii.

Bellevalia dubia

Bellevalia dubia
Bellevalia dubia – foto di Ziegler175 CC BY-SA 3.0

Misura un’altezza di 15-40 cm. Fiorisce a marzoaprile regalando bei boccioli blu.

Cyanicula sericea

Cyanicula sericea
Cyanicula sericea- foto di Jean and Fred HortCC BY 2.0

Comunemente nota come Orchidea blu setosa, è una pianta della famiglia delle orchidaceae ed è endemica nel sud-ovest dell’Australia occidentale. Produce fino a quattro fiori blu-malva.

Camassia

Consigli per la coltivazione della Camassia
Camassia: una bulbosa primaverile tutta da scoprire

Rustica e con una fioritura appariscente è una perenne della famiglia delle Liliaceae che si sviluppa formando ordinati cespugli di foglie nastriformi colorate di un bel verde intenso, dominati dall’alto da infiorescenze a spiga con fiori a forma di stella. Il blu è il colore dominante durante il periodo di fioritura della Camassia (esistono alcune varietà con fiori dai più chiari colori).

Commelina tuberosa

Commelina tuberosa- foto di Jean-Pol GRANDMONTCC BY 3.0

Si tratta di una pianta perenne caratterizzata da un ciuffo di steli eretti, portanti lunghe foglie diritte, spesso ondulate, di un verde luminoso. Nei medi di luglio-agosto, regala fiori di un blu intenso e scintillante.

Conanthera bifolia

Conanthera bifolia- foto di InaoCC BY-SA 2.0

Presenta cormi con una tunica elaborata, a rete e sfrangiata. Il fusto, privo di foglie, in tarda primavera produce molti piccoli fiori di un blu violaceo intenso con un cono di antere gialle che sporgono dal centro.

Cypella coelestis

 Cypella coelestis
Cypella coelestis – foto di DirkusCC BY 2.0

Una delle bulbose a fiori blu è la Cypella coelestis. Originaria di Brasile, Uruguay e Argentina. I fiori compaiono durante l’estate, ma ogni fiore dura solo un giorno.

Delphinium grandiflorum o chinese

Delphinium grandiflorum “Dwarf Blue Butterfly” foto di Photo by David J. Stang – source: David Stang. (CC BY-SA 4.0), Link

Il Delphinium grandiflorum (spesso conosciuto come cinese) produce fiori di un bel colore blue genziana (raramente bianchi). Dello stesso genere producono fiori blu anche Delphinium tricorne, Delphinium decorum e Delphinium paryii.

Gelasine elongata

Gelasine elongata
Gelasine elongata – foto di peganumCC BY-SA 2.0

Originaria del Brasile meridionale e dell’Uruguay regala fiori blu o viola brillante che si aprono al mattino e fiorisce in estate.

Ipheion uniflorum

Ipheion uniflorum
Ipheion uniflorum

L’Ipheion uniflorum è la specie più nota e diffusa del genere. Tra le sue varietà ce ne sono diverse di colore blu o azzurro.

Iris

Iris
Iris

Nel meraviglioso mondo del genere Iris ci sono tantissime specie e varietà di svariate varietà di blu.

Leucocoryne

Si tratta di un genere di piante erbacee, perenni e bulbose che fanno parte della sottofamiglia delle Amarillidacee. È caratterizzata da foglie che, in tutte le specie, sono lunghe e strette e hanno un odore che ricorda quello della cipolla. I fiori sono di colore blu, bianco o lilla e hanno forma di ombrella.

Muscari

Muscari
Muscari

Si tratta di un genere di piante bulbose perenni originarie dell’Europa, delle regioni mediterranee e dell’Asia Minore. In Italia sono presenti molte specie allo stato spontaneo. Si tratta di piante rustiche che si rivelano ottime da naturalizzare nei prati, ai piedi di alberi e arbusti. Una volta messe a dimora si diffondono da sole.

Nemastylis

Nemastylis
Nemastylis – foto di En el nido (Nest)CC BY 3.0

Un genere di piante da fiore della famiglia delle Iridaceae, originario del Messico, dell’America centrale e della parte meridionale degli Stati Uniti che regala fiori blu.

Salvia patens

Salvia patens
Salvia patens- foto di Sony MavicaCC BY-SA 3.0

Nota anche come salvia genziana, questa specie è originaria delle foreste secche del Messico centrale e meridionale. Arriva a misurare un’altezza di 1-3 metri ed è caratterizzata da fusti eretti e slanciati All’inizio dell’estate fiorisce regalando vistosi fiori blu brillante attraenti per colibrì, farfalle e altri insetti impollinatori.

Scilla siberica

Scilla: specie siberica
Scilla siberica By Dominicus Johannes Bergsma (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Originaria del Caucaso e del Medio Oriente vanta una bella fioritura con fiori penduli di un bel colore blu brillante.

Tecophilaea cyanocrocus

Tecophilaea cyanocrocus
Tecophilaea cyanocrocus – foto di Magnus ManskeCC BY-SA 3.0

I suoi fiori blu brillante incantano, si chiama Tecophilaea cyanocrocus ma è nota anche con il nome comune di croco cileno o croco blu cileno.

Si tratta di una una bulbosa rustica rara tanto che in natura è quasi estinta, anzi per un periodo è stata considerata proprio estinta, fino alla sua riscoperta avvenuta nel 2001.

Thelymitra

Thelymitra
Thelymitra

Si tratta di bellissime orchidee terrestri originarie dell’Australia e della Nuova Zelanda, non facili da coltivare, ma che regalano fiori di un blu intenso.

Triteleia

Triteleia
Triteleia – foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0

Un genere di piante da fiore originarie del Nord America occidentale, dalla Columbia Britannica a sud fino alla California e ad est fino al Wyoming e all’Arizona, con una specie nel Messico nordoccidentale

Tropaeolum azureum

Tropaeolum azureum Dick Culbert from Gibsons, B.C., Canada CC BY 2.0


La Tropaeolum azureum ha un portamento rampicante che produce in tarda primavera graziosi fiori speronati di colore azzurro – violetto.

Zephyra elegans

Zephyra elegans – foto di YastayCC BY-SA 4.0

La Zephyra elegans è una specie perenne della famiglia delle Tecophilaeaceae originaria del Cile. Ha foglie semplici e larghe e regala bellissimi fiori blu.


Con queste bulbose a fiori blu potete circondarvi del colore del mare, del cielo, della saggezza, della calma. Voi ne conoscete altre? Aggiungete nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 2.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.