Come Scegliere i Bulbi di Tulipano da piantare

Scegliere i Tulipani

L’autunno è ormai cominciato ed è dunque arrivato il momento ideale per piantare i bulbi da fiore, ottenendo così, nei nostri giardini, delle splendide piante fiorite nella stagione primaverile.

Il periodo che va da ottobre a dicembre, infatti, è quello adatto per piantare questi bulbi da fiore perché ne consente un radicamento adeguato per la fioritura primaverile. Per questo motivo sono chiamati bulbi autunnali, facendo riferimento al periodo in cui vanno piantati e NON a quello della fioritura.

Tra i bulbi da fiore, quelli da tulipano sono, senza ombra di dubbio, la tipologia più amata e conosciuta.

I tulipani, infatti, simbolo dei Paesi Bassi, nei quali vengono coltivati da quasi sei secoli, grazie ai loro colori sgargianti e alla loro forma aggraziata, riescono a portare in ogni giardino o terrazzo l’allegria.

Piantare i bulbi da tulipani, inoltre, è semplicissimo, e bastano pochi semplici accorgimenti per ottenere delle bellissime piante fiorite. Se, però, non si è esperti delle numerose specie esistenti, non è facile capire quale varietà di bulbi acquistare e come coltivarla.

Proprio per questa ragione vi illustreremo, nelle prossime righe, quali sono le varietà più belle e conosciute e come piantarle nel vostro giardino.

Scegliere le varietà più adatte in base allo spazio

Qual è la varietà di tulipano migliore in base allo spazio a disposizione?

È importante scegliere accuratamente quale tipo di bulbi da tulipani piantare nel vostro giardino, soprattutto per una questione di dimensioni.

I tulipani, infatti, possono avere un’altezza che va da 15 centimetri fino ad un metro, in base alla varietà acquistata, e in un piccolo giardino o terrazzo, per esempio, fare l’errore di piantare una specie gigante potrebbe costare caro.

Conoscendo, inoltre, le varietà di bulbi da tulipani, potrete fare la vostra scelta anche in base alle colorazioni disponibili.

Per spazi piccoli

Se avete a disposizione uno spazio piccolo in giardino, dunque, vi consigliamo i bulbi da tulipani del gruppo 1 (precoci a fiore singolo) o 2 (precoci a fiore doppio), che hanno dimensioni moderate (massimo 40 cm di altezza), magari scegliendo un’unica variante di colore. Consigliati, ad esempio, gli Apricot dream, ma anche i Peach blossom, che racchiudono in un fiore dalle dimensioni moderate delle meravigliose sfumature di colore.

Per spazi grandi

Se, al contrario, avete a disposizione grandi spazi, potrete orientare la vostra scelta sui tulipani del gruppo 4 (ibridi di darwin) o del gruppo 5 (tardivi a fiore singolo), come l’Apeldoorn Elite, che hanno steli e fiori molto grandi e sono disponibili in numerosissime varianti di colore.

Per vasi

Per i contenitori è bene scegliere le specie nane, derivanti dai tulipani botanici come quelle del gruppo kaufmanniana oppure del gruppo greigii.

Per interni

I tulipani consigliati da crescere indoor sono quelli del gruppo kaufmanniana, del gruppo greigii, ma molto diffusi sono anche quelli precoci a fiore singolo e a fiore doppio. In questi ultimi 2 casi dovete utilizzare un vaso più capiente.

Scegliere le varietà di tulipani: li vuoi perenni o annuali?

Ufficialmente, i tulipani sono piante perenni. Sono originari delle steppe dell’Asia centrale, si sono evoluti in quota con inverni rigidi ed estati secche.

Ma attraverso l’ibridazione per mano umana, la tendenza di molti tulipani presenti in commercio a restare perenni, e quindi rifiorire stagione dopo stagione, è diminuita.

Ci sono comunque tulipani che resistono nello stesso posto per più anni:

  • I tulipani ibridi di Darwin sono affidabili e rifioriscono fino a 3 anni (a volte più a lungo). Hanno un’ottima presenza in giardino, con grandi fiori su steli robusti.
  • I tulipani derivanti da quelli botanici, in particolare quelli appartenenti ai gruppi 12 (gruppo kaufmanniana), 14 e 15, generalmente si naturalizzano bene. Rifioriscono anno dopo anno e si diffondono formando colonie di colore.
    Sono bassi, tipicamente tra i 15 e i 30 cm, ma i piccoli fiori si spalancano per formare un tappeto di colore.
  • I tulipani del gruppo Fosteriana sono noti per i loro colori vivaci, i petali appuntiti e per la loro capacità di naturalizzarsi e tornare anno dopo anno.
  • I tulipani annuali sono tutti gli altri (gruppi dall’1 all’11), solitamente sono i più spettacolari, sono i più alti e i più grandi, vanno bene per le aree che necessitano di un tocco di colore e varietà, ma durano solo un anno.
    Per non farli deteriorare, dopo che le foglie sono diventate gialle, si tirano i bulbi fuori dal terreno, si raccolgono e si conservano in un luogo riparato dal freddo per poi ripiantarli l’anno successivo a Novembre, magari in luogo differente.

