La Guzmania è una pianta che ammalia soprattutto per il suo fogliame e per la sua fioritura. Utile da tenere in casa perché pulisce l’aria da inquinanti.
Caratteristiche generali
La Guzmania appartiene ad un genere che include oltre 200 specie di piante erbacee, perenni, sempreverdi, generalmente epifite.
Hanno la caratteristica di avere foglie lineari, cheformano una rosetta al cui centro una cavità trattiene l’acqua. La fioritura produce fiori tubulosi il cui colore può variare dal bianco al giallo. La sua altezza non supera il metro.
La Guzmania è adatta anche alla coltivazione in appartamento.
Classificazione botanica
La Guzmania (Ruiz & Pav) è un genere di piante appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, Subfamily Tillandsioidea, e al genere Guzmania.
Principali specie
Il genere Guzmania include oltre oltre 200 specie perenni e sempreverdi, prevalentemente epifite, più raramente terrestri.
Ci sono inoltre tantissimi ibridi e Cultivar in commercio.
Tra le più comuni in commercio citiamo:
Guzmania Lingulata
E’ tra le specie più coltivate e tra le più facili da trovare in commercio.
La Guzmania lingulata ( che significa a forma di lingua) può raggiungere fino a 30 cm di altezza. E’ caratterizzata da fiori bianco-gialli, che restano all’interno della rosetta di foglie.
Si contano diverse cultivars: la Guzmania lingulata ‘Concolor’ , la Guzmania lingulata ‘Lingulata’ o ‘Splendens’etc.
Guzmania Conifera
La Guzmania conifera è native del Ecuador e del Peru, può raggiungere fino a un metro di altezza. Ha foglie strette, lunghe e rigide, dalla quale sbuca alla fine dell’estate un’infiorescenza che sembra una pigna.
Guzmania Lindenii
Le Guzmania lindenii hanno fiori bianchi.
Guzmania Zahiii
La Guzmania zahnii può arrivare fino a 60 cm di altezza. Ha fiori bianchi o gialli. Hanno creato tantissimi cultivars e ibridi di questa specie.
Guzmania Monostachya (Tricolor)
La Guzmania monostachya o G. tricolor è nativa del Sud America fiorisce durante l’estate.
Guzmania Musaica
Pianta sempreverde, epifica, perenne che può raggiungere i 20-40 cm di altezza. Le foglie sono semplici di colore verde chiaro con alcune striature trasversali.
La Guzmania musaica ha fiori gialli. Sono presenti diverse varietà e cultivar.
Guzmania Angustifolia
Nativa del Centroamerica, presenta foglie strette e lunghe
Guzmania Berteroniana
La Guzmania berteroniana si trova soprattutto a Panama, Repubblica Dominicana e Porto Rico, pianta abbastanza grande, spesso presente in gruppi.
Consigli per la coltivazione e la cura della Guzmania
La Guzmania non è difficile da coltivare, occorre però rispettare le sue esigenze, soprattutto avere una innaffiatura corretta (una giusta dose di umidità, senza affogarla) e una buona dose di luce, ma non ai raggi diretti del sole.
Esposizione
Non ama il sole diretto ma va collocata in una zona ben illuminata. L’intensità del colore del fogliame rispecchierà il bisogno di luce (se la luce è troppa il verde schiarisce, se è poca al contrario scurisce)
Temperatura
La temperatura ideale oscilla tra i 15-20°C, quindi la temperatura degli appartamenti va bene. Accetta temperature più alte, ma temperature più basse non sono tollerate.
La Guzmania richiede circolazione d’aria ma non tollera le correnti.
Annaffiature
il terreno va mantenuto costantemente umido ma occorre fare attenzione a non lasciare ristagni idrici nel sottovaso che possono far marcire le radici.
Sono piante che vivono nelle foreste, con poche radici, prendono acqua dalle piogge e lo accumulano tra le foglie. Per cui l’incavo centrale va tenuto sempre colmo di acqua che non deve però essere calcarea. Due volte al mese l’acqua va cambiata per evitare putrefazione.
Una buona idea può essere anche quella di tenere la sopra un sottovaso con acqua e con ghiaino che consente di mantenere un ambiente umido attorno alla pianta senza che le radici si inzuppuno.
