Bulbose a fioritura primaverile

Bulbose a fioritura primaverile
Bulbose a fioritura primaverile

La primavera è un tripudio di colori e profumi. Se si vuole godere appieno delle fioriture primaverili è bene pensarci per tempo. Ecco quali sono le bulbose a fioritura primaverile.

Come impiegarle

Le bulbose a fioritura primaverile si piantano in autunno, da settembre a novembre, e fioriscono da fine inverno a primavera inoltrata. Si possono coltivare in giardino o in vaso per decorare terrazzi e balconi. Tra le bulbose a fioritura primaverile più note ci sono sicuramente i tulipani che possono essere coltivati assieme a narcisi e giacinti e assieme ad altre bulbose che vedremo di seguito.

Come coltivarle

La messa a dimora delle bulbose a fioritura primaverile si fa in autunno, generalmente da settembre a novembre interrando i bulbi ad una profondità di circa 2 volte il loro diametro.

Ogni specie ha le sue indicazioni ma in linea di massima è bene lavorare il terreno ponendo attenzione al drenaggio e “aggiustandolo” con l’aggiunta di sabbia in caso sia troppo argilloso. È importante che dopo la fioritura si lascino ingiallire le foglie naturalmente cosicché la pianta possa ricaricare le energie “immagazzinandole” nel bulbo per l’anno seguente.

Un elenco di piante bulbose a fioritura primaverile

Ecco di seguito un elenco di bulbose a fioritura primaverile. Se ne conoscete altre, aggiungetele nei commenti.

Allium

Allium
Allium


L’Aglio ornamentale è una pianta resistente ed estremamente facile da curare. È molto decorativo, si presenta con infiorescenze di varia forma (sferiche, a ventaglio o a ombrello) con piccoli fiori a stella che sbocciano dalla fine della primavera fino ad estate inoltrata.

I colori dei fiori sono nelle tonalità del lilla, del rosa, del bianco, del giallo e del blu e in molte dimensioni, dalla nana alla gigante.Le infiorescenze possono essere sferiche, a ventaglio o ad ombrello; racchiudono piccoli fiori a stella che sbocciano dalla fine della primavera fino ad estate inoltrata; in genere i fiori sono nei toni del rosa, del bianco, del giallo e del blu.

Anemone

Anemone
Anemone


L’Anemone, un genere di piante da fiore erbaceo, perenne, rustico che conta oltre 100 specie e numerosissime varietà, alcune spontanee dell’Europa altre provenienti dal Sudafrica o dal Sud America. L’anemone è un elegante e delicato fiore primaverile che ama le mezze stagioni. È caratterizzato da fiori singoli , portati da un peduncolo, a corolla semplice o doppia di diverso colore in base alla specie: dal rosso al viola, dal rosa al bianco. Le foglie sono molto decorative, pennate e divise, di colore verde brillante, il fusto è fragile e delicato, arrossato nella parte inferiore. I frutti sono acheni di piccola dimensione, pelosi.


Croco

Croco
Croco


I bulbi di Croco sono i messaggeri della primavera, generalmente sono infatti i primi bulbi primaverili a fiorire in giardino. Le dimensioni ridotte e la capacità di crescere e prosperare praticamente ovunque li rendono tra i bulbi più facili da piantare. Fiorisce con colori magnifici di viola, bianco, giallo o varietà a strisce su un unico fiore che si chiude di notte o nelle giornate nuvolose.


Fritillaria

Fritillaria
Fritillaria

La Fritillaria appartiene alla famiglia delle Liliaceae genere Fritillaria.

È una pianta originaria dell’Europa centrale e sud orientale, dell’Asia e del Sudafrica, ed il suo nome deriva dal latino fritillus che significa “bossolo per i dadi” ad indicare la forma dei fiori caratterizzati dalla variegatura a scacchi; questo genere include piante bulbose che si trovano nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale.


Galanthus

Galanthus
Galanthus

I Fiori del Bucaneve, delicate campane bianche, fanno capolino nella prima primavera illuminando i giardini freddi nelle giornate grigie. Fiorisce verso la fine dell’ inverno o all’ inizio della primavera, tra gennaio e marzo. E’ diffusa in tutta Europa e nelle regioni occidentali dell’ Asia.

È considerato il fiore del freddo, ossia il primo a spuntare sotto i rimasugli di neve, proprio da questa caratteristica deriva il suo nome.

Giacinti

Giacinto
Giacinto


Il Giacinto è una bulbosa che, in natura, troviamo in Europa e in Asia; per quel che concerne il nostro Paese, in Italia troviamo alcune specie endemiche, caratterizzate da fiori bianchi e profumati. Scientificamente parlando Il genere è Hyacinthus.

Il Giacinto al termine della stagione invernale produce delle foglie carnose sottili, nastriformi, erette, di colore verde scuro, e uno scapo floreale carnoso, cilindrico, ricoperto da tantissimi fiori a stella, molto profumati. I fiori iniziano a sbocciare a fine inverno e la fioritura si protrae in primavera.

Iris

Iris
Iris


Il numeroso genere Iris (nome assegnato da Teofrasto e mantenuto da Linneo) fa parte della famiglia delle Iridaceae. Le bellissime specie, circa 300, che si fanno apprezzare per la delicatezza delle forme e i colori, sono perenni e crescono in natura fino ad altitudini di 1000.


Muscari

Muscari
Muscari

La fioritura dei Muscari avviene generalmente tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera sino al mese di giugno. Si tratta di un genere di piante bulbose perenni originarie dell’Europa, delle regioni mediterranee e dell’Asia Minore. In Italia sono presenti molte specie allo stato spontaneo. Si tratta di piante rustiche che si rivelano ottime da naturalizzare nei prati, ai piedi di alberi e arbusti.

È caratterizzato da un bulbo simile a una piccola cipolla, da spighe formate da piccole campanelline blu che sbocciano in primavera. Nei mesi freddi dal bulbo si sviluppano le foglie verde intenso, carnose, strette e lunghe 30 centimetri che si incurvano per via del loro peso.

Narciso

Narciso
Narciso

Delicato, elegante e profumato il Narciso è una pianta bulbosa originaria dell’area mediterranea, ma le cui diverse specie e forme si sono progressivamente diffuse sino alla Francia settentrionale, in Gran Bretagna, nelle Prealpi, nei Balcani e fino in Medio Oriente. Il fiore, generalmente singolo, è formato da sepali e petali di colore uguale o diverso (comunque sempre giallo-bianco-arancione) con al centro una corona più o meno pronunciata.

Tulipani

Tulipani
Tulipani

I tulipani sono tra le bulbose più diffuse nei giardini di tutto il mondo, il merito è anche soprattutto della loro bellissima fioritura primaverile che decora le aiuole ed i giardini.

Il genere comprende piante erbacee perenni, con radici bulbose e con foglie ovali, allungate o più o meno arrotondate, con margine liscio, di colore verde vivo o di un verde con sfumature azzurrastre, collocate nella parte basale dello stelo fiorale. Si tratta quindi di bulbi, di dimensioni medie o grandi, che fioriscono in primavera.

Queste alcune bulbose che fioriscono in primavera, regalando colore, profumo, allegria ai nostri giardini, alle nostre case, alle nostre giornate.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.