Bulbose a fiori rossi

Bulbose a fiori rossi
Bulbose a fiori rossi

Un tocco di rosso fa più effetto di un’intera secchiata d’acqua.

(Henri Matisse)

Se siete alla ricerca di bulbose a fiori rossi, ecco una raccolta per voi.

Se dico rosso penso alla passione, al coraggio, a qualcosa che pulsa, all’energia, alla fiamma. Un colore che di certo non passa inosservato capace di dare concentrazione, di risvegliare.

Il potere dei colori è noto a tutti, cosi come la cura con il colore è diffusa sin dall’antichità: da sempre si ritiene che i colori che fanno parte dello spettro della luce posseggano proprietà divine. Un tempo per risolvere svariati disturbi si ricorreva ad ambienti o a panni colorati. Ad esempio, per curare il morbillo si usava coprire il bambino con una coperta rossa. Il rosso, stimolando la circolazione del sangue, consentiva alla malattia di allontanarsi più rapidamente.

A prescindere dalle proprietà del colore, il rosso piace. E vogliamo vederlo nel nostro giardino, nei nostri vasi. Ecco allora un elenco di piante bulbose a fiori rossi, per dare un tocco di energia e passione ai nostri giardini o terrazzi.

Alstroemeria

Alstroemeria rossa
Alstroemeria rossa –foto di apple2000 CC BY-SA 3.0

L’Alstroemeria, nota come Giglio peruviano o Giglio degli Inca, è un arbusto perenne, ed è un genere che comprende circa 50 specie di piante da fiore. È originaria delle zone montuose dell’America meridionale.

Ha radice carnose rizomatose, la produce steli non ramificati con all’estremità un’infiorescenza ombrelliforme formata da 3-7 fiori imbutiformi con 6 sepali. Ne esistono varietà e ibridi di colore rosso.

Anemone coronaria

Anemone coronaria
Anemone coronaria foto di Zachi EvenorCC BY-SA 4.0

Si tratta della specie più diffusa in coltivazione di cui esistono tantissimi cultivar. L’Anemone coronaria cresce spontanea negli spazi aperti, in campi incolti, in zone a pascolo non troppo intensivo dell’Europa del Sud. E’ caratterizzata da foglie frastagliate e da fiori semplici o doppi, bianchi, rossi, blu o violacei.

Anemone fulgens

Anemone fulgens – foto di peganumCC BY-SA 2.0

Caratterizzato da grandi fiori di un bel rosso scarlatto ha un cuore giallo-bianco che racchiude gli stami neri, che creano un bel contrasto. La foglia è meno incisa rispetto a quella dell’ Anemone coronoria, con cui questo anemone è imparentato. È adatto ad una posizione soleggiata e calda.

Babiana villosa

Babiana villosa
Babiana villosa- foto di Andrew massyn CC BY-SA 3.0

Tra le bulbose a fiori rossi c’è anche la Babiana villosa. Si tratta di una pianta di piccole dimensioni originaria dell’Africa. Nel momento in cui inizia la fioritura e per tutto l’autunno perde le foglie. La Babiana villosa durante l’estate regala fiori di un bel rosso vivo.

Calochortus venustus

Calochortus venustus
Calochortus venustus- foto di Bill BoutonCC BY-SA 2.0

Fa parte del genere Calochortus, un genere di bulbi da fiore della famiglia dei gigli. Le piante di questo genere hanno nomi comuni particolari: orecchie di gatto, lanterna fata, giglio globo e tulipano stella. Ci sono circa 70 specie di Calochortus. Questa specie è a fiori rossi.

Canna indica

Canna indica
Canna indica-foto di Berthold WernerCC BY-SA 3.0

La Canna Indica è una specie esotica appartenente alla famiglia delle Cannaceae. I fiori, che assumono le più delicate tonalità del giallo e quelle più intense del rosso, donano alla pianta un aspetto molto elegante.

Crinum

Crinum
Crinum

Il Crinum è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, le quali vantano tropicali caratteristiche.