Gradisce nebulizzazioni costanti
Terreno
La Guzmania va rinvasata solo quando il suo vaso non è sufficiente per contenere le radici.
Il terreno ideale è composto con torba, sabbia grossolana e corteccia, leggermente acido. Il terreno ideale è simile a quello per le orchidee.
E’ fondamentale evitare i ristagni idrici.
Concime
La Guzmania va concimata due volte al mese a partire dalla primavera fino a fine estate con un concime che contenga azoto, fosforo, potassio, magnesio, ferro, manganese, rame, zinco, boro, molibdeno.
Fioritura
L’eleganza della Guzmania raggiunge il suo apice quando emette lo stelo fiorale.
La Guzmania fiorisce durante l’estate, i fiori non durano molto, ma le bratee, che sono l’attrattiva maggiore, che si formano in concomitanza con la fioritura sono persistenti e molto decorative, con colorazioni molto accese che vanno dal giallo, al rosso passando dal arancio e dal fucsia.
Quando si parla di fiore, infatti, occorre fare distinzione tra il fiore “vero” e la brattea (ovvero foglie trasformate che hanno funzionalità di attirare insetti impollinatori e/o proteggere il vero fiore).
Il fiore è bianco oppure giallo, e ha una vita breve, le brattee durano anche due mesi.
Tenete presente che una volta fiorita, la pianta intera andrà incontro a deperimento. Ma solitamente troverete numerosi “figli” (polloni) alla base che potete prelevare per crare nuove piante, che necessitano di qualche anno (3 o 4) a rifiorire.
Potatura
La Guzmania non va potata, ci si limita ad eliminare le foglie danneggiate.
Moltiplicazione
La Guzmania può essere moltiplicata per germogli basali o per seme.
La moltiplicazione per seme non garantisce di ottenere esemplari uguali alla pianta madre. Quindi se si vuole ottenere un esemplare preciso è meglio optare per la moltiplicazione per germogli basali.
Moltiplicazione per germogli basali
Con un coltello affilato e disinfettato vanno separati i germogli che si formano alla base della pianta dopo la sua fioritura.
Moltiplicazione per semi
In primavera si dispongono i semi in un terreno, che va mantenuto sempre umido, composto da torba e sabbia, si mette il contenitore, coperto da un foglio di plastica trasparente, in un luogo con poca luce a 25 gradi circa.
I semi vanno seminati in primavera in una composta formata da tre parti di torba ed una di sabbia grossolana o perlite o vemiculite. Si compatta bene il terriccio, si inumidisce completamente e quindi si spargono i semi sulla superficie, senza interrarli.
Quando i semi germogliano il telo di plastica va tolto e si sposta il vassoio alla luce fino a quando le piante non sono abbastanza robuste per poter essere trapiantate in vasetti singoli.
Parassiti e malattie
La Guzmania è piuttosto resistente alle malattie, piuttosto i loro problemi derivano da una cattiva manutenzione come la troppa o la poca luce o l’eccessiva annaffiatura.
Può essere attaccata dagli Afidi che la rendono appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta delicatamente con del sapone o trattandola con insetticidi specifici.
Anche la cocciniglia farinosa può colpire la pianta, in tal caso eliminateli con batuffoli di cotone inbevuti di alcool.
Se vi accorgete che le foglie hanno dei puntini gialli e tendono ad accartocciarsi, si è probabilmente in presenza di un attacco di ragnetto rosso (acaro). Di solito le nebulizzazioni sono sufficienti ad eliminarlo, i alternativa, se il problema non è di notevoli dimensioni si può tentare con dei batuffoli di cotone inzuppati con acqua mista a sapone neutro.
Curiosità
Il nome Guzmania è un tributo a Anastasio Guzman, un naturalista spagnolo vissuto nel 1700.
Come tutte le Bromeliacee è molto utile per depurare l’aria di casa e degli uffici. Quindi oltre ad essere molto belle è anche molto utile per la nostra salute.
Linguaggio dei fiori
Il fiore della Guzmania che si trova racchiuso all’interno di un fogliame simboleggia il fascino e la bellezza. Per questo regalare questa pianta significa dire ad una persona che è affascinante.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.