Piante e fiori in giardino: come proteggerli da animali selvatici e domestici

Piante e fiori: come proteggerli da animali selvatici e domestici

Chi si diletta nel giardinaggio o nella coltivazione di un piccolo orto domestico, sa bene quanto possa essere piacevole arricchire il proprio giardino con diverse specie. Tuttavia, questo luogo piacevole, è molto apprezzato anche da alcuni animali.

Soprattutto nelle zone di campagna, gli animali selvatici possono introdursi nel tuo giardino per nutrirsi delle piante del terreno e dei frutti degli alberi, finendo per danneggiare tutto con le loro zampe. Ma, anche in città, le problematiche possono essere le stesse. Per istinto, gli animali domestici adorano scavare nel terreno, rischiando di strappare inavvertitamente le piante.

Oltre a posizionare le piante strategicamente, in modo che non possano essere raggiunte facilmente, esistono diversi rimedi per proteggere il tuo spazio verde dalle incursioni degli animali selvatici e non. In questo articolo, approfondiamo le basi delle diverse tecniche per proteggere un giardino.

Coperture per le piante

Utilizzando una tela protettiva, puoi proteggere le tue piante dagli attacchi degli animali. Esistono diverse tipologie di copertura: la rete metallica o plastica fornisce una protezione ottimale contro la maggior parte degli animali. Le reti in microrete sono particolarmente indicate per gli alberi frutto, in modo che uccelli e cervi non riescano a raggiungerli.

Molto diffuso è il TNT, il tessuto non tessuto, un materiale estremamente resistente, utilizzato per la protezione di sementi e piantine contro insetti, animali predatori, agenti atmosferici.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle dimensioni delle piante man mano che crescono e raggiungono una certa altezza, poiché le coperture dovranno essere adattate.

Spray repellenti

Gli spray repellenti sono prodotti che diffondono odori sgradevoli per gli animali, in modo da dissuaderli dall’entrare nel giardino. La maggior parte degli animali, infatti, è attratta dagli odori delle verdure e delle altre piante presenti nell’orto. Pertanto, gli odori emessi dagli spray repellenti fanno credere all’animale che si tratti di un ambiente pericoloso.

Esistono diverse categorie di spray repellenti. Gli spray che odorano di urina di predatori sono efficaci per spaventare gli animali che potrebbero essere preda di quel predatore. Questi spray sono in vendita nella maggior parte dei negozi dedicati al giardinaggio. Ma esistono anche oli essenziali ed estratti vegetali in grado di allontanare gli animali in maniera del tutto naturale. E’ il caso del macerato di ortica, talmente forte da essere fastidioso anche per gli uomini.

L’applicazione dei repellenti deve essere regolare, perché l’odore dello spray può essere rapidamente eliminato dall’umidità o dalla pioggia.

Piante repellenti

Se riesci a identificare gli animali responsabili delle incursioni nel giardino, puoi piantare delle piante capaci di respingerli, o almeno provarci (in un altro articolo avevamo parlato di 22 piante che allontanano insetti e zanzare). Questo trucco ti permette di proteggere le tue verdure o il tuo orto dai parassiti e da altri animali.

Ci sono diverse piante che in grado di respingerli:

  • Il biancospino o altri arbusti spinosi possono formare una siepe, un baluardo attorno al tuo orto e proteggerlo da animali di grossa taglia come cani o gatti;
  • Azalea, bosso, ecc. rappresentano piante che creano molti problemi ai conigli;
  • Issopo, verbasco, cuore di Maria, ecc. possono spaventare i cervi.

Puoi dunque creare una recinzione naturale utilizzando diverse piante: un modo green e naturale per respingere sgradevoli insetti ed animali selvatici.

Disturbi con suoni e/o luci

L’utilizzo di suoni fastidiosi è un altro modo per dissuadere gli animali dal visitare le tue piante e i tuoi fiori. Infatti, nel tuo orto, gli animali trovano un’oasi di pace dove mettersi a proprio agio.

Installare un dispositivo sonoro in grado di allontanarli è un’idea per proteggere le tue coltivazioni.

Ci sono poi altri dispositivi che possono assumere la forma di:

  • Gli spaventapasseri di nuova generazione dotati di sensori di movimento e capaci di irrorare con acqua gli animali che si trovano nell’immediato perimetro dell’orto;
  • Apparecchiature fluorescenti che possono spaventare gli uccelli;
  • Dispositivi elettronici in grado di spaventare gli animali che si avvicinano troppo al perimetro dell’orto.

Tenere il giardino pulito

Se gli animali selvatici si ritrovano ad intrufolarsi spesso nel tuo giardino, è perché lì si sentono a loro agio. È quindi importante eliminare dal giardino qualsiasi punto che possa rappresentare un riparo e una sicurezza per gli “ospiti”. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario adottare alcune misure:

  • Pulisci il perimetro dell’orto dalle erbacce in modo che non possano più trovare rifugio nella fitta vegetazione;
  • Rimuovi arbusti e altri cespugli in grado di fungere da tana per gli animali invasori.

La protezione di piante e fiori è fondamentale per garantire lo sviluppo armonioso del giardino. Inoltre, dedicarsi al giardinaggio è un vero momento di piacere.

Palizzate e recinti elettrici

Installare una recinzione o una palizzata è una buona vecchia tecnica per proteggere piante e fiori dagli animali, formando una barriera che li rende irraggiungibili. Tuttavia, può essere più costosa di altre soluzioni e richiede uno sforzo per l’installazione. Alcuni criteri devono essere presi in considerazione durante l’installazione della recinzione:

  • L’area da proteggere;
  • I materiali e lo stile della recinzione scelti per proteggere l’orto.

La recinzione elettrica rimane il mezzo più adottato per persuadere animali selvatici ma anche domestici come cani e gatti ad avvicinarsi a piante e fiori. In che modo? Il recinto elettrico invia una scossa quando l’animale cerca di introdursi all’interno di un orto o di un campo. Tuttavia, non è pericoloso né per gli umani né per gli animali, in quanto deve attenersi a dei valori stabiliti per legge: gli impulsi elettrici emanati sono sempre a basso amperaggio.

Questa soluzione è veloce da installare, di facile manutenzione e a lunga durata. Cinghiali, cervi, volpi, ecc. non riusciranno più ad accedere nell’area delimitata. La recinzione elettrica funziona attraverso l’elettrificatore, un dispositivo in grado di portare la corrente sul recinto, che funziona con degli isolatori per recinzioni elettrificate avvitati sui paletti per reggere il filo.

Dove acquistare un recinto elettrico

In questo campo, una delle soluzioni che abbiamo trovato è il recinto elettrico proposto da Gemi, azienda specializzata in elettronica attiva dal 1983. L’attenzione all’innovazione e la spinta costante alla ricerca sono tra i punti di forza dell’azienda lucana, che si distingue anche per l’attenzione costante al cliente.

Dagli elettrificatori, agli accessori, Gemi mette a disposizione nel suo catalogo tutto l’occorrente per una recinzione elettrificata a regola d’arte con componenti di alta qualità, resistenti e facili da montare.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.