La Tecophilaea cyanocrocus ammalia con i suoi fiori blu intenso. Si tratta di una bulbosa (precisamente ha un cormo) facile da coltivare che regala molte soddisfazioni.

Se è il vostro colore preferito, perché non piantare nel vostro giardino o sul vostro terrazzo e/o balcone piante a fiori Blu??
Occorre sicuramente sapere che i fiori con colorazione blu sono relativamente rari ma se si abbinano tra di loro tonalità di porpora o violacee uscirà un giardino davvero bello che sarà sulla tonalità di blu da primavera fino all’autunno.
In natura esistono diverse varietà di piante che producono dei bellissimi fiori blu, ma occorre sempre prestare attenzione. Talvolta in commercio possiamo trovare piante che non sono proprio naturali come l’orchidea blu (il colore è ottenuto iniettando una sostanza colorante). Esiste però un’orchidea dalle tonalità blu ed è la Vanda.
I fiori blu sono molto ricercati in quanto questo colore è in grado di trasmettere un senso di pace e di serenità.
Di seguito alcuni generi di piante che possono avere fiori blu:
La Tecophilaea cyanocrocus ammalia con i suoi fiori blu intenso. Si tratta di una bulbosa (precisamente ha un cormo) facile da coltivare che regala molte soddisfazioni.
I suoi fiori prima di aprirsi somigliano a delle piccole mongolfiere. Scopriamo come si coltiva e quali sono le caratteristiche del Platycodon grandiflorus, un tempo chiamata Campanula grandiflora.
L’Ortensia è tra i fiori più romantici che esistano. Curiosità e indicazioni per la sua cura e sua la manutenzione.
Il Giacinto (genere Hyacinthus) è una piccola pianta bulbosa profumata, dall’alto potere ornamentale e disponibile in tanti colori.
Piccoli fiori di un intenso blu, ecco la Lithodora una pianta deliziosa e perfetta per creare macchie di colore in giardino o per decorare terrazzi e balconi. Vediamo come si coltiva
La Glandora è un genere di piccoli arbusti con bei fiori blu che prima era incluso nel genere Litodora. Vediamo le caratteristiche ed i consigli colturali per allevare le diverse specie.
L’Echinops regala dei fiori a forma di sfera che durante l’estate rallegrano i giardini, ma anche le zone più impervie. Vediamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
Fiorisce anche tra la neve è la Chionodoxa (ora nel genere Scilla) una bulbosa perenne. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
La Leopoldia è oggi un genere scisso dal genere Muscari al quale apparteneva prima. Vediamo differenze con il precedente genere e caratteristiche.
Caratteristiche e consigli per la coltivazione del Muscari, piccole piante bulbose molto resistenti e facili da coltivare in vaso o in piena terra.
L’Aubrezia è una pianta altamente decorativa. Andiamo a conoscere caratteristiche e consigli di coltivazione.
Bugola (Ajuga reptans): caratteristiche, varietà, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta nota anche come San Lorenzo.
Caratteristiche, consigli colturali e curiosità sulla Clitoria blu ternatea nota anche come pisello farfalla, pisello blu o pisello cordofan.
Consigli su come coltivare il Glicine, nome scientifico Wisteria. ✌ Informazioni su come prendersi cura di questo splendido rampicante con la sua fioritura abbondante e di grande impatto decorativo ✿.
Andiamo a conoscere il Clerodendrum: consigli colturali, caratteristiche, principali specie e curiosità su questa pianta.
Andiamo a scoprire il Delphinium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità su questa pianta per climi temperati che svetta con i suoi fiori blu.
l’Azalea è tra le piante più note ed apprezzate. Adiamo a conoscere le sue caratteristiche, i consigli colturali e le differenze con il rododendro.
Hepatica: caratteristiche, consigli colturali, coltivazione, specie, proprietà di questa pianta che con i suoi fiori blu annuncia la primavera.
Polemonium: caratteristiche, consigli colturali, principali specie e curiosità di questa erbacea perenne facile da coltivare.
Gli Iris barbati sono un sottogenere del genere Iris che, come dice il nome, hanno dei peli che sembra barba. vediamo le specie, le varietà, i consigli di coltivazione e le peculiarità degli Iris barbati.