Come scegliere il bulbo di tulipano

Bulbi di tulipano

Bulbi di tulipano

Siamo arrivati in un vivaio e ci troviamo davanti a un sacco di bulbi: quale scegliamo?
Se acquisti online ovviamente non sarà possibile scegliere, ti dovrai fidare della reputazione del sito da cui acquisti. Ma se hai la possibilità di vederli e toccarli è molto meglio.

Il bulbo di tulipano dovrebbe avere un bell’aspetto.
Prima di tutto, il bulbo deve essere sodo. Se ti sembra morbido, scartalo.

Controlla che non sia infetto da muffa. Per scoprirlo, stringi la lampadina in mano prima di sceglierla.

Non preoccuparti se il bulbo ha perso la sua buccia sottile. Anche se non sembra completo, questo non influenzerà il risultato. L’importante è che sia sodo e senza muffa.

Le dimensioni contano.
I bulbi più grandi hanno raccolto più nutrienti di quelli più piccoli. Questo da solo avrà un impatto significativo sulla fioritura, quindi, se puoi, scegli il bulbo di tulipano di calibro più grande.

Scegliere i tulipani in base al periodo di fioritura

Le diverse varietà fioriscono in primavera, ma in periodi differenti, si possono catalogare in base a quando fioriscono, tra precoci, intermedi e tardivi.

Conoscere questa informazione permette di fare delle composizioni di tulipani che sbocciano in periodi diversi in modo da avere una lunga fioritura.

Controllate sempre la scheda della singola varietà per essere sicuri, ma indicativamente possiamo classificarli in

Tulipani precoci

Sono i primi a fiorire, indicativamente tra marzo e aprile, anche se dipende dalle condizione climatiche. Qui ci sono

Tulipani intermedi

Indicativamente i fiori sbocciano ad Aprile, anche se dipende dalle condizione climatiche. Qui troviamo

Tulipani tardivi

Sono gli ultimi a fiorire, indicativamente nel mese di Maggio e sono quelli appartenenti ai gruppi

Come piantare i bulbi da tulipani

Per ogni varietà di bulbi da tulipani il procedimento di piantumazione è sempre lo stesso.

Piantate il bulbo ad una profondità pari alla metà dell’altezza dello stelo, facendo attenzione a radicarlo bene nel terreno per evitare che la pianta cresca storta.

Per il terreno potrete utilizzare un semplice mix di terriccio da giardino, terra e sabbia, per far sì che il terreno non diventi troppo umido e faccia marcire le radici. Una volta piantato il bulbo, annaffiate periodicamente il terreno perché i tulipani hanno bisogno di grandi quantità d’acqua.

Piantare tulipani ti darà una grande soddisfazione, perché si tratta di fiori bellissimi, perfetti per arredare sia un appartamento privato che un ufficio. I colori e le forme dei tulipani potranno rendere più gioiose e piacevoli le tue stanze e camere principali, e daranno anche quel tocco in più se riceverai degli ospiti.

In Conclusione

Come hai visto il procedimento per farli crescere non è difficile né complicato, e basta applicazione e un po’ di buona volontà per ottenere i risultati desiderati.

È sufficiente seguire i consigli che ti abbiamo dato in maniera fedele e precisa, per ottenere presto dei bellissimi fiori.

Come hai visto potrai scegliere tra molte varietà, e siamo sicuri che troverai quella che fa al caso tuo.

Siamo sicuri che, grazie a questi semplici consigli, potrete scegliere la varietà di tulipani più adatta per il vostro giardino e piantare i vostri bulbi ottenendo degli ottimi risultati e un giardino coloratissimo.

Se vuoi approfondire leggi anche l’articolo generale sui tulipani e la loro coltivazione.

Se vuoi acquistare dei bulbi di Tulipano, ti consiglio i seguenti siti, molto affidabili e precisi, dove troverai un’ottima selezione di varietà e di colori:

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 4 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.