Bulbose a fioritura invernale

Bulbose a fioritura invernale: Chionodoxa
Bulbose a fioritura invernale: Chionodoxa

Un terrazzo o un giardino fioriti in inverno rappresentano sicuramente un desiderio per molti. Si tratta di un desiderio facilmente realizzabile grazie alle bulbose a fioritura invernale.

I bulbi a fioritura invernale hanno il vantaggio di stemperare il tipico grigiore invernale, di dare un tocco di colore a terrazzi e balconi. Sono in grado di sopravvivere alle gelate e tornare a crescere con vigore l’anno seguente.

Come impiegarle

I bulbi a fioritura invernale possono essere usati sia in piena terra che in vaso per decorare terrazzi e balconi.

Come coltivarle

Si tratta di bulbose a fioritura precoce che possono essere messe a dimora, in base al clima, dalla fine dell’estate all’autunno. In linea di massima per calcolare il periodo di impianto, ci si deve regolare calcolando almeno un paio di mesi prima del primo gelo per avere le migliori possibilità di sopravvivenza.

Prima della messa a dimora è opportuno lavorare profondamente il terreno con un’adeguata vangatura che raggiunga una profondità maggiore rispetto a quella a cui andranno posti i bulbi.

Si deve quindi preparare un buca per l’impianto che sia, generalmente, profonda e larga due volte il diametro del bulbo. Ma è bene, per ogni specie, seguire le apposite indicazioni colturali.

Un elenco di piante bulbose a fioritura invernale

Se pensate che le fioriture invernali siano scarse, sbagliate. È infatti possibile scegliere tra tantissime varietà di bulbi a fioritura invernale, tutte molto più resistenti delle bulbose a fioritura estiva.

Ecco un elenco, non esaustivo, di piante bulbose a fioritura invernale. Se volete suggerirne altre inseritele pure nei commenti.

Amaryllis belladonna

Amaryllis belladonna
Amaryllis belladonna foto di Eric HuntCC BY-NC-ND 2.0


Nota con il nome comune di Amarillide, questa bulbosa si distingue per la sua resistenza al gelo. Fiorisce in autunno e in inverno, a seconda del clima e della zona geografica di appartenenza.

Chionodoxa

Chionodoxa forbesii
Chionodoxa forbesii – foto di marsupium photographyCC BY-SA 2.0


Vederla che sbuca dalla neve è uno spettacolo della natura. La Chionodoxa, proprio per questa sua caratteristica, è nota con il nome comune di Gloria della neve. È caratterizzata da piccoli fiori a forma di stella che sfoggiano diverse colorazioni: bianco puro, blu o rosa con il centro bianco.

Ciclamino

Il Ciclamino (Cyclamen) è una delle piante da fiore più amate dagli amanti dei colori. Specie di piccole dimensioni o di media grandezza, più resistenti o più delicati, ma tutte accomunate da un unico fattore: la bellezza della fioritura. Tra le specie del genere ce ne sono alcune, come il Ciclamino coum, tra le più resistenti a fioritura invernale.

Crocus

Croco
Croco

Tra gli annunciatori della primavera ci sono i Crochi che fioriscono sul finire dell’inverno talvolta anche in regioni dove c’è ancora la neve.

Si tratta di specie altamente decorative che si possono sfruttare sia in luoghi soleggiati che in ombra parziale.

Eranthis

Noto anche con in nomi comuni Piè di gallo, Aconito, Anemone invernale, questo fiore è apprezzato per i suoi fiori gialli a sei petali. Si fa notare, oltre per i fiori, anche per le sue foglie che ricordano nella forma un grande calice lobato portato da uno scapo rossiccio.

Galanthus Bucaneve

Bucaneve
Bucaneve

Noto come bucaneve, è caratterizzato di piccoli fiorellini bianchi a campanella conosciuti per spuntare nella neve durante i giorni più freddi dell’anno. Fiorisce verso la fine dell’ inverno o all’ inizio della primavera, tra gennaio e marzo.

Iris

Iris reticulata
Iris reticulata – foto di Thistle-GardenCC BY-NC 2.0


Alcune varietà di Iris, come l’Iris reticulata, fioriscono alla fine dell’inverno. sono a fioritura invernale. I fiori portano tre petali ricadenti verso l’esterno e tre petali interni. Ne esistono diversi ibridi dai colori più disparati.

Muscari

Muscari racemosum
Muscari racemosum – foto di LazaregagnidzeCC BY-SA 4.0

In base alla varietà, è caratterizzato da fiori blu, viola oppure bianchi. La fioritura dei Muscari avviene generalmente tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera sino al mese di giugno, ma alcune specie iniziano a fiorire da febbraio. E’ una fioritura vistosa e copiosa, i fiori turgidi persistono sugli steli per molti giorni.

Narcisi

Narciso
Narciso

Il Narciso è tra i primi fiori da bulbo ad annunciare la primavera. La sua fioritura è generalmente generosa e, visto che è declinato in migliaia di varietà diverse per altezza dello stelo e per il periodo di fioritura, si possono coprire anche dieci settimane senza alcun problema, partendo da fine febbraio.

Scilla

Scilla
Scilla peruviana –foto Seán A. O’Hara CC BY 2.0


Sono piante perfette per creare delle piacevoli sfumature di colore in aiuole ben definite o in spazi più aperti. Sono caratterizzate da esili fiori bianchi o rosa. Sbocciano verso la fine dell’inverno.


Con queste bulbose a fioritura invernale, anche nei mesi tra i mesi gennaio e marzo, il vostro giardino e il vosto balcone non avranno nulla da invidiare alla primavera.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.