Il fiore che incarna l’autentica dichiarazione d’amore potrebbe non essere quello che ti aspetti: si tratta, infatti, del tulipano.
Semplificando, per molti il tulipano potrebbe rappresentare sentimenti freddi e scontrosi, invece il suo reale significato è legato a relazioni perfette ed equilibrate. Quindi, se desideri fare un regalo dal messaggio profondo, considera di regalare un bel bouquet di tulipani al tuo partner.
Questo fiore stupisce per la sua semplicità e variabilità di colori. La sua fioritura è in grado di regalare sorrisi e portare pace negli ambienti in cui è presente. Il tulipano è un fiore che racchiude in sé l’idea dell’amore perfetto e l’immagine dell’amante ideale. Non a caso, è considerato anche simbolo della vita eterna.
La scelta del colore del tulipano da regalare ha un ruolo fondamentale nel linguaggio dei fiori. Ogni sfumatura ha un suo significato, ed è importante conoscerlo per riuscire a inviare un messaggio preciso.
Significato tulipano bianco
Il significato del tulipano bianco si lega alla purezza, all’ammirazione e ai nuovi inizi. Questo fiore è il simbolo dell’amore saggio e fedele ed è perfetto da regalare per eventi come matrimonio, nascita o compleanno.
Significato tulipano rosso
Il tulipano rosso rappresenta l’amore profondo e la passione. Questo colore è ideale da regalare a San Valentino o in qualsiasi momento dell’anno per esprimere i propri sentimenti più intensi.
Significato tulipano arancione
Il tulipano arancione esprime fiducia, talento e creatività. È legato a energia positiva, soddisfazione per il successo raggiunto e simbolizza un legame duraturo.
Significato tulipano giallo
Il giallo del tulipano rappresenta l’affetto ma anche la paura di perdere la persona amata. Un bouquet di tulipani gialli può portare gioia ad una persona in convalescenza o ad una casa.
Significato tulipano rosa
Scelto spesso nel caso di matrimoni o compleanni, il tulipano rosa trasmette amore nascente, bellezza e gratitudine.
Significato tulipano viola
Il viola del tulipano simboleggia eleganza, nobiltà d’animo e rinascita. È ideale da regalare in occasioni importanti come matrimoni o per festeggiare una nuova casa o un nuovo lavoro.
Significato tulipani neri o scuri
Sebbene non esistano veramente i tulipani neri o blu, alcune varietà presentano un viola estremamente scuro che viene interpretato come nero. Queste varietà esprimono l’idea dell’amore eterno.
Significato tulipani screziati
Per dare maggior risalto alla bellezza della persona amata i tulipani screziati (tipo i Rembrandt) possono essere la scelta giusta, ideali per un appuntamento elegante.
Inizialmente il significato preciso era “Hai degli begli occhi” o “Mi sono perso nei tuoi occhi” poi è stato esteso.
La scelta di regalare dei tulipani al tuo partner non si riduce solo al significato del colore. La loro storia è intrisa di amore e passione ed ogni tonalità rappresenta una sfumatura diversa del sentimento che provate l’uno per l’altra.
Quando scegliete i tuoi tulipani, considerate ciò che volete dire all’altra persona: sia che volete dimostrare un amore eterno oppure celebrare un nuovo inizio insieme.
In che numero si regalano i tulipani?
Tutti i fiori, tulipani compresi quindi, secondo il galateo, vanno sempre regalati in numero dispari e in numero minimo di sette.
In ogni caso si consiglia di regalare un mazzo con almeno undici tulipani.
Le leggende sui tulipani
Esiste una leggenda molto tenera e romantica che ruota intorno al tulipano, questo splendido fiore amato in tutto il mondo per la sua eleganza e la varietà di colori. Come ogni fiore che si rispetti, anche il tulipano ha una storia tutta sua, che ci arriva dalla lontana Persia.
La leggenda parla di un giovane persiano, Shirin, che era profondamente innamorato di una bella donna chiamata Ferhad. L’amore era reciproco, ma il destino avverso decise di mettere a dura prova i sentimenti dei due giovani innamorati. Infatti, Shirin fu costretto ad allontanarsi per cercare fortuna altrove, con la promessa di tornare dalla sua amata Ferhad.
La separazione fu straziante per la bella Ferhad che attese invano il ritorno del suo amato. Una giornata di primavera, nella disperata ricerca di Shirin, cadde su delle pietre affilate. Il dolore della ferita e la consapevolezza di non poter più rivedere Shirin spinsero Ferhad a piangere lacrime amare, mescolate al sangue della ferita.
Fu proprio da queste lacrime di tristezza e amore interrotto che nacquero i primi tulipani rossi. Questi fiori sbocciarono sul terreno delle terre persiane, come simbolo eterno dell’amore tra Shirin e Ferhad.
Da quel giorno ogni primavera, i tulipani rossi fioriscono in ricordo dell’amore spezzato da un crudele destino.
La presenza del tulipano nella cultura turca è molto diffusa e spesso si trova nei racconti de Le mille e una notte.
Il nome Tulipano da dove deriva
E il nome?
Vale la pena di notare che Il nome “tulipano” deriva dal turco “tullband”, che significa turbante. Il riferimento è alla forma del fiore che ricorda proprio quella del tradizionale copricapo orientale.
Non sorprende quindi che, oltre a qualsiasi altro simbolismo, un mazzo di tulipani rappresenti eleganza e grazia.
Fu soprattutto nel XVIII secolo che i tulipani divennero popolari in tutto il mondo, e perciò anche in Italia. In quel periodo storico, i tulipani erano fiori prestigiosi, i cui bulbi venivano venduti con un sovrapprezzo.
Approfondimenti sui tulipani
Se vuoi conoscere di più sui tulipani:
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.