Tulipani specie o botanici

Tulipani di specie o botanici Tulipa little beauty
Tulipani di specie o botanici :Tulipa little beauty- foto di Yuriy75 CC BY-SA 3.0

I tulipani specie o tulipani botanici che si trovano in commercio, sono stati inseriti nel quindicesimo e fanno riferimento alle specie selvatiche ed alle loro selezioni. Si tratta di un gruppo che viene spesso descritto come meno appariscente ma è quello più affidabile e vigoroso.

Le caratteristiche che li contraddistinguono sono l’aspetto naturale, i colori vivaci, la resistenza a vento ed intemperie.

I tulipani botanici, solitamente, fioriscono prima di qualsiasi altro tulipano, regalando fiori allegri con una vasta gamma di colori. Si naturalizzano inoltre ottimamente: ritornano anno dopo anno e si moltiplicano nel tempo formando delle piccole e colorate colonie. Si adattano a giardini rocciosi, lungo i viali.

Molti dei più diffusi tulipani “botanici” hanno un’altezza inferiore rispetto ai tulipani classici e sono più longevi. La maggior parte fiorisce prima dei altri tulipani, ma ce ne sono altri sono piuttosto tardivi. Generalmente sono caratterizzati da un fogliame molto attraente e da fiori piccoli, rispetto ai tulipani che siamo abituati a vedere in commercio.

Classificazione botanica

La classificazione botanica la trovi nell’articolo dedicato alla specie tulipano.

In questo articolo si parla dei tulipani facente parte del quindicesimo gruppo in cui sono divisi a scopi commerciali. Se in commercio trovate questa definizione, sapete a cosa si riferisce.

C’è anche un altro elemento di confusione in commercio, spesso vengono chiamati botanici anche altri tipi di tulipani che derivano direttamente da una specie. Ma alla fine è solo un problema di catalogazione, la bellezza rimane immutata.

Principali varietà

Esistono circa 150 specie selvatiche di tulipani, eccone alcune

Tulipa little beauty

Tulipa little beauty
Tulipa little beauty- foto di Yuriy75CC BY-SA 3.0

Come suggerisce il nome, si tratta di una varietà nana particolarmente attraente. È caratterizzato da fiori di un viola brillante con un blu intenso all’interno. Fiorisce a metà primavera, arriva a misurare un’altezza di 10-15 cm ed ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa acuminata

Tulipa acuminata
Tulipa acuminata – foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0

Noto anche come tulipano cornuto, questa varietà cresce fino a 30-45 cm di altezza. Presenta fiori rosso pallido o gialli, con petali a punta lunga, contorti che ricordano un po’ un ragno. Fiorisce ad inizio primavera. Preferisce il pieno sole.

Tulipa aucheriana

Tulipa aucheriana- foto di Bernd Haynold CC BY-SA 3.0

Si tratta di una varietà pluripremiata che regala fiori a forma di stella di un bellissimo rosa con cuore giallo. I petali sono appuntiti. Misura un’altezza di 10-25 cm, le foglie sono lunghe e strette. ha ricevuto il premio Award of garden Merit dealla Royal Horticultura Society.

Tulipa batalinii

Tulipa batalinii- foto di Ghislain118CC BY-SA 3.0

Questo tulipano misura un’altezza di 15 cm, presenta fiori arrotondati gialli con sfumature albicocca. Fiorisce da metà a tarda primavera. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa biflora

Tulipa biflora- foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

La sua altezza va dai 5 ai 10 cm, ed è caratterizzato da steli corti che portano 1-5 fiori bianchi a forma di stella con cuore giallo. I fiori profumano. Fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Tulipa clusiana

Tulipa clusiana- foto di Burkhard MückeCC BY-SA 4.0

Una varietà bicolore che cresce fino a 25 cm di altezza. Presenta fiori che durante la notte o nelle giornate uggiose, si chiudono ma che, nei giorni di sole, si aprono completamente rivelando una stella. Fiorisce a metà primavera.

Tulipa humilis

Tulipa Humilis- foto di weisserstierCC BY 2.0

Tulipa kolpakowskiana

Tulipa kolpakowskiana- foto di Ghislain118CC BY-SA 3.0

Misura un’altezza di 20 cm, regala fiori gialli che si aprono completamente al sole. Fiorisce da metà a tarda primavera. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa linifolia

Tulipa linifolia – foto di Ghislain118-CC BY-SA 3.0

Una varietà pluripremiata che regala fiori di un bel rosso vivo. Fiorisce da inizio a metà primavera e misura un’altezza che va da 10 a 30 cm. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa praestans

Tulipa praestans
Tulipa praestans- foto di Ulf EliassonCC BY-SA 2.5

Cresce fino a 20-30 cm di altezza, presenta fiori scarlatti, ben fino a 4 per bulbo. Fiorisce a metà primavera. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa pulchella

Tulipa pulchella
Tulipa pulchella- foto di Kor!AnCC BY-SA 3.0

Una varietà che cresce fino a 20 cm, che regala fiori stellati con una bella combinazione cromatica: rosa magenta esternamente e viola ciclamino internamente.

Tulipa saxatilis

Tulipa saxatilis
Tulipa saxatilis- foto di RsjaffeCC BY-SA 4.0

Misura un’altezza di 20 cm e fiorisce a metà primavera regalando fiori lilla con un centro giallo limone. Ha ricevuto il premio Award of garden Merit della Royal Horticultural Society.

Tulipa schrenki

Tulipa schrenkii
Tulipa schrenkii- foto Natasha de Vere & Col FordCC BY 2.0

Fiorisce a metà primavera regalando fiori a coppa con petali appuntiti scarlatti con bordi gialli. Misura un’altezza di 15 cm.

Tulipa sylvestris

Tulipa sylvestris
Tulipa sylvestris- foto di Kor!AnCC BY-SA 3.0

Misura fino a 35 cm di altezza e fiorisce a metà primavera. Regala fiori giallo brillante.

Tulipa tarda

Tulipa tarda
Tulipa tarda- foto di Maja DumatCC BY 2.0

Un tulipano pluripremiato che ragala grappoli di sei fiorellini che sembrano stelle. Il colore dei fiori è giallo con bordi bianchi. Misura 15 cm di altezza.

Tulipa turkestanica

Tulipa turkestanica
Tulipa turkestanica

I tulipani turkestanica arrivano dalla Turchia, ed hanno un aspetto selvaggio. Presentano fiori bianchi a forma di stella, portati, fino a 12 alla volta, su steli alti 25 cm. Fioriscono a inizio primavera.

Tulipa urumiensis

Tulipa urumiensis
Tulipa urumiensis- foto di Bernd HaynoldCC BY-SA 3.0

Una varietà pluripremiata che regala fiori a forma di stella con petali appuntiti che presentano sfumature marroni all’esterno. Misura dai 10 ai 25 cm di altezza.

Fioritura

I tulipani botanici fioriscono generalmente ad inizio primavera.

Consigli per la coltivazione dei Tulipani botanici

Valgono i consigli generici per la coltivazione dei tulipani.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.