Crocosmia

Crocosmia
Crocosmia

Sembrano dei gladioli in miniatura ma in realtà sono i fiori della Crocosmia una bulbosa che vanta il titolo di “Bulbo estivo dell’anno 2019” dell’ organizzazione olandese iBulb, impegnata a promuovere il settore dei bulbi da fiore.

Ciclamino

Cyclamen
Cyclamen

La fama di bello tra i fiori lo precede: il Ciclamino (Cyclamen) è una delle piante da fiore più amate dagli amanti dei colori. Specie di piccole dimensioni o di media grandezza, più resistenti o più delicati, ma tutte accomunate da un unico fattore: la bellezza della fioritura.

Cyrtanthus

Cyrtanthus sanguineus
Cyrtanthus sanguineus. By Dick CulbertCC BY 2.0.

Le Cyrtantus, note in Italia con il nome di Vallota, sono bulbi che regalano meravigliose fioriture, originari delle regioni meridionali dell’Africa. Peccato che, probabilmente per la loro delicatezza, siano piante che in commercio sono piuttosto rare. Differentemente degli altri bulbi sono perenni.

Dalia

Dahlia Anemone 'Inca'_01
Dahlia a fiore di Anemone ‘Inca’ – foto di Андрей Корзун (Kor!An), CC BY-SA 3.0

La Dalia (nome scientifico Dahlia) appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

È originaria del Messico, ma si ritrova anche in altre zone del Centro America e include un numero elevato di varietà tutte con radice tuberose, differenziate fra di loro per altezza del fusto, disposizione dei petali, colori e inflorescenze.

Daubenya aurea

Daubenya aurea- foto di Nick HelmeCC BY-SA 4.0

La Daubenya è un genere di piante fiorite bulbose della famiglia delle Asparagaceae, originaria della provincia del Capo in Sudafrica. Cresce da bulbi ricoperti da una tunica brunastra. Ogni bulbo produce solo due foglie, che compaiono con i fiori. L’infiorescenza è un racemo, di solito molto condensato e vicino al terreno. I singoli fiori sono bianchi, rosa, gialli o rossi.

Dichelostemma ida-maia

Dichelostemma ida-maia
Dichelostemma ida-maia- foto di
peganumCC BY-SA 2.0

Una bulbosa molto appariscente, caratterizzata da infiorescenze ad ombrella con fiori tubolari rossi con il bordo giallo crema e verde.

Fritillaria

fritillaria imperialis
Fritillaria imperialis

Vivacissima, con colori sgargianti ed un fiore dalla forma singolare. Ecco uno dei bulbi più belli della primavera. Appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è originaria dell’Europa centrale e sud orientale, dell’Asia e del Sudafrica.

Geissorhiza inflexa

Geissorhiza inflexa
Geissorhiza inflexa- foto di SAplantsCC BY-SA 4.0

La Geissorhiza inflexa è caratterizzata da fiori che compaiono in primavera e da piccole foglie a forma di spada che crescono fino a un’altezza di circa 20 cm. I fiori sono generalmente di colore rosso, occasionalmente bianchi, poiché esiste una certa variazione di colore per questa specie.

Gladiolo

gladiolus
Gladiolus

Il Gladiolus, Gladiolo in italiano, è un genere che conta circa 200 specie originarie del bacino del Mediterraneo e del Sud Africa.

In Italia esistono allo stato naturale meno di dieci specie, diffuse in particolare sulla costa.

Si tratta del genere più grande della famiglia delle Iridaceae, sono bulbi (in realtà sono dei cormi) molto diffusi e molto apprezzati. Proprio perché si tratta delle bulbose tra le maggiormente apprezzate, sono stati creati innumerevoli ibridi fino ad ottenere fiori di ogni colore, dal bianco candido al giallo oro, dal lilla al viola, dall’azzurro al blu intenso, inclusi fiori maculati o striati.

