Caryopteris

Caryopteris

Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.


Achimenes

L’Achimenes è una pianta che regala delle bellissime fioriture. è perfetta per essere coltivata in vaso.


Puschkinia scilloides

Puschkinia scilloides

La Puschkinia scilloides è una piccola bulbosa che regala lunghe fioriture caratterizzate da fiori blu.


Bellevalia romana

Bellevalia romana (Giacinto romano)

La Bellevalia romana detta anche Giacinto romano, è una bulbosa che regala fiori somiglianti a quelli del Muscari. resistente e facile da coltivare è diffusa in molte regioni italiane.


Bulbose a fiori blu

Un elenco di bulbose a fiori blu: dall’Agapanthusalla Cyanicula, dal Delphinium all’Iris. Ecco le piante bulbose blu che potete coltivare in vaso e in giardino.


Tecophilaea cyanocrocus

Tecophilaea cyanocrocus

La Tecophilaea cyanocrocus ammalia con i suoi fiori blu intenso. Si tratta di una bulbosa (precisamente ha un cormo) facile da coltivare che regala molte soddisfazioni.


Platycodon grandiflorus

Platycodon grandiflorus

I suoi fiori prima di aprirsi somigliano a delle piccole mongolfiere. Scopriamo come si coltiva e quali sono le caratteristiche del Platycodon grandiflorus, un tempo chiamata Campanula grandiflora.


Ortensia Hydrangea

Ortensia

L’Ortensia è tra i fiori più romantici che esistano. Curiosità e indicazioni per la sua cura e sua la manutenzione.


Giacinto Hyacinthus

Giacinto

Il Giacinto (genere Hyacinthus) è una piccola pianta bulbosa profumata, dall’alto potere ornamentale e disponibile in tanti colori.


Lithodora

Lithodora (o Litodora)

Piccoli fiori di un intenso blu, ecco la Lithodora una pianta deliziosa e perfetta per creare macchie di colore in giardino o per decorare terrazzi e balconi. Vediamo come si coltiva


Glandora diffusa

Glandora

La Glandora è un genere di piccoli arbusti con bei fiori blu che prima era incluso nel genere Litodora. Vediamo le caratteristiche ed i consigli colturali per allevare le diverse specie.


Echinops

Echinops

L’Echinops regala dei fiori a forma di sfera che durante l’estate rallegrano i giardini, ma anche le zone più impervie. Vediamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.


Chionodoxa

Chionodoxa

Fiorisce anche tra la neve è la Chionodoxa (ora nel genere Scilla) una bulbosa perenne. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.


Leopoldia gussonei

Leopoldia

La Leopoldia è oggi un genere scisso dal genere Muscari al quale apparteneva prima. Vediamo differenze con il precedente genere e caratteristiche.


muscari

Muscari

Caratteristiche e consigli per la coltivazione del Muscari, piccole piante bulbose molto resistenti e facili da coltivare in vaso o in piena terra.


Aubrezia

Aubrezia

L’Aubrezia è una pianta altamente decorativa. Andiamo a conoscere caratteristiche e consigli di coltivazione.


Bugola (Ajuga reptans)

Bugola (Ajuga reptans)

Bugola (Ajuga reptans): caratteristiche, varietà, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta nota anche come San Lorenzo.


Clitoria blu ternatea

Clitoria ternatea

Caratteristiche, consigli colturali e curiosità sulla Clitoria blu ternatea nota anche come pisello farfalla, pisello blu o pisello cordofan.


Glicine (Wisteria)

Consigli su come coltivare il Glicine, nome scientifico Wisteria. ✌ Informazioni su come prendersi cura di questo splendido rampicante con la sua fioritura abbondante e di grande impatto decorativo ✿.


clerodendrum bungei

Clerodendrum

Andiamo a conoscere il Clerodendrum: consigli colturali, caratteristiche, principali specie e curiosità su questa pianta.