Gloriosa superba

Gloriosa superba
Gloriosa superba

La Gloriosa superba (nota anche come Giglio rampicante) è una pianta bulbosa originaria dell’Africa e dell’Asia meridionale, appartenente alle famiglie delle Colchicaceae o delle Liliaceae (a seconda delle classificazioni).

Hippeastrum (che qualcuno chiama ancora Amaryllis)

Amaryllis
Hippeastrum rosso

L’hippeastrum è un genere di meravigliose bulbose che fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae. Grande è il fascino delle specie appartenenti a questo genere: un fiore dai delicati contorni sorretto da un lungo stelo di colore scuro. I contrasti cromatici tra i petali e le foglie sono molto particolari, facendo salire alle stelle il valore ornamentale di queste piante.

Lilium

Lilium bulbiferum
Lilium bulbiferum – foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0

Una bulbosa perenne originaria dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. È molto rustica, e può essere coltivata con successo in ogni ambiente climatico.

I bulbi sono formati da numerose scaglie appiattite, leggermente acuminate e serrate a comporre una sorta di disco centrale che presenta radici perenni nella parte inferiore ed uno stelo fiorifero eretto e rigido in quella superiore. Il Giglio ha un’altezza che varia dagli 80 cm ai 2 metri.

Nerine

nerine sarniensis con fiori rossi
Nerine sarniensis foto crabchick CC BY 2.0

Il genere Nerine comprende diverse specie di bulbose, coltivate sia come piante da vaso, sia in giardino in piena terra. Non necessitano di particolari cure, ma non sempre riescono a regalare una grandiosa fioritura. Sono piante dal carattere un po’ particolare che necessitano di condizioni ambientali stabili e mai troppo fredde.

Rhodophiala bifida

Rhodophiala bifida
Rhodophiala bifida o Zephyranthes bifida – foto di M Stevens and A Moffat CC BY-NC 2.0

Chiamata anche giglio color sangue di bue, la Rhodophiala bifida, prima appartenente al genere Rhodophiala, è stata spostata sotto il genere Zephyranthes. Il suo nome odierno corretto è quindi Zephyranthes bifida. Originaria del Sud America, è una perenne bulbosa che in estate o all’inizio dell’autunno produce ombrelle che contano fino a 5 fiori stretti e imbutiformi, di colore rosso intenso e brillante.

Romulea monadelpha

Romulea monadelpha
Romulea monadelpha- foto di
SAplantsCC BY-SA 4.0

La Romulea monadelpha è una geofita erbacea perenne della famiglia delle Iridaceae originaria del Sudafrica. Ha un piccolo cormo nel terreno, alcune foglie filiformi e fiori trimerosi di colore rosso scuro con elaborate marcature all’interno, vicino alla parte inferiore del fiore. In afrikaans è chiamata karoo satynblom.

Tigridia pavonia

Tigrida pavonia
Tigrida pavonia – foto di KimbaNessie ( CC BY-SA 4.0)

La Tigridia è una pianta ornamentale originaria dell’America centrale e del Messico che viene coltivata a scopo ornamentale per per la bellezza dei suoi fiori che decorano aiuole e fioriere dall’inizio dell’estate fino all’autunno inoltrato.

La specie più nota è la Tigridia pavonia, una specie semirustica, che produce fiori molto ornamentali dai colori vivaci ma che durano un solo giorno. Le decorazioni dei fiori ricordano il manto di una tigre e le piume di un pavone. Lo stesso stelo porta più fiori (6-8) che sbocciano in tempi successivi prolungando così la fioritura della pianta.

Tulipano

Tulipa agenensis
Tulipa agenensis- foto di Gideon PisantyCC BY-SA 3.0

I tulipani sono tra le bulbose più diffuse nei giardini di tutto il mondo, il merito è anche soprattutto della loro bellissima fioritura primaverile che decora le aiuole ed i giardini. Rientra a pieno titolo tra le bulbose a fiori rossi.


Se conoscete altre bulbose a fiori rossi, scrivetele nei commenti.

Consigli per acquisti

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un m